Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2013, 11:59   #141
h.war
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 1051
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
Si sono più che sufficienti.
Ci sono smartphone con 3 GB di RAM, tu con 4 starai a posto per tanto ma tanto tempo.

Maddai:sly:
mm, io sto per sostituire un air ivy bridge 13' base, quindi con 4gb, e con una vm, qualche tab di safari, itunes e un webserver (ruby on rails) sono al limite con la ram..
in ogni caso ci ho lavorato sempre bene per quest'anno, ma ora mi serve un 15 pollici, passo troppo tempo davanti al monitor per l'elevata risoluzione dell'air 13..

voi che scelta fareste sul retina 15?
vero che il base è calato di prezzo, ma ha anche perso la seconda vga..
ho avuto un pro con 9400 e 9600, e non l'ho mai usata.. per cui tecnicamente non mi serve
ma vista la spesa, mi chiedo se convenga più il base o a questo punto prendere il top.. anche se anche qui, i 512gb di storage non sono strettamente necessari.. sto tranquillo anche con l'attuale air e 128gb..
h.war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 12:05   #142
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da h.war Guarda i messaggi
mm, io sto per sostituire un air ivy bridge 13' base, quindi con 4gb, e con una vm, qualche tab di safari, itunes e un webserver (ruby on rails) sono al limite con la ram..
in ogni caso ci ho lavorato sempre bene per quest'anno, ma ora mi serve un 15 pollici, passo troppo tempo davanti al monitor per l'elevata risoluzione dell'air 13..

voi che scelta fareste sul retina 15?
vero che il base è calato di prezzo, ma ha anche perso la seconda vga..
ho avuto un pro con 9400 e 9600, e non l'ho mai usata.. per cui tecnicamente non mi serve
ma vista la spesa, mi chiedo se convenga più il base o a questo punto prendere il top.. anche se anche qui, i 512gb di storage non sono strettamente necessari.. sto tranquillo anche con l'attuale air e 128gb..
Non so se vi rendete conto che tra Iris Pro e la 750M ci sarà il 10, massimo il 15% di differenza di prestazioni. A fronte di maggiori consumi e temperature. Vale davvero la pena? Non so quanto senso abbia avere un portatile che fa uno switch tra due GPU che differiscono per massimo il 15%. Per lo meno lo scorso anno tra la HD 4000 e la 650M c'era un abisso di differenza...
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 12:08   #143
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Guardate qui:

http://www.notebookcheck.net/Mobile-...gy=0&daysold=0

Iris Pro -> 92esima
650M -> 88esima
750M -> 79esima

Stanno tutte lì... Tra l'altro in OpenCL, nei benchmark che avevo visto su Anandtech, la Iris Pro se le mangia a colazione le Nvidia.

Discorso diverso se uno ha bisogno di una Nvidia per CUDA e per giocare.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 01-11-2013 alle 12:14.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 12:22   #144
atno88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da loop585 Guarda i messaggi
Lo consiglio solo perché "secondo me" il base retina non conviene, con 200€ in più hai 256gb di ssd e 8gb di ram.
Bhe però 200€ diventa già una bella differenza...secondo me. Considerando che la capacità dell'ssd per me non é un problema. L'unica cosa é la RAM, non vorrei che si saturasse subito... :eek
atno88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 12:40   #145
SullTerro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 261
Secondo me attualmente il retina 13'' 256 gb 8 gb RAM è il portatile col miglior rapporto qualità prezzo di Apple.
Meglio del 13 retina base: con una modesta aggiunta raddoppi RAM e disco fisso. Quest'ultimo può sembrare superfluo ma non lo è: ove mai si fosse costretti a installare windows8 128 gb sarebbero davvero stretti.

Meglio del 15 retina base: la differenza di prezzo e di peso secondo me non sono giustificate in relazione alle reali prestazioni

Meglio persino dell'air: 200 gr in più ma schermo notevolmente megliore (non solo per la risoluzione, anche per la saturazione: basta metterli accanto, la differenza è notevole)
SullTerro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 12:42   #146
Jack7
Senior Member
 
L'Avatar di Jack7
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
Messaggi: 727
MacBook Pro Retina (late 2013)

Vi dico anche la mia visto che mi state mettendo un tarlo, soprattutto sui 16gb di RAM!

Ho acquista il base da 15" 2029Euro (con lo sconto on campus pagato 1785Euro) configurato con la cpu da 2,3ghz 100Euro (Con lo sconto 87Euro) per un totale di 1872Euro . Già pensando al prezzo di listino (2129) un buon prezzo.

Non ho aggiunto i 16gb di RAM perché altrimenti era più logico acquistare il TOP di gamma da 15" che comunque avrei pagato 400Euro e rotti in più, 500Euro senza la mia configurazione. Anche perché prossimo anno quei 400Euro circa risparmiato li investirò per l'apple care.

D'altro canto, vedo che molti utenti acquistano il TOP di gamma (parlo di USA), soprattutto per via di quei 16gb di RAM.
Io per l'uso che ne faccio, prettamente musicale (lavoro in una radio e con dei musicisti) credo che bastino ed avanzino, anche preferisco risparmiare adesso qualche soldo, usarlo per bene e acquistare un sistema interamente più performante poi, senza aumentare poche caratteristiche e magari troverebbe invecchiate altre.

Ultima modifica di Jack7 : 01-11-2013 alle 12:48.
Jack7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 12:47   #147
h.war
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 1051
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Guardate qui:

http://www.notebookcheck.net/Mobile-...gy=0&daysold=0

Iris Pro -> 92esima
650M -> 88esima
750M -> 79esima

Stanno tutte lì... Tra l'altro in OpenCL, nei benchmark che avevo visto su Anandtech, la Iris Pro se le mangia a colazione le Nvidia.

Discorso diverso se uno ha bisogno di una Nvidia per CUDA e per giocare.
Già, sono assolutamente d'accordo
Ne facevo infatti più una questione economica, del valore del prodotto.
Tanto che ho anche il dubbio di cercare un retina 15 vecchio modello..
2200 euro, stessa RAM e Storage, e doppia GPU.
Anche se il boost delle performance del disco credo sia una ottima cosa

Domani andrò a vedere un po' in giro.. Poi deciderò

Grazie per gli interessanti link
h.war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 13:15   #148
loop585
Senior Member
 
L'Avatar di loop585
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da atno88 Guarda i messaggi
Bhe però 200€ diventa già una bella differenza...secondo me. Considerando che la capacità dell'ssd per me non é un problema. L'unica cosa é la RAM, non vorrei che si saturasse subito... :eek
Si non sono proprio briciole 200€, ma se stai a vedere non sono nulla se pensi che hai il doppio dell'ssd e il doppio della ram… secondo me tra tutti i modelli da 13 quello e il migliore come qualità prezzo e per non avere alcun tipo di limite… cosa che magari potresti avere con il base tra qualche anno...
__________________
BF3/BF4 Pinkmanxxx
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 13:48   #149
walrusfabio1980
Junior Member
 
L'Avatar di walrusfabio1980
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Napoli
Messaggi: 19
http://www.melablog.it/post/119639/p...vora-allupdate


Sembra che la Apple si accinga a risolvere alcuni problemi riscontrati dagli utenti. Io credo che aspetterò prima di prendere una decisione definitiva....
__________________
And The Jailer Man And Sailor Sam, were searching every one
walrusfabio1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 13:54   #150
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2929
Quote:
Originariamente inviato da SullTerro Guarda i messaggi
Secondo me attualmente il retina 13'' 256 gb 8 gb RAM è il portatile col miglior rapporto qualità prezzo di Apple.
Meglio del 13 retina base: con una modesta aggiunta raddoppi RAM e disco fisso. Quest'ultimo può sembrare superfluo ma non lo è: ove mai si fosse costretti a installare windows8 128 gb sarebbero davvero stretti.

Meglio del 15 retina base: la differenza di prezzo e di peso secondo me non sono giustificate in relazione alle reali prestazioni

Meglio persino dell'air: 200 gr in più ma schermo notevolmente megliore (non solo per la risoluzione, anche per la saturazione: basta metterli accanto, la differenza è notevole)
Concordo.
Considera che è anche 1,1cm più piccolo rispetto all'Air.
E a qualcuno può bastare il modello base e allora a quel punto per 200 euro di differenza con l'Air, per me non c'è storia.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 14:33   #151
Jack7
Senior Member
 
L'Avatar di Jack7
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
Messaggi: 727
Bisognerebbe fare un sondaggio, non so come, su quale modello abbiamo acquistato... Ci riuscite...? Tenendo conte dei configurati.
Jack7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 15:01   #152
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da h.war Guarda i messaggi
Già, sono assolutamente d'accordo
Ne facevo infatti più una questione economica, del valore del prodotto.
Tanto che ho anche il dubbio di cercare un retina 15 vecchio modello..
2200 euro, stessa RAM e Storage, e doppia GPU.
Anche se il boost delle performance del disco credo sia una ottima cosa

Domani andrò a vedere un po' in giro.. Poi deciderò

Grazie per gli interessanti link
Prego, figurati. Considera anche che le differenze sostanziali tra 2012 e 2013 sono:

- CPU molto più efficiente (l'autonomia è quasi raddoppiata, non guardare le statistiche del 15'' 2012 che dichiarano 7 ore perché non sono rispettate; invece le 8 ore del modello attuale sono vere, le sto testando di persona);
- GPU di poco meno perforante (in senso assoluto, poi dipende dai vari ambiti, per esempio in OpenCL e QuickSync non c'è storia) ma intanto sono 45W in meno da smaltire ed alimentare;
- SSD parecchio più veloce (sia in scrittura che lettura si passa da circa 400 MB/s a più di 700, mica male...);
- Thunderbolt 2.0 (per quello che può servire oggi... ma in ottica futura è interessante secondo me), USB 3.0 in PCI-E stra-veloci (mi sa che il 2012 non adotta questa connessione, dovrebbe usare una SATA), wireless AC (anche questo mica male, soprattutto in ottica futura);
- schermi più brillanti dalle recensioni che leggo in giro (è aumentata la luminanza di circa 100 nit, non poco);
- lettore di schede di memoria sempre in PCI-E.

Insomma, le differenze non sono così piccole... In ogni caso, se opti per il 2012, ti raccomando di prendere il Early 2013, soprattutto per le questioni ghosting dello schermo e ventole (sapevo di qualche problemino tipo rumore ecc.).

Se mai qualcuno creasse un thread ufficiale sarebbe opportuno mettere quel link al primo post in modo che così tutti possano saggiare le reali differenze tra le GPU.

Quote:
Originariamente inviato da SullTerro Guarda i messaggi
Secondo me attualmente il retina 13'' 256 gb 8 gb RAM è il portatile col miglior rapporto qualità prezzo di Apple.
Meglio del 13 retina base: con una modesta aggiunta raddoppi RAM e disco fisso. Quest'ultimo può sembrare superfluo ma non lo è: ove mai si fosse costretti a installare windows8 128 gb sarebbero davvero stretti.

Meglio del 15 retina base: la differenza di prezzo e di peso secondo me non sono giustificate in relazione alle reali prestazioni

Meglio persino dell'air: 200 gr in più ma schermo notevolmente megliore (non solo per la risoluzione, anche per la saturazione: basta metterli accanto, la differenza è notevole)
Beh bisogna tenere conto che la CPU del 15'' va esattamente il doppio di quella del 13''... C'è chi come me ne ha bisogno. Anche la GPU è decisamente migliore. Alla fine per 500€ in più hai anche uno schermo più grande, alla fine il prezzo ci sta. Poi chiaro, in senso assoluto il prezzo del 13'' mid è più appetibile. Sono invece assolutamente d'accordo sul fatto che il 13'' va preso con SSD da 256 GB e 8 GB di RAM: per 200€ di differenza non bisogna proprio considerare la versione più economica.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 01-11-2013 alle 15:12.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 17:02   #153
loop585
Senior Member
 
L'Avatar di loop585
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1555
Sembrerebbe esserci un nuovo problema con la luminosità
https://www.youtube.com/watch?v=ZmIceHQXAs0

Se qualcuno ne è in possesso, potrebbe provare, e dirci cortesemente l'esito, sarebbe cosa gradita.

PS Occorre alzare il volume per capire il problema
__________________
BF3/BF4 Pinkmanxxx

Ultima modifica di loop585 : 01-11-2013 alle 17:04.
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 17:10   #154
elettromix
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 115
Sicuramente il modello con 8gb di ram e ssd da 256gb ha il miglior rapporto qualià prezzo....
Ma bisogna vedere da dove si parte e cosa si deve fare...
io partivo dall'Air base 1129€ per quello che ci faccio io va gia bene con 200€ in piu prendo il pro retina base, e sono sicuro di non sfruttarlo al massimo se non tra qualche anno, per arrivare a 8gb di ram e 256gb di ssd dovrei agiungere altri 200€ (e sono 400€ da dove partivo) per qualcosa che non sfrutterei, come comprarsi la ferrari e usarla solo in città secondo me non ha senso..


ciao
elettromix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 17:41   #155
atno88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1229
In questa review viene usato un Retina 13" con 4gb di RAM...non sembra andare "male"!

http://youtu.be/Ng7734dN420
atno88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 19:47   #156
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da loop585 Guarda i messaggi
Sembrerebbe esserci un nuovo problema con la luminosità
https://www.youtube.com/watch?v=ZmIceHQXAs0

Se qualcuno ne è in possesso, potrebbe provare, e dirci cortesemente l'esito, sarebbe cosa gradita.

PS Occorre alzare il volume per capire il problema
Esito negativo fortunatamente.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 20:17   #157
Jack7
Senior Member
 
L'Avatar di Jack7
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
Messaggi: 727
Mica ho capito che tipo di problema è... Mi spiegate?
Jack7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 20:30   #158
kkmanuele
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 189
al massimo punto di luminosità si innesca un ronzio che viene amplificato dalla sezione audio ad alto volume, comunque io sul 15 non ce l'ho. altra anomalia solo sui 13?..spero non su tutti perché questo sa tutto di problema hardware non software.
kkmanuele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 20:31   #159
loop585
Senior Member
 
L'Avatar di loop585
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da Jack7 Guarda i messaggi
Mica ho capito che tipo di problema è... Mi spiegate?
Guarda il video a volume alto, sentirai che quando alza ed abbassa la luminosità il mac emana dei suoni strani...
__________________
BF3/BF4 Pinkmanxxx
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 07:51   #160
Jack7
Senior Member
 
L'Avatar di Jack7
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
Messaggi: 727
Adesso mi inizia a sorgere un dubbio...
In questo topic di un forum americano si parla di quale modello di rMBP Haswell si è ordinato.
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1658638

Beh, in 42 pagine di discussione non ho visto un ordine con 8gb RAM.
E parlo anche di 13"!! Tutti con 16.
Sono americani nel vero senso della parola, forse hanno visto qualcosa nella gestione della memoria di Mavericks che noi non avevamo notato, sono più lungimiranti in un'ottica vendita o abbiamo semplicemente sbagliato noi a prenderlo con 8GB di RAM?

Personalmente ora sto veramente pensando di aver fatto uno sbaglio.
Jack7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v