Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo
AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo
AMD ha introdotto una nuova tecnologia chiamata FidelityFX Super Resolution (FSR). Da molti vista come la risposta al DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia, ha un obiettivo simile ma lo raggiunge in modo diverso: nessuna rete neurale, ma algoritmi che permettono di fare un upscaling ottenendo quindi maggiori prestazioni senza degradare troppo il dettaglio rispetto a quello nativo. La tecnologia, a differenza del DLSS, è agnostica: funziona quindi sia sulle GPU AMD che su quelle Nvidia.
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Il nuovo 2-in-1 di Lenovo è un modello che abbina la capacità di trasformarsi da notebook a tablet e viceversa con estrema facilità, alla qualità tipica dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad grazie allo chassis in lega di magnesio. Lo schermo con rapporto di 3:2 rende ThinkPad X12 Detachable particolarmente indicato per la produttività personale, forte di hardware potente e di una tastiera staccabile che brilla per precisione.
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile
Una delle funzioni più particolari di Revolut è la possibilità di effettuare facilmente e in sicurezza il trading di criptovalute, che potranno anche essere cedute a parenti e amici. Sono supportati Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Stellar, Dogecoin e altre "monete. Per ridurre i rischi, è possibile indicare alla piattaforma un prezzo per la vendita e l'acquisto, così da limitare i danni nel caso di brusche oscillazioni del valore
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2021, 17:49   #126361
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
A proposito di FTTC ho notato che ultimamente la TIM sta portando la FTTC nei comuni montani in area bianca, ultimo comune Courmayeur.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 19:42   #126362
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
ciao ragazzi torno qui per un'altra questione di fatture.

la tim da area personale non mi ha emesso la fattura di settembre 2020, dopo qualche mese mi chiama al telefono e dice che se la sono dimenticata e che manderanno bollettino da pagare (ho domiciliazione bancaria).
Arriva la fattura di mese scorso con un sovraprezzo del 6% (2.xx €) per il ritardo del pagamento della fattura di settembre che si sono dimenticati e che ho tempestivamente pagato appena è arrivato il bollettino per posta.

Ora la cifra non è niente di che ma mi scoccia il principio, vista anche la conciliazione affrontata l'anno scorso...

E già che ci sono vorrei, oltre che a contestare questo sovraprezzo, anche rimuovere il costo annuo di 3.xx € per gli elenchi telefonici che non mi arrivano da anni.

Mi dareste cortesemente delle dritte? grazie in anticipo
Old 16-05-2021, 21:50   #126363
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@elgabro: Non da ora, Tim grazie al decreto Cura Italia dell'anno scorso, sta portando la FTTC praticamente in tutte le aree bianche, il suo obiettivo è completarle al 100% se non per quest'anno, comunque per l'anno prossimo.

@RobbyBtheOriginal: Contatta l'assistenza Tim su Twitter e gli scrivi che vuoi la disattivazione permanente dell'invio elenchi telefonici. Lo faranno in 2 secondi. Dopodichè, gli spieghi la situazione e gli chiederai se potranno procedere a rimborsarti la mora per la fattura di Settembre. No 187.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 07:42   #126364
elgabro.
Senior Member

100% mi pare impossibile visto che non ha portato manco la adsl nel 100% dei comuni, (vedi comune di Claviere).
Old 17-05-2021, 07:59   #126365
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi

E già che ci sono vorrei, oltre che a contestare questo sovraprezzo, anche rimuovere il costo annuo di 3.xx € per gli elenchi telefonici che non mi arrivano da anni.
Come ti hanno detto detto, devi contattarli e disdire ( altra cosa che sarebbe da denunciare tim. Finchè non disdici, ti lasciano pagare un servizio che non esiste più! )
Mi raccomando, soprattutto se ti rispondono dall'estero, fai attenzione a quello che dici!
Sii chiaro nella cosa, e chiedi di fare attenzione a quello che fanno.
Ovviamente scrivo questo perchè a suo tempo, capitò a me. Su richiesta di annullare gli elenchi, mi cambiarono contratto adsl e mi mandarono un modem da pagare a rate, cosa che non riuscii mai ad annullare ( anche se loro telefonicamente vedevano che io avevo fatto richiesta di togliere gli elenchi e invece mi avevano cambiato contratto ). Solo dopo 1 anno di telefonate e mancati rimborsi modem, quando incacchiato gli dissi che sarei andato da un avvocato per denunciarli, mi passarono un superiore e mi fecero 1 anno di sconto da ripagarmi il modem. Assurdo!
Old 17-05-2021, 10:44   #126366
Bigbey
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
100% mi pare impossibile visto che non ha portato manco la adsl nel 100% dei comuni, (vedi comune di Claviere).
L'ADSL morirà tra qualche anno. Si cabla esclusivamente in FTTC e FTTH/wireless ormai. Nella fattispecie, il 100% delle aree bianche riceverà la FTTC da Tim, secondo i loro proclami (Gubitosi ha dichiarato la fine del digital divide per fine 2021, ma io penso che ci vorrà ancora tutto il 2022)....dopodichè la FTTH o la FWA da Open Fiber secondo il piano BUL. Nelle aree ultrabianche, probabilmente arriveranno in wireless.

Ultima modifica di Bigbey : 17-05-2021 alle 10:47.
Old 17-05-2021, 18:22   #126367
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se interessano ecco i calcoli precisi:[...]
PS
Se ho fatto qualche errore o ho dimenticato qualcosa, liberi di correggere.
Grazie Yrbarf. Ti ringrazio solo ora dopo la sospensione della scorsa settimana per questo.

Ri-aggiorno la prima pagina.

Vediamo se qualcuno è in grado di valutare i tuoi calcoli.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 18:42   #126368
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
L'ADSL morirà tra qualche anno. Si cabla esclusivamente in FTTC e FTTH/wireless ormai. Nella fattispecie, il 100% delle aree bianche riceverà la FTTC da Tim, secondo i loro proclami (Gubitosi ha dichiarato la fine del digital divide per fine 2021, ma io penso che ci vorrà ancora tutto il 2022)....dopodichè la FTTH o la FWA da Open Fiber secondo il piano BUL. Nelle aree ultrabianche, probabilmente arriveranno in wireless.
Staremo a vedere, tra dire e fare c'è di mezzo il mare.
Old 18-05-2021, 04:48   #126369
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Gubitosi è un passacarte, e non ha assolutamente idea di cosa vogliano dire termini come attenuazione o diafonia. Quindi le sue dichiarazioni di quando finirà il digital divide lasciano il tempo che trovano.
Old 18-05-2021, 05:51   #126370
elgabro.
Senior Member

La fttc non coprirà mai il 100% degli armadi nelle aree bianche, non ci sono riusciti con la adsl figurati se ci riescono con la fttc/vdsl.

Questo si chiama libero mercato, è vero che i prezzi calano rispetto al monopolio statale, ma a rimetterci sono i civici nelle aree bianche.
Old 18-05-2021, 06:12   #126371
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Iscritto dal: Jul 2008
Io sto in un condominio
All’armadietto arriva la fibra, alle palazzine no
Posso richiedere solo io di farmi cablare l’appartamento?
salfazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 09:12   #126372
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Temo che andrò sempre peggio, ormai tutto automatico.
Chiamo qualche giorno fa il 187 e gli dicco che non riesco praticamente manco ad aprire una paggina, e che ho un ping ol 500
Verifica ed effettivamente vede che la linea fa schifo
Segnalazione.
Dopo poche ore mi chiama un tecnico e mi dice di verificare, si va tutto bene, ma che è successo, gusto riparato.
Mattina dopo arriva sms che dice che il guasto richiede molto tempo per essere aggiustato in quanto interessa la mia zona,
Giorno dopo messaggio sms che il guasto è stato riparato.
In realta adesso vado a velocità normale, insomma normale 111 su una 200, ma queasto ormai è oltre un anno che succede.
Il fatto è che il modem perde la connessione almeno 2 o 3 volte al giorno, non so se di più, ma il gusto è riparato!
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 09:34   #126373
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
CUT CUT.
Vogliamo considerarla domanda ? Ho semplicemente riportato l'attivazioni di presunte 2 sole nuove fttc qua nel mio civico e la perdità di altri 40Mbps.
Quello che non ho veramente capito è se questa diafonia potrebbe aumentare nel caso di nuove attivazioni sullo stesso armadio oppure se varia da civico a civico cioè in merito alla lunghezza del cavo in rame.
L'unica cosa che mi sembra aver capito correttamente che è una variante che non puoi calcolare con calcolatrice alla mano........

Cioè diciamo che per assurdo credo mi terrò questo mio dubbio per non crearmi ulteriore confusione......... diciamo che mi terrò l'amaro in bocca

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
CUT CUT
Si ma appunto da quello che ho capito la casistica è diversa da casa a casa.
Io temo semplicemente che scenderò ancora + verso il basso nei prossimi mesi ed ho riportato la cosa...... tutto qua.

Ultima modifica di DjDiabolik : 18-05-2021 alle 09:38.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 10:08   #126374
Bigbey
Senior Member

@DjDiabolik: Ovvio che è diverso da casa a casa, da linea a linea. Dipende su quali coppie si genera la diafonia, quanta ne esiste e tutto il resto. Una linea FTTC non è MAI uguale ad un'altra. Spero sia chiaro.
Old 18-05-2021, 10:08   #126375
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
profilo sos con snr a 6... tenerlo?

stamattina cade la linea della mia per modo di dire 200 mega (che aggancia ora a 90) e per la prima volta in anni guardando i dati di linea mi accorgo di aver beccato un profilo sos con inp a 100 ma con l'snr a 6... secondo voi conviene richiedere il profilo normale o no?

edit: le prestazioni sembra non siano cambiate e avrei quasi la tentazione di tenerla così, ogni commento è gradito

Ultima modifica di dmann9999 : 18-05-2021 alle 12:55.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 12:47   #126376
rack43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da damxxx Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Quote:
Grazie, scusate l'OT.
Per concludere, se il proprio comune non è in questi elenchi, non verrà mai raggiunto dalla FTTH?
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 13:03   #126377
Bigbey
Senior Member

@rack43: No, già sono stati aggiunti altri comuni all'elenco iniziale dei 1600 di Fibercop. Quindi magari ti coprirà Tim (Fibercop) oppure ti coprirà Open Fiber (tutti gli altri gestori). Ancora è presto per dirlo, visto che sono stati messi nuovi miliardi per la banda ultralarga nel PNRR e ci dovrà ancora essere il bando per le aree grigie.

Bisogna attendere e sperare in bene.
Old 18-05-2021, 16:16   #126378
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
@rack43: No, già sono stati aggiunti altri comuni all'elenco iniziale dei 1600 di Fibercop. Quindi magari ti coprirà Tim (Fibercop) oppure ti coprirà Open Fiber (tutti gli altri gestori). Ancora è presto per dirlo, visto che sono stati messi nuovi miliardi per la banda ultralarga nel PNRR e ci dovrà ancora essere il bando per le aree grigie.

Bisogna attendere e sperare in bene.
"il bando per le aree grigie" relativo alla FTTH?
Old 18-05-2021, 16:18   #126379
Bigbey
Senior Member

@vincenzomary: Si, FTTH, FWA e 5G.
Old 18-05-2021, 16:22   #126380
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
@vincenzomary: Si, FTTH, FWA e 5G.
quindi nelle aree grigie, la mia, coperta da TIM in FTTC, potrà intervenire chi? secondo me solo tim, non si è mai visto nelle zone che conosco, parlo del crotonese, altro operatore. anche quando eravamo in adsl, nessuna centrale aveva apparati di altri. quindi non vedremo mai la FTTH.
"Tim ha avviato a Crotone un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 4,3 milioni di euro, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s”", chi sta facendo i lavori, Fibercop?
https://www.corrierecomunicazioni.it...0-com-in-ftth/, campa cavallo...

Ultima modifica di vincenzomary : 18-05-2021 alle 16:34.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'&egra...
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di gra...
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile Revolut per il trading di criptovalute: una piat...
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a...
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è...
La connettività nel post-Covid: n...
L'evoluzione del ransomware raccontata ...
Come si accede ai computer quantistici d...
Rocky Linux 8.4 rilasciata come prima ve...
Pokemon GO si aggiorna: spariranno alcun...
Philips Momentum Design for Xbox, primo ...
Oculus e le pubblicità in VR: pri...
CPU Tiger Lake mobile, Intel espande l'o...
Il drone NASA Ingenuity ha completato an...
Ecco il primo smartphone con una batteri...
Fujifilm GFX 50S MKII: sarà simile a GFX...
Canon EOS R con sensore APS-C: nuove inf...
Problema per uno dei computer del telesc...
Vodafone, nuove rimodulazioni in arrivo:...
WD Black SN850 e motherboard X570 non va...
Driver NVIDIA GeForce 471.11 WHQL
Radeon Software Adrenalin 21.5.2 WHQL
Radeon Software Adrenalin 21.6.1 Optio
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
VLC Media Player
Google Chrome Portable
Dropbox
Opera Portable