Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2005, 10:00   #2021
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
beh ma i moduli che serovno sono + di uno iun quella sezione sicuro di averli messi tutti bene?

cmq per imparare va benissimo, ma allora parti da un config vuoto, così invece di levare roba la aggiungi e non ti trovi roba inutile i kernel panic saranno molti ma vabbè...

ciao!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 10:06   #2022
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
In realtà facendolo da zero ho avuto il kernel panic una sola volta
In effetti il precompilato mi andava benissimo... ma volevo il bootsplash anche io... e visto che è uscito il 2.6.10 me lo ricompilo... ok ok... stasera a casa mi metto lì con pazienza e lo faccio da zero... mamma mia...
Old 11-01-2005, 10:19   #2023
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Ah cmq... per avere un refresh superiore a 1024x768? è possibile?
Old 11-01-2005, 12:49   #2024
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
In teoria sulla console è possibile, nel senso che l'utility che ho postato (fbset) dovrebbe servire proprio a quello. Peccato che anche dando fbset 1024x768-76 non cambi niente, sebbene sia una risoluzione supportata nel file di configurazione..

Meglio, ora se dò "fbset" ottengo il seguente output:
Codice:
mode "1024x768-76"
    # D: 78.653 MHz, H: 59.949 kHz, V: 75.694 Hz
    geometry 1024 768 1024 768 16
    timings 12714 128 32 16 4 128 4
    rgba 5/11,6/5,5/0,0/0
endmode
cioè sembrerebbe corretto; però all'avvio continua a restare a 60Hz.. dove sbaglio?

Per Skazzo:
se vuoi prova ad aggiungere questo repository al tuo sources.list:
Codice:
deb http://www.bootsplash.de/files/debian/ unstable main
Io i pacchetti per il bootsplash li ho presi da lì.

Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 13:07   #2025
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
se vuoi prova ad aggiungere questo repository al tuo sources.list:
Codice:
deb http://www.bootsplash.de/files/debian/ unstable main
Io i pacchetti per il bootsplash li ho presi da lì.
Byez!
gracias, ora provo...
sono tutti sia verbose che silent i bootsplash di quel repository???

bye!
Old 11-01-2005, 13:14   #2026
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
In teoria sulla console è possibile, nel senso che l'utility che ho postato (fbset) dovrebbe servire proprio a quello. Peccato che anche dando fbset 1024x768-76 non cambi niente, sebbene sia una risoluzione supportata nel file di configurazione..
[...]
Che driver usi per il frame buffer nel kernel ? Con vesafb non si puo cambiare frequenza ti tocca restare a 60hz. Pero esiste una patch che puoi applicare. Io io arrivo tranquillamente a 1024x768 a 85Hz.

la patch per i 2.6.x: http://dev.gentoo.org/~spock/project...-2.6.x.tar.bz2
e un po di istruzzioni su come usarla: http://forums.gentoo.org/viewtopic.p...safb+hack+85hz

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 13:30   #2027
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Che driver usi per il frame buffer nel kernel ? Con vesafb non si puo cambiare frequenza ti tocca restare a 60hz. Pero esiste una patch che puoi applicare. Io io arrivo tranquillamente a 1024x768 a 85Hz.

la patch per i 2.6.x: http://dev.gentoo.org/~spock/project...-2.6.x.tar.bz2
e un po di istruzzioni su come usarla: http://forums.gentoo.org/viewtopic.p...safb+hack+85hz

ciao
Proprio lui, il driver vesa

Adesso mi leggo il link, comunque il concetto è che devo ricompilare ancora il kernel dopo averlo patchato, vero?
Al limite stasera faccio un tentativo!

Per Skazzo:
No, non tutti sono silent e verbose, ma quasi. Comunque se vai sul sito www.bootsplash.de ci sono anche un po' di screenshot tra i files disponibili, così puoi farti un'idea!
E al limite potresti sempre farti il tuo bootsplash personale..

Byez!
Old 11-01-2005, 14:01   #2028
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ok, ho applicato la patch e sto ricompilando. Incrociate le dita con me, se tutto va bene al prossimo avvio avrò un refresh recente (in alternativa schermo nero.. )

A + tardi coi risultati!

edit

Bellissimo!
Basta occhi affaticati, la mia console finalmente lavora a 85 Hz!

Grazie mille Vicius, la patch è andata benissimo ed ora è tutto a posto.
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio, che secondo me andrebbe messo in prima pagina!
Suggerisco anche agli altri che avevano la mia stessa esigenza di provare, in fondo non c'è niente di complicato (se avete già ricompilato un kernel; ma tanto prima o poi ricompilano tutti! )

Byez!

Ultima modifica di Cemb : 11-01-2005 alle 14:16.
Old 11-01-2005, 20:17   #2029
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Quote:
Ok, ho applicato la patch e sto ricompilando. Incrociate le dita con me, se tutto va bene al prossimo avvio avrò un refresh recente (in alternativa schermo nero.. )

A + tardi coi risultati!

edit

Bellissimo!
Basta occhi affaticati, la mia console finalmente lavora a 85 Hz!

Grazie mille Vicius, la patch è andata benissimo ed ora è tutto a posto.
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio, che secondo me andrebbe messo in prima pagina!
Suggerisco anche agli altri che avevano la mia stessa esigenza di provare, in fondo non c'è niente di complicato (se avete già ricompilato un kernel; ma tanto prima o poi ricompilano tutti! )

Byez!
Temo di aver fatto qualche pasticcio... ora il mio refresh è di 160 Hz ma ovviamente non si vede una mazza...
Allora il mio vesafb_modes.h dice:

# 1024x768 @ 86.63Hz
.word 1416, 1080, 1320
.word 808, 782, 782
.byte 0
.long 99120000
.word 8663
.space 40

ovviamente metto solo la risoluzione che mi interessa
le linee di grub per il boot sono:

title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.10
root (hd0,5)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.10 root=/dev/hda6 ro vga=0x517
splash=silent
initrd (hd0,5)/boot/initrd.splash
savedefault
boot

ala voce vga ho messo quella consigliata sul sito per avere 1024x768 con 65K colori... dove sbaglio?
Inoltre... non vedo il bootsplash nemmeno se metto vga=791... che diavolo ho combinato?!?!
Old 11-01-2005, 20:41   #2030
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Dunque, intanto non credo che ti serva ripetere l' (hd0,5) prima del link all'immagine initrd nel menu di grub;
Poi: ma hai messo i parametri giusti per il tuo monitor quando hai eseguito l'utility compresa nel pacchetto della patch linkata da vicius?
In alternativa è possibile reinserirli a mano nel file di configurazione che genera, solo che visto che tanto poi ti tocca ricompilare il kernel con i nuovi dati, tanto vale rifare il procedimento (credo che lo scriptino di configurazione in perl ti sostituisca il file..) e poi ricompilare. O no?

A me è andato tutto liscio al primo colpo..

Byez!
Old 11-01-2005, 21:22   #2031
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

difatti (hd0,5) quando l'ho visto meglio l'ho tolto, ma non è cambiato pressocchè nulla. I parametri li ho inseriti seguendo il mio manualetto... tuttavia i miei valori max erano molto superiori a quelli segnati tra parentesi, quindi non sapendo bene cosa fare segnavo come valore il massimale tra parentesi (mettendo quelli corretti mi dà valori assurdi tipo 118 Hz a 1024... cosa che lo fa sbarellare un po'.
Devo comunque ricompilare perchè tanto mi sono perso i moduli sata_sil della mia nforce2
Eppure:
<*> Silicon Image chipset support

[ ] Support for SATA (deprecated; conflicts with libata SATA driv
[*] Serial ATA (SATA) support │ │
│ │< > AHCI SATA support │ │
│ │< > ServerWorks Frodo / Apple K2 SATA support │ │
│ │< > Intel PIIX/ICH SATA support │ │
│ │<*> NVIDIA SATA support │ │
│ │< > Promise SATA TX2/TX4 support │ │
│ │< > Promise SATA SX4 support │ │
│ │<*> Silicon Image SATA support

a prima vista sembra ok... cosa dimentico? E' un filo OT qui... ma tanto che ci siamo...

Tornando in topic... nemmeno a 60 Hz mi fa vedere il bootsplash... eppure ho seguito pari pari la guida a bootsplash sul sito di piloz...
Old 12-01-2005, 00:35   #2032
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Per il bootsplash prova a dare un occhio anche qui..
ci sono un po' di utility da installare, oltre ai temi ed alla patch del kernel..
byez!
http://www.desktop-linux.net/bootsplash.htm
Old 12-01-2005, 07:47   #2033
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Sai che ti dico? stasera riprendo in mano i sorgenti puliti, metto solo la patch x il bootsplash, compilo seguendo pedissequalmente quella guida (che avevo già nei preferiti ) e vediamo un po' se riesco a farlo andare. Se va... cercherò di risolvere il problema del refresh... che diamine... una cosa alla volta no?
Old 12-01-2005, 09:02   #2034
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Sono d'accordo! Secondo me ci riesci, dài non è possibile che non vada! In bocca al lupo!
Old 12-01-2005, 18:36   #2035
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Quote:
Sono d'accordo! Secondo me ci riesci, dài non è possibile che non vada! In bocca al lupo!
SPACCO TUTTO!!!!
Ma è possibile? riprendo i sorgenti puliti in mano, applico la patch, configuro il kernel, compilo in debian-way seguendo la bella guida in inglese, installo il kernel configuro grub, aggiungo le righe... E NON VA UN BEL FICO SECCO!!!! AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH!!!!
Non si vede il bootsplash e le scritte sono tutte sovrapposte... mi sto stufando!! e non ho nemmeno cercato di mettere la patch per forzare il refresh del framebuffer a 85Hz... ma perchè non va!!!
Old 12-01-2005, 19:03   #2036
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Quote:
Momento... ma tu che versione di kernel hai? a me sorge il dubbio che la patch per il 2.6.10 non vada bene per il 2.6.10 di debian... però le patch per debian sono rimaste un filo indietro... help!!!
Old 12-01-2005, 20:28   #2037
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Kernel 2.6.8.... io sono su sarge, non volevo mettere un kernel "da sid"!
Boh, forse potresti provare con la mia versione di kernel.. magari così va, puoi anche tenere il config che hai già fatto e ricreare solo moduli e immagine..
Old 12-01-2005, 21:06   #2038
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

e che patch hai usato per il kernel?
Ora sono riuscito a fare andare di nuovo il sata, ma come modulo però, non compilato staticamente nel kernel come avrei voluto... almeno una delle due cose che mi interessavano funziona... ma pork... sto bootsplash maledetto però no!!!
Beh... potrei provare a vedere che succede col tuo config... anche se mi toccherà mettere le cose per il mio hw... tanto ormai
Old 13-01-2005, 12:10   #2039
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

La patch che ho usato è questa
Puoi provare a scaricare il pacchetto dei sorgenti del kernel 2.6.8 (quelli che ho usato io) ed applicare questa patch. In effetti sul sito da cui l'ho prelevata non ci sono patch per il bootsplash del kernel 2.6.10 e quelle per il kernel 2.6.9 sono release candidate..
Per il config intendevo che adesso che ne hai uno valido (il sata funziona, non hai kernel panic) puoi tenerlo per ricompilare anche l'eventuale kernel 2.6.8! Non che ti dò il mio (che ti posso anche dare, per carità), che ti garantirebbe un subitaneo ed immediato kernel panic..

Fai ancora un tentativo così, potrebbe essere la volta buona!
Old 13-01-2005, 12:16   #2040
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
debian, kernel 2.6.10 ramo Con Kolivas , bootsplash attivo con patch sempre presa da bootsplash.de, nessun problema

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian