Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2006, 22:13   #221
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da shodan
Sono d'accordo sulla necessità di standardizzare la procedura di testing, vediamo cosa ne pensano gli altri...

Ciao.
Si, beh, mi sembra d'obbligo: d'altro canto, un monitor 1920x...io me lo sogno di notte e pure di giorno... ...a sensazione, però, credo che lo scaling sia quasi free, dato che dovrebbe coinvolgere circuiti separati e dedicati della GPU.
Old 23-01-2006, 05:56   #222
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
...a sensazione, però, credo che lo scaling sia quasi free, dato che dovrebbe coinvolgere circuiti separati e dedicati della GPU.
si, infatti dovrebbe essere un processo affidato all'unita' IDCT, mentre per via software dovrebbero essere utilizzate le simd (MMX, SSEx, 3dNow! le Altivec).
il problema e' che esistono degli algoritmi per lo scalign rapido, ma solo per determinati ratei, ad esempio 2/3, mentre per uno scaling da 720x480 a 1280x768 c'e' un rapporto 16/9, percio si dovrebbe usare una matrice un po' piu' complessa... di primo acchitto mi viene in mente che potrebbe essere un ridimensionamento a fattore comune: un blocco di 9x9pixel viene ingrandito fino a 144x144 pixel e poi ridotto a 16x16, e i singoli "super"pixel di questo blocco vengono poi normalizzati mediando le tinte dei colori.
Come ho detto ci sono algoritmi di scaling rapido tipo il 2/3, l'8/9 ecc, che vengono usati sui player stand-alone, ma per rapporti diversi non saprei...

PS
sono ancora in perplesso sul 480p, in quanto, se fosse 640x480 sarebbe 1/2 della risoluzione orizzontale del 720p, permettendo uno scaling rapido 2x.
altro dubbio e' la risoluzione di alcuni formati DVD con estensione orizzontale di 704 pixel invece che 720; protrebbe essere per la differenza del panavision con il cinemascope, che sono rispettivamente rateo 2.40 e 2.35, infatti i rapporti tra' questi numeri sono molto simili..

intanto propongo la lettura di questo interesante pdf che parla degli algoritmi di scaling con SIMD e IDCT e del peso computazionale delle singole istruzioni.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 06:57   #223
lucusta
Bannato

per ora l'unico wmv 1920x1080 che ho trovato su windowsmedia e' alexander, e come, temevo, riesce piu' di una volta a saturare il l'A64 3200+.
e' comunque un buon filmato per i test, avendo molti cambi d'immagine (da nero ad immagini in movimento molto rapide), e molte "nuvole di polvere", che sono quegli aspetti in cui la compressione perde un po' della sua efficenza.
l'audio e' naturalmente 6canali/48Khz/24bit.
essendo in 720p e 1080p si potrebbe utilizzare questo come standard wmv;
che ne dite?

manca uno std per l'H264
Old 23-01-2006, 06:58   #224
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Vorrei fare i complimenti a lucusta per il contributo tecnico di spessore che sta portando a questo thread...
Ok per Alexander; quando torno a casa lo scarico...
Mò mi leggo il PDF...
Per ora lascerei perdere l'H.264, rimandando le prove a quando nVidia renderà disponibile un driver che ne consenta l'accelerazione della decodifica in hardware.

Ultima modifica di Murakami : 23-01-2006 alle 07:02.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 07:11   #225
lucusta
Bannato

Quote:
Vorrei fare i complimenti a lucusta per il contributo tecnico di spessore che sta portando a questo thread...
Ok per Alexander; quando torno a casa lo scarico...
grazie per la fiducia

il fatto e' che m'interessa pareccho quest'aspetto;
e' da parecchio che volevo rifare l'HTPC che ho sull'LCD: una macchina obsoleta con un TB1200 con S3 integrata, un pochino rumorosa (per via di un vecchio HDD da SETACCIO!), ma che fino ad oggi non mi ha mai dato particolari problemi con la risoluzione di 1280x768 del monitor.
provando un 1280 wmv, risente parecchio anche di questo formato.
speravo che con un sempron ed una x1300 l'avrei potuto aggiornare fino all'avvento del 1080p come standard di diffusione dei media, ma credo che anche il piu' veloce dei sempron si troverebbe impacciato...

comunque, nel campo HTPC, ci saranno delle belle novita' con l'avvento della virtualizzazione delle macchine, ma ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti.

dovremo trovare un filmato H264 in tutte e due le risoluzioni, perche' il QT e' un player che mi fa' un po' storcere il naso, e non vorrei doverlo usare per dei test.
Old 23-01-2006, 07:19   #226
lucusta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lucusta
PS
sono ancora in perplesso sul 480p, in quanto, se fosse 640x480 sarebbe 1/2 della risoluzione orizzontale del 720p, permettendo uno scaling rapido 2x.
peggio ancora!
sul sito QT ho trovato un filmato 480p con risoluzione 852x480 ( rapporto 16/9)!
ma quanti formati ha lo standard 480P!?!
Old 23-01-2006, 07:35   #227
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da lucusta
peggio ancora!
sul sito QT ho trovato un filmato 480p con risoluzione 852x480 ( rapporto 16/9)!
ma quanti formati ha lo standard 480P!?!
Non lo so, ma io mi concentrerei su filmati a risoluzioni, per così dire, "standard": 1280x720, 1920x1080...e un DVD famoso, di alta qualità, tipo "Star Wars: la vendetta dei Sith"...
EDIT: lucusta, che scheda video hai?

Ultima modifica di Murakami : 23-01-2006 alle 09:47.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 17:29   #228
lucusta
Bannato

non sono un patito dei videogiochi, percio' ho sempre avuto un livello a basso profilo prestazionale (ho comunque ancore le mie voodoo prima serie, da qualche parte!)
vero pero' che di HW me ne gira parecchio, tra le mani.
nelle ultime macchine ho una 6600 liscia e una x300, le altre macchine sono con una ATI 9200, e una S3 integrata, poi ho la epia, che e' comunque una S3 (pero' ha il decodign HW mpeg2).
non usando il PC per i giocarci, non mi sono mai posto il problema della scheda video performante; ero pero' interessato alle feutures della 6600, ma non mi ha convinto piu' di tanto.
la resa grafica migliore, per ora l'ho con la x300, e volevo acquistare una x1300, che a vedere i risultati, non sarebbe affatto male.

PS
le altre schede che ho sono decisamente retro':
S3 trio64 PCI
una Paradise ISA
una trident ISA
ati 3d rage II a 4MB se ricordo PCI
una millenium matrox (ma senza epansione memoria, e io il chip TI non l'ho..)
una G200 agp
una ati rage 128 agp
Old 23-01-2006, 17:53   #229
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Beh, la 6600 liscia ha un "feature set" completo per quanto riguarda il PureVideo, perciò dovresti essere quasi al top per un HTPC...
Anche io sono interessato alla serie X1k di Ati, però ho visto che anche le capacità video scalano parecchio con il numero di pipeline e le frequenze, essendo fortemente dipendenti dai pixel shader (contro il video processor dedicato di nVidia)...e non ho alcuna intenzione di spendere un capitale per una VGA con la quale gioco 3 volte l'anno...
A breve ho intenzione di testare la mia mitica Volari V3XT con questi flussi MPEG2-HD: dovrebbe cavarsela piuttosto bene...
Old 24-01-2006, 08:13   #230
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Ah ragazzi...credevo che fossi io l' unico pazzo a testare tutti i player x vedere quale rende meglio...ottimo 3d
Mia esperienza:
con Batman begins e SW ep 3 originali

sistema: Centrino Sonoma 1.6ghz + 1gb ram ddr2 533mhz + 6800go

Patches ecc installate : Winaspi + patch WMP10 x un minore carico sulla cpu + patch Powerdvd

1) Purevideo...GUI carina...ma risultato nella media...ma sin cnn riesco a trovare quel pannello di controllo che si vede nella rece...vorrei testarlo meglio...dov'è??

2) TheaterTek è quello che mi dava i risultati migliori fino all'installazione della patch x Powerdvd...meglio cmq di TT settato chiaramente al max 2° la guida del forum di TT...devo solo vedere se ci sono aggiornamenti

3) Powerdvd resta il migliore con accel HW e forza interlacciamento---> x pixel...chiaamente con la patch di aggiornamento

chiaramente parlo in termini di PULIZIA di riproduzione...anche un po' di fluidità...

Qualcuno mi consiglia altre patch o aggiornamenti??

Ultima modifica di JENA PLISSKEN : 24-01-2006 alle 08:16.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 09:08   #231
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Secondo me, PowerDVD è un ottimo player ma come qualità pure della riproduzione video è su livelli mediocri.
A quale pannello di controllo ti riferisci quando parli del decoder PureVideo?
TheaterTek non lo conosco, mò mi informo...
Per il resto, rimangono WinDVD7 e VideoLAN da testare...
Old 24-01-2006, 12:19   #232
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Secondo me, PowerDVD è un ottimo player ma come qualità pure della riproduzione video è su livelli mediocri.
Cavolo VideoLanClient non mi funziona bene per i filmanti MPEG2-HD!
Il filmato logo.mpeg gira bene per 1-2 secondi e poi si blocca. Le opzioni le ho già girate tutte ma senza risultati.
Nessuno con lo stesso problema?
Stasera provo anche con un altro filmanto (se vedere se è proprio logo.mpeg a dare problemi...).

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 13:37   #233
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da shodan
Cavolo VideoLanClient non mi funziona bene per i filmanti MPEG2-HD!
Il filmato logo.mpeg gira bene per 1-2 secondi e poi si blocca. Le opzioni le ho già girate tutte ma senza risultati.
Nessuno con lo stesso problema?
Stasera provo anche con un altro filmanto (se vedere se è proprio logo.mpeg a dare problemi...).

Ciao.
Hmm: lo fa anche a me, e non solo con il file logo.mpeg...mi sa che questo player non è stato aggiornato per un corretto supporto MPEG2-HD...
Old 24-01-2006, 14:55   #234
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
su power dvd pensavo lo stesso ma attivando il deinterlacing x pixel i risultati sono ottimi...davvero...addirittura meglio del TT....strano

parlo del pannello di controllo che si vede nella rec di hwupgrade
Old 24-01-2006, 15:10   #235
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
su power dvd pensavo lo stesso ma attivando il deinterlacing x pixel i risultati sono ottimi...davvero...addirittura meglio del TT....strano

parlo del pannello di controllo che si vede nella rec di hwupgrade
Per il pannello di controllo, basta che clicchi sull'iconcina del PureVideo che ti appare nella systray quando avvii un video MPEG2.

Ciao.
Old 24-01-2006, 15:11   #236
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Hmm: lo fa anche a me, e non solo con il file logo.mpeg...mi sa che questo player non è stato aggiornato per un corretto supporto MPEG2-HD...
Quindi non è solo un problema mio...
Old 24-01-2006, 16:06   #237
JENA PLISSKEN
Senior Member

scusate...EDIT

Ultima modifica di JENA PLISSKEN : 24-01-2006 alle 16:13.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 19:59   #238
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Hmm: il deinterlacciamento io l'ho sempre tenuto in automatico e, almeno da quello che si capisce guardando l'interfaccia, si imposta da solo su "pixel adattativo"...proverò a forzarlo manualmente per vedere se i risultati cambiano, in quanto io non sono molto soddisfatto della qualità di riproduzione di PowerDVD6...
Old 24-01-2006, 20:56   #239
lucusta
Bannato

mhm.. il PureVidio non l'ho mai installato, sia perche' ancora non ho materiale HD, sia perche' l'HTPC non ha una nVidia, e le applicazioni proprietarie (siano pur esse codec) non mi sono mai piaciute piu' di tanto.
come player sui vari sistemi uso zoomplayer, che e' quello, insieme a MPC, che permette una ottima gestione di filtri e visualizzazioni al semplice click del mouse, ma e' decisamente piu' gestibile dal telecomando.

In piu' uso un OS molto customizzato su quel PC, sia per alleggerire il compito, sia per non gravare piu' di tanto sull'operativita' della macchina (l'avvio e' il punto dolente di questi sistemi)..
Ho provato diversi tipi di OS, da geebox a gentoo con MythTV, da wmc al '98 (uno anche in versione diskless di questo, peccato pero' che questo OS non sia compatibile con il nuovo HW) a un radicale RDP in dos (se solo il protocollo di desktop remoto fosse un po' piu' potente, con un floppy sarei apposto!), ma il meglio, sia per configurabilita' che come customizzazione l'ho trovato col "vecchio" XP denaturalizzato.
per ora sono a 450MB di HDD occupato, ma si puo' fare di meglio, visto che la versione inglese di winXP potrebbe essere tagliata fino a 180MB, ed un po' di customizzazione nei pochi menu' utilizzati lo renderebbe piu' che fruibile in questo ambito; 50MB di ram occupati (su 256 con condivisione della ram per la video) ed un desktop con barre docking object "tipo mac"; visto che viene usato praticamente solo per questo, ho cercato di eliminare l'inutile.
stavo cercando un decodec per wma/wmv open, visto che ho epurato il sistema dal media player (che nella versione 10 non e' piu' assetato degli altri in quanto a ram, solo un po' piu' lento e meno gestibile nella visualizzazione); e' un po' difficile trovarlo compatibile al 100% (ma non ne sento la mancanza)..
per il resto delle applicazioni, all'occorrenza, posso sempre contare su un serverino con RDP
Old 24-01-2006, 22:39   #240
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Ho dato un'occhiata al sito del TheaterTek DVD player: sembra basato sul decoder PureVideo di nVidia...
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Intel Arc, la prossima generazione adott...
Radeon PRO W9000 in arrivo? Voci su una ...
Cyberpunk 2077 su Switch 2: confermato l...
Amazon top 10: portatili, tablet, Kindle...
AOC monitor gaming: QHD da 27 pollici 25...
Sembra impossibile ma è sceso anc...
Sta proseguendo l'assemblaggio del razzo...
La memoria flash più veloce al mo...
Buona Pasqua con tutte le offerte Amazon...
Che prezzi i MacBook in Amazon: fino a -...
NVIDIA si prepara: la GeForce RTX 5090D ...
Tutti gli iPhone 16 in offerta: torna iP...
Addio LGA 1851? Intel punta sul socket L...
La NASA sta collaborando allo sviluppo d...
La Cina potrebbe portare un equipaggio s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian