Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2020, 16:24   #1
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
ripristinare immagine di sistema da un altro sistema operativo

ciao
ho windows 7 su un SSD; dopo uno spegnimento forzato, non c'è stato più modo di accedere a questo SO: prima dava un errore e diceva di eseguire il controllo del disco; fatto quello si fermava ad una schermata nera con solo puntatore; accedendo da un altro SO che ho su un altro HD, da gestione disco avevo fatto su quel SSD un checkdisk, ed ora se tento di avviare da quel SSD mi esce questa schermata!


Insomma mi sa che accedere a quel SO sia quasi impossibile; ma da brava bimba mi ero fatta ben due immagini di sistema usando la funzione appunto di windows.
Solo che adesso mi viene il dubbio che se lo stesso SO non si avvia più, queste immagini di sistema siano del tutto inutili forse?
Vedo che riesco a richiamarla solo se avvio l'altro SO che ho su questo pc che è su un altro HD, ma ovviamente non procedo, altrimenti mi formatta quel SO..

Visto che non mi è mai capitata questa cosa, secondo voi è possibile ripristinare un'immagine di sistema, ma avendo lo stesso SSD dove dovrei ripristinarla che come si vede da foto non mi si avvia più?

grazie
Simona
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 16:40   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Errore "Bootmgr è mancante Premere Ctrl -Alt-Canc per riavviare" quando si avvia Windows
https://support.microsoft.com/it-it/...when-you-start


BOOTMGR mancante: come risolvere l'errore
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...l-errore_15444


Naturalmente volendo o dovendo se non ne vieni fuori, puoi ripristinare l'immagine di backup che avevi fatto quando tutto funzionava, l'hai fatta per eventualità del genere no? Se non si potessero ripristinare non avrebbero senso fare i backup.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 17:46   #3
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Errore "Bootmgr è mancante Premere Ctrl -Alt-Canc per riavviare" quando si avvia Windows
https://support.microsoft.com/it-it/...when-you-start


BOOTMGR mancante: come risolvere l'errore
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...l-errore_15444


Naturalmente volendo o dovendo se non ne vieni fuori, puoi ripristinare l'immagine di backup che avevi fatto quando tutto funzionava, l'hai fatta per eventualità del genere no? Se non si potessero ripristinare non avrebbero senso fare i backup.
adesso devo andare al lavoro, domani pomeriggio provo a seguire questi due link

Si certo avevo fatto l'immagine di sistema (a dire il vero ne ho fatte due, una bella pulita e d una con i software..); il problema è che non capisco se sia possibile ripristinare quell'immagine su questo SSD... non potendo però più accedere a questo sistema operativo dell'ssd; ho fatto ancora questa operazione, ma in quanto avevo ad esempio il sistema lento..allora dal sistema stesso avviavo il richiamo dell'immagine, riavviava il pc..e appena si caricava il sistema partiva la procedura..
ma se non si riesce ad avviare più il sistema nemmeno all'inizio...
Spero sia possibile richiamarla lo stesso, ma onestamente non so come in questo caso.

Quando usavo ad esempio acronis, se avevo un immagine di sistema, la potevo ripristinare da un altro sistema operativo su qualsiasi hd, ma qui non saprei...

nota: ho creato l'immagine in file, non su supporto..bo forse è quello.. ma mi sembra strano non sia possibile comunque ripristinare..

ciao grazie
domani continuo
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 18:12   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Susa ma temo ti stai confondendo

Per prima cosa sarebbe utile sapere quale programma hai usato per fare il backup. Prendo in considerazione il caso di uno dei "normali" programmi di backup che si usano su Windows. Esempio Acronis True Image, Macrium Reflect, Veeam Agent for Windows, TodoBackup, Aomei ecc.

Se è qualche programma "strano" e dal funzionamento diverso non tenere conto di quello che sto scrivendo dopo Scrivi quale è e cerchiamo insieme sul web la soluzione.

Solitamente l'immagine di backup del sistema o dell'intero disco la si può ripristinare in modi diversi. Uno è l'uso del cd di ripristino o della chiavetta USB di ripristino che il programma consente di masterizzare o creare nel caso della chiavetta. Si fa il boot con il CD o chiavetta, si apre in automatico il programma per il ripristino e si esegue andando a cercare il file del backup ed indicando come destinazione per il ripristino il disco in questione.

Un altro modo è usare l'altro sistema operativo presente sul computer. Installi il programma di backup su questo sistema ed esegui il ripristino sull'altro disco con lui. Naturalmente anche in questo caso devi indicare il file del backup ed il disco di destinazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 13:04   #5
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Susa ma temo ti stai confondendo

Per prima cosa sarebbe utile sapere quale programma hai usato per fare il backup. Prendo in considerazione il caso di uno dei "normali" programmi di backup che si usano su Windows. Esempio Acronis True Image, Macrium Reflect, Veeam Agent for Windows, TodoBackup, Aomei ecc.
.
ciao Nicodemo, forse non mi ero spiegata bene; ho fatto l'immagine di sistema, usando l'opzione interna di windows7 (pannello di controllo-sicurezza-backup..)
che crea appunto l'immagine del sistema operativo.
Comodo! (senza installare software terzi)
Però fino ad ora l'ho sempre ripristinata quando ad esempio avevo il sistema lento, quindi dal sistema operativo stesso avviaqvo il ripristino, che automaticamente riavvia il pc e all'inizio del caricamento del sistema avvia il ripristino.
Ma come scritto sopra, per ora non riesco ad accedere a questo sistema operativo, e quindi mi stavo chiedendo in questo caso come fosse possbile ripristinare quell'immagine; mi sembra strano che non sia possibile, altrimenti non serve a gran chè!
Se qualcuno avesse esperienza in merito...
Simona
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 13:43   #6
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
aggiornamento:
Bootmgr è mancante Premere Ctrl -Alt-Canc per riavviare risolto con il dvd di installazione- ripristino avvio..
ma sono al punto di prima, vedo il logo di windows 7 che si sta caricando, ma poi schermo nero con solo puntatore mouse che posso muovere, non posso fare nient'altro; non so perchè si pianta qui dopo uno spegnimento forzato, incredibile!
Vedo di capire se posso riavviarlo d aquesta situazione; nel caso ripristina una immagine, ho visto che nelle opzioni di ripristino del dvd, c'è anche riportare il pc ad una immagine precedente, quindi in teoria anche se non si avvia la posso richiamare la mia immagine..ma prima vorrei capire se posso avviarlo senza richiamare l'immagine..
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 14:43   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ciao Nicodemo, forse non mi ero spiegata bene; ho fatto l'immagine di sistema, usando l'opzione interna di windows7 (pannello di controllo-sicurezza-backup..)
che crea appunto l'immagine del sistema operativo.
Comodo! (senza installare software terzi)
Però fino ad ora l'ho sempre ripristinata quando ad esempio avevo il sistema lento, quindi dal sistema operativo stesso avviaqvo il ripristino, che automaticamente riavvia il pc e all'inizio del caricamento del sistema avvia il ripristino.
Ma come scritto sopra, per ora non riesco ad accedere a questo sistema operativo, e quindi mi stavo chiedendo in questo caso come fosse possbile ripristinare quell'immagine; mi sembra strano che non sia possibile, altrimenti non serve a gran chè!
Se qualcuno avesse esperienza in merito...
Simona

Le immagini di backup realizzate con lo strumento integrato in Windows 7 sono ripristinabili anche con il CD di ripristino che avresti dovuto realizzare intendendo usare quella funzionalità di Windows, oppure anche facendo il boot con il DVD o chiavetta di installazione di Windows 7. Come del resto hai intuito tu stessa scrivendolo nel post successivo


Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
aggiornamento:
Bootmgr è mancante Premere Ctrl -Alt-Canc per riavviare risolto con il dvd di installazione- ripristino avvio..
ma sono al punto di prima, vedo il logo di windows 7 che si sta caricando, ma poi schermo nero con solo puntatore mouse che posso muovere, non posso fare nient'altro; non so perchè si pianta qui dopo uno spegnimento forzato, incredibile!
Vedo di capire se posso riavviarlo d aquesta situazione; nel caso ripristina una immagine, ho visto che nelle opzioni di ripristino del dvd, c'è anche riportare il pc ad una immagine precedente, quindi in teoria anche se non si avvia la posso richiamare la mia immagine..ma prima vorrei capire se posso avviarlo senza richiamare l'immagine..
Hai provato se funziona l'avvio in modalità provvisoria? Ppremere ripetutamente F8 nelle prime fasi dell'avvio di Windows 7 per raggiungerla.

Dall'altro sistema operativo effettua un controllo della bontà dell'hard disk dove c'è Windows 7, facendo esaminare i dati SMART da apposita applicazione. Esempio CristalDiskInfo:

https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo

Usa pure al versione standard zip, che non richiede installazione. Basta scompattare l'archivio, entrare nella cartella creata e doppio cliccare su Diskinfo32 o 64, in base ai bit del sistema operativo. Capirai subito nella prima schermata se s'è qualcosa di serio che non va.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-10-2020 alle 16:03.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 16:37   #8
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
si avevo provato in mod provvisoria, stessa cosa; il comando di analisi di questo ssd l'aveo già fatto, poi dava quel file di avvio mancante..
Ho risolto richiamando dall'avvio l'immagine creata, in 5 minuti ho ripristinato..
Adesso che so che si fa anche se non parte il sistema, diventa ancora migliore, non sbaglia un colpo!
Il discorso è che con questo ssd crucial sono almeno già 3/4 volte che così per qualche motivo non parta poi più il sistema, secondo me questo ssd ha qualche probelma; sul pc che uso di più ho un ssd samsung, mai avuto queste sorprese.
Si ho già il programmino per il controllo hd ssd, nei prossimi giorni vedo che dice: ma in genere va sempre tutto bene..

ciao grazie per la collaborazione
;-)
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v