Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Panasonic ha creato, con la Lumix S9, una 35mm super-compatta e un piccolo ecosistema fatto di zoom collassabile, App e facilitazioni software, per portare la qualità del suo sistema S a chi è abituato a fare tutto con il solo smartphone.
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido
I nuovi auricolari Creative Aurvana Ace Mimi permettono un'esperienza sonora di grandissima qualità grazie alla tecnologia xMEMS unita alla personalizzazione Mimi. Il vantaggio è quello di avere degli auricolari che si sanno adattare al nostro udito e che sfruttano al massimo i trasduttori a stato solido su tutto lo spettro delle frequenze
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2024, 21:42   #381
jurop88
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
[...cut..]
L' euro7 è servito solo per certificare le batterie (il ciclo, si spera che non finiscano in fondo al mare ma riciclate davvero) e ridurre l'inquinamento di freni e pneumatici. Possiamo dire invece a cosa son servite le EV: ad ammorbidire l'euro7 (a favore dei costruttori) tanto tra poco si passa all'elettrico - è inutile infierire sul termico. Poi appena approvato l'euro 7 "depotenziato" c'è stato il rallentamento -quasi stop- dei costruttori Ue sull'elettrico... fortunata coincidenza per loro...
Chissà come mai sembra veramente casuale come coincidenza

Quote:
[...cut..]
Aggiunta sul peso delle EV: non mi è chiaro quanto incida la piattaforma fatta più o meno ad hoc: la VW ha la piattaforma ID dedicata, eppure la ID3 pesa 500kg in più della golf equivalente! Forse dipende dalla chimica delle batterie, più economica e più pesante?
La Tesla invece pesa poco più di una equivalente ice.
Alla fine tra la id3 e la model 3 ballano pochi kg, in pratica pesano uguali, ma la id è mezzo metro più corta! com'è possibile?
Solo la batteria "fuffa" di vw?
Mai guardato le VW elettriche per cui non so rispondere. Se ti può interessare e sei un po' addentro alle batterie, googlando ho trovato questo.
jurop88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 21:59   #382
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Appunto.
Questa riga dovrebbe bastare per chiudere ogni discussione, e ogni studio dello scienziatoH del MIT di turno.
Eppure si continua a menare il torrone.
Evidentemente ci sono troppi grandi interessi economici che girano intorno a queste pile
ScienziatoH dicci cosa c'è di sbagliato in quello che hanno scritto e poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda gli interessi economici, sono sicuro che non ce ne siano dietro il petrolio.. Vero?
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 23:03   #383
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Per non parlare del rumore (soprattutto di notte quando la gente vuole dormire). Non so voi ma io vedo solo vantaggi.
Il rumore lo fanno per la maggiore pneumatici e aerodinamica, certo c'è sempre quello che pensa di essere a Monza ma è una mosca bianca, io i vantaggi li vedrò non tanto nell' autonomia, ma nei tempi di ricarica, se 300km li ricarico in 2/3 minuti allora si che si potrà mettere a pari le EV alle termiche, per adesso il tempi di ricarica sono per me e per tantissime alte persone la vera limitazione, prezzo a parte.
I vantaggi delle emissioni derivati dalle auto sono come visto molto risibili, in città l' inquinamento è dato da tutto il resto.
Old 07-10-2024, 01:23   #384
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
@sbaffo
Lo studio del MIT sarà anche tarato sul mercato americano dove si vendono macchine grosse, pick-up ecc... Ma non è che in Europa è poi tanto diverso se consideri che 1 auto su 2 che viene venduta è un SUV (https://www.motor1.com/news/707655/s...ers-combined/), che certo non brilla in quanto a consumi e inquinamento prodotto.
Insomma.... in europa già dal 2020 la media del venduto è circa 120g/km co2 in calo, rispetto ai 218 americani quasi la metà. Ecco dalla news dell'altro giorno su DeMeo e le sanzioni europee se non si scenderà a 93.6g/km nel 2025 (link) :

comunque ti aveva già messo un grafico simile anche barzokk:
Quote:
la grande menzogna, di cui nessuno mai si scuserà, è usare dati falsi per dimostrare una tesi a favore delle pile

gasoline cars emit more than 350 grams of CO2 per mile
cioè 218,75 g/km

peccato che il valore vero è quasi 100g/km, a scendere

https://www.eea.europa.eu/en/analysi...-new-passenger
Comunque il tuo studio fa riferimento a dati del 2019, un po' vecchi, e il fatto che sia basato sulle auto americane è una mia idea per giustificare l'abnorme consumo preso per le ice. I suvvettini europei (molti sono b-suv, c-suv, ecc) non sono nulla rispetto ai Ram o F150 americani, al cui cospetto una Cayenne sembra un' utilitaria. Lì un 2L è per le utilitarie (la New Beetle aka Maggiolone era minimo 2.0L proprio per il mercato americano), altro che i millini tre cilindri. Una berlina normale è minimo V6 3.0L ma meglio V8 4.0 altrimenti è scarsa. Il loro motto è "nothing is better than cc", altro che downsizing e turbo.

Quote:
Detto questo se il pareggio avviene prima della fine del ciclo di vita dell'auto c'è comunque un risparmio di CO2, come ho detto prima sarà anche risicato ma c'è. Divario che è destinato ad aumentare in futuro.
Non si salverà il pianeta, ma sicuramente si respirerà meglio in città e fuori città male che va non cambia niente. Sono anche più facili da guidare e non hanno una serie di componenti meccanici che sono suscettibili a usura. Per non parlare del rumore (soprattutto di notte quando la gente vuole dormire). Non so voi ma io vedo solo vantaggi.
Sì, nessuno dice che non ci sono proprio vantaggi, ma che sono molto risicati, forse troppo per giustificarne OGGI gli svantaggi, sia come scomodità di utilizzo sia come danno all'economia europea. Come dicevo sopra (non io ma alcuni studi) basterebbe vietare i suv per avere risultati uguali o anche migliori (per la sicurezza, altro studio di T&E).

Quote:
ScienziatoH dicci cosa c'è di sbagliato in quello che hanno scritto e poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda gli interessi economici, sono sicuro che non ce ne siano dietro il petrolio.. Vero?
Direi che ti abbiamo già risposto. Gli studi seri li ho nominati e convergono tutti, inutile ogni volta pescarne uno a caso da google e ricominciare. Prendi quello di Polestar-Rivian che sono due EV puri così non si può dargli il bias del petrolio. Io infatti uso sempre quello come riferimento proprio per questo motivo, comunque coincide con gli altri all'incirca.

Ultima modifica di sbaffo : 07-10-2024 alle 01:39.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 09:15   #385
k0nt3
Senior Member

Quote:
Insomma.... in europa già dal 2020 la media del venduto è circa 120g/km co2 in calo, rispetto ai 218 americani quasi la metà. Ecco dalla news dell'altro giorno su DeMeo e le sanzioni europee se non si scenderà a 93.6g/km nel 2025 (link) :

comunque ti aveva già messo un grafico simile anche barzokk:
Comunque il tuo studio fa riferimento a dati del 2019, un po' vecchi, e il fatto che sia basato sulle auto americane è una mia idea per giustificare l'abnorme consumo preso per le ice. I suvvettini europei (molti sono b-suv, c-suv, ecc) non sono nulla rispetto ai Ram o F150 americani, al cui cospetto una Cayenne sembra un' utilitaria. Lì un 2L è per le utilitarie (la New Beetle aka Maggiolone era minimo 2.0L proprio per il mercato americano), altro che i millini tre cilindri. Una berlina normale è minimo V6 3.0L ma meglio V8 4.0 altrimenti è scarsa. Il loro motto è "nothing is better than cc", altro che downsizing e turbo.
Il link e rispettivo grafico mostra chiaramente che la riduzione delle emissioni di CO2 è diminuita grazie alla diffuzione di auto elettriche (e aggiungerei anche ibride).
Il che comunque non ha nulla a che vedere con l'inquinamento. Se rileggi il thread io rispondevo a un commento jurop88 in cui diceva che con le auto elettriche si sposta soltanto l'inquinamento (non la CO2) da un'altra parte, ma sostanzialmente è come nascondere la polvere sotto il tappero. Ebbene questo è semplicemente falso.
Quote:
Sì, nessuno dice che non ci sono proprio vantaggi, ma che sono molto risicati, forse troppo per giustificarne OGGI gli svantaggi, sia come scomodità di utilizzo sia come danno all'economia europea. Come dicevo sopra (non io ma alcuni studi) basterebbe vietare i suv per avere risultati uguali o anche migliori (per la sicurezza, altro studio di T&E).
Non c'è dubbio, per questo nessuno ti obbliga a comprare un'auto elettrica oggi. Tra 10 anni il panorama delle auto sarà molto diverso.
Quote:
Direi che ti abbiamo già risposto. Gli studi seri li ho nominati e convergono tutti, inutile ogni volta pescarne uno a caso da google e ricominciare. Prendi quello di Polestar-Rivian che sono due EV puri così non si può dargli il bias del petrolio. Io infatti uso sempre quello come riferimento proprio per questo motivo, comunque coincide con gli altri all'incirca.
Suvvia non puoi dire che non è serio, al massimo si può discutere sul contesto in cui è valido.
Old 07-10-2024, 10:21   #386
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Suvvia non puoi dire che non è serio, al massimo si può discutere sul contesto in cui è valido.
Nello "studioH" si parla di 218,75 g/km in media.
Nemmeno un benzina puro da 300CV ha quel valore, qui siamo a 173 g/km
https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-serie_1

Le pile come la soluzione all'inquinamento è come vuotare il mare con il cucchiaino,
ma solo se fai più di 15000km/anno.
E però le lunghe percorrenze non sono adatte alle auto elettriche.
Praticamente una contraddizione in termini, complimenti per la soluzione, è meglio vuotare il mare col cucchiaino
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 10:44   #387
k0nt3
Senior Member

Quote:
Nello "studioH" si parla di 218,75 g/km in media.
Nemmeno un benzina puro da 300CV ha quel valore, qui siamo a 173 g/km
https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-serie_1
Credo proprio che tu lo studio non l'abbia nemmeno letto (vedi note a piè di pagina), altrimenti avresti notato che stai comparando mele con pere.
218,75g/km include le emissioni dovute alla produzione del carburante e del veicolo stesso.
Uno studio serio non può omettere questi aspetti.
Old 07-10-2024, 10:46   #388
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
c'è un problema diffuso di ragionare troppo a "camera stagna" quando si parla di auto elettriche su questo forum. primo esempio a venirmi in mente è in merito alle case europee, in europa non vendono tanto le elettriche E allora non devono investire nelle elettriche. poi magari 2/3 del venduto è fuori dall'europa.
lato "tecnologia" lo sviluppo delle batterie non ha rispercussioni solo sulle auto.
l'obiettivo ultimo e far andare TUTTI i mezzi a energia elettrica quindi parlo di camion, navi e aerei.
vien da sè che se non si fanno ricerca e sviluppo sulle batterie si rallenta di molto tale passaggio
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 11:01   #389
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Credo proprio che tu lo studio non l'abbia nemmeno letto (vedi note a piè di pagina), altrimenti avresti notato che stai comparando mele con pere.
218,75g/km include le emissioni dovute alla produzione del carburante e del veicolo stesso.
Uno studio serio non può omettere questi aspetti.
Caro mio ti do questa soddisfazione, l'ho letto, e ho pure aperto il pdf linkato,
dove dice se capisco bene che la produzione pesa per 60g/km.
Posto che anche li dobbiamo fidarci (e non approndisco oltre, perchè vuotare il mare con il cucchiaino è una cosa stupida),
ma se guardi i valori delle BMW nuove che sono sui 120 g/km e ci sommi 60, non ci arrivi lo stesso a 218

PS: comunque, piantiamola, la combustione del carburante è una trasformazione che produce CO2. Più ne bruci, più se ne produce
"il consumo «misto» di 1 l/100 km crea un‘emissione di CO 2 di 23,4 g/km."
https://www.tcs.ch/mam/Digital-Media...rbonio-CO2.pdf

Il punto è, cambia qualcosa se non brucio benzina nelle auto ? il pianeta si salva ?
Risposta, no.
E' benaltrismo ? No, è volere arrivare ad obbiettivo concreto. Del business delle pile, o della benzina, a me frega un caz

Ultima modifica di barzokk : 07-10-2024 alle 11:09.
Old 07-10-2024, 11:11   #390
k0nt3
Senior Member

Quote:
Caro mio ti do questa soddisfazione, l'ho letto, e ho pure aperto il pdf linkato,
dove dice se capisco bene che la produzione pesa per 60g/km.
Posto che anche li dobbiamo fidarci (e non approndisco oltre, perchè vuotare il mare con il cucchiaino è una cosa stupida),
ma se guardi i valori delle BMW nuove che sono sui 120 g/km e ci sommi 60, non ci arrivi lo stesso a 218
Bravo ci stai arrivando piano piano. Ora somma la CO2 necessaria a produrre il veicolo e prendi i dati della Toyota Camry e vedrai che i conti quadrano. Farei volentieri un raffronto con la BMW, ma non puoi mischiare i dati della Toyota e della BMW perché non sarebbe serio.
Old 07-10-2024, 11:27   #391
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Bravo ci stai arrivando piano piano. Ora somma la CO2 necessaria a produrre il veicolo e prendi i dati della Toyota Camry e vedrai che i conti quadrano. Farei volentieri un raffronto con la BMW, ma non puoi mischiare i dati della Toyota e della BMW perché non sarebbe serio.
Toyota Camry LE 2018
CO₂ emissions 172 g/km

https://mobile.guideautoweb.com/en/s...camry/le/2018/
siamo decisamente sopra le BMW moderne (e più piccole di cilindrata)
il che è ovvio, più consuma, più CO2 produce

Che comunque non cambia nulla, il pianeta non si salva neanche se tutti avessimo auto con zero CO2.

Ultima modifica di barzokk : 07-10-2024 alle 11:33.
Old 07-10-2024, 11:51   #392
k0nt3
Senior Member

Quote:
Toyota Camry LE 2018
CO₂ emissions 172 g/km

https://mobile.guideautoweb.com/en/s...camry/le/2018/
siamo decisamente sopra le BMW moderne (e più piccole di cilindrata)
il che è ovvio, più consuma, più CO2 produce

Che comunque non cambia nulla, il pianeta non si salva neanche se tutti avessimo auto con zero CO2.
Io personalmente non ho mai parlato di salvare il pianeta con le auto elettriche, ma sicuramente si riduce sensibilmente l'inquinamento (che non è la CO2).
Riguardo all'articolo che ho linkato questo è quello che c'è scritto:
Quote:
“We shouldn't claim victory that with this switch to electric cars, problem solved, we are going to have zero emissions,” he says. “No, that's not the case. But electric cars are actually much, much better in terms of the impact on the climate in comparison to internal combustion vehicles. And in time, that comparative advantage of electric cars is going to grow.”
Old 07-10-2024, 12:55   #393
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Non c'è dubbio, per questo nessuno ti obbliga a comprare un'auto elettrica oggi. Tra 10 anni il panorama delle auto sarà molto diverso.
E una delle diversità sarà che costeranno più di adesso...
Ci sarà da ridere
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 13:08   #394
jurop88
Member

@k0nt3
da come la stanno mettendo (non è il mio campo e mi fido di quello che ci dicono visto quello che ci succede attorno), il problema principale è la CO2, ed anche quella è inquinamento. Più genericamente si parla di solito di GHG.
Se nei tuoi post ti vuoi riferire solo all'inquinamento allo scarico, parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute. Pensa che gli SOx fanno addirittura bene se parli di GHG e la sorgente naturale principale sono i vulcani... Vedrai che i discorsi saranno subito più chiari.
Per quanto riguarda la CO2, è il motivo principale del blocco del 2035, fa parte degli obiettivi sulla neutralità climatica. Ma come già spiegato diverse volte, la sostituzione delle ICE con EV:
1. impatta in maniera percentualmente molto poco significativa sul totale
2. diventa conveniente solo per percorrenze di almeno 8-12k km/anno per 10 anni
Old 07-10-2024, 13:13   #395
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Io personalmente non ho mai parlato di salvare il pianeta con le auto elettriche, ma sicuramente si riduce sensibilmente l'inquinamento (che non è la CO2).
ah bon, siamo d'accordo, ma non sul "sensibilmente"

Quote:
But electric cars are actually much, much better in terms of the impact on the climate in comparison to internal combustion vehicles.
much better non mi sembra affatto,
la soluzione vera sarebbe il passaggio a
-auto a benzina di piccola cilindrata e a basso consumo (una bella Panda 1000 per es. )
-po ibride
-poi idrogeno, che è la soluzione finale
e le batterie le lasciamo nella auto della Polistil.

Fermo restando che il 97% della CO2 e dell'inquinamento resta ugualmente

Quote:
Originariamente inviato da jurop88 Guarda i messaggi
@k0nt3
... parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute.
Appunto, di CO2 non si muore. Di tutto il resto, metalli pesanti e merda varia, si
Old 07-10-2024, 14:25   #396
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
@k0nt3
da come la stanno mettendo (non è il mio campo e mi fido di quello che ci dicono visto quello che ci succede attorno), il problema principale è la CO2, ed anche quella è inquinamento. Più genericamente si parla di solito di GHG.
Se nei tuoi post ti vuoi riferire solo all'inquinamento allo scarico, parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute. Pensa che gli SOx fanno addirittura bene se parli di GHG e la sorgente naturale principale sono i vulcani... Vedrai che i discorsi saranno subito più chiari.
Per quanto riguarda la CO2, è il motivo principale del blocco del 2035, fa parte degli obiettivi sulla neutralità climatica. Ma come già spiegato diverse volte, la sostituzione delle ICE con EV:
sul punto 1 ti direi che se si riesce a trasformare TUTTO il settore dei trasporti in elettrico non sarebbe poi così male. ovviamente il risultato non lo ottieni dall'oggi al domani, ma se mai inizi mai arrivi al risultato.
sul punto 2 mi sembra un ottimo risultato oggi e anno dopo anno, tenendo migliorino le auto elettriche e aumenti la percentuale di energie rinnovabili, vedremo sempre più la convenienza

aggiungo poi come le batterie di auto possano avere una seconda vita come nei sistemi di accumulo e possano venire riciclate
Old 07-10-2024, 14:48   #397
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Il link e rispettivo grafico mostra chiaramente che la riduzione delle emissioni di CO2 è diminuita grazie alla diffuzione di auto elettriche (e aggiungerei anche ibride).
No, solo in parte, ma il grafico di barzokk invece mostra una curva più ripida anche ben prima dell'avvento delle ev, perchè parte dal 2000 e non dal 2015 come il mio. Se vedi è un trend di lungo periodo che si era fermato proprio negli anni pre-covid per poi ripartire, da cui l' "illusione ottica" del mio grafico.

Quote:
Il che comunque non ha nulla a che vedere con l'inquinamento. Se rileggi il thread io rispondevo a un commento jurop88 in cui diceva che con le auto elettriche si sposta soltanto l'inquinamento (non la CO2) da un'altra parte, ma sostanzialmente è come nascondere la polvere sotto il tappeto. Ebbene questo è semplicemente falso.
No, adesso rispondevi a me sulla taglia dei suv ecc, prima sì rispondevi ad altri sull'inquinamento ma il tuo link si intitolava "Are electric vehicles definitely better for the climate than gas-powered cars?" clima quindi co2, non inquinamento. Hai la confusione mentale... (cit. sin city, vedi sotto)

Quote:
Il contesto non è valido per noi europei nè per il mondo intero (solo per gli usa, forse), prende dati del 2019, prende un singolo modello di auto la Camry, prende 180.000miglia cioè 290.000km, insomma un mare di "inesattezze" "fuori contesto" "cherry picking" ecc., e gli ho solo dato una scorsa veloce perchè sono 220pag e non ho tempo di leggermele tutte.
E in più è sulla co2 non sull'inquinamento al quale tu volevi rispondere.

La smettiamo di prendere link a caso e farci perdere tempo? C'è lo studio Polestar-Rivian anche su hwup che è fatto bene e non si può accusare di petrol-bias, usiamo quello e fine. Se vuoi lo cerco e te lo linko, oppure in pvt se preferisci.
Anzi eccolo: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...li_113944.html , e consiglio di leggere anche i commenti (soprattutto i miei ).

Quote:
già detto prima, non puoi fare uno studio serio su una sola auto (che da noi non è neanche venduta tra l'altro).

Quote:
Quote:
“We shouldn't claim victory that with this switch to electric cars, problem solved, we are going to have zero emissions,” he says. “No, that's not the case. But electric cars are actually much, much better in terms of the impact on the climate in comparison to internal combustion vehicles. And in time, that comparative advantage of electric cars is going to grow.”
Ti contraddici ancora da solo e lo sottolinei pure?
Ripeto, sei totalmente in confusione, riposati e ripigliati.

e ovviamente non hai letto il mio link Boom in firma...

Ultima modifica di sbaffo : 07-10-2024 alle 15:19.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 20:30   #398
k0nt3
Senior Member

Quote:
@k0nt3
La CO2 non inquina e non è una mia opinione, è un dato di fatto. Si parla di CO2 in relazione al surriscaldamento globale, mai in relazione all'inquinamento (se non impropriamente). GHG è una sigla che sta per "gas serra" e non è un termine generico per riferirsi agli inquinanti. Qui è spiegato meglio https://www.geopop.it/inquinamento-a...-sullambiente/
Quote:
No, solo in parte, ma il grafico di barzokk invece mostra una curva più ripida anche ben prima dell'avvento delle ev, perchè parte dal 2000 e non dal 2015 come il mio. Se vedi è un trend di lungo periodo che si era fermato proprio negli anni pre-covid per poi ripartire, da cui l' "illusione ottica" del mio grafico.
No, il grafico di barzokk mostra che dal 2014 al 2019 le emissioni medie sono aumentate, a dimostrazione del fatto che ormai le ICE siano arrivate al capolinea in quanto a ottimizzazioni. Poi finalmente sono arrivate le elettriche e le emissioni hanno ripreso a diminuire, sarà un caso.
Quote:
No, adesso rispondevi a me sulla taglia dei suv ecc, prima sì rispondevi ad altri sull'inquinamento ma il tuo link si intitolava "Are electric vehicles definitely better for the climate than gas-powered cars?" clima quindi co2, non inquinamento. Hai la confusione mentale... (cit. sin city, vedi sotto)
Come immaginavo ti limiti a leggere i titoli.
Il PDF linkato nell'articolo parla sia di CO2 che inquinamento dell'aria.
Poi se leggi il secondo link dice testualmente:
"Electric vehicles (EVs) are a cleaner alternative to gasoline- or diesel-powered cars and trucks—both in terms of harmful air pollution, and the greenhouse gas emissions that are causing climate change."
Quote:
Il contesto non è valido per noi europei nè per il mondo intero (solo per gli usa, forse), prende dati del 2019, prende un singolo modello di auto la Camry, prende 180.000miglia cioè 290.000km, insomma un mare di "inesattezze" "fuori contesto" "cherry picking" ecc., e gli ho solo dato una scorsa veloce perchè sono 220pag e non ho tempo di leggermele tutte.
E in più è sulla co2 non sull'inquinamento al quale tu volevi rispondere.

La smettiamo di prendere link a caso e farci perdere tempo? C'è lo studio Polestar-Rivian anche su hwup che è fatto bene e non si può accusare di petrol-bias, usiamo quello e fine. Se vuoi lo cerco e te lo linko, oppure in pvt se preferisci.
Anzi eccolo: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...li_113944.html , e consiglio di leggere anche i commenti (soprattutto i miei ).

già detto prima, non puoi fare uno studio serio su una sola auto (che da noi non è neanche venduta tra l'altro).
1. lo studio Polestar/Rivian a cui fa riferimento dice esattamente la stessa cosa di quello che ho linkato io, ovvero che le auto elettriche vanno nella giusta direzione, ma non bastano da sole
Dall'articolo che linki tu stesso: "La prima leva è quella già in corso, ovvero l'adozione di auto elettriche, per sostituire il più velocemente possibile quelle a combustione"
2. Come spiegato nella ricerca che non hai letto hanno usato la Camry e la Clarity perchè sono due auto di dimensioni simili che coprono tutte le motorizzazioni possibili (incluso FCEV che non è facile da trovare).
Se vuoi comparare le motorizzazioni non puoi prendere in considerazione mille auto di diverse dimensioni e diverse motorizzazioni, altrimenti finisci per valutare la bontà dell'auto singola, non della motorizzazione.
Ovviamente se lo studio fosse stato fatto in europa avrebbe parametri diversi, ma la sostanza non cambierebbe molto, i principi analizzati sono validi lo stesso, soprattutto per quanto riguarda gli sviluppi futuri.
Quote:
Ti contraddici ancora da solo e lo sottolinei pure?
Ripeto, sei totalmente in confusione, riposati e ripigliati.

e ovviamente non hai letto il mio link Boom in firma...
Dovrebbe far ridere?
Non è colpa mia se non sei ferrato in logica ma provo a spiegartelo meglio.
Ho scritto che le auto elettriche non salveranno il pianeta e che inquinano decisamente di meno delle ICE. Dove sarebbe la contraddizione? Il trasporto privato è soltanto un tassello del puzzle, non vedo come si possa salvare il pianeta senza considerare tutto il resto.
L'articolo dice semplicemente che le auto elettriche non risolvono il problema, ma sono un passo nella giusta direzione.
E quindi? Mi sa che se c'è qualcuno in confusione che ha bisogno di riposarsi sei te.
Old 07-10-2024, 21:18   #399
jurop88
Member

@K0nt3

INQUINAMENTO, def: L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o dovuta ad antropizzazione[...cut]...

Ripeto: alterazione dell'ambiente, naturale o dovuta ad antropizzazione

La variazione di CO2 che stiamo vivendo è inquinamento, in quanto rientra perfettamente nella definizione di cui sopra.

GHG = GreenHouseGas, [sarcasmo]ti ringrazio per avermi spiegato con articolo in italiano cosa significa il solito acronimo inglese che si finisce per utilizzare per comodità[/sarcasmo]
La CO2 è un GHG, gli NOx anche ma impattano in misura minore, gli SOx addirittura fanno un favore raffreddando l'atmosfera, le PMx non sono un gas e di conseguenza nemmeno GHG.

Adesso sulla base delle definizioni sopra riportate prova a rileggere il thread ed i post precedenti. Cosa c'è di difficile nell'utilizzare le definizioni corrette quando se ne conoscono i significati? Rendi molto più chiaro i contenuti, anche in mancanza di contesto.

Poi quando si parla di 'inquinamento in città' collegato alle emissioni allo scarico nella stessa frase, grazie al contesto possiamo capire che si parla di NOx, SOx e PMx, e scrivere NOx, SOx e PMx equivale più o meno a scrivere inquinamento in città, è solo più tecnico e specifico e forse non comprensibile per tutti. Ma inquinamento in città è anche quello dovuto ai vapori delle fogne, alle friggitorie, ai mozziconi di sigaretta lasciati sulle strade e così via.

Non ci saranno ulteriori risposte da parte mia sul dibattito relativo alla parola inquinamento a meno che le definizioni di cui sopra vengano confutate.
Old 08-10-2024, 14:36   #400
TorettoMilano
Senior Member

mi sembra siamo arrivati alla conclusione le elettriche facciano bene in qualsiasi casistica lato inquinamento, co2, efficienza.
speriamo le case europee reagiscano al meglio e riescano a imporsi
 Rispondi

Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per o...
vivo X200 Pro è un vero TOP. Spiccano fotocamere e autonomia, meno l'AI. La recensione vivo X200 Pro è un vero TOP. Spiccano fot...
Gigabyte GeForce RTX 5080 Gaming OC recensione: primo contatto con Blackwell 'custom' Gigabyte GeForce RTX 5080 Gaming OC recensione: ...
L'app iOS di DeepSeek invia dati ai serv...
WhatsApp, Paragon Solutions e la questio...
Renault Symbioz E-Tech, la prova del bag...
Xiaomi X20+ da 6000Pa è tornato a soli 3...
ASRock: i dazi di Trump la fanno scappar...
Ecco un'ottima offerta su un PC Desktop ...
OPPO Find N5: il pieghevole più s...
Incentivi per il nuovo anno, spunta il B...
Un solo brand domina il mercato dei tabl...
Gemini 2.0 è ufficiale! La corsa ...
Samsung, questi dispositivi riceveranno ...
ASUS ha fatto una GPU per gli sceicchi: ...
KONAMI lancia la terza edizione della Co...
Samsung inaugura il Milano Cortina 2026 ...
Il nuovo iPhone economico arriverà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP