Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Abbiamo potuto provare la moto elettrica di NIU per diversi giorni, ed abbiamo capito davvero il senso di queste moto moderne e semplici da utilizzare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2022, 12:52   #401
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Tutto vero, ma io preferirei un mba M1 ad un qualunque pc più economico (già faccio fatica ad accettare il Lenovo T15 da 2k€ che mi ha dato l’azienda…rispetto ad un qualsiasi MacBook anche di 6 anni fa è un cesso costruttivamente parlando e non ha un trackpad usabile…quindi per me è un portatile quasi del tutto inutilizzabile in mobilità…che per un portatile mi sembra una cosa abbastanza inconcepibile)
Per questo motivo il consiglio non ha senso.
Io non metto le preferenze davanti a tutto, anche io a casa ho un Macbook, ho un iPad e un iPhone in tasca.
Ma se una persona mi chiede di spendere 1000€ per un portatile, e dai discorsi che fa si vede che la spesa è importante, non gli consiglierò mai quello che sono le mie preferenze. A meno che queste non sposino perfettamente le richieste.

Quote:
Anche con 200€ farebbe tutto quello che chiede, ma la maniera con cui lo riuscirebbe a fare con il mba M1 è completamente diversa. Quindi se si possono spendere 1000€ per un portatile per quale stramaledetta ragione si dovrebbe risparmiare per avere qualcosa che fa le stesse cose ma MOLTO peggio? Poi certo se mi dice che più di 400€ non può spenderli il discorso cambia.

Vabbè è il solito discorso, evito di continuare…volevo solo chiarire con chi ha fatto la richiesta.
Cioè con un portatile windows si scrive peggio? Si naviga peggio?
Dai su, non è che se siamo in un sotto forum Apple dobbiamo sempre vedere le cose da parte della mela.
Io per principio ad una persona che mi chiede consiglio "è meglio passare a Mac" metto davanti tutti i contro in una volta, se ha voglia di fare il salto, che lo faccia. Non me ne viene in tasca niente. Ma per l'uso che chiede, consigliare un mac a prescindere non ha senso.
Evita pure di continuare, io ho argomentato
Old 10-03-2022, 12:54   #402
Marchinho10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Naturalmente il MacBook rientra nel mio budget, altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema.

Ultima modifica di Marchinho10 : 10-03-2022 alle 13:12.
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 13:53   #403
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
@DjLode: io ho capito che la richiesta fatta era del tipo “vorrei il mba M1, come va per il mio uso?”…io quindi do per scontato che se lo possa permettere (sennò perché informarsi e volere una cosa che non ci si può comprare? Io non mi vado ad informare su un Range Rover, tanto mai me lo potrò permettere quindi evito pure di pensarci )

Se mi avesse chiesto: “devo cambiare portatile e mi trovo bene con Windows, ha senso prendere un Mac?” Allora la risposta sarebbe stata ben diversa anche se a livello personale non prenderei mai un pc, ma è appunto una questione personale che non deve influire sui consigli.

Semplicemente al momento non c’è altro di più reattivo ed ottimizzato dei Mac M1…che forse per la prima volta nella storia sono “regalati” per quello che offrono e per quanto offre la concorrenza a pari prezzo.

Quindi si, potendo spendere 1000€ senza problemi prenderei un mba M1 anche solo per navigare e leggere mail…senza il minimo dubbio.

E a me non frega nulla di cosa prende…semplicemente in un portatile reputo fondamentali tastiera, trackpad, schermo e qualità costruttiva. Queste caratteristiche tutte assieme non si trovano su alcun prodotto sotto una certa cifra. Poi magari si hanno esigenze molto basse non lo metto in dubbio, ma stare tutto il giorno a scrivere su una tastiera che flette, o usando un trackpad osceno, guardando un monitor scadente…per me non ha senso (a meno che, ripeto, il budget non sia sufficientemente alto…in quel caso tutto va bene chiaramente)

Ultima modifica di twistdh : 10-03-2022 alle 13:58.
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 13:58   #404
Marchinho10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
@DjLode: io ho capito che la richiesta fatta era del tipo “vorrei il mba M1, come va per il mio uso?”…io quindi do per scontato che se lo possa permettere (sennò perché informarsi e volere una cosa che non ci si può comprare? Io non mi vado ad informare su un Range Rover, tanto mai me lo potrò permettere quindi evito pure di pensarci )

Se mi avesse chiesto: “devo cambiare portatile e mi trovo bene con Windows, ha senso prendere un Mac?” Allora la risposta sarebbe stata ben diversa anche se a livello personale non prenderei mai un pc, ma è appunto una questione personale che non deve influire sui consigli.

Semplicemente al momento non c’è altro di più reattivo ed ottimizzato dei Mac M1…che forse per la prima volta nella storia sono “regalati” per quello che offrono e per quanto offre la concorrenza a pari prezzo.

Quindi si, potendo spendere 1000€ senza problemi prenderei un mba M1 anche solo per navigare e leggere mail…senza il minimo dubbio
Grazie. Effettivamente il senso della mia domanda era proprio quello, ma essendomi dilungato è probabile che non mi sia espresso bene. Il mio obiettivo era proprio quello di capire come va per chi, come me, sarebbe al primo Mac in assoluto.

Chiaro che, come detto sopra, se non rientrasse nel mio budget non sarei certo qui a fare domande sapendo di non poterlo comprare
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 15:13   #405
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
Grazie. Effettivamente il senso della mia domanda era proprio quello, ma essendomi dilungato è probabile che non mi sia espresso bene. Il mio obiettivo era proprio quello di capire come va per chi, come me, sarebbe al primo Mac in assoluto.

Chiaro che, come detto sopra, se non rientrasse nel mio budget non sarei certo qui a fare domande sapendo di non poterlo comprare
comprato a settembre un macbook air M1 8GB 512GB di disco "usato come nuovo" a 760 euro, uso casalingo.

mie considerazioni:
- a prezzo pieno non lo comprerei, ma neppure a 1000 euro troppi per uso casalingo per me; già 760 euro sono stati "uno sfizio"
- funziona bene ma non è "magico"
- si trovano soluzioni windows credo a prezzi inferiori ma "nuove" e per uso casalingo valide
- schermo lucido, va a gusti non è detto che piaccia
- supporta solo 1 monitor esterno (è scritto ma se non ci fai caso come me lo scopri dopo. per qualcuno potrebbe essere un problema)
- quando ascolti la musica vibra la scocca
- sotto carica vibra la scocca per la micro-tensione (non dannosa ma il lenovo aziendale non lo fa)
- devi comprare n adattatori (ha solo 2 usb-c)
- è leggero, veloce, batteria dura tanto, bello schermo (se ti va bene che sia lucido)
Old 10-03-2022, 15:16   #406
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Tutto vero, ma io preferirei un mba M1 ad un qualunque pc più economico (già faccio fatica ad accettare il Lenovo T15 da 2k€ che mi ha dato l’azienda…rispetto ad un qualsiasi MacBook anche di 6 anni fa è un cesso costruttivamente parlando e non ha un trackpad usabile…quindi per me è un portatile quasi del tutto inutilizzabile in mobilità…che per un portatile mi sembra una cosa abbastanza inconcepibile)

Anche con 200€ farebbe tutto quello che chiede, ma la maniera con cui lo riuscirebbe a fare con il mba M1 è completamente diversa. Quindi se si possono spendere 1000€ per un portatile per quale stramaledetta ragione si dovrebbe risparmiare per avere qualcosa che fa le stesse cose ma MOLTO peggio? Poi certo se mi dice che più di 400€ non può spenderli il discorso cambia.

Vabbè è il solito discorso, evito di continuare…volevo solo chiarire con chi ha fatto la richiesta.
molto peggio non è assolutamente vero, dipende da quanto uno spende. Ho sia MBA M1 che notebook lenovo aziendale e vanno bene entrambi.
Old 10-03-2022, 16:17   #407
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
comprato a settembre un macbook air M1 8GB 512GB di disco "usato come nuovo" a 760 euro, uso casalingo.

mie considerazioni:
- a prezzo pieno non lo comprerei, ma neppure a 1000 euro troppi per uso casalingo per me; già 760 euro sono stati "uno sfizio"
- si trovano soluzioni windows credo a prezzi inferiori ma "nuove" e per uso casalingo valide
- supporta solo 1 monitor esterno (è scritto ma se non ci fai caso come me lo scopri dopo. per qualcuno potrebbe essere un problema)
- sotto carica vibra la scocca per la micro-tensione (non dannosa ma il lenovo aziendale non lo fa)
- è leggero, veloce, batteria dura tanto, bello schermo (se ti va bene che sia lucido)

Grazie per i feedback! Ma quanti monitor avete in casa? Per me uno in più sulla scrivania sarebbe un lusso.
Che utilizzo ne fai del MB?
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 16:30   #408
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:

mie considerazioni:
l'ho visto chiaramente dal vivo (ma mai usato) per cui al limite potrei commentare giusto sullo schermo, ad ogni modo mi sembra un intervento particolarmente neutrale (e, dunque, onesto).
Per curiosità, gli 8GB di RAM sarebbero in qualche modo sufficienti per una virtualizzazione leggera*??

*navigazione e poco altro di un ambiente Windows (on ARM)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 16:30   #409
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:

mie considerazioni:
Quello della “vibrazione” in carica è un problema di tutti, anche il mio pro 2017 e di altri amici
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 16:42   #410
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Quello della “vibrazione” in carica è un problema di tutti, anche il mio pro 2017 e di altri amici

Se lo portano dietro dal 2005 almeno, il primo MacBook Pro ne soffriva già

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 10-03-2022, 16:53   #411
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
si me lo avevate confermato anche qui sul forum, solo che l'utente che chiedeva consiglio non ha mai avuto un mac per cui ho preferito indicarlo.
Old 10-03-2022, 16:58   #412
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Grazie per i feedback! Ma quanti monitor avete in casa? Per me uno in più sulla scrivania sarebbe un lusso.
Che utilizzo ne fai del MB?
ho due monitor da 150 e 50 euro fullHD, per lavoro fa comodo il doppio monitor.

per lavoro in smart uso windows , un normalissimo lenovo serie T, che supporta tranquillamente due monitor.

quando ho preso il MBA1 davo per scontato che un portatile da 1200 euro di listino supportasse una cosa banale come 2 monitor esterni fullHD, ma non è così. Per cui se sostituisco al portatile aziendale il mio MBA sono costretto a tenere uno dei due monitor spenti.

uso il MBA come computer da casa. lo uso poco a dire la verità. Non avevo più un computer e a 760 euro ho preso questo, ma è uno sfizio per uso base ti consiglierei di spendere meno.
Old 10-03-2022, 17:00   #413
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
l'ho visto chiaramente dal vivo (ma mai usato) per cui al limite potrei commentare giusto sullo schermo, ad ogni modo mi sembra un intervento particolarmente neutrale (e, dunque, onesto).
Per curiosità, gli 8GB di RAM sarebbero in qualche modo sufficienti per una virtualizzazione leggera*??

*navigazione e poco altro di un ambiente Windows (on ARM)
penso di si ma non ho mai provato. Io non pensavo di virtualizzare per cui ho preso quello in sconto.
Old 10-03-2022, 18:54   #414
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quote:
si me lo avevate confermato anche qui sul forum, solo che l'utente che chiedeva consiglio non ha mai avuto un mac per cui ho preferito indicarlo.
Se vi interessa aggiungo che da quando uso un caricabatteria Baseus GaN 65W e un cavo USB-C 100W anch'esso Baseus, non me lo fa più.
Ho sempre avuto pigrizia di verificare se sostituendo solo il cavo o solo il caricabatterie risolvesse il problema....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 20:02   #415
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Se vi interessa aggiungo che da quando uso un caricabatteria Baseus GaN 65W e un cavo USB-C 100W anch'esso Baseus, non me lo fa più.
Ho sempre avuto pigrizia di verificare se sostituendo solo il cavo o solo il caricabatterie risolvesse il problema....
Si sapevo che il responsabile è il caricabatterie , almeno così dicono in rete. Manca la messa a terra nell’alimentatore.

Infatti se colleghi il Mac ad un monitor esterno mentre in carica non lo fa.

Solita pidocchieria Apple, se compri il cavo prolunga (a “soli” 25 euro) dentro c’è la messa a terra e il problema non c’è.
Old 10-03-2022, 20:26   #416
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
io virtualizzo 11 on arm senza problemi con parallels con 8 gb di ram, dedicandogliene 4. Certo per ora non ci ho certo fatto girare roba pesante, se ne avessi avuto bisogno avrei preso un pc. Lo uso quando proprio ho bisogno di qualcosina che gira solo su windows o per interfacciarmi con qualcosina che litiga con mac (ad esempio la preparazione di aggiornamenti su chiavetta per l'auto)
Old 10-03-2022, 21:17   #417
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
io virtualizzo 11 on arm senza problemi con parallels con 8 gb di ram, dedicandogliene 4. Certo per ora non ci ho certo fatto girare roba pesante, se ne avessi avuto bisogno avrei preso un pc. Lo uso quando proprio ho bisogno di qualcosina che gira solo su windows o per interfacciarmi con qualcosina che litiga con mac (ad esempio la preparazione di aggiornamenti su chiavetta per l'auto)
idem!
Old 11-03-2022, 08:07   #418
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Davvero? Io ho un MBP del 2010 e non l'ha mai fatto.

Ho avuto fortuna
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 08:32   #419
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da dmbit Guarda i messaggi
Davvero? Io ho un MBP del 2010 e non l'ha mai fatto.

Ho avuto fortuna
Considerando che è un problema elettrico dovuto alla messa a terra, tendo a credere che tu non te ne sia mai accorto, piuttosto
Old 11-03-2022, 09:01   #420
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Considerando che è un problema elettrico dovuto alla messa a terra, tendo a credere che tu non te ne sia mai accorto, piuttosto
Io mai avuto il problema sui miei mbp 2015 e 2016. Sul Mac Pro 2009 invece un po’ di carica sul case era presente e sono abbastanza sensibile alla cosa

Non so magari dipende anche da come è la rete elettrica a cui ci si aggancia. In ogni caso il problema può esserci ed è da tenere in conto
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione Sony WH-1000XM6: ritorno al d...
HPE presenta la piattaforma Morpheus per...
Zero Day, la serie Netflix è finz...
AMD 'conferma' la presenza della Radeon ...
Apple etichetta le app con pagamenti alt...
Sennheiser Profile Wireless 1 Channel: m...
EA dice addio allo smart working totale:...
Reno14 Pro e Reno14 ufficiali: OPPO svel...
Peugeot e-208 GTi si farà: manca ...
CarPlay Ultra debutta su Aston Martin: e...
Huawei annuncia WATCH 5 e WATCH FIT 4 Se...
Moto elettriche redditizie? Dalla Spagna...
Jasmine Paolini si affida alla tecnologi...
Il tracciamento pubblicitario online &eg...
realme 12 Pro+ e OPPO Reno12 FS: 12GB di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian