Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2021, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...che_96210.html

Abbiamo avuto modo di provare la nuova Opel Mokka, con leggero anticipo sul porte aperte Opel che avverrà nelle giornate del 20 e 21 marzo. Ecco le prime impressioni e le caratteristiche di un'auto che raccoglie un'eredità importante: il modello precedente è stato venduto in oltre 1 milione di unità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 16:44   #2
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1915
se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.

Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 17:14   #3
permaloso
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Messaggi: 1596
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.

Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.
scoperto l'acqua calda considera inoltre che nelle colonnine più sono a ricarica rapida maggiore è il costo arrivando fino a 0.8€ al KW, da qualche parte c'è un articolo che fa i conti e ricaricando ai supercharger una elettrica il costo/km è superiore a quello di una vettura che fa 8km/l a benzina
__________________
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 17:50   #4
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20101
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.

Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.
https://luce-gas.it/guida/rinnovabil.../ricarica/casa

__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 20:49   #5
demonsmaycry84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 896
è chiaro che adesso il vero motivo è confort ed aria pulita. Come cambieranno le grosse città senza smog e rumore di camion e macchine è tutta un'altra per chi vive in città.
Per chi non vive in una megacittà ora come ora è solo una passione...vedremo in futuro ma certo è che la strada è quella giusta e possiamo solo percorrerla a poco a poco.
Non capisco perchè non mettono un piccolo motore per la ricarica durante il viaggio o in situazioni in cui la carica elettrica non è possibile. Io capisco tutto ma pagare un auto quelle cifre e rimanere prigioniero della colonnina introvabile specialmente durante qualche viaggio mi sembra eccessivo....nulla da dire per usarla per andare al lavoro e tornare a casa.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 21:19   #6
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1013
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.
Ti conviene cambiare fornitore, oppure consumi talmente poco che i costi fissi buttano su il prezzo? perchè io pago mediamente sui 20 cent/kWh e vedo che è nella media:
https://taglialabolletta.it/quanto-costa-un-kwh/
guarda la tabella "A) Quanto costa un kwh ai clienti domestici residenti?"
quindi 3,6 euro/100km, poi i 18 kW/100km mi sembrano tantini, so che li fanno le Tesla che hanno centinaia di CV, con la Leaf, Corsa-e e Peugeot 208e so che si fanno dai 15/16 kW/100km, quindi la differenza è di 2,2 euro, per 15 mila km sono 330 euro di differenza all'anno
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 22:19   #7
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
... poi i 18 kW/100km mi sembrano tantini ...
sono riportati nella tabellina delle caratteristiche della Mokka-e ... alla voce:
Consumo di energia (kWh/100km , WLTP) => 18,0 - 17,4

Forse montano motori elettrici poco performanti, quindi si tengono larghi con le stime (per eccesso)
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.

Ultima modifica di stoka : 12-03-2021 alle 22:23. Motivo: aggiuntina
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 22:28   #8
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa
intanto sono kWh e non kw... comunque se uno consuma tanto, il costo medio cala, un contatore con agevolazioni prima casa, anche da 6-9kW, se alimenta una casa e un'auto elettrica arrivi a spendere anche 15-16 cent al kWh

Quote:
Originariamente inviato da demonsmaycry84 Guarda i messaggi
Non capisco perchè non mettono un piccolo motore per la ricarica durante il viaggio o in situazioni in cui la carica elettrica non è possibile
perchè poi non puoi fare regali agli amici degli amici... la chevrolet volt lo faceva ben 10 anni fa, agevolando auto del genere già oggi le città sarebbero state nettamente più pulite... ma sai com'è... si vede che il miele di chevrolet era meno buono del miele dei produttori di batterie cinesi...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 22:29   #9
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
sono riportati nella tabellina delle caratteristiche della Mokka-e ... alla voce:
Consumo di energia (kWh/100km , WLTP) => 18,0 - 17,4

Forse montano motori elettrici poco performanti, quindi si tengono larghi con le stime (per eccesso)
la mokka ha la stessa base meccanica di opel corsa e peugeot 208, già i test di queste auto hanno dimostrato una bassa efficienza, sul corpo vettura della mokka è normale che siano ancora peggiori
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 22:34   #10
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la mokka ha la stessa base meccanica di opel corsa e peugeot 208, già i test di queste auto hanno dimostrato una bassa efficienza, sul corpo vettura della mokka è normale che siano ancora peggiori
bene, quindi è un bussolotto lato aerodinamica... eppure hanno migliorato del 16% la resistenza all'avanzamento a 130Km/h.

Osteee... com'è il vino oggi ?
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 00:42   #11
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5297
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
bene, quindi è un bussolotto lato aerodinamica... eppure hanno migliorato del 16% la resistenza all'avanzamento a 130Km/h.

Osteee... com'è il vino oggi ?
La resistenza aerodinamica dipende dal quadrato della velocità, per questo hanno citato quella a 130 Km/h; se dicevano che a 65 Km/h avevano un miglioramento del 4% la cosa sarebbe stata molto meno impressionante.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 07:11   #12
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2021, 14:04   #13
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2340
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
quindi la differenza è di 2,2 euro, per 15 mila km sono 330 euro di differenza all'anno
È un pochino naif considerare solo questo... Andrebbe fatta una analisi che prende in esame tutti i costi, bollo, assicurazione, manutenzione ecc..
Il costo d'acquisto è di 8/10k più alto, anche considerando 1000k di risparmio annuo (cosa di cui non sono affatto convinto) ci vogliono comunque 8/10 anni per pareggiare.

C'è altri 2 aspetti da valutare quando lelettrico raggiungerà una massa critica.
saranno cazzi per la rete che dovrà gestire carichi enormi e lo stato non sarà più così genoroso perché da che mondo è mondo le accise sui carburanti sono sempre state uno dei bancomat preferiti dei nostri governanti...
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2021, 10:14   #14
albatros_la
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 354
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.
L'impianto fotovoltaico non è dimensionato solitamente per un consumo diretto e basta. Tutto ciò che non consumi viene immesso in rete e contabilizzato a credito. Poi puoi consumare quando e quanto ti pare e il credito ti viene riconosciuto in fase di conteggio dei consumi. In pratica la rete fa da batteria, se così si può dire.

I motori elettrici sono già molto efficienti, enormemente di più di quanto non possa mai esserlo un motore a scoppio (la termodinamica non si inganna). A questo aggiungi che a differenza di un'auto con solo motore a scoppio (quindi non ibrida) benefici del recupero dell'energia in frenata, cosa che può essere molto efficiente. Il vero nodo sono ovviamente le batterie e il loro peso, peso che paghi in termini di inerzia e quindi di energia, che però - come si diceva - viene in buona parte recuperata in frenata. Alla fine fine buona parte di quel peso incide sul comportamento dinamico piuttosto che sul consumo in sé e per sé. Le cose ovviamente non possono che migliorare con l'aumento di densità di energia delle batterie, ma non si può certo dire che oggi come oggi la situazione sia malaccio. I limiti sono di rete di ricarica e di costo iniziale, visto che sul medio termine si arriva a pareggio con l'auto tradizionale e poi si comincia a risparmiare.

Ultima modifica di albatros_la : 14-03-2021 alle 10:18.
albatros_la è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 10:02   #15
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.

Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.
Ho preso pochi mesi fa una suzuki s-cross all grip Hybrid. Mediamente per il carburante stando attendo alla guida spendo 10€ per 100km..... però è una 4x4!
Con una elettrica che mi costerebbe 15.000 € in più (se non 20.000) e non mi durerebbe così tanto per via delle batterie, avrei inoltre un limite nel chilometraggio. Con la mia facendo tratti autostradali mediamente faccio tra i 600 ed i 700 km con un pieno (anche di più stando attenti).....
Con una elettrica dovrei fermarmi a caricarla almeno due volte al supecharger....... rovinando le batterie spendendo il triplo e mettendoci di più.

Il conto dei costi chilometrici alla fine più o meno si pareggerebbe e avrei speso almeno 15.000 euro in più per un'auto che non mi da la stessa sicurezza di durata. L'ultima auto mi è durata quasi 20 anni...... una elettrica dubito che ne duri così tanti..... le batterie invecchiano anche se usate poco, i motori no.

Per ammortizzare il maggior costo dell'auto.... dovrei fare il triplo dei km e guidarla di più in città...... dove non la uso mai!

Ultima modifica di Stefano Landau : 15-03-2021 alle 10:07.
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Embracer vuole dividersi: tre societ&agr...
Si, iPhone 16 potrebbe abbandonare i pul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1