Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2010, 15:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...are_index.html

Canon ha fatto una scelta controcorrente per la sua Powershot G11: ridurre la risoluzione del sensore, dai 14 megapixel della G10 agli attuali 10 megapixel. In questa prova andiamo ad analizzare la bontà di questa particolare scelta

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 15:47   #2
GiulianoPhoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Messaggi: 527
Bella macchinetta....Avessi i soldi me la prenderei da portare sempre dietro.....

I miei 12kg di attrezzatura non mi stanno nel marsupio :lol:
GiulianoPhoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 16:24   #3
ragugo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 188
io ce l'ho da un mesetto e devo dire che è il giusto compromesso per chi vuole una macchina trasportabile e con scatti di qualità.
insomma con i suoi 350gr e dimensioni compatte è la macchinetta del fotografo in gita (che non vuole portarsi dietro 6/7 kg di attrezzatura oppure sacrificarsi ad 1 kg solo con corpo ed "obbiettivo generico").

ottimo lavoro canon! :-)
ragugo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 16:38   #4
Evangelion01
Senior Member
 
L'Avatar di Evangelion01
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 7434
Beh, finalmente si finisce con la stupida moda dei megapissel in favore della qualità?
Era ora, un mega-plauso a Canon per questo!
Però il prezzo di questa compatta mi sembra troppo elevato, sempre di compatta ( seppur avanzata )
parliamo...430€ sono sufficienti per un corredo reflex base !
Oppure ci si può prendere un' ottima bridge.. certo, se uno vuole la portabilità di una compatta, e la possibilità di usare almeno gli 800 iso senza problemi, allora ha un suo perchè. IMHO.
__________________
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 16:39   #5
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da ragugo Guarda i messaggi
io ce l'ho da un mesetto e devo dire che è il giusto compromesso per chi vuole una macchina trasportabile e con scatti di qualità.
insomma con i suoi 350gr e dimensioni compatte è la macchinetta del fotografo in gita (che non vuole portarsi dietro 6/7 kg di attrezzatura oppure sacrificarsi ad 1 kg solo con corpo ed "obbiettivo generico").

ottimo lavoro canon! :-)
Il compromesso per la macchina trasportabile con scatti di qualità è la Canon S90, che ha dimensioni da compattina ed adotta lo stesso sensore, ma con lenti più veloci da un incredibile F2.0 (che in condizioni di bassa luminosità fanno la differenza)

Online si trova a c.a. 350 euro, quindi anche qualcosa in meno della G11

Fra l'altro se non erro fra un paio di mesi (Agosto/Settembre) saranno lanciati i modelli successivi... un calo di prezzo e una recensione non certo inusuale
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 16:50   #6
Muppolo
Bannato
 
L'Avatar di Muppolo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 762
La domanda che la maggior parte delle persone si pone è: "Ha senso comprare una macchina fotografica di questo genere?"
Risposta: NO.

Spendendo un bel po' di meno, si può acquistare la sorellina S90, che ha qualche caratteristica in meno,ma comunque grandi possibilità di personalizzazione. Ed è mooolto più tascabile.

Visto l'ingombro della G11, e dato che si tratta pur sempre di una "compatta", - parlando di qualità fotografica, non in termini di ingombro - , con tutti i limiti relativi, meglio una reflex entry level allo stesso prezzo, con qualità delle foto superiore a qualsiasi compatta.
Muppolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 17:16   #7
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Il compromesso per la macchina trasportabile con scatti di qualità è la Canon S90, che ha dimensioni da compattina ed adotta lo stesso sensore, ma con lenti più veloci da un incredibile F2.0 (che in condizioni di bassa luminosità fanno la differenza)

Online si trova a c.a. 350 euro, quindi anche qualcosa in meno della G11

Fra l'altro se non erro fra un paio di mesi (Agosto/Settembre) saranno lanciati i modelli successivi... un calo di prezzo e una recensione non certo inusuale
usciranno realmente i modelli successivi verso fine estate? Lo chiedo perché avevo intenzione di acquistare questa G11 da affiancare alla 40D nelle uscite leggere però se realmente stan uscendo i modelli nuovi mi conviene aspettare qualche mese e vedere cosa Canon immetterà nel mercato..
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 17:18   #8
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20543
Beh il salto G10 - G11 non è male come prestazioni!
Certo i limiti del sensore piccolo rimangono ma certamente è superiore alla solita compattina!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 17:20   #9
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Beh il salto G10 - G11 non è male come prestazioni!
Certo i limiti del sensore piccolo rimangono ma certamente è superiore alla solita compattina!
e cmq non è nemmeno così grande come sembra di leggere in giro...certo non è piccola e sottile come certe sottilette che si trovano in giro, ma se devo far una foto voglio non dover star attento a come tengo la macchinetta perché è talmente piccola che potrebbe scivolarmi da un momento all'altro...
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 17:27   #10
intermut82
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: pescara
Messaggi: 84
peccato ho gia due macchine fotografiche altrimenti ci avrei fatto un bel pensierino su questa evil
intermut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 17:28   #11
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
usciranno realmente i modelli successivi verso fine estate? Lo chiedo perché avevo intenzione di acquistare questa G11 da affiancare alla 40D nelle uscite
A parte che, come già detto, per le uscite leggere è meglio la S90...

Non sono Nostradamus, ma (e sempre in Agosto/Ottobre) finora sono uscite: G1 nel 2000, G2 nel 2001, G3 nel 2002, G5 nel 2003 (la G4 è stata saltata), G6 nel 2004, G7 nel 2006, G9 nel 2007 (la G8 è stata saltata), G10 nel 2008 e G11 nel 2009.

Secondo te cosa uscirà a Settembre 2010?
(non solo: presumo anche salteranno il numero G12 per passare a G13 e la funzionalità di punta saranno i video in FullHD).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 17:34   #12
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
A parte che, come già detto, per le uscite leggere è meglio la S90...

Non sono Nostradamus, ma (e sempre in Agosto/Ottobre) finora sono uscite: G1 nel 2000, G2 nel 2001, G3 nel 2002, G5 nel 2003 (la G4 è stata saltata), G6 nel 2004, G7 nel 2006, G9 nel 2007 (la G8 è stata saltata), G10 nel 2008 e G11 nel 2009.

Secondo te cosa uscirà a Settembre 2010?
(non solo: presumo anche salteranno il numero G12 per passare a G13 e la funzionalità di punta saranno i video in FullHD).
a parte che per le uscite leggere preferisco prendere quello che voglio io, scusa se ho turbato il tuo animo chiedendoti la conferma per quel che riguarda le nuove uscite...sinceramente non mi sono mai interessato a queste compatte fino a qualche mese fa e non ero a conoscenza della storia degli anni passati...la prossima volta mi informerò altrove visti gli animi...
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 17:42   #13
ragugo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 188
@ MiKeLezZ

TU hai detto che per le uscite leggere è meglio la S90 ma secondo il mio gusto personale è troppo compatta (e sinceramente l'ergonomia delle compattissime non mi piace proprio), la S90 non ha tutti i comandi fisici della G11 e bisogna fare molto (quasi tutto) da menu.

Io ho messo sul piatto della bilancia tutto questo ed ho trovato che nonostante le prestazioni comparabili la G11 offre maggiore controllo ed immediatezza (e non è poco visto che se sono fuori per divertimento non voglio tenere inchiodata una comitiva di amici per fare uno scatto ;-) ).

Parlando quindi di leggerezza la S90 non è migliore in assoluto se devo rinunciare alla comodità, poi si tratta di SCELTE PERSONALI.
ragugo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 17:45   #14
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
Quote:
Originariamente inviato da ragugo Guarda i messaggi
@ MiKeLezZ

TU hai detto che per le uscite leggere è meglio la S90 ma secondo il mio gusto personale è troppo compatta (e sinceramente l'ergonomia delle compattissime non mi piace proprio), la S90 non ha tutti i comandi fisici della G11 e bisogna fare molto (quasi tutto) da menu.

Io ho messo sul piatto della bilancia tutto questo ed ho trovato che nonostante le prestazioni comparabili la G11 offre maggiore controllo ed immediatezza (e non è poco visto che se sono fuori per divertimento non voglio tenere inchiodata una comitiva di amici per fare uno scatto ;-) ).

Parlando quindi di leggerezza la S90 non è migliore in assoluto se devo rinunciare alla comodità, poi si tratta di SCELTE PERSONALI.
la stessa cosa che ho pensato anch'io quando le ho viste e prese in mano una accanto all'altra...la S90 assomiglia molto alla sony della mia fidanzata come misure che di comodità ha ben poco...solo che ti sta nella tasca dei pantaloni...

mentre la g11 con le sue dimensioni più generose offre delle migliori sensazioni quando ce l'hai in mano e per me questo è uno degli aspetti non da non trascurare..
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 18:06   #15
rurik_dankil
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 54
Mah non trovo paragonabili la S90 e la G11.
Hanno si stesse caratteristiche tecniche però come target sono completamente diverse.
La S90 è molto compatta e pensata sopratutto per lavorare in automatico anche se consente varie modifiche dei parametri, ma tramite menù, quindi non molto rapida.
La G11 è una compatta più "cicciona" che però è pensata per chi ama intervenire su tutti (o una buona parte) dei parametri. Ovviamente una presenza maggiore di bottoni e ghiere ha costretto a "ingrassare" la compatta per non inficiare l'ergonomia (avere 18 comandi in poco spazio non so quanto sia comodo )
Tutto ovviamente secondo la mia modesta opinione
rurik_dankil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 18:20   #16
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da ragugo Guarda i messaggi
@ MiKeLezZ

TU hai detto che per le uscite leggere è meglio la S90 ma secondo il mio gusto personale è troppo compatta (e sinceramente l'ergonomia delle compattissime non mi piace proprio), la S90 non ha tutti i comandi fisici della G11 e bisogna fare molto (quasi tutto) da menu.

Io ho messo sul piatto della bilancia tutto questo ed ho trovato che nonostante le prestazioni comparabili la G11 offre maggiore controllo ed immediatezza (e non è poco visto che se sono fuori per divertimento non voglio tenere inchiodata una comitiva di amici per fare uno scatto ;-) ).

Parlando quindi di leggerezza la S90 non è migliore in assoluto se devo rinunciare alla comodità, poi si tratta di SCELTE PERSONALI.
I benefici della G11 sopra la S90 sono il fatto possa montare specifici flash aggiuntivi su slitta, abbia il viewfinder (per quelle poche occasioni che si usi), possa esser manovrata tramite telecomando, ed abbia il LCD (per quanto più piccolo) snodabile.

Tutte cose che potrebbero certamente essere più o meno utili... ma sono fondamentali? Io non credo. Un bel F2.0 invece non è comodo? Un prime del genere chissà quanto la pagheresti... E' un full stop tutto a beneficio della qualità di immagine in condizioni di basse luce (che sono comunque cruciali, visto non parliamo ancora di sensori da reflex).

Sull'ergonomia, la S90 rispetto la G11 perde una ghiera, ma acquista una ghiera personalizzabile montata nel corpo lenti la cui funzionalità varia con la sola pressione di un bottone (quindi è come avere PIU' ghiere), il che è abbastanza una figata (e sembra esser fatta apposta per una compatta).

Il punto è però questo (IN MIO PARERE): o cerchi una COMPATTA, e quindi qualcosa che sia VERAMENTE compatto (come la S90), o allora se cerchi una elevata qualità, tutte queste feature, e te ne sbatti degli ingombri, tanto vale che ti prendi una DSLR, che una D5000 compreso kit lenti 18-45 riesci oramai a spuntarla anche a meno della G11, con ovvi benefici (e la differenza in dimensioni è minima - certamente non cruciale come quella fra S90 e G11, che è esattamente la differenza fra il mettersela nella tasca dei pantaloni o lasciarla a casa). Se non una G1 o G2 della Panasonic (che anche loro hanno un bel pezzo di sensore).

Ultima modifica di MiKeLezZ : 14-06-2010 alle 18:25.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 18:21   #17
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Comprata qualche giorno fa su consiglio di molti sul forum, che mi hanno assolutamente sconsigliato una reflex per un principiante.

Mi sembra che alla fine non abbia fatto un cattivo acquisto
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 18:22   #18
Nip
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 61
A me questo genere di macchine piace molto, e parlo specialmente di display orientabile, comandi manuali e slitta flash (non per niente mi capita ancora di usare una vecchia Canon G1).
Nip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 19:35   #19
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
E' una compatta fatta come la farei io, ossia con tantissimi tastini e ghiere meccaniche alla strafacciazza del touch screen!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 21:08   #20
AUTOMAN
Senior Member
 
L'Avatar di AUTOMAN
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Messaggi: 1707
Ho usato la G10 di mio fratello ed è grandiosa, qualità ottima fino a 400 iso, con definizione e dettaglio notevoli, anche nei notturni. Se la G11 è anche meglio, tanto di cappello.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1