|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
come al solito c'è da una parte il marketing che spinge sui numeri e dall'altra parte coloro che esagerano dall'altra parte credendo di "compensare"
i megapixel ovviamente sono solo un parametro e conseguentemente letto da solo non ha senso; tuttavia anche il sottointendere che più ne hai peggio è è altrettanto fuorviante tanti megapixel su un sensore piccolo significano che IN CONDIZIONI DI POCA LUCE SENZA L'USO DEL FLASH LA RISOLUZIONE EFFETTIVA SI ABBASSA, e non mi sembra questa cosa abominevole che ormai viene ritratta ogni volta che si parla di compatte io direi chiaramente che una compatta nuova con un sensore a 12 megapixel, un DSP di ultima generazione e la possibilità di registrare filmati di qualità E' MEGLIO di una compatta vecchia con meno megapixel, dsp più vecchio e video di qualità più bassa (ovviamente tra marche e modelli paragonabili, non prendendo la cineseria di turno), PUNTO poi CI SONO DEI LIMITI, certamente, ma da qui a dire che è peggio davvero di acqua sotto i ponti ne passano allo stesso modo è ovvio che un obiettivo 10x su di una compatta avrà dei limiti, però da qui a dire che sia una cosa disprezzabile ce ne passa... certo, USARLO ALLA MASSIMA ESTENSIONE IN UNA FESTA DI COMPLEANNO con l'illuminazione a lume di candela senza flash è una garanzia di mosso, certamente; condizione di impiego tuttavia veramente poco realistica... in compenso se vado nel parco dello Stelvio in piena luce e voglio prendere un dettaglio del meraviglioso paesaggio che mi si presenta... oh, non posso, ho un 3x perchè avevo letto su un forum che il 10x faceva schifo quando il 10x sarebbe andato eccezionalmente bene, per quelle date esigenze. insomma, io credo che bisogna ridimensionarsi anche nell'esagerare nel senso opposto, anche perchè dobbiamo ricordarci che parliamo per definizione di macchine fotografiche di compromesso; se uno ha bisogno di qualità assoluta ovviamente si prende una reflex da millemila euro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
|
e sempre i soliti commenti ogni volta che esce una compatta. E' ma il sensore è piccolo... o mamma mia, 12 mpixel chisssà quanto rumore... molto meglio una reflex.... meglio la mia pippo... meglio la tua pluto.... l'ottica e piccola e entra poca luce (questa castroneria poi mi ha proprio fatto ridere), chissà che distorsioni (altra mega buffonata)
ma un minimo di esperienza prima di parlare no vero? E poi da quanto c'è il digitale tutti che devono fotografare a 6400 iso vero? Ma prima come facevate con la AGFA da 100 iso? Ma avete provato la distorsione di uno zoom tipo quello della samsung WB500 o della tz5? Guardate i test o chiedete di provarla un solo secondo, noterete come la distorsione a barilotto o a cuscino siano assolutamente prossime allo 0. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E' ma questa castroneria poi mi ha proprio fatto ridere... altra mega buffonata.. E' già certo perchè la fuori quelli che producono ottiche di qualità son tutti fessi e hanno pensato bene di fare ottiche di una certa dimensione perchè si annoiavano giusto?? ![]() ![]() E ne consegue che le compatte hanno un obiettivo grande così, le rflex un po' più garnade e un telescopio più grande ancora.. ma questo per semplici ragioni di estetica vero? ![]() ![]() ![]() E giustamente non ti avrà mai sfiorato la domanda "ma perchè un teleobiettivo semba un bazooka???" ![]() http://img138.imageshack.us/i/sigma400a4b41frr2.jpg/ Quindi mentre finisci di ridere prova a fare nuove scoperte studiandoti magari qualcosina: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...one_index.html http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico http://www.abc-fotografia.com/corba/obtel.htm
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
|
Quote:
gli alettoni su una formula uno sono indispensabili per permetterle di fare ciò che riesce a fare, tuttavia ciò non vuol dire che abbiano un'utilità effettiva su una panda allo stesso modo qui si parla di compatte e nessuno pretende di avere questa grande sensibilità in condizioni di scarsa luce nè tantomeno un obiettivo particolarmente veloce (ovvero con un fattore f basso); bene, premesso che sicuramente si deve far informazione su questo (nel senso che nessuno creda che dai 12 mpixel di una compatta si possa tirar fuori qualcosa di simile dei 12 mpixel di una reflex), ma fatto ciò non si deve nemmeno esagerare dall'altra dicendo che a valore maggiore corrisponde prestazione inferiore, che è una bugia ancora più grande della corsa ai mpixel. ti dò un consiglio: se hai l'occasione prova una macchina del genere perchè sono convinto che rimarrai piacevolmente stupito. ah, rientro nella fascia di coloro che ha una compatta sempre con sè e una reflex per le cose serie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica mia puntualizzazione è il fatto che semplicemente l'ottica di una compatta è un po' scarsa per permeettersi uno zoom 10X.. E' proprio questo che dico: un 10X su un'ottica così piccola è appunto come gli alettoni su una panda 4x4.. Poi ovvio che in condizioni di pieno sole con tanto di treppiede è in grado di fare una foto di buona qualità anche a 10x. Oltretutto io uso spesso e volentieri le compatte e le foto sono più che buone, ci mancherebbe!
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 13-06-2009 alle 12:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
La foto esce discreta di sicuro ma fare una foto davvero ben fatta (intendo qualcosa che possa stampare in hi res formato 50x70cm) non puoi permetterti un 10x a mano libera! ![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non puoi permetterti un 10x a mano libera in luce diurna? Ovvero in questo caso specifico stai dicendo che non ci si può permettere uno scatto 240mm a mano libera, in luce diurna e per lo più con tanto di stabilizzatore?
Non diciamo eresie. Io scatto TRANQUILLAMENTE con la mia D300 con un 180mm F/2.8, quindi sono 270mm equivalenti senza stabilizzatore a mano libera con luce diurna, anche a F8, senza nemmeno alzare gli ISO e le foto escono perfette anche osservadole ingrandite al 100% |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ma pero'....
dovendo usare una digitale compatta con un grandangolo il maggiore possibile, in fin dei conti , comprereste questa Exilim 24-240 o no??
Sul mercato ho trovato altre compatte con simili caratteristiche, quale secondo voi potrebbe essere la migliore scelta, considerando portabilita' (quindi le dimensioni contano, purtroppo: non posso assolutamente portarmi in giro una reflex) , un grandangolo buono e uno zoom ottico decoroso ( un 10 x effettivamente e' fin troppo), se poi con display da 3", meglio. Exilim EX-H10 Samsung WB 1000 Sansung WB-550 Ricoh GX 100 (gia' gli euri aumentano sensibilmente) Panasonic DMC-LX3 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.