|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2021 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
beh ma i moduli che serovno sono + di uno iun quella sezione
![]() ![]() cmq per imparare va benissimo, ma allora parti da un config vuoto, così invece di levare roba la aggiungi e non ti trovi roba inutile ![]() ![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2022 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
In realtà facendolo da zero ho avuto il kernel panic una sola volta
![]() In effetti il precompilato mi andava benissimo... ma volevo il bootsplash anche io... e visto che è uscito il 2.6.10 me lo ricompilo... ok ok... stasera a casa mi metto lì con pazienza e lo faccio da zero... mamma mia... ![]()
![]() |
#2023 |
Senior Member
|
Ah cmq... per avere un refresh superiore a 1024x768? è possibile?
![]() |
#2024 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
In teoria sulla console è possibile, nel senso che l'utility che ho postato (fbset) dovrebbe servire proprio a quello. Peccato che anche dando fbset 1024x768-76 non cambi niente, sebbene sia una risoluzione supportata nel file di configurazione..
Meglio, ora se dò "fbset" ottengo il seguente output: Codice:
mode "1024x768-76" # D: 78.653 MHz, H: 59.949 kHz, V: 75.694 Hz geometry 1024 768 1024 768 16 timings 12714 128 32 16 4 128 4 rgba 5/11,6/5,5/0,0/0 endmode Per Skazzo: se vuoi prova ad aggiungere questo repository al tuo sources.list: Codice:
deb http://www.bootsplash.de/files/debian/ unstable main Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2025 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
sono tutti sia verbose che silent i bootsplash di quel repository??? bye! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2026 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
la patch per i 2.6.x: http://dev.gentoo.org/~spock/project...-2.6.x.tar.bz2 e un po di istruzzioni su come usarla: http://forums.gentoo.org/viewtopic.p...safb+hack+85hz ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2027 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Adesso mi leggo il link, comunque il concetto è che devo ricompilare ancora il kernel dopo averlo patchato, vero? Al limite stasera faccio un tentativo! ![]() Per Skazzo: No, non tutti sono silent e verbose, ma quasi. Comunque se vai sul sito www.bootsplash.de ci sono anche un po' di screenshot tra i files disponibili, così puoi farti un'idea! ![]() E al limite potresti sempre farti il tuo bootsplash personale.. Byez! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2028 |
Senior Member
|
Ok, ho applicato la patch e sto ricompilando. Incrociate le dita con me, se tutto va bene al prossimo avvio avrò un refresh recente (in alternativa schermo nero..
![]() A + tardi coi risultati! edit Bellissimo! ![]() Basta occhi affaticati, la mia console finalmente lavora a 85 Hz! ![]() Grazie mille Vicius, la patch è andata benissimo ed ora è tutto a posto. Ti ringrazio moltissimo per il consiglio, che secondo me andrebbe messo in prima pagina! Suggerisco anche agli altri che avevano la mia stessa esigenza di provare, in fondo non c'è niente di complicato (se avete già ricompilato un kernel; ma tanto prima o poi ricompilano tutti! ![]() Byez! Ultima modifica di Cemb : 11-01-2005 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2029 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora il mio vesafb_modes.h dice: # 1024x768 @ 86.63Hz .word 1416, 1080, 1320 .word 808, 782, 782 .byte 0 .long 99120000 .word 8663 .space 40 ovviamente metto solo la risoluzione che mi interessa le linee di grub per il boot sono: title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.10 root (hd0,5) kernel /boot/vmlinuz-2.6.10 root=/dev/hda6 ro vga=0x517 splash=silent initrd (hd0,5)/boot/initrd.splash savedefault boot ala voce vga ho messo quella consigliata sul sito per avere 1024x768 con 65K colori... dove sbaglio? Inoltre... non vedo il bootsplash nemmeno se metto vga=791... che diavolo ho combinato?!?! ![]()
![]() |
![]() |
#2030 |
Senior Member
|
Dunque, intanto non credo che ti serva ripetere l' (hd0,5) prima del link all'immagine initrd nel menu di grub;
Poi: ma hai messo i parametri giusti per il tuo monitor quando hai eseguito l'utility compresa nel pacchetto della patch linkata da vicius? In alternativa è possibile reinserirli a mano nel file di configurazione che genera, solo che visto che tanto poi ti tocca ricompilare il kernel con i nuovi dati, tanto vale rifare il procedimento (credo che lo scriptino di configurazione in perl ti sostituisca il file..) e poi ricompilare. O no? A me è andato tutto liscio al primo colpo.. Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2031 |
Senior Member
|
difatti (hd0,5) quando l'ho visto meglio l'ho tolto, ma non è cambiato pressocchè nulla. I parametri li ho inseriti seguendo il mio manualetto... tuttavia i miei valori max erano molto superiori a quelli segnati tra parentesi, quindi non sapendo bene cosa fare segnavo come valore il massimale tra parentesi (mettendo quelli corretti mi dà valori assurdi tipo 118 Hz a 1024... cosa che lo fa sbarellare un po'.
Devo comunque ricompilare perchè tanto mi sono perso i moduli sata_sil della mia nforce2 Eppure: <*> Silicon Image chipset support [ ] Support for SATA (deprecated; conflicts with libata SATA driv [*] Serial ATA (SATA) support │ │ │ │< > AHCI SATA support │ │ │ │< > ServerWorks Frodo / Apple K2 SATA support │ │ │ │< > Intel PIIX/ICH SATA support │ │ │ │<*> NVIDIA SATA support │ │ │ │< > Promise SATA TX2/TX4 support │ │ │ │< > Promise SATA SX4 support │ │ │ │<*> Silicon Image SATA support a prima vista sembra ok... cosa dimentico? ![]() Tornando in topic... nemmeno a 60 Hz mi fa vedere il bootsplash... eppure ho seguito pari pari la guida a bootsplash sul sito di piloz... ![]()
![]() |
#2032 |
Senior Member
|
Per il bootsplash prova a dare un occhio anche qui..
ci sono un po' di utility da installare, oltre ai temi ed alla patch del kernel.. byez! http://www.desktop-linux.net/bootsplash.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#2033 |
Senior Member
|
Sai che ti dico? stasera riprendo in mano i sorgenti puliti, metto solo la patch x il bootsplash, compilo seguendo pedissequalmente quella guida (che avevo già nei preferiti
![]() ![]()
![]() |
#2034 |
Senior Member
|
Sono d'accordo! Secondo me ci riesci, dài non è possibile che non vada!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2035 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ma è possibile? riprendo i sorgenti puliti in mano, applico la patch, configuro il kernel, compilo in debian-way seguendo la bella guida in inglese, installo il kernel configuro grub, aggiungo le righe... E NON VA UN BEL FICO SECCO!!!! AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH!!!! Non si vede il bootsplash e le scritte sono tutte sovrapposte... mi sto stufando!! e non ho nemmeno cercato di mettere la patch per forzare il refresh del framebuffer a 85Hz... ma perchè non va!!! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2036 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2037 |
Senior Member
|
Kernel 2.6.8.... io sono su sarge, non volevo mettere un kernel "da sid"!
![]() Boh, forse potresti provare con la mia versione di kernel.. magari così va, puoi anche tenere il config che hai già fatto e ricreare solo moduli e immagine.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2038 |
Senior Member
|
e che patch hai usato per il kernel?
Ora sono riuscito a fare andare di nuovo il sata, ma come modulo però, non compilato staticamente nel kernel come avrei voluto... almeno una delle due cose che mi interessavano funziona... ma pork... sto bootsplash maledetto però no!!! Beh... potrei provare a vedere che succede col tuo config... anche se mi toccherà mettere le cose per il mio hw... tanto ormai ![]()
![]() |
#2039 |
Senior Member
|
La patch che ho usato è questa
Puoi provare a scaricare il pacchetto dei sorgenti del kernel 2.6.8 (quelli che ho usato io) ed applicare questa patch. In effetti sul sito da cui l'ho prelevata non ci sono patch per il bootsplash del kernel 2.6.10 e quelle per il kernel 2.6.9 sono release candidate.. Per il config intendevo che adesso che ne hai uno valido (il sata funziona, non hai kernel panic) puoi tenerlo per ricompilare anche l'eventuale kernel 2.6.8! ![]() Fai ancora un tentativo così, potrebbe essere la volta buona! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2040 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
debian, kernel 2.6.10 ramo Con Kolivas , bootsplash attivo con patch sempre presa da bootsplash.de, nessun problema
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.