Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Fujinon XF 27mm F2.8 R WR, il pancake Fuji acquista ghiera e tropicalizzazione
Fujinon XF 27mm F2.8 R WR, il pancake Fuji acquista ghiera e tropicalizzazione
Fujifilm aggiorna il suo pancake 27mm, aggiungendo ghiera dei diaframmi e tropicalizzazione. La focale standard ne fa un'ottima scelta per chi ama il reportage e la prospettiva naturale.
AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo
AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo
AMD ha introdotto una nuova tecnologia chiamata FidelityFX Super Resolution (FSR). Da molti vista come la risposta al DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia, ha un obiettivo simile ma lo raggiunge in modo diverso: nessuna rete neurale, ma algoritmi che permettono di fare un upscaling ottenendo quindi maggiori prestazioni senza degradare troppo il dettaglio rispetto a quello nativo. La tecnologia, a differenza del DLSS, è agnostica: funziona quindi sia sulle GPU AMD che su quelle Nvidia.
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Il nuovo 2-in-1 di Lenovo è un modello che abbina la capacità di trasformarsi da notebook a tablet e viceversa con estrema facilità, alla qualità tipica dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad grazie allo chassis in lega di magnesio. Lo schermo con rapporto di 3:2 rende ThinkPad X12 Detachable particolarmente indicato per la produttività personale, forte di hardware potente e di una tastiera staccabile che brilla per precisione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2021, 20:03   #28041
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Guide ne trovi sicuramente online, ma resta il fatto che non ti rendi anonimo: proprio per la sua struttura il p2p non consente di avere utenti anonimi in quanto il flusso è bidirezionale (quindi tu scarichi un file, ma nel frattempo lo carichi ad altri utenti che lo stanno scaricando).
PC 1 | MBP 15" 2016 i7 6820HQ, 16GB, Radeon 460 PRO, 512 GB NVMe | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | Qnap TS431X 8GB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 20:34   #28042
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Con gli SSD aumenti la velocità: dipende da quali file gestisci sul NAS, se ad ora perdi tempo dietro ai trasferimenti sì, altrimenti penso non ti cambierebbe nulla.

Al massimo puoi installarli come storage per le VM ed i docker

chiaro, grazie
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 22:17   #28043
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Guide ne trovi sicuramente online, ma resta il fatto che non ti rendi anonimo: proprio per la sua struttura il p2p non consente di avere utenti anonimi in quanto il flusso è bidirezionale (quindi tu scarichi un file, ma nel frattempo lo carichi ad altri utenti che lo stanno scaricando).

Sei sicuro? Se sei su una VM, col suo DSM, collegata ad una vpn, tipo expressVpn, quell*ip non è diverso dal tuo?

Ultima modifica di supertopix : 16-05-2021 alle 22:24.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 22:24   #28044
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Con gli SSD aumenti la velocità: dipende da quali file gestisci sul NAS, se ad ora perdi tempo dietro ai trasferimenti sì, altrimenti penso non ti cambierebbe nulla.

Al massimo puoi installarli come storage per le VM ed i docker

Come hai giustamente detto nascondi l'IP.

Di certo non ti rendi anonimo e vai incontro al fatto che il provider VPN può vedere il tuo traffico...

Se non avessi IP statico non prenderei nemmeno in considerazione l'opzione...

Con le VPN serie l*idea è che non tengano traccia dei log. Almeno, così dicono.
Old 17-05-2021, 00:51   #28045
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Sei sicuro? Se sei su una VM, col suo DSM, collegata ad una vpn, tipo expressVpn, quell*ip non è diverso dal tuo?
Sì assolutamente, però l'IP è solo una delle informazioni che vengono salvate (e una delle meno rilevanti).

I vantaggi della VPN si hanno quando si è su una connessione sconosciuta (es. un hotspot pubblico) in quanto il traffico tra il nostro device e la rete pubblica non può essere sniffato.
PC 1 | MBP 15" 2016 i7 6820HQ, 16GB, Radeon 460 PRO, 512 GB NVMe | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | Qnap TS431X 8GB
Old 17-05-2021, 11:52   #28046
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
In teoria se il server vpn è veramente anonimo non si risale a chi invia la richiesta.
Non credo però siano veramente anonime
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 12:21   #28047
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
In teoria se il server vpn è veramente anonimo non si risale a chi invia la richiesta.
Non credo però siano veramente anonime
La richiesta deve pur sempre arrivare al client: non risali alla connessione, ma il client è esposto allo stesso modo.

La VPN non è nient'altro che un tunnel che rende sicuro il traffico tra due punti offuscando il traffico nel mezzo. Di conseguenza il nostro provider non vedrà cosa stiamo facendo così come nemmeno chi altro si piazza nel mezzo.

Di certo però non anonimizza in alcun modo, non so perché le pubblicizzino sotto questo aspetto.
Old 17-05-2021, 12:56   #28048
teo180
Senior Member

Perché anonimizza ciò che invii e ricevi come hai detto tu.
Oltre che pubblicarsi con l*ip del server vpn.
Esempio stupido, pubblico un video che chi lo visualizza vuole conoscere il reale mittente:
Il traceroute si dovrebbe fermare al server vpn se correttamente configurato per rendere anonimo il mittente.
Altrimenti diventa un normale server vpn.
Il tuo discorso è comunque corretto, una vpn non si usa per questo motivo, e il fatto che navighi con un altro ip di certo non significa che si è protetti.
La protezione della vpn nasce dal fatto che il traffico è criptato e stop, eventuali feature aggiuntive sono caratteristiche dei servizi vpn in commercio

Ultima modifica di teo180 : 17-05-2021 alle 13:00.
Old 17-05-2021, 14:40   #28049
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Perché anonimizza ciò che invii e ricevi come hai detto tu.
Oltre che pubblicarsi con l*ip del server vpn.
No, attenzione, l'IP è l'unica cosa che anonimizza.

Quote:
Esempio stupido, pubblico un video che chi lo visualizza vuole conoscere il reale mittente:
Il traceroute si dovrebbe fermare al server vpn se correttamente configurato per rendere anonimo il mittente.
Il traceroute non ti trova, ma è solo uno dei metodi (ed il meno affidabile) per identificare qualcuno. Se guardano l'impronta digitale, l'account usato piuttosto che il traffico parallelo ti trovano con così tanta precisione che l'identificazione dell'IP diventa superflua.
Quote:
Altrimenti diventa un normale server vpn.
Il tuo discorso è comunque corretto, una vpn non si usa per questo motivo, e il fatto che navighi con un altro ip di certo non significa che si è protetti.
La protezione della vpn nasce dal fatto che il traffico è criptato e stop, eventuali feature aggiuntive sono caratteristiche dei servizi vpn in commercio
Esattamente: tanto che secondo me tutti i servizi di VPN in commercio non hanno senso di esistere:
- O faccio VPN verso la mia rete aziendale/domestica, sapendo dove vado a finire, come esco sul web e filtrando quello che voglio filtrare
- Oppure, piuttosto, utilizzo un servizio di proxy che mi rimbalzi abbastanza volte da non riuscire a risalire a me.
Old 18-05-2021, 00:01   #28050
teo180
Senior Member

Se fai vpn sulla tua rete aziendale ha poco senso sotto quell*aspetto, perché risulta appunto che è uscito da lì.
Old 18-05-2021, 08:08   #28051
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Se fai vpn sulla tua rete aziendale ha poco senso sotto quell*aspetto, perché risulta appunto che è uscito da lì.
Aridaje... Il senso della VPN è proteggere il traffico da me al punto in cui esco.
Classico esempio: sono sull'hotspot di un hotel e non voglio che vedano il tipo di traffico che genero.

Il senso di un proxy è farmi rimbalzare dietro più NAT in modo che non si possa risalire all'IP da cui mi collego.

Se faccio VPN sulla mia rete aziendale oltre al vantaggio di non mostrare cosa sto facendo nel punto in cui mi collego ho anche quello di potere sfruttare DPI / AntiVirus / Proxy / quello che vuoi come se fossi in azienda.
Old 18-05-2021, 10:39   #28052
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Buongiorno ho creato una cartella e utente per usarlo con Time machine a cui ho dato una quota di 2 TB. Ora volevo aumentare questa quota da 2 a 3 TB ed è andato tutto ok ma nella finestra di Time Machine mi da sempre spazio disponibile di 2 TB come posso fare? Grazie.
Old 18-05-2021, 11:37   #28053
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Iscritto dal: May 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Buongiorno ho creato una cartella e utente per usarlo con Time machine a cui ho dato una quota di 2 TB. Ora volevo aumentare questa quota da 2 a 3 TB ed è andato tutto ok ma nella finestra di Time Machine mi da sempre spazio disponibile di 2 TB come posso fare? Grazie.
Hai riavviato il Mac? Magari ha bisogno di fare log off e log on di quell'utente sul NAS...
Già che ci siamo ti chiedo come ti trovi a prestazioni? A me era lentissimo (su un DS418j) , ora uso una TimeCapsule e va enormemente più veloce...
Old 18-05-2021, 11:40   #28054
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Io lo uso tranquillamente sia su MBP che iMac e non ho riscontrato alcuna lentezza
Old 18-05-2021, 11:43   #28055
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Quote:
Io lo uso tranquillamente sia su MBP che iMac e non ho riscontrato alcuna lentezza
Bhò, io ci ho sbattuto la testa per più di un anno, su dispositivi diversi (MacBook e MacBookPro), senza mai risolvere...
Old 18-05-2021, 11:55   #28056
teo180
Senior Member

Quantifica la lentezza
Old 18-05-2021, 12:23   #28057
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Hai riavviato il Mac? Magari ha bisogno di fare log off e log on di quell'utente sul NAS...
Già che ci siamo ti chiedo come ti trovi a prestazioni? A me era lentissimo (su un DS418j) , ora uso una TimeCapsule e va enormemente più veloce...

A me non sembra lento anche se il primo backup è stato un po’ lungo poi dipende da come è collegato io in Gigabit
Old 18-05-2021, 12:41   #28058
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Io ultimamente avevo verificato alcune lentezze più che altro nella verifica dei backup (al termine dello stesso). Ad un certo punto mi ha detto che i backup non potevano più essere verificati e di ripartire da un backup completo. Mi pare mi fosse già capitato (altro nas) tempo fa.
Old 18-05-2021, 22:53   #28059
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Quote:
Quantifica la lentezza
Eh, come ho detto prima, ora il NAS non fa più quel servizio quindi non posso fare test oggettivi, comunque per fare magari un backup di 300 Mb (Essendo incrementale a volte possono essere proprio piccoli) ci metteva magari mezz'ora. NAS collegato in Gigabit e Mac in Wifi 5GHz, a trasferire la stessa quantità di file tramite Finder o SSH ci metteva enormemente di meno.

Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
A me non sembra lento anche se il primo backup è stato un po’ lungo poi dipende da come è collegato io in Gigabit
Il prim backup è chiaramente lungo perché magari sono centinaia di GB, io mi riferivo a lentezza nei backup successivi

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Io ultimamente avevo verificato alcune lentezze più che altro nella verifica dei backup (al termine dello stesso). Ad un certo punto mi ha detto che i backup non potevano più essere verificati e di ripartire da un backup completo. Mi pare mi fosse già capitato (altro nas) tempo fa.
Quello a volte succede anche con la TimeCapsule, purtroppo è un malfunzionamento comune al software TimeMachine, non è completamente colpa del dispositivo di destinazione, ogni tanto ne parlano tutti i "guru" del mondo Apple.

Ringrazio a tutti per l'interessamento, ma se non serve ad altri, per me si può chiudere qui l'argomento, dato che non uso più il NAS ma una TimeCaspule per fare i backup
Old 18-05-2021, 23:11   #28060
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

No allora non è assolutamente normale, a me sembra appena più lento di un normale trasferimento che satura la scheda wireless del MacBook Pro (non è una bomba, mi sembra arrivi tra i 50 e gli 80 MB/s in base anche al tipo di files).
 Rispondi

Fujinon XF 27mm F2.8 R WR, il pancake Fuji acquista ghiera e tropicalizzazione Fujinon XF 27mm F2.8 R WR, il pancake Fuji acqui...
AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'&egra...
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di gra...
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile Revolut per il trading di criptovalute: una piat...
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a...
Electronic Arts ha acquisito i creatori ...
Askoll e.sco, monopattino elettrico a tr...
Windows 10 21H1 accelera, Microsoft iniz...
Anche il launch vehicle stage adapter (L...
Huawei evidenzia il potenziale della Rea...
Rilasciato il video dell'apertura del pa...
Lenovo, ecco i nuovi accessori Lenovo Go...
Drone a 22,27 euro con codice coupon: l'...
La Russia vorrebbe mandare i cosmonauti ...
Tecnologie smart nei frigoriferi Samsung...
Non è un modulo di memoria a dare proble...
Khaby Lame è l'italiano più...
Perché i giovani preferiscono le ...
Come scegliere il mouse ideale per la pr...
Samsung presenta i nuovi Odyssey, monito...
IsoBuster
GeForce Experience
NTLite
Dropbox
Driver NVIDIA GeForce 471.11 WHQL
Radeon Software Adrenalin 21.5.2 WHQL
Radeon Software Adrenalin 21.6.1 Optio
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium