Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2024, 07:37   #141
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Buongiorno come al solito Mac "nuovo" e problemi vecchi mi ritrovo con il disco quasi pieno ed ho tutto su iCloud/NAS qualche indicazione su come procedere?
Il supporto mi ha consigliato di reinstallare il SO ma è poco più di un mese che lo sto usando.

bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 08:18   #142
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Per vedere che tipo di dati risiedono sull'unità interna del tuo Mac devi andare su Impostazioni di Sistema -> Generali -> Spazio. Ti verrà mostrato un grafico suddiviso per categorie ( Applicazioni, backup di dispositivi iOS, documenti, musica, foto, etc. ) ed un menu interattivo per eliminare eventuali file e recuperare spazio.
Old 17-12-2024, 10:04   #143
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
@bigwillystyle
Controlla anche la presenza di istantanee locali di Time Machine, da terminale
Codice:
tmutil listlocalsnapshots /
per eventualmente eliminarle
Codice:
sudo tmutil deletelocalsnapshots YYYY-MM-DD-HHMMSS
sostituendo la data con quelle elencate.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 15:52   #144
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Per vedere che tipo di dati risiedono sull'unità interna del tuo Mac devi andare su Impostazioni di Sistema -> Generali -> Spazio. Ti verrà mostrato un grafico suddiviso per categorie ( Applicazioni, backup di dispositivi iOS, documenti, musica, foto, etc. ) ed un menu interattivo per eliminare eventuali file e recuperare spazio.
Quello che ho notato nel dettaglio mi ritrovo con Safari che occupa quasi 60 gb

Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
@bigwillystyle
Controlla anche la presenza di istantanee locali di Time Machine, da terminale
Codice:
tmutil listlocalsnapshots /
per eventualmente eliminarle
Codice:
sudo tmutil deletelocalsnapshots YYYY-MM-DD-HHMMSS
sostituendo la data con quelle elencate.
Eccole ma sono di Activebackup il programma che suo per il backup su NAS ho già eliminato quella di TM tramite DaisyDisk ed ho recuperato quasi la metà del disco

Old 17-12-2024, 15:54   #145
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
...
magari non ti interessa, ma nel primo screen c'è nome/cognome in chiaro.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 18-12-2024 alle 16:49.
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 16:06   #146
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

60 GB solo per Safari??? Boia!! Sicuramente c'è qualcosa da sistemare...
Old 17-12-2024, 16:16   #147
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
60 GB solo per Safari??? Boia!! Sicuramente c'è qualcosa da sistemare...
Forse perché lo sto stressando per caricare le foto da iCloud al NAS e mantiene le foto in memoria in qualche modo ma ho eliminato lo spazio occupato ed adesso è a zero devo recuperare l'altro spazio ora.
Old 17-12-2024, 16:26   #148
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Mac OS 15 "Sequoia"

Quote:
Forse perché lo sto stressando per caricare le foto da iCloud al NAS e mantiene le foto in memoria in qualche modo ma ho eliminato lo spazio occupato ed adesso è a zero devo recuperare l'altro spazio ora.

Ma perché da utility disk da 428GB in uso e in spazio archiviazione 215?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Old 17-12-2024, 16:28   #149
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Ma perché da utility disk da 428GB in uso e in sala io archiviazione 215?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Scusa non mi è chiara la domanda , comunque ho disinstallato ABB agent ed è tornato tutto lo spazio alla normalità provo a reinstallarlo e vedo che succede.

@AlexSwitch grazie

@spaccacervello grazie

Ultima modifica di bigwillystyle : 17-12-2024 alle 16:44.
Old 17-12-2024, 19:51   #150
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ne avevamo parlato nel thread di Sonoma https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=164 quando era saltato fuori il "problema" del cambio di proprietà di Bartender.
nella discussione linkata del forum di MacRumors c'erano diverse alternative da poter provare.
Grazie di nuovo, sei molto gentile.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2024, 15:37   #151
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Grazie insane74!
EDIT: testo. Sarebbe perfetto se, come Bertender, avesse l'opzione di espandere le icone una linea in basso, per non andare a sbattere sul notch del MacBook... quando ho bisogno di una di quelle disgraziate icone che rimangono nascoste per colpa del notch, premo la freccetta di HIDDEN BAR ma me la espande verso il notch

Guarda su Bertender che bella opzione hanno messo.
In questo caso ho scelto alcune icone sempre visibili e altre nascoste, che si vedono cliccando sui tre puntini. Solo che si può scegliere che la barra extra appaia sotto....

Se ne avete altre ditemelo!
thanks

.
Ho trovato un'app perfetta (per me) su App Store.
Si chiama iBar e si comporta como Bartender, con la lista delle icone nascoste che appare sotto la barra, e non di lato, così da non cozzare contro il notch in nessun caso.
E' meno fica di Bartender su alcune opzioni, ma tutto cose assolutamente senza importanza.

Ho solo due dubbi...:
1. E' sviluppata in Cina. Il menu delle opzioni è tutto in inglese ma se guardi il video tutorial è parlato e scritto interamente in cinese...
2. E' normale che come Bartender chieda il permesso per registrare audio e schermo? Se non autorizzi non funziona. Come mai tale esigenza?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 18-12-2024, 16:23   #152
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Ho trovato un'app perfetta (per me) su App Store.
Si chiama iBar e si comporta como Bartender, con la lista delle icone nascoste che appare sotto la barra, e non di lato, così da non cozzare contro il notch in nessun caso.
E' meno fica di Bartender su alcune opzioni, ma tutto cose assolutamente senza importanza.

Ho solo due dubbi...:
1. E' sviluppata in Cina. Il menu delle opzioni è tutto in inglese ma se guardi il video tutorial è parlato e scritto interamente in cinese...
2. E' normale che come Bartender chieda il permesso per registrare audio e schermo? Se non autorizzi non funziona. Come mai tale esigenza?
perché da Sonoma (credo) per funzionare quel genere di applicazioni ha bisogno di quel permesso.
solo che in Sonoma compariva l'icona della "registrazione schermo" solo se tenevi "espanso" Bartender (o equivalente) per un po' (del tipo che se cliccavi per mostrare le icone nascoste, facevi subito quello che ti serviva e poi tornavano nascoste, l'icona del "registra schermo manco compariva), mentre da Sequoia in poi se non sbaglio compare sempre (o quasi).
applicazioni vecchie come Hidden Bar (che appunto ha meno funzioni di Bartender&Co) non richiedono quel permesso e quindi non compare l'icona.
sicuramente è un permesso che "spaventa" perché teoricamente potrebbero registrare tutto quello che c'è su schermo ed inviarlo a terzi.
uno dei motivi per cui il cambio di proprietà di Bartender aveva fatto scattare il panico.

se hai sw tipo Little Snitch o simili potresti configurarli per impedire qualsiasi comunicazione in entrata/uscita per quell'app, così sei (teoricamente) sicuro che, metti il caso che fosse "malevola", non può registrare il contenuto dello schermo per inviarlo a terzi.

PS: Bartender se non sbaglio è disponibile solo dal sito web, non dall'App Store, quindi in teoria iBar dovrebbe essere sicura se la scarichi dallo store, almeno stando a mamma Apple.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 18-12-2024, 16:57   #153
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
PS: Bartender se non sbaglio è disponibile solo dal sito web, non dall'App Store, quindi in teoria iBar dovrebbe essere sicura se la scarichi dallo store, almeno stando a mamma Apple.
Esatto... l'unica cosa che mi lascia tranquillo
C'è un'app identica, ICE, ma si trova solo sul web.... quindi, alla fine, preferisco i cinesi ma dentro l'App Store
Old 18-12-2024, 17:44   #154
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Esatto... l'unica cosa che mi lascia tranquillo
C'è un'app identica, ICE, ma si trova solo sul web.... quindi, alla fine, preferisco i cinesi ma dentro l'App Store
ICE però è opensource, quindi teoricamente se fa qualcosa di "sospetto" l'avrebbero già sgamata...
Old 20-12-2024, 02:04   #155
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Sono un pò perplesso.
MacBook Air M3 16/512 aggiornato macOS 15.2

Ho aperto solo Chrome con 2 schede (Gmail e HWU).
Podcast sta consumando 145 MB da chiuso
Finder 157 MB, anch'esso chiuso.
WindowServer 919!!!
Dropbox 307 MB solo con l'icona su vicino all'orologio

Non è bizzarro??????

.
Old 20-12-2024, 05:57   #156
bigwillystyle
Senior Member

Io sto riscontrando problemi con i backup sia di Time machine che di ABB su NAS confermati da un articolo di altra testata mi ha corrotto/cancellato backup di ultimi 6/8 mesi
Old 20-12-2024, 07:17   #157
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Sono un pò perplesso.
MacBook Air M3 16/512 aggiornato macOS 15.2

Ho aperto solo Chrome con 2 schede (Gmail e HWU).
Podcast sta consumando 145 MB da chiuso
Finder 157 MB, anch'esso chiuso.
WindowServer 919!!!
Dropbox 307 MB solo con l'icona su vicino all'orologio

Non è bizzarro??????

.
fermo restando che la RAM non utilizzata è RAM sprecata :
- chrome è noto per consumare un macello di ram. ogni scheda ha un suo sottoprocesso. ogni sottoprocesso ha tutte le estensioni caricate separatamente dalle altre schede. ergo, anche il numero di estensioni fa aumentare il consumo di RAM "per scheda"
- Podcast non lo conosco
- Finder è l'equivalente di explorer.exe in Windows. non è "solo" il file manager, si occupa (grossomodo) di "gestire" il desktop ecc ecc. quindi anche se hai il file manager "chiuso", il processo Finder sarà SEMPRE in esecuzione
- WindowServer, immagino dipenda da quante applicazioni avevi aperto e da cosa stavano facendo
- Dropbox probabilmente è una delle tante applicazioni non ottimizzate su Mac

in sintesi, non mi sembra ci sia nulla di strano.
Old 20-12-2024, 07:20   #158
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Io sto riscontrando problemi con i backup sia di Time machine che di ABB su NAS confermati da un articolo di altra testata mi ha corrotto/cancellato backup di ultimi 6/8 mesi
si, sembra un bug diffuso e ovviamente grave: https://9to5mac.com/2024/12/19/macos...-ccc-and-more/

fortunatamente non sembra che colpisca a tappeto. io ho Time Machine su due dischi differenti e non sembrano esserci problemi. li posso aprire ecc. ovviamente non ho tentato un restore da 0.
speriamo risolvano alla svelta.
Old 20-12-2024, 08:21   #159
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Anche io ho verificato i backups di TM e, per fortuna, non ci sono problemi.
Comunque approfondendo sulla natura del problema, pare che questo si verifichi quando TM esegue i backup quando un Mac sia in standby.
Pare infatti che macOS non permetta a TM di accedere a determinati file corrompendo il backup in fase di scrittura sull'unità esterna; alla chiusura del backup TM accorgendosi che il checksum di questo è diverso tenti più volte di eliminarlo assieme a tutta la cartella.
Old 20-12-2024, 09:44   #160
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Anche io ho verificato i backups di TM e, per fortuna, non ci sono problemi.
Comunque approfondendo sulla natura del problema, pare che questo si verifichi quando TM esegue i backup quando un Mac sia in standby.
Pare infatti che macOS non permetta a TM di accedere a determinati file corrompendo il backup in fase di scrittura sull'unità esterna; alla chiusura del backup TM accorgendosi che il checksum di questo è diverso tenti più volte di eliminarlo assieme a tutta la cartella.

In base alla tua dichiarazione sto rieseguendo il backup evitando di mandarlo in stand-by ma è già più di 5 minuti fermo su concludo.
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Soldati immuni allo stress grazie a una ...
AMD Ryzen 5 5500X3D: il più econo...
L'incredibile accessorio che trasforma l...
Ondata di calore: le migliori app per di...
Il miglior videogioco italiano del 2025?...
Nessuno le usava: Google elimina le Inst...
Svizzera, presto una legge per garantire...
Tutte le offerte tecnologiche del weeken...
A partire da 149€ fino ai top di gamma: ...
Venezia in rivolta contro il matrimonio ...
Offerte imperdibili Amazon: il tuo pross...
Una action cam da urlo a un prezzo da no...
Sony WH-1000XM4 a prezzo shock su Amazon...
DREAME X50 Ultra Complete scende al mini...
Motorola Edge 60 a meno di 290€ su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian