Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2010, 12:29   #41
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
c) come mai i vecchi clienti potranno usufruire dell'offerta da ottobre mentre quelli nuovi da domani?
mi sa che il resto delle domande avrà risposta domani, oppure chiamando i call center FW, gli euro in più dovrebbero essere 10 ma ora normalmente si pagano una cinquantina di euro al mese, magari possono adattare la tua tariffa a qualcosa di più basso/recente. se il call center è gratuito chiamali

invece di questa so la risposta :P

probabilissimamente riescono ad attivare solamente un dato numero di utenti al giorno, quindi attivano prima i nuovi clienti, tanto i vecchi pagano e continuano a pagare, finiti di attivare i nuovi utenti avranno più personale libero e attiveranno anche i vecchi utenti

Ultima modifica di lonewo|_f : 05-09-2010 alle 12:36.
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 12:31   #42
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Salve ci sta qualche esperto del campo che mi potrebbe aiutare? Ho parecchi dubbi e domande.

Premetto inanzitutto che sono raggiunto dalla fibra ottica di fastweb. Passo alle domande?

a) Essendo cliente di lunga data (dal 2002 proprio quando L'Italia più o meno è stata raggiunta dalla fibra ottica) ed avendo sottoscritto un vecchio contratto "tutto senza limiti" (navigazione 24 h 7/7, chiamate comprese), la sottoscrizione di questo nuovo abbonamento quali costi aggiuntivi comporterà (10 o 15 euro in più???!?!??!!?)


b) ho sostituito da poco il vecchissimo hag della fastweb (quello grigio) con uno più moderno (quello nero): debbo di nuovo cambiare hag e quindi pagare il costo di attivazione una tantum di 100 euro? Quindi bisogna per forza sostituire i vecchi modelli di hag con quelli nuovi per poter usufruire della nuova connessione?

c) come mai i vecchi clienti potranno usufruire dell'offerta da ottobre mentre quelli nuovi da domani?

d) il costo aggiuntivo di 10/15 euro varrà per tutte le offerta fastweb, anche per quelle di vecchissima data? Ora pago 75 euro al mese, quindi pagherò 85/90 euro al mese o per i clienti di vecchia data ci sarà un abbassamento dei costi?


Grazie per le eventuali risposte, se no tanto aspetterò domani speriamo che siano chiari nel spiegare con precisione e minuzia tutti i dettagli dell'offerta.
Ciao ROB, quanto tempo (presumo che sei la stessa persona che sta in zona Piazza Bologna, mi sbaglio ?).

a) L'hai sparata grossa dicendo "dal 2002 proprio quando L'Italia più o meno è stata raggiunta dalla fibra ottica", semmai da quando fastweb ha deciso di fare capatina a Roma accaparrandosi l'ex progetto Socrate (è per questo che hai avuto un culo enorme ad essere stato attivato in fibra, sei tra i pochi a Roma che ha questo privilegio). Comunque sì, vi sarà un supplemento di 10 euro al mese in più.

b) Credo che nei 10 euro in più sia compreso, previo appuntamento col tecnico fastweb, la sostituzione dell'HAG con quello predisposto per abilitare le porte a 100 Mbit.

c) Politica di M....A di Fastweb. E' sempre stato così. Anche per le ADSL a 20 Mbit avvenne la stessa cosa. Nuovi clienti 20 Mbit anche subito, vecchi clienti dopo un bel pò di tempo, forse perchè non riuscirebbero a gestire le migrazioni, ben più numerose delle possibili nuove attivazioni, chissà.

d) Purtroppo credo di sì, visto che fanno fede le clausole contrattuali di quando hai stipulato il contratto, cioè quelle del 2002. Mi fa specie che tu, essendo un cliente Fastweb, ti sia lasciato prendere per il culo per così tanto tempo. Ma si sa, avere la fibra ottica annebbia la mente, non è forse così ?

Fossi in te farei disdetta e attiverei un nuovo contratto, spenderesti molto meno per avere gli stessi servizi e velocità di download maggiore (l'up rimane fisso a 10 Mbit/s, anche questa altra enorme presa per il culo, ma tanto credo che oramai ci sei abituato, senza offesa).
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 12:35   #43
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
mi sa che il resto delle domande avrà risposta domani, oppure chiamando i call center FW

invece di questa so la risposta :P

probabilissimamente riescono ad attivare solamente un dato numero di utenti al giorno, quindi attivano prima i nuovi clienti, tanto i vecchi pagano e continuano a pagare, finiti di attivare i nuovi utenti avranno più personale libero e attiveranno anche i vecchi utenti
Hai appena confermato un comportamento veramente disgustoso da parte di Fastweb. Di norma sono i vecchi clienti che rappresentano la "forza" di un qualsivoglia operatore, non i nuovi. Pertanto un comportamento morale onesto e leale prevederebbe di salvaguardare i vecchi clienti alla pari, quanto meno, dei nuovi. Invece questo non avviene nè mai è avvenuto.

Da ex utente Fastweb sono sempre più contento di averli mandati a quel paese (pensa che quando feci disdetta si calarono le mutande facendomi offerte anche a 25 euro al mese tutto incluso pur di rimanere con loro !!!).
Certa gente non merita i soldi dei poveri cittadini, sempre più bistrattati e sempre più presi in giro.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 12:40   #44
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Hai appena confermato un comportamento veramente disgustoso da parte di Fastweb. Di norma sono i vecchi clienti che rappresentano la "forza" di un qualsivoglia operatore, non i nuovi. Pertanto un comportamento morale onesto e leale prevederebbe di salvaguardare i vecchi clienti alla pari, quanto meno, dei nuovi. Invece questo non avviene nè mai è avvenuto.

Da ex utente Fastweb sono sempre più contento di averli mandati a quel paese (pensa che quando feci disdetta si calarono le mutande facendomi offerte anche a 25 euro al mese tutto incluso pur di rimanere con loro !!!).
Certa gente non merita i soldi dei poveri cittadini, sempre più bistrattati e sempre più presi in giro.
beh, sinceramente non li biasimo, semplicemente cercano di prendere più canoni possibili il primo mese, se ci fosse molto da aspettare per i nuovi clienti molta gente non aderirebbe all'offerta nei giorni nei quali se ne parlerà di più

li critico invece per altre scelte, che secondo me limitano molto di più il cliente rispetto ad un'attesa di un mese
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 12:51   #45
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
beh, sinceramente non li biasimo, semplicemente cercano di prendere più canoni possibili il primo mese, se ci fosse molto da aspettare per i nuovi clienti molta gente non aderirebbe all'offerta nei giorni nei quali se ne parlerà di più

li critico invece per altre scelte, che secondo me limitano molto di più il cliente rispetto ad un'attesa di un mese
Sempre che le cose siano come dici tu. Io, da ex utente fastweb, posso dirti che per loro l'importante, in assoluto, è fare cassa (magari mi dirai che è così per tutti). I vecchi utenti vengono trattati come spazzatura. E la riprova di ciò sta nel fatto che MAI e poi MAI si sono sognati, nè MAI si sogneranno, di proporre ai vecchi clienti sconti o cambi di profilo vantaggiosi, atti da una parte a mantenere i clienti e dall'altra a venire incontro a questi ultimi facendo pagare loro meno.

Vuoi un esempio migliore ?

Sono stato utente Fastweb da Aprile 2002 fino a Gennaio 2006 (quasi 4 anni) con una misera (per il tempo) ADSL fissa a 2 Mbit, quando nelle vie parallele alla mia (la centrale a cui sono collegato è la stessa, visto che il quartiere è il medesimo) gli altri miei amici andavano a 4 Mbit e poi a 6.

Pagavo, regolarmente e come ROBHANAMICI, 75 € al mese, (quando l'ADSL era a 1280 kbit / 256 kbit) e poi 85 (supplemento di 10 euro per l'upgrade a 2 Mbit). Ora per 4 anni è andata avanti la solfa che non potevo avere più di 2 Mbit. Intanto pagavo 10 euro di più rispetto ai nuovi abbonati a 4 Mbit, migrati poi gratuitamente a 6 Mbit, cioè pagavo la stessa cifra di chi andava il triplo. Ma ti dirò di più, pagavo quanto ROBHANAMICI, che però ha una FIBRA e va a 10 Mbit/s !!!!

Ti pare giusto ? A me no, tant'è che poi decisi di passare a Tiscali, provider che offriva, in modo più giusto e serio, vari pacchetti in base alla velocità di linea. Cioè 2 Mbit un costo, 4 Mbit un altro, 6 Mbit un altro ancora. Poi, col passaggio ad ADSL 2, hanno aggiunto 8 Mbit, 10 Mbit, 12 Mbit, 24 Mbit.

Questa è serietà. Cioè l'offrire all'utenza diversi pacchetti proprio perchè, come tutti sanno o dovrebbero sapere, l'ADSL è soggetta a vari parametri quali la qualità del doppino, distanza dalla centrale, etc etc.

Morale, pagavo la metà di Fastweb (come adesso) e avevo gli stessi identici servizi, chiamate nazionali senza scatto, ed UDISCI UDISCI, ADSL a ben 7 Mbit di portante (e meno male che per fastweb non potevo avere più di 2 Mbit) e il doppino è rimasto sempre quello di quando è stato costruito il palazzo.

Quindi, almeno per me, Fastweb fintanto che non cambia politica e non arriva a capire che i clienti non sono oggetti da usa e getta, i miei soldi non li vedrà MAI!!!.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 13:08   #46
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Aspettare 3-4 ore per 7-8 gb?
Non si muore mica.
si ma tu aspetti qualche ora perche dall'altra parte c'è gente che uppa con 100mbit (o 50 o 20)...la cosa interessante di queste offerte è l'up nn il down
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 13:20   #47
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9223
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ciao ROB, quanto tempo (presumo che sei la stessa persona che sta in zona Piazza Bologna, mi sbaglio ?).

a) L'hai sparata grossa dicendo "dal 2002 proprio quando L'Italia più o meno è stata raggiunta dalla fibra ottica", semmai da quando fastweb ha deciso di fare capatina a Roma accaparrandosi l'ex progetto Socrate (è per questo che hai avuto un culo enorme ad essere stato attivato in fibra, sei tra i pochi a Roma che ha questo privilegio). Comunque sì, vi sarà un supplemento di 10 euro al mese in più.

b) Credo che nei 10 euro in più sia compreso, previo appuntamento col tecnico fastweb, la sostituzione dell'HAG con quello predisposto per abilitare le porte a 100 Mbit.

c) Politica di M....A di Fastweb. E' sempre stato così. Anche per le ADSL a 20 Mbit avvenne la stessa cosa. Nuovi clienti 20 Mbit anche subito, vecchi clienti dopo un bel pò di tempo, forse perchè non riuscirebbero a gestire le migrazioni, ben più numerose delle possibili nuove attivazioni, chissà.

d) Purtroppo credo di sì, visto che fanno fede le clausole contrattuali di quando hai stipulato il contratto, cioè quelle del 2002. Mi fa specie che tu, essendo un cliente Fastweb, ti sia lasciato prendere per il culo per così tanto tempo. Ma si sa, avere la fibra ottica annebbia la mente, non è forse così ?

Fossi in te farei disdetta e attiverei un nuovo contratto, spenderesti molto meno per avere gli stessi servizi e velocità di download maggiore (l'up rimane fisso a 10 Mbit/s, anche questa altra enorme presa per il culo, ma tanto credo che oramai ci sei abituato, senza offesa).

Ciao, francamente non mi ricordo di te, comunque ben rivisto!!!!! Si effettivamente sono iL ROBHANAMICI di Piazza Bologna, come fai a saperlo? Siamo amici, parenti o conoscenti?!!?

Riguardo alla risposta della domanda d), ormai ci sono talmente abituato a questo sproposito di costi che non ci faccio più caso (almeno mi garantiscono l'effettiva banda in up e in down), se mi garantiscono l'effettiva banda in download, diciamo (parolona grossa) che l'accetto questo "leggero" aumento di costo.
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 15:34   #48
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Ciao, francamente non mi ricordo di te, comunque ben rivisto!!!!! Si effettivamente sono iL ROBHANAMICI di Piazza Bologna, come fai a saperlo? Siamo amici, parenti o conoscenti?!!?

Riguardo alla risposta della domanda d), ormai ci sono talmente abituato a questo sproposito di costi che non ci faccio più caso (almeno mi garantiscono l'effettiva banda in up e in down), se mi garantiscono l'effettiva banda in download, diciamo (parolona grossa) che l'accetto questo "leggero" aumento di costo.
Amici forse no, diciamo conoscenti e frequentatori di "certi lidi".

Fastweb, non lo nego, forse è uno dei pochi gestori che non mette i rubinetti alla banda, nel senso che se ti dà 10 Mbit, 10 sono (server e congestione della rete permettendo), quindi deduco che i 100 Mbit li vedi (del resto molte aziende in fibra ottica fastweb hanno 100 Mbit e li vedono tutti), quindi penso che anche per i residenziali il discorso non cambi.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 15:48   #49
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9223
ah che bello frequentare gli stessi "lidi"


Per la banda speriamo bene, da questo punto di vista non mi ha mai deluso fastweb.
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 15:57   #50
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
e in tutto questo telecom... dorme!

anzi no... mi correggo da solo... fa solo infinite sperimentazioni
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 16:02   #51
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
e in tutto questo telecom... dorme!

anzi no... mi correggo da solo... fa solo infinite sperimentazioni
che poi sono veramente ridicoli...dico io cosa ci sarà da sperimentare in una tecnologia usata da mezzo mondo da parecchi anni senza problemi?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 16:26   #52
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
e in tutto questo telecom... dorme!

anzi no... mi correggo da solo... fa solo infinite sperimentazioni
Più che altro anziché entrare a far parte della "Società della Fibra", cui fanno parte Wind, Vodafone e Fastweb, di cui è partito il progetto pilota lo scorso 6 luglio nel quartiere Fleming a Roma, Telecom dice di non trovare convenienza!!!! (E lo credo bene, visto che finirebbe così di fare "er magnaccia" come si dice a Roma, cioè non potrebbe più essere il pesce grosso).
E' veramente vergognoso che un ex monopolista si comporti ancora come tale, alla faccia della libera concorrenza.
E' stato infatti presentato da Fastweb, Vodafone e Wind, al governo, un piano per realizzare la nuova infrastruttura di rete in Italia, interamente in fibra ottica e Telecom, che avrebbe solo da guadagnarci, rema contro. Che società di M....A, mamma mia. Credo che prima di riformare l'Italia, i primi ad essere riformati sono gli italiani e le classi dirigenti. Che pena.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 16:29   #53
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
che poi sono veramente ridicoli...dico io cosa ci sarà da sperimentare in una tecnologia usata da mezzo mondo da parecchi anni senza problemi?
Vuoi un elenco delle innumerevoli cose che vanno sperimentate ?

Voi presupponete che una tecnologia possa essere usata bella e pronta ma non è così. LA sperimentazione telecom è a 360° intesa come realizzazione nell'ambito del delivery.
Avete in generale un concetto troppo semplicistico di sperimentazione. Come se si trattasse solo di mettere un po di cavi, un rack, a collegare l'utente.


I tecnici e gli ingegneri nn devono certo sperimentare se la VDSL2 o la fibra funzionano... ovvio. Devono scegliere i prodotti, i fornitori, le tecnologie di realizzazione della rete compatibilmente con quella esistente, selezionare le tecniche di posa più idonee, valutando anche gli aspetti normativi italiani, e le rotture di coglioni sul piano giuridico civile e amministrativo ed altre decine e decine di cose

Si devono inoltre mettere in piedi tutti i processi di delivery da anni in essere per le altre tecnologie che consentono "dal click" dell'operatore del 187 di scatenare tutte le lavorazioni, che impattano i sistemi dalla rete alla fatturazione, alla magistratura, all'antifrodi, ecc ecc.

Il tutto deve sempre poi avere le sue valutazioni di effort umano ed economico, oltre che di marketing.

Sul fatto che siano "oltremodo lunghe" sono d'accordo. Ma li il problema sono sempre i soldi....

Ultima modifica di mavelot : 05-09-2010 alle 16:31.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 16:42   #54
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Vuoi un elenco delle innumerevoli cose che vanno sperimentate ?

Voi presupponete che una tecnologia possa essere usata bella e pronta ma non è così. LA sperimentazione telecom è a 360° intesa come realizzazione nell'ambito del delivery.
Avete in generale un concetto troppo semplicistico di sperimentazione. Come se si trattasse solo di mettere un po di cavi, un rack, a collegare l'utente.


I tecnici e gli ingegneri nn devono certo sperimentare se la VDSL2 o la fibra ...funzionano ovvio. Devono scegliere i prodotti, i fornitori, selezionare le tecniche di posa più idoneee, valutando anche gli aspetti normativi italiani, e le rotture di coglioni sul piano giuridico civile e amministrativo.

Si devono inoltre mettere in piedi tutti i processi di delivery da anni in essere per le altre tecnologie che consentono "dal click" dell'operatore del 187 di scatenare tutte le lavorazioni, che impattano i sistemi dalla rete alla fatturazione, alla magistratura, all'antifrodi, ecc ecc.

Il tutto deve sempre poi avere le sue valutazioni di effort umano ed economico, oltre che di marketing.

Sul fatto che siano "oltremodo lunghe" sono d'accordo. Ma li il problema sono sempre i soldi....
eh tu si che hai capito tutto infatti elenchi una serie di attività che non hanno nulla a che fare con l'R&D

il lavoro delle business unit di marketng, vendita e sistemi (quelli che tu chiami col nome di delivery) non è sperimentazione (nn ci vedo nessun elemento ignoto da sperimentare) è solo la banalissima attività che c'è dietro il lancio di un'offerta commerciale e bada dico banale perche telecom come minimo dovrebbe saper sviluppare a memoria questi processi (che tra l'altro richiedono prontissime risposte) - che poi per telecom fare attività commerciali significhi "sperimentare" (ipotizzo tu sia come minimo un dipendente telecom per poter affermare cio) beh le consiglio di rinominare queste attività (ma non penso che il marketing venga confuso con R&D)

poi ancora se telecom nn sa ancora come posare la fibra per terra e debba imparare sperimentandole le migliori tecniche mi viene da ridere

non c'è nessuna tecnologia da sperimentare - cìè solo da posare, potenziare e dotare il paese di una infrastruttura decente
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 16:54   #55
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
I tecnici e gli ingegneri nn devono certo sperimentare se la VDSL2 o la fibra funzionano... ovvio. Devono scegliere i prodotti, i fornitori, le tecnologie di realizzazione della rete compatibilmente con quella esistente, selezionare le tecniche di posa più idonee, valutando anche gli aspetti normativi italiani, e le rotture di coglioni sul piano giuridico civile e amministrativo ed altre decine e decine di cose

Sul fatto che siano "oltremodo lunghe" sono d'accordo. Ma li il problema sono sempre i soldi....
con le vdsl in giro da 10 anni e le vdsl2 da 4-5 l'unica cosa che posso dire è che effettivamente potevano cominciare un po' prima, perlomeno avrebbero visto i problemi che ci sono con queste tecnologie 5-6 anni fa...

quoto per il fatto che la realizzazione, purtroppo, ha una miriade di ostacoli, in parte amministrativi, sappiamo bene quanto gli amministratori di condominio/alcuni condomini amino tanto avere un dslam/apparecchiature per la FTTH in cantina , basta vedere ad esempio con fastweb cosa hanno dovuto fare alcuni condomini per farsi mettere la fibra quando stavano coprendo le grandi città...
se poi ci aggiungiamo il fatto che per scavare per la fibra devi presentare richiesta su pergamena umana scritta con sangue di vergine...

PS per micene:
esistono millemila modi per posare la fibra:
scavando la minitrincea e richiudendola subito dopo (anche se in alcuni casi non tiene a lungo...), scavando senza rompere la superficie ma solo una buca ogni tot metri mediante la perforazione orizzontale (lo hanno usato qua a venezia per parte dell'impianto antiincendio a quanto ho visto), usare le vecchie canaline ampliandone la capacità con i minitubi, il classico aprire la strada con le bestemmie dell'amministrazione comunale, e forse me ne dimentico qualcuno...
PPPS
http://www.anfov.it/s_leNostreAttivi...teTecniche.pdf ecco, leggi qua :P, quello a pagina 32 è fantastico *_*

PPS per rotaia
già mi immagino la fibra fino in casa e gli ultimi 2 metri in doppino di proprietà telecom con annesso canone :P

Ultima modifica di lonewo|_f : 05-09-2010 alle 17:07.
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 17:17   #56
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
con le vdsl in giro da 10 anni e le vdsl2 da 4-5 l'unica cosa che posso dire è che effettivamente potevano cominciare un po' prima, perlomeno avrebbero visto i problemi che ci sono con queste tecnologie 5-6 anni fa...

quoto per il fatto che la realizzazione, purtroppo, ha una miriade di ostacoli, in parte amministrativi, sappiamo bene quanto gli amministratori di condominio/alcuni condomini amino tanto avere un dslam/apparecchiature per la FTTH in cantina , basta vedere ad esempio con fastweb cosa hanno dovuto fare alcuni condomini per farsi mettere la fibra quando stavano coprendo le grandi città...
se poi ci aggiungiamo il fatto che per scavare per la fibra devi presentare richiesta su pergamena umana scritta con sangue di vergine...

PS per micene:
esistono millemila modi per posare la fibra:
scavando la minitrincea e richiudendola subito dopo (anche se in alcuni casi non tiene a lungo...), scavando senza rompere la superficie ma solo una buca ogni tot metri mediante la perforazione orizzontale (lo hanno usato qua a venezia per parte dell'impianto antiincendio a quanto ho visto), usare le vecchie canaline ampliandone la capacità con i minitubi, il classico aprire la strada con le bestemmie dell'amministrazione comunale, e forse me ne dimentico qualcuno...
PPPS
http://www.anfov.it/s_leNostreAttivi...teTecniche.pdf ecco, leggi qua :P, quello a pagina 32 è fantastico *_*

PPS per rotaia
già mi immagino la fibra fino in casa e gli ultimi 2 metri in doppino di proprietà telecom con annesso canone :P
Il problema si risolve alla radice. Si prende atto che il rame ha dei limiti fisici insuperabili (il VDSL, che da noi non si è ancora visto a livello residenziale, ha dei limiti fisici), mentre la fibra ottica non è soggetta a degrado (e se c'è è ben misera cosa rispetto al rame), consente velocità dell'ordine del Gbit/s anche su lunghe tratte. Quindi si presenta un disegno di legge al governo, nel senso che come è inalienabile il diritto di ogni cittadino di dotarsi di un impianto telefonico, il nuovo vocabolo da coniugare è Telefono = Fibra ottica e non più rame. Idem con patate per Internet, servizi di streaming video, televisione, contenuti digitali in Full HD, etc etc.

Pertanto, con una legge ad hoc, gli amministratori di condominio, per quanto rompano i coglioni, non potranno vietare a nessuno di cablare i palazzi con cavi ottici. Bisogna fare il salto di qualità e abbandonare certe forme bigotte e burocratiche del cazzo.

Non vedo altra soluzione per rendere il nostro amato Paese alla stregua degli altri europei, ben superiori a noi a livello informatico (basti prendere Francia, Olanda, Spagna e Svezia e mi fermo qui). Credo che se non si prenderà sul serio la cosa, i prossimi anni potrebbero vedere solo l'implodere dell'attuale tecnologia con tutte le conseguenze che ne deriveranno.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 17:21   #57
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Telecom continuerà a spremere il doppino fino ai limiti del sovraumano.

Cosa non vi è ancora chiaro in tutto ciò?
non è chiaro come sia stato permesso a questa gentaglia di impossessarsi della rete costruita con i soldi pubblici
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 17:31   #58
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
L'Italia e' stata rovinata dai commerciali, non me ne vogliano quelli in ascolto

Purtroppo telecom se ne esce solo con prodotti che fanno fiasco, l'ultimo che mi viene in mente e' il cubo

Ma tanto agli AD che gliene frega il loro unico scopo e' prendersi le paghe milionarie e magari andare a rovinare qulche altra azienda ( alitalia o chi che sia )..
Poi vedendo in rete il tipo che se non erro ora dirige telecom brazil che parla di Napoleone e la grande vittoria a waterloo
Che facessero entrare un po' di concorrenza straniera, perche' i nostri so tutti una cricca
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 17:45   #59
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
con le vdsl in giro da 10 anni e le vdsl2 da 4-5 l'unica cosa che posso dire è che effettivamente potevano cominciare un po' prima, perlomeno avrebbero visto i problemi che ci sono con queste tecnologie 5-6 anni fa...

quoto per il fatto che la realizzazione, purtroppo, ha una miriade di ostacoli, in parte amministrativi, sappiamo bene quanto gli amministratori di condominio/alcuni condomini amino tanto avere un dslam/apparecchiature per la FTTH in cantina , basta vedere ad esempio con fastweb cosa hanno dovuto fare alcuni condomini per farsi mettere la fibra quando stavano coprendo le grandi città...
se poi ci aggiungiamo il fatto che per scavare per la fibra devi presentare richiesta su pergamena umana scritta con sangue di vergine...

PS per micene:
esistono millemila modi per posare la fibra:
scavando la minitrincea e richiudendola subito dopo (anche se in alcuni casi non tiene a lungo...), scavando senza rompere la superficie ma solo una buca ogni tot metri mediante la perforazione orizzontale (lo hanno usato qua a venezia per parte dell'impianto antiincendio a quanto ho visto), usare le vecchie canaline ampliandone la capacità con i minitubi, il classico aprire la strada con le bestemmie dell'amministrazione comunale, e forse me ne dimentico qualcuno...
PPPS
http://www.anfov.it/s_leNostreAttivi...teTecniche.pdf ecco, leggi qua :P, quello a pagina 32 è fantastico *_*

PPS per rotaia
già mi immagino la fibra fino in casa e gli ultimi 2 metri in doppino di proprietà telecom con annesso canone :P
si immaginavo che c'era piu di un modo per mettere dei fili d'altronde direi sono ben poche le cose che si possono fare solo in un modo

ripeto: la sperimentazione è l'attività necessaria per sviluppare/testare tecnologie che non si conoscono (almeno cosi io l'intendo) - direi che telecom non deve sperimentare nulla su come posare un cavo (fibra rame tc.) deve solo applicare le sue conoscenza nell'effettuare il cablaggio - se poi intendi per sperimentare un'attività di marketing o il posare un cavo in millemila modi differenti...beh a questo punto sperimentare è qualsiasi attività, pure spedire la bolletta (che puoi fare in mille mila modi)

ma d'altronde basta vedere come fastweb non ha condotto nessuna sperimentazione o nessuna "prova", ha lanciato l'opportunita commerciale e cablerà in futuro le utenze sfruttando tecnologie ormai quasi banali che non richiedono alcuna attività di ricerca
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 18:02   #60
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
si immaginavo che c'era piu di un modo per mettere dei fili d'altronde direi sono ben poche le cose che si possono fare solo in un modo

ripeto: la sperimentazione è l'attività necessaria per sviluppare/testare tecnologie che non si conoscono (almeno cosi io l'intendo) - direi che telecom non deve sperimentare nulla su come posare un cavo (fibra rame tc.) deve solo applicare le sue conoscenza nell'effettuare il cablaggio - se poi intendi per sperimentare un'attività di marketing o il posare un cavo in millemila modi differenti...beh a questo punto sperimentare è qualsiasi attività, pure spedire la bolletta (che puoi fare in mille mila modi)

ma d'altronde basta vedere come fastweb non ha condotto nessuna sperimentazione o nessuna "prova", ha lanciato l'opportunita commerciale e cablerà in futuro le utenze sfruttando tecnologie ormai quasi banali che non richiedono alcuna attività di ricerca
Mi spiace ma ciò che dici e scrivi è fuori dalla realtà. Se lavori per Telecom e se fossi io il tuo direttore ti licenzierei in tronco per l'assurdità delle tue affermazioni (perdonami eh, ma te la sei un pò cercata).

Telecom Italia utilizza i cavi in fibra ottica da almeno 10 anni, primo per cablare e interconnettere le varie centrali su cui risiedono i MUX in ADSL. I DSLAM, spero tu lo sappia, funzionano così. Fibra lato MUX, Rame lato utenza, il cosiddetto ultimo miglio. Inoltre Telecom alle aziende offre connettività in fibra ottica, offerte ovviamente tenute all'oscuro visto che non sono residenziali. Quindi Telecom sa meglio di tutti come funziona una fibra ottica, come va configurata, etc etc. Cosa dovrebbe mai sperimentare ??? Una benemerita cippa.

Fastweb ha cablato Milano con l'aiuto di Metroweb e l'accordo tra comune e A.E.M. (Azienda Elettricità Milanese). Finiti i lavori ha iniziato a commercializzare l'offerta e ha collegato l'utenza. Non ha sperimentato un bel niente e a 10 Mbit andavano tutti coloro che erano coperti, senza il minimo problema.

Telecom è un ISP da anni, non penso che non sappia come funziona e come si configuri la connettività su fibra ottica. Tra l'altro è molto più semplice. Non occorre un modem e nemmeno un router. Potrebbero semplicemente instradare l'IP sulla rete, esattamente come con Fastweb, magari usando una semplice CPE o HAG configurato a monte.

Quindi venirmi a dire che Telecom deve sperimentare tecnologie che non si conoscono è la peggiore barzelletta che potessi sentire, perciò, al di là dei miei toni (di cui me ne scuso), evita di scrivere certe assurdità !!!

Con stima,
Dark.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v