|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Difficile dirlo... da me l'indicatore è preciso al minuto.
![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#202 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ACPI_CPUFreq: script di gestione per il risparmio energetico sui notebook_laptop
Ho trovato questo su un Linux_Magazine passatomi da un amico, forse puo essere utile magari qualcuno lo testi...................
![]() Per sfruttare le tecnologie di risparmio energetico dei moderni portatili si utlizza la variazione di frequenza della cpu e le più note utility sono SpeedStep di Intel e PowerNow di AMD. Questo puo essere sfruttato grazie a cpufreq già presente nel kernel. Ma volendo individuare un modo che sia indipendente completamente sia dall'hardware che dal software si può procedere coi seguenti step: 1) ricompilare il kernel andando ad abilitare le seguenti opzioni: Quote:
2) Installate un buon programma in userspace come cpuspeed installatelo come segue (o scaricate questo .deb che già dovrebbe andare bene) Quote:
![]() 4) Copiatelo in /etc/acpi/ Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Provatelo gentilmente poiche se funziona poi lo linko come guida al Debian_Clan ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() Ultima modifica di Carcass : 24-12-2006 alle 15:12. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#203 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ho il notebook presente in firma e vorrei sapere come fare per usare l'uscita s-video della scheda video (nvidia fx go5200 con i driver propetari) per vedere dvd sulla tv.
Qualcuno l'ha fatto? Il fatto che lòo schermo lcd del notebook è widescreen (1280x800) può creare peoblemi? Xwang
![]() |
#204 |
Senior Member
|
Mi dispiace ma non l'ho mai testata questa feature...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Senior Member
|
Qualcuno di voi usa l'accoppiata powersave/kpowersave per la gestione dell'energia e della frequenza della cpu?
Io finora uso (kubuntu 6.10) CPUfreq e klaptop, ma ho letto che quest'ultimo non ha più un mantainer. Xwang
![]() |
#206 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
Forse perchè il processore è overcloccato ? Eppure da Win con RMClock riesco a gestire tutto bene. Cmq sono sicuro che si troverà la soluzione. p.s.: cmq POWERNOWD non andava, non mi riconosceva il processore bene, non lo gestiva, ho visto il suo log. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#207 | |
Senior Member
|
Quote:
Xwang
![]() |
![]() |
#208 |
Senior Member
|
scusate ragazzi è da mesi che cerco qualcuno che possa provare la mia guida acpi che è giusto 3 post dietro in questa stessa pagina ed è indipendente dallìhardware e dal software del laptop..........
se qualcuno la puo testare ve ne sarei molto ma molto grato ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#209 |
Senior Member
|
Mi vergogno moltissimo ma negli ultimi mesi il massimo che sono riuscito a fare sul mio ubuntu, oltre a scriverci, è stato scrivere:
>apt-get update > apt-get dist-upgrade ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#210 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Quote:
![]() ho provato sia il pacchett cpuspeed-1.1.tar.gz sia il cpuspeed-1.2.1.tar.gz ... dopo averli scaricati, anche provando i comandi: sudo make && cp cpuspeed /usr/local/sbin mi ritorna come output: Codice:
carema@linuxHP:~/cpuspeed-1.1$ sudo make && cp cpuspeed /usr/local/sbin make: Nothing to be done for `all'. cp: impossibile creare il file normale `/usr/local/sbin/cpuspeed': Permesso negato carema@linuxHP:~/cpuspeed-1.1$ ![]() non capisco perche',nonostante sia root, mi da problemi di permessi... ho anche provato a fare come dice nel README, ovvero Codice:
carema@linuxHP:~/cpuspeed-1.1$ sudo make install cp -f cpuspeed /sbin cp -f cpuspeed.rc /etc/rc.d/init.d/cpuspeed cp: impossibile creare il file normale `/etc/rc.d/init.d/cpuspeed': Nessun file o directory make: *** [install] Error 1 carema@linuxHP:~/cpuspeed-1.1$ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#211 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1328714
le schede x1xxx mobile sono utilizzabili su linux? Se no c'è l possibilità che lo diventino a breve? Grazie
![]() |
#212 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() dammi un po di tempo ![]() non capisco ![]() Quote:
![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() Ultima modifica di Carcass : 09-11-2006 alle 20:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#213 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Quote:
![]() Domani pomeriggio riprovo di nuovo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#214 | |
Senior Member
|
Quote:
1) di accertarsi che sul tuo sistema ci sia /usr/local/sbin 2) se no puoi installarlo in /usr/bin/ come gli altri programmi 3) se l'errore persiste sono errori tuoi di sudo e/o permessi ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it} ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#215 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
OT
onore a Piloz con le cuffiette !!
![]()
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#216 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Carinola (CE)
|
devo acquistare un notebook per metterci linux, che sk video mi consigliate ( la più entry level che ci sia)? Vorrei abilitare un minimo di 3d per smanettare con xgl e giocare a qualche giochino opengl tipo neverball.
I driver ati proprietari supportano la xpress 1150? |
![]() |
![]() |
![]() |
#217 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
|
Ragazzi il mio notebook su cui vorrei installare linux (knoppix oppure ubuntu) non ha porte usb 2.0 native, ma su winzoz utilizzo una scheda PCMCIA USB 2.0. Purtroppo su linux non riesco a farla andare. Come posso fare per utilizzarla ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#218 |
Senior Member
|
Uh... ho trascurato parecchio questo thread...
Due risposte veloci, anche se probabilmente saranno MOLTO, tardive: @DZBG50: per quanto ne so, attualmente nvidia è leggermente più avanti di ATI nel supporto a linux. La lista schede supportate la trovi sul sito di distribuzione dei drivers scelti. @Homer314: se non posti il modello della scheda PCMCIA, temo che noi non ti si possa aiutare...
![]() |
![]() |
![]() |
#219 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Io sto cercando lumi su questo tv-tuner
LifeView LR535NTA Ancora non so che chip monta. Ho già chiesto sia a Lifeview (non lo sanno....) sia alla Santech (l'azienda presso ci acquisterò il notebook. Sto ancora attendendo una risposta). Ciao!
![]() |
![]() |
#220 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Carinola (CE)
|
Ormai ho già acquistato un acer aspire 3053wxmi con radeon xpress1100. Ho visto che molte persone hanno abilitato il 3d con questa scheda. Appena finisco di scaicare ubuntu edgy provo tutto!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.