Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2011, 16:11   #1121
danieleMI
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ma con la d3100 si può scattare anche se la macchina non ha trovato un punto preciso dove ha messo a fuoco?? Se no come faccio a fare una foto di notte dove ho un soggetto abbasanza lontano ed essendo notte o con la luce della luna non riesco neanche io a capire molto bene se l'immagine e ha fuoco o no??
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 16:14   #1122
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Se sganci (disattivi) l'AF puoi fotografare pure il cielo limpido e azzurro notoriamente impossibile da mettere a fuoco.

Mi resta il dubbio di cosa ci sia di interessante in soggetto notturno e distante e non abbastanza contrastato da permettere all'AF di agganciarlo
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 16:18   #1123
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
al massimo delle close-up
Ma per esporre correttamente con il soffietto come fai? usi un esposimetro?
Old 11-06-2011, 16:48   #1124
danieleMI
Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Se sganci (disattivi) l'AF puoi fotografare pure il cielo limpido e azzurro notoriamente impossibile da mettere a fuoco.

Mi resta il dubbio di cosa ci sia di interessante in soggetto notturno e distante e non abbastanza contrastato da permettere all'AF di agganciarlo
Tipo la foto di una tipa con dietro la spiaggia al chiaro di luna... non penso che l'af trovi qualcosa da mettere a fuoco a meno che non c'è una luna piena che fa la luce di un faro.... Poi un altra domanda, se devo fotografare un mangiafuoco nel momento in cui "spara" il fuoco dalla bocca, secondo voi che tempi di esposizione metto?? in auto non se ne parla visto che un'attimo prima della sparata sarebbe tutto buio e mi metterebbe un tempo di esposizione troppo lungo.... cosa mi consigliate di fare???

P.S. ma l'af può essere disattivato a fotocamera asccesa?? Io ogni volta spengo la fotocamera, lo disattivo e la riaccendo, posso toglierlo direttamente a fotocamera accesa?

Ultima modifica di danieleMI : 11-06-2011 alle 16:52.
Old 11-06-2011, 16:51   #1125
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Secondo me mette in M e va ad occhio .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 16:55   #1126
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da danieleMI Guarda i messaggi
Ma con la d3100 si può scattare anche se la macchina non ha trovato un punto preciso dove ha messo a fuoco??
basa disattivare l'af e mettere a fuoco a mano...anche a fotocamera accesa naturalmente
Quote:
naaa...vado a naso facendo qualche scatto di prova e controllando l'istogramma
Quote:
Poi un altra domanda, se devo fotografare un mangiafuoco... ... .... cosa mi consigliate di fare???
va su flickr e cerca foto simili con gli exif, dovrebbero darti una idea di quali sono i tempi da usare...anche se lavorando in auto [ o qualsiasi altra modalità semi-automatica ] il calcolo dell'esposizione viene fatto al momento dello scatto su quello che scatti per cui dovrebbe essere abbastanza affidabile anche in questo caso
Old 11-06-2011, 16:57   #1127
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Tipo la foto di una tipa con dietro la spiaggia al chiaro di luna... non penso che l'af trovi qualcosa da mettere a fuoco a meno che non c'è una luna piena che fa la luce di un faro.... Poi un altra domanda, se devo fotografare un mangiafuoco nel momento in cui "spara" il fuoco dalla bocca, secondo voi che tempi di esposizione metto?? in auto non se ne parla visto che un'attimo prima della sparata sarebbe tutto buio e mi metterebbe un tempo di esposizione troppo lungo.... cosa mi consigliate di fare???

P.S. ma l'af può essere disattivato a fotocamera asccesa?? Io ogni volta spengo la fotocamera, lo disattivo e la riaccendo, posso toglierlo direttamente a fotocamera accesa?
dimentica l' impostazione auto e comincia col leggere un libro di fotografia o qualche corso gratuito su internet, se ne trovano di ottimi sia qui, che su altri siti che trattano di fotografia. per una prima infarinatura potresti partire da qui
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 17:06   #1128
danieleMI
Member

Mi sono già letto tutto un libro di fotografia, tanto per chiarire non scatto mai in auto, al massimo se devo fare una foto velocissima e non ho tempo di stare a pensare uso l'auto, o la modalità "P", però in queste due situazioni non saprei come comportarmi...
Old 11-06-2011, 21:27   #1129
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005

Canon eos 30D | canon 17-40 a 40mm | f/4 | 1/160 |iso 100
e' una mia vecchia foto, penso possa aiutarti.

per fotografarlo sai che devi usare tempi veloci, se ci sarà poca luce alza gli ISO, diaframma più aperto che puoi.
Old 12-06-2011, 09:28   #1130
danieleMI
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi

Canon eos 30D | canon 17-40 a 40mm | f/4 | 1/160 |iso 100
e' una mia vecchia foto, penso possa aiutarti.

per fotografarlo sai che devi usare tempi veloci, se ci sarà poca luce alza gli ISO, diaframma più aperto che puoi.
Grazie appunto più che altro mi interessava vedere il tempo, perchè ti spiego un po la situazione, siccome che è da anni che vado in questo villaggio turistico e ogni anno c'è lo spettacolo di questo mangiafuoco, però quando fa lo spettacolo spengono tutte le luci, essendo in un teatro aperto non ci luci di lampioni etc... quindi il mio dubbio è, mettendo in conto il ritardo dei riflessi umani, se la macchina è abbastanza veloce da mettere a fuoco (lol non nella bocca del mangiafuoco però XD) e scattare prima che la fiammata sparisca.... più che altro sono perplesso per la messa a fuoco che spero sia il più fulminea possibile oppure se il mangiafuoco rimane fermo in quella posizione dovrò passare alla messa a fuoco manuale per forza.

Ultima modifica di danieleMI : 12-06-2011 alle 09:30.
Old 12-06-2011, 10:02   #1131
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
penso che il mangiafuoco non farà UNA "sparata" e basta giusto?
nella prima te componi ed inquadri bene, vedi come si comporta l'af ed i vari settaggi e già alla seconda fiamma dovresti essere a posto.

no flash ovviamente
Old 12-06-2011, 15:06   #1132
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Iscritto dal: Jan 2006
Città: avellino
Quote:
L'inquadratura mi piace ... il 18-55 a quelle distanze fa quello che può, ma non lo fa proprio male.

http://www.flickr.com/photos/6190737...n/photostream/
ciao anche io da ieri ho la d3100 per adesso e' solo un oggetto nero dalla bella estetica, spero di fare delle belle foto come le tue, come hai fatto questa macro? zoom al massimo e messa a fuoco manuale? a che distanza eri dall insetto?
Old 12-06-2011, 15:17   #1133
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Come detto non è una macro, al massimo un primo piano. Si, messa a fuoco manuale ... focale a 55mm, la distanza non ricordo.
Old 12-06-2011, 15:24   #1134
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Quote:
Come detto non è una macro, al massimo un primo piano. Si, messa a fuoco manuale ... focale a 55mm, la distanza non ricordo.
eh eh ce n'e' da studiare grazie...scusa ma si possono scattare foto guardando dal display senza poggiare l occhio? perche' a me quando scatto foto il display o e' scuro o segna leimpostazioni di scatto
Old 12-06-2011, 15:33   #1135
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Grazie appunto più che altro mi interessava vedere il tempo, perchè ti spiego un po la situazione, siccome che è da anni che vado in questo villaggio turistico e ogni anno c'è lo spettacolo di questo mangiafuoco, però quando fa lo spettacolo spengono tutte le luci, essendo in un teatro aperto non ci luci di lampioni etc... quindi il mio dubbio è, mettendo in conto il ritardo dei riflessi umani, se la macchina è abbastanza veloce da mettere a fuoco (lol non nella bocca del mangiafuoco però XD) e scattare prima che la fiammata sparisca.... più che altro sono perplesso per la messa a fuoco che spero sia il più fulminea possibile oppure se il mangiafuoco rimane fermo in quella posizione dovrò passare alla messa a fuoco manuale per forza.
sarei curioso di vedere una foto del genere con l'otturatore aperto per tutta la durata della fiamma, secondo voi e semplice da fare?
Old 12-06-2011, 16:01   #1136
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da albert75 Guarda i messaggi
eh eh ce n'e' da studiare grazie...scusa ma si possono scattare foto guardando dal display senza poggiare l occhio? perche' a me quando scatto foto il display o e' scuro o segna leimpostazioni di scatto
Si, basta che attivi il live-view con l'apposita levetta. Però io con il mirino mi trovo meglio.
Old 12-06-2011, 16:21   #1137
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Quote:
Si, basta che attivi il live-view con l'apposita levetta. Però io con il mirino mi trovo meglio.
per scattare foto lontano l auto focus non va vero?
Old 12-06-2011, 16:25   #1138
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
albert a te serve leggere un pò di ABC della fotografia perchè mi sa che ti manchino proprio le basi.

Prova a leggere qui

http://www.abc-fotografia.com/corba/index.htm
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 20:12   #1139
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
albert a te serve leggere un pò di ABC della fotografia perchè mi sa che ti manchino proprio le basi.

Prova a leggere qui

http://www.abc-fotografia.com/corba/index.htm
si si grazie...comunque sono molto veloce ad imparare..grazie di nuovo. peccato che il manuale e' in inglese...comunque diciamo che la macchina e' ottima pero per attivare le funzioni manuali si smanetta abbastanza e si puo' perdere l attimo vero?
Old 12-06-2011, 21:10   #1140
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

raga ho notato una piccola cosa..a obiettivo con vr attivo dopo lo scatto e il suo suono se ne sente un altro piccolo e noto uno spostamento del mirino per la precisione dove sono i punini messa a fuoco, se lo disattivo non lo sento piu e' normale?

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Sfida tra robot top: Roborock QV 35A e D...
XPeng G6 e G9, le foto 3D degli interni ...
Arlo Essential 2K in sconto su Amazon: s...
Dacia Evader, l'elettrica europea che pu...
Ecoflow: energia ancora più porta...
Un'IA europea sicura, sovrana ed etica: ...
Apple rilascia le Beta 2 dev di iOS, iPa...
MacBook Air M4 2025 in doppia offerta Am...
Due robot tagliaerba senza fili a confro...
iOS 26, arriva Recovery Assistant: sbloc...
Ericsson Mobility Report: sarà l'...
Stratocaster e Telecaster Squier by Fend...
Un prezzo eccezionale: questo Smart TV d...
Anche il robot Lefant M2 Pro è in...
Super prezzi robot MOVA (dreame): M1 cr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian