Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2009, 23:16   #21
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
come al solito c'è da una parte il marketing che spinge sui numeri e dall'altra parte coloro che esagerano dall'altra parte credendo di "compensare"

i megapixel ovviamente sono solo un parametro e conseguentemente letto da solo non ha senso; tuttavia anche il sottointendere che più ne hai peggio è è altrettanto fuorviante

tanti megapixel su un sensore piccolo significano che IN CONDIZIONI DI POCA LUCE SENZA L'USO DEL FLASH LA RISOLUZIONE EFFETTIVA SI ABBASSA, e non mi sembra questa cosa abominevole che ormai viene ritratta ogni volta che si parla di compatte

io direi chiaramente che una compatta nuova con un sensore a 12 megapixel, un DSP di ultima generazione e la possibilità di registrare filmati di qualità E' MEGLIO di una compatta vecchia con meno megapixel, dsp più vecchio e video di qualità più bassa (ovviamente tra marche e modelli paragonabili, non prendendo la cineseria di turno), PUNTO

poi CI SONO DEI LIMITI, certamente, ma da qui a dire che è peggio davvero di acqua sotto i ponti ne passano

allo stesso modo è ovvio che un obiettivo 10x su di una compatta avrà dei limiti, però da qui a dire che sia una cosa disprezzabile ce ne passa... certo, USARLO ALLA MASSIMA ESTENSIONE IN UNA FESTA DI COMPLEANNO con l'illuminazione a lume di candela senza flash è una garanzia di mosso, certamente; condizione di impiego tuttavia veramente poco realistica... in compenso se vado nel parco dello Stelvio in piena luce e voglio prendere un dettaglio del meraviglioso paesaggio che mi si presenta... oh, non posso, ho un 3x perchè avevo letto su un forum che il 10x faceva schifo quando il 10x sarebbe andato eccezionalmente bene, per quelle date esigenze.

insomma, io credo che bisogna ridimensionarsi anche nell'esagerare nel senso opposto, anche perchè dobbiamo ricordarci che parliamo per definizione di macchine fotografiche di compromesso; se uno ha bisogno di qualità assoluta ovviamente si prende una reflex da millemila euro...
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 08:02   #22
opelio
Bannato

L'Avatar di opelio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
e sempre i soliti commenti ogni volta che esce una compatta. E' ma il sensore è piccolo... o mamma mia, 12 mpixel chisssà quanto rumore... molto meglio una reflex.... meglio la mia pippo... meglio la tua pluto.... l'ottica e piccola e entra poca luce (questa castroneria poi mi ha proprio fatto ridere), chissà che distorsioni (altra mega buffonata)

ma un minimo di esperienza prima di parlare no vero? E poi da quanto c'è il digitale tutti che devono fotografare a 6400 iso vero? Ma prima come facevate con la AGFA da 100 iso?

Ma avete provato la distorsione di uno zoom tipo quello della samsung WB500 o della tz5? Guardate i test o chiedete di provarla un solo secondo, noterete come la distorsione a barilotto o a cuscino siano assolutamente prossime allo 0.
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 10:19   #23
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da opelio Guarda i messaggi
e sempre i soliti commenti ogni volta che esce una compatta. E' ma il sensore è piccolo... o mamma mia, 12 mpixel chisssà quanto rumore... molto meglio una reflex.... meglio la mia pippo... meglio la tua pluto.... l'ottica e piccola e entra poca luce (questa castroneria poi mi ha proprio fatto ridere), chissà che distorsioni (altra mega buffonata)
Sempre il solito che arriva a "so tutto io"
E' ma questa castroneria poi mi ha proprio fatto ridere... altra mega buffonata..
E' già certo perchè la fuori quelli che producono ottiche di qualità son tutti fessi e hanno pensato bene di fare ottiche di una certa dimensione perchè si annoiavano giusto??

E ne consegue che le compatte hanno un obiettivo grande così, le rflex un po' più garnade e un telescopio più grande ancora.. ma questo per semplici ragioni di estetica vero?

E giustamente non ti avrà mai sfiorato la domanda "ma perchè un teleobiettivo semba un bazooka???"
http://img138.imageshack.us/i/sigma400a4b41frr2.jpg/

Quindi mentre finisci di ridere prova a fare nuove scoperte studiandoti magari qualcosina:
http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...one_index.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico

http://www.abc-fotografia.com/corba/obtel.htm

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 10:49   #24
Fx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
E' già certo perchè la fuori quelli che producono ottiche di qualità son tutti fessi e hanno pensato bene di fare ottiche di una certa dimensione perchè si annoiavano giusto??
sono d'accordo con te demon e non sono d'accordo con i toni troppo accesi di opelio; però per fare un parallelo fare polemica ogni volta sulle compatte (mpixel, zoom e quant'altro) è un po' come far polemica sulla nuova panda 4x4 perchè non ha gli alettoni anteriori e posteriori, d'altronde "se le formula uno ce le hanno è perchè sono fessi" eccetera eccetera

gli alettoni su una formula uno sono indispensabili per permetterle di fare ciò che riesce a fare, tuttavia ciò non vuol dire che abbiano un'utilità effettiva su una panda

allo stesso modo qui si parla di compatte e nessuno pretende di avere questa grande sensibilità in condizioni di scarsa luce nè tantomeno un obiettivo particolarmente veloce (ovvero con un fattore f basso); bene, premesso che sicuramente si deve far informazione su questo (nel senso che nessuno creda che dai 12 mpixel di una compatta si possa tirar fuori qualcosa di simile dei 12 mpixel di una reflex), ma fatto ciò non si deve nemmeno esagerare dall'altra dicendo che a valore maggiore corrisponde prestazione inferiore, che è una bugia ancora più grande della corsa ai mpixel.

ti dò un consiglio: se hai l'occasione prova una macchina del genere perchè sono convinto che rimarrai piacevolmente stupito.

ah, rientro nella fascia di coloro che ha una compatta sempre con sè e una reflex per le cose serie.
Old 13-06-2009, 12:04   #25
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Fx Guarda i messaggi
sono d'accordo con te demon e non sono d'accordo con i toni troppo accesi di opelio; però per fare un parallelo fare polemica ogni volta sulle compatte (mpixel, zoom e quant'altro) è un po' come far polemica sulla nuova panda 4x4 perchè non ha gli alettoni anteriori e posteriori, d'altronde "se le formula uno ce le hanno è perchè sono fessi" eccetera eccetera

gli alettoni su una formula uno sono indispensabili per permetterle di fare ciò che riesce a fare, tuttavia ciò non vuol dire che abbiano un'utilità effettiva su una panda

allo stesso modo qui si parla di compatte e nessuno pretende di avere questa grande sensibilità in condizioni di scarsa luce nè tantomeno un obiettivo particolarmente veloce (ovvero con un fattore f basso); bene, premesso che sicuramente si deve far informazione su questo (nel senso che nessuno creda che dai 12 mpixel di una compatta si possa tirar fuori qualcosa di simile dei 12 mpixel di una reflex), ma fatto ciò non si deve nemmeno esagerare dall'altra dicendo che a valore maggiore corrisponde prestazione inferiore, che è una bugia ancora più grande della corsa ai mpixel.

ti dò un consiglio: se hai l'occasione prova una macchina del genere perchè sono convinto che rimarrai piacevolmente stupito.

ah, rientro nella fascia di coloro che ha una compatta sempre con sè e una reflex per le cose serie.
Ma no infatti non ho mai voluto fare polemica e non ho denigrato la macchina in oggetto.
L'unica mia puntualizzazione è il fatto che semplicemente l'ottica di una compatta è un po' scarsa per permeettersi uno zoom 10X..

E' proprio questo che dico: un 10X su un'ottica così piccola è appunto come gli alettoni su una panda 4x4..
Poi ovvio che in condizioni di pieno sole con tanto di treppiede è in grado di fare una foto di buona qualità anche a 10x.
Oltretutto io uso spesso e volentieri le compatte e le foto sono più che buone, ci mancherebbe!

Ultima modifica di demon77 : 13-06-2009 alle 12:06.
Old 13-06-2009, 13:34   #26
Fx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Poi ovvio che in condizioni di pieno sole con tanto di treppiede è in grado di fare una foto di buona qualità anche a 10x.
ma non è così, stai esagerando... con luce diurna, anche non in pieno sole, fai le foto a 10x a mano libera senza problemi
Old 13-06-2009, 16:00   #27
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Fx Guarda i messaggi
ma non è così, stai esagerando... con luce diurna, anche non in pieno sole, fai le foto a 10x a mano libera senza problemi
Beh dipende dal livello di qualità che hai come target..
La foto esce discreta di sicuro ma fare una foto davvero ben fatta (intendo qualcosa che possa stampare in hi res formato 50x70cm) non puoi permetterti un 10x a mano libera!

Old 15-06-2009, 12:24   #28
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Non puoi permetterti un 10x a mano libera in luce diurna? Ovvero in questo caso specifico stai dicendo che non ci si può permettere uno scatto 240mm a mano libera, in luce diurna e per lo più con tanto di stabilizzatore?

Non diciamo eresie. Io scatto TRANQUILLAMENTE con la mia D300 con un 180mm F/2.8, quindi sono 270mm equivalenti senza stabilizzatore a mano libera con luce diurna, anche a F8, senza nemmeno alzare gli ISO e le foto escono perfette anche osservadole ingrandite al 100%
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 23:16   #29
Stefltd
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ma pero'....

dovendo usare una digitale compatta con un grandangolo il maggiore possibile, in fin dei conti , comprereste questa Exilim 24-240 o no??
Sul mercato ho trovato altre compatte con simili caratteristiche, quale secondo voi potrebbe essere la migliore scelta, considerando portabilita' (quindi le dimensioni contano, purtroppo: non posso assolutamente portarmi in giro una reflex) , un grandangolo buono e uno zoom ottico decoroso ( un 10 x effettivamente e' fin troppo), se poi con display da 3", meglio.

Exilim EX-H10
Samsung WB 1000
Sansung WB-550
Ricoh GX 100 (gia' gli euri aumentano sensibilmente)
Panasonic DMC-LX3
Stefltd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian