Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 24-03-2018, 03:49   #1
paolo195
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 60
Da Mac a PC formato hard disk

Ciao a tutti sono un vero principiante e vorrei chiedervi che procedura devo fare per copiare il contenuto di un hard disk esterno formattato per Mac a uno nuovo che utilizzerò principalmente con il PC. Mi spiego meglio:

Io ho a casa un PC e un Mac (che usavo prevalentemente e quindi tutti i miei ricordi li avevo inseriti in un hard disk formattato per Mac e usavo sul PC un programma macdrive per leggere e scrivere sull'HD)
Ora sono tornato prevalentemente a Windows quindi vorrei che il nuovo HD che comprerò possa usarlo senza dover utilizzare macdrive che non ho più.
Ecco le domande:

1) come trasferisco il contenuto dell'hd 1 formattato in Journal... nell'HD 2 che formattero' in NTFS senza rischiare di perdere dati visto che il contenuto è importantissimo?

2) come posso verificare che tutto il contenuto dell' HD 1 sia trasferito correttamente nell HD 2 senza aver perso o compromesso nessun filmato,foto,file etc?

Scusate la lungaggine ma sono un inesperto.grazie per il vostro aiuto e per i consigli che vorrete darmi
paolo195 è offline  
Old 24-03-2018, 09:59   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Dovresti utilizzare qualche programma che permette di copiare il contenuto del disco su pc .
come ad esempio : HFS Explorer per Windows , oppure mediafour macdrive , paragon hfs+ .
Comunque non so se questi programmi hanno una funzione di verifica della copia .
alecomputer è offline  
Old 24-03-2018, 10:08   #3
paolo195
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dovresti utilizzare qualche programma che permette di copiare il contenuto del disco su pc .
come ad esempio : HFS Explorer per Windows , oppure mediafour macdrive , paragon hfs+ .
Comunque non so se questi programmi hanno una funzione di verifica della copia .
grazie per la risposta in effetti le mie paure sono due

1 che un hd nuovo formattato per Windows non legga tutti i file nell'hd mac

2 essere sicuro che nel nuovo hd ci sia tuttissimo senza perdere neanche una virgola del hd mac (anche perché appena il mio mac non funzionerà più userò solo Windows)

grazie vediamo se qualche amico del forum mi potrà dare risposte alle mie paure
paolo195 è offline  
Old 24-03-2018, 10:15   #4
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
quando usavo mac per leggere le partizioni ntfs utilizzavo il tool della paragon e non avevo problemi di sorta. per la copia dei files imho il modo più sicuro è installare quel tool, collegare al mac entrambi gli hd (quello pieno formattato per mac e quello vuoto formattato in ntfs) e fare la copia manuale di ogni cartella avendo cura di controllare nelle proprietà dell'una e dell'altra se combaciano dimensione e numero di files all'interno
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline  
Old 24-03-2018, 10:17   #5
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Ma tu il Mac lo hai ancora, e funziona? Se il Mac funziona, non legge l'hd formattato x Windows in NTFS? Esiste il modo per verificare i dati salvati, si usa x i file scaricati, ma si può usare anche per quelli salvati su HD, basta avere il checksum dei file che interessano, se una volta copiati non sono uguali c'è qualcosa che non va.
Per approfondire
http://www.onlinetutorial.it/13537/c...rita-file.html
Su Mac non so, ma su Windows googlando un po' troverai una marea di software che possono fare il check dei dati su un HD e poi magari ripetere l'operazione sul HD formattato x il Mac è vedere se i checksum corrispondono.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline  
Old 24-03-2018, 11:07   #6
paolo195
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ma tu il Mac lo hai ancora, e funziona? Se il Mac funziona, non legge l'hd formattato x Windows in NTFS? Esiste il modo per verificare i dati salvati, si usa x i file scaricati, ma si può usare anche per quelli salvati su HD, basta avere il checksum dei file che interessano, se una volta copiati non sono uguali c'è qualcosa che non va.
Per approfondire
http://www.onlinetutorial.it/13537/c...rita-file.html
Su Mac non so, ma su Windows googlando un po' troverai una marea di software che possono fare il check dei dati su un HD e poi magari ripetere l'operazione sul HD formattato x il Mac è vedere se i checksum corrispondono.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
grazie mille per la risposta. chiedo scusa se non uso i termini corretti o procedure sbagliate ma ho un hd da 1tb pieno formattato con mac. per usarlo con il Windows devo usare macdrive ma siccome a breve il mac andrà in pensione e userò solo Windows vorrei avere tutti i futuri hd in ntfs. il problema è come copio dei file di un hd formattato in jurnal su uno in ntfs?

Ultima modifica di paolo195 : 24-03-2018 alle 11:33.
paolo195 è offline  
Old 24-03-2018, 19:45   #7
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da paolo195 Guarda i messaggi
grazie mille per la risposta. chiedo scusa se non uso i termini corretti o procedure sbagliate ma ho un hd da 1tb pieno formattato con mac. per usarlo con il Windows devo usare macdrive ma siccome a breve il mac andrà in pensione e userò solo Windows vorrei avere tutti i futuri hd in ntfs. il problema è come copio dei file di un hd formattato in jurnal su uno in ntfs?
per prima cosa dovresti disabilitare il journaling dal mac, dopodichè googlendo come fare per accedere al filesystem apple troverai risultati interessanti, consiglio leggere questa guida...
https://www.makeuseof.com/tag/4-ways...drive-windows/

io qunado ho avuto necessità ho usato ubuntu, ma questa è un'altra storia
unnilennium è offline  
Old 24-03-2018, 20:20   #8
paolo195
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 60
Grazie per il prezioso aiuto di tutti anche se confesso che da completo imbranato alcune spiegazioni faccio difficoltà a capirle. Speravo fosse più facile...del tipo prima fai così poi fai così e il gioco è fatto invece vedo che è un po' contorto e soprattutto non sicurissimo il discorso.... almeno per me
paolo195 è offline  
Old 24-03-2018, 21:14   #9
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
per prima cosa dovresti disabilitare il journaling dal mac
cioè, fammi capire... perché puoi forse disabilitare il journaling ad es. in Ntfs...?
Il journaled file system del Mac è semplicemente HFS+
https://www.macworld.co.uk/how-to/ma...r-mac-3541758/

Quote:
Originariamente inviato da paolo195 Guarda i messaggi
siccome a breve il mac andrà in pensione e userò solo Windows vorrei avere tutti i futuri hd in ntfs
Se il Mac è ancora funzionante, il primo hdd nuovo lo formatterei invece in exFAT su cui puoi anche scrivere da Mac e copiarci tutti i tuoi vecchi file.
Vedi ad es. anche questo vecchio thread: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2339472

Ultima modifica di prandello : 24-03-2018 alle 22:02.
prandello è offline  
Old 25-03-2018, 00:29   #10
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
So che dal.mac te lo fa fare, da Windows mail sentito, che vuoi che ti dica... Lo sapevo anche io che con 2 dischi si può fare, ma penso non ce li abbia, ne abbia solo uno pieno...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline  
Old 25-03-2018, 06:54   #11
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
A che pro disabilitare il journaling...? La destinazione finale è Windows, non Linux in cui HFS+ veniva comunque montato R/W quindi inaccesibile a meno di disabilitare il journaling. In Windows, le due possibilità gratuite (utility HFSExplorer oppure driver Apple HFS+) sono comunque read-only.

La disabilitazione del journaling di un singolo disco si può (o meglio, poteva) fare da Utility Disco, ora credo solo da linea di comando:
https://support.apple.com/it-it/HT204435
https://forums.macrumors.com/threads...#post-16477563
https://www.apple.com/server/docs/Command_Line.pdf (pag.50-51)

Ovvio che in Ntfs non si può fare... è una caratteristica built-in del filesystem e la mia domnda era infatti totalmente ironica...

La disabilitazione non dovrebbe servire a nulla in questo caso. Ha detto che deve comprare e utilizzare una serie di dischi nuovi in Windows, d'ora in poi. Bene, cominci col primo formattandolo in exFAT: collega entrambi gli hdd al Mac e copia i vecchi file dall'uno all'altro... Fatto!
prandello è offline  
Old 25-03-2018, 08:44   #12
paolo195
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 60
[quote=prandello;45453212]A che pro disabilitare il journaling...? La destinazione finale è Windows, non Linux in cui HFS+ veniva comunque montato R/W quindi inaccesibile a meno di disabilitare il journaling. In Windows, le due possibilità gratuite (utility HFSExplorer oppure driver Apple HFS+) sono comunque read-only.

La disabilitazione del journaling di un singolo disco si può (o meglio, poteva) fare da Utility Disco, ora credo solo da linea di comando:
https://support.apple.com/it-it/HT204435
https://forums.macrumors.com/threads...#post-16477563
https://www.apple.com/server/docs/Command_Line.pdf (pag.50-51)

Ovvio che in Ntfs non si può fare... è una caratteristica built-in del filesystem e la mia domnda era infatti totalmente ironica...

La disabilitazione non dovrebbe servire a nulla in questo caso. Ha detto che deve comprare e utilizzare una serie di dischi nuovi in Windows, d'ora in poi. Bene, cominci col primo formattandolo in exFAT: collega entrambi gli hdd al Mac e copia i vecchi file dall'uno all'altro... Fatto![/QUOTE

Ecco questa ultima parte mi suona facile, cioè compro l'ho nuovo lo formatto in exfat e collego il vecchio HD e il nuovo alle due porte USB del MacBook e faccio un copia incolla del terabyte di dati dopodiché per i successivi HD posso formattarli in ntfs e copiarci dentro quello in exfat oppure non si potrà fare?
paolo195 è offline  
Old 25-03-2018, 10:12   #13
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da paolo195 Guarda i messaggi
dopodiché per i successivi HD posso formattarli in ntfs e copiarci dentro quello in exfat oppure non si potrà fare?
Certo, da Windows si potrà fare.
prandello è offline  
Old 25-03-2018, 10:43   #14
paolo195
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Certo, da Windows si potrà fare.
grazie mille per la risposta ottimo a sapersi. penso che farò proprio così. ho appena acquistato l'hd da 3tb WD su internet.

da anni io ho trasferito su hd filmini in super8(quelli degli anni 50)tutti i filmini miei da piccolo(adesso sono quasi in pensione) foto e documenti di fine '800 etc quindi sono tutti documenti che per me sono IMPORTANTISSIMI ed è per questo che vorrei essere sicuro di non perdere niente.Il mio lavoro è stato questo. prima copiavo contemporaneamente su un hd da 250gb e contemporaneamente anche su uno da 500gb poi ho aggiunto un altro da 250 per riempire quello da 500...poi ho trasferito il tutto su uno da 1tb e contemporaneamente riempivo anche un altro da 500gb fino a riempire quello da 1tb...ho trasferito tutto su uno da 2tb e contemporaneamente anche su due da 500gb...ora ho riempito quello da 2tb e ho comprato uno da 3tb .....e avanti così..

fatta questa premessa

provo ancora a sfruttare la conoscenza degli amici del forum per chiedere:

1) è indifferente fare un copia incolla dall'ultimo hd riempito al nuovo hd, oppure è meglio che copio i file dagli hd iniziali(quelli piccoli) ?

2)IMPORTANTE come essere sicuro che ci sia tutto e soprattutto che non ci siano file danneggiati?

grazie

Ultima modifica di paolo195 : 25-03-2018 alle 11:25.
paolo195 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v