Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-12-2020, 09:59   #1
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1810
Indecisione per sostituire un'antica 450D

Ciao, ragazzi.

Sono possessore di una vecchia EOS 450D, che funziona ancora egregiamente, ma che mostra anche il segno dell'età.

Stavo quindi valutando di sostituirla ma sono un po' indeciso...

Negli scorsi mesi ho letto di tutto e di più, buttando nel calderone sia DSLR che MILC (inizialmente anche full frame) ed ho deciso di fare una "prova mirrorless" pescando una Fujifilm che stava in offerta, con il pensiero che mi sarei fatto un'idea su quel formato e che avrei sempre potuto tenerla come scorta, dato l'esigua spesa (una X-A5).

Ho capito alcune cose:
- non amo i corpi macchina così piccoli
- voglio il mirino
- sono davvero abituato ai comandi Canon, con la Fuji mi sono trovato ergonomicamente male (ghiere che girano al contrario, tasti leggerissimi che si premono quasi da soli...)
- il sensore della Fuji, per quanto sia economica, è davvero notevole

Ho quindi ristretto il campo ad alcune scelte, e vorrei qualche opinione:
- Canon EOS 90D
- Fujifilm X-S10

Con la Canon avrei il vantaggio di avere una fotocamera delle dimensioni ed ergonomia che piacciono a me, col mirino, di poter riciclare la manciata di ottiche che ho - ma nulla di che. In tutte le prove che ho visto, però, i jpg delle Canon mi sono sembrati sempre inferiori, anche tanto, rispetto agli avversari. Che magari mi seccherebbe in caso non avessi la voglia di fare il passaggio in raw - è anche vero che non starò tutta la vita a guardare foto ad ingrandimento 100%.
La Fuji invece mi sembra abbia un sensore dalle performance superiori, inoltre ha stabilizzazione integrata, e anche lei ha mirino (e qualche ghiera in più rispetto alla A5 che ho provato). Lo svantaggio sarebbe che dovrei iniziare da zero, dal punto di vista degli obiettivi, e che questi costano mediamente di più.

Non so come siano messe in quanto a video perché di quelli non me ne frega un fico secco. Mi interessa la fotografia, principalmente paesaggistica, e qualche ritratto

Ditemi anche: ma anche gli obiettivi EF-M zoom hanno lo zoom motorizzato? L'ho trovato una cosa insopportabile.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 11:24   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23488
aggiungo: nikon z50?

tutte con mirino (ovviamente elettronico per fuji nikon)


non ho potuto provare nessuna delle tre, sperando passi qualcuno che ne possieda una di queste intanto puoi affidarti alle recensioni online, oltre alle schede tecniche, tenendo presente comunque che per la qualità fotografica molto (gran parte) farà la lente che ci metti davanti

il corpo macchina più professionale del mondo restituirà foto del menga se davanti gli si mette un vetraccio, viceversa un corpo mid-level con una lente di qualità medio-alta restituirà grandi soddisfazioni

detta in altri termini: meglio investire maggiormente sulle lenti che sul corpo


per le ottiche ef-m non me ne curerei visto che non sarebbero comunque compatibili con i corpi ef/s quali 450d/90d


un esempio per "inziare" con i tre modelli

canon 90d + sigma/tamron 17-50 ƒ2.8 = circa 1600 euro

fuji xs10 + fuji 16-55 ƒ2.8 = circa 2000 euro

nikon z50 + nikon 16-50 ƒ3.5-6.3 = circa 1000 euro (con 24-70 ƒ2.8 circa 3000 euro)



tanti auguri


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 07:25   #3
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1810
Grazie per la risposta, e tanti auguri anche a te!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
aggiungo: nikon z50?
[...]
per le ottiche ef-m non me ne curerei visto che non sarebbero comunque compatibili con i corpi ef/s quali 450d/90d
Beh, se aggiungiamo Z 50 la domanda resta valida : le ottiche Z-Mount zoom, hanno lo zoom motorizzato?


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il corpo macchina più professionale del mondo restituirà foto del menga se davanti gli si mette un vetraccio, viceversa un corpo mid-level con una lente di qualità medio-alta restituirà grandi soddisfazioni

detta in altri termini: meglio investire maggiormente sulle lenti che sul corpo
Ma certo, questo lo davo per assodato. Ma a questo punto la conclusione potrebbe anche essere di restare con la 450D, no?

Per questo volevo disquisire sui corpi, più che sulle lenti: IBIS è un gran valore aggiunto? La 90D è una macchina che punta ad una risoluzione più alta senza apportare benefici? O dentro è vecchia? In base agli anni che ho tenuto la 450D credo si evinca che vorrei tenerla per un bel pezzo.

La Z 50 sembra assai interessante, anche vedendo che si trova spesso in kit con l'adattatore FTZ, che aprirebbe tutto il parco ottiche Nikon.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 10:04   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23488
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Beh, se aggiungiamo Z 50 la domanda resta valida : le ottiche Z-Mount zoom, hanno lo zoom motorizzato?
se non sbaglio, e può essere visto che non riesco più a seguire il settore come vorrei , non ci dovrebbe essere nessuna lente z-mount motorizzata nella variazione millimetrica (lo zoom)

Quote:
Per questo volevo disquisire sui corpi, più che sulle lenti: IBIS è un gran valore aggiunto?
se utilizzerai dei tele molto spinti per me sì, io ho sostituito la mia ex sony a6000 in favore di una a6500 per due soli motivi, uno di essi quello di avere il sensore stabilizzato per usare il sigma 150-600mm buietto

se pensi di rimanere entro i 300mm lato tele allora potrebbe bastarti lo stabilizzatore interno della lente, poi ognuno ha il suo grado di tremarella


Quote:
La 90D è una macchina che punta ad una risoluzione più alta senza apportare benefici?
beh se non ricordo male niente ibis ma c'è il dpaf in live view, utile in particolarmodo a chi fa video/videologging (io no)

di contro con un sensore con così tanti mpx ci vogliono lenti particolarmente pregiate per ottenere la migliore risolvenza, altrimenti torniamo all'esempio di prima (corpo top, lente cosìcosì, risultato meh)

se non fai video potresti valutare la mamma 80d o volendo risparmiare ancora (e rinunciando al pentaprisma) la 77d in casa canon

la 80d ho avuto modo di provarla con la lente kit 18-135 e già così mi è sembrata più che valida


Quote:
O dentro è vecchia? In base agli anni che ho tenuto la 450D credo si evinca che vorrei tenerla per un bel pezzo.
beh vecchia, nel suo segmento non c'è (ancora) nulla di nuovo, il corpo canon apsc più nuovo è la 850d ma appartiene alla linea a tre cifre appunto, per quanto di fascia alta, non a due

(sostanzialmente prestazioni simili a 77d ma niente lcd superiore)

Quote:
La Z 50 sembra assai interessante, anche vedendo che si trova spesso in kit con l'adattatore FTZ, che aprirebbe tutto il parco ottiche Nikon.
questo hanno di buono (quasi tutte) le mirrorless, si prende un adattatore e davanti puoi mettere quasi tutto quello che vuoi, magari perdendo af, exif ecc ma per starci ci sta

di contro gli adattatori più buoni, ovvero quelli con contatti elettrici e dialogo elettronico completo tra lente e corpo spesso costano, e non poco, per la mia sigma di cui sopra ad esempio oggi ci vogliono circa 250 euro, quando lo presi io erano circa 300, così come per il nikon ftz




ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Galaxy Z Fold6, la versione economica po...
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v