Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2020, 15:36   #8021
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da ronfa Guarda i messaggi
Io ho appunto il BPI-M1. Acceso sempre da tre anni
Anche io ho lo stesso collegato a un hdd sata e funziona molto bene, anche se non lo tengo acceso 24h ma solo quando serve
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 20:13   #8022
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da filo.m Guarda i messaggi
Con BananaPi e OMV mi si sta aprendo un altro mondo...
Ho visto che ci sono diversi modelli anche di BananaPi. il BPI-M1 può andare?

Grazie
Un consiglio, lascia stare qualsiasi BananaPi.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 07:13   #8023
ronfa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Un consiglio, lascia stare qualsiasi BananaPi.
Se possso permettermi, scritto così non è che si da un gran contributo alla discussione
ronfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 08:00   #8024
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ronfa Guarda i messaggi
Se possso permettermi, scritto così non è che si da un gran contributo alla discussione
Veramente è una cosa di cui ho già parlato varie volte in questa discussione, comunque il problema dei bananapi è lo scarso, se non nullo supporto dato ai vari sviluppatori, per esempio se chiedete qualcosa sui bananapi ai amministratori/sviluppatori di armbian gli viene la bava alla bocca dalla rabbia, per quanto mi riguarda ho acquistato un banana pi2 ultra, con l'intenzione di usarlo con volumio e collegare un ssd all'ingresso sata, prima di acquistarlo avevo controllato se esisteva già una distribuzione di volumio per bananapi e trovandola sul sito di bananapi l'ho acquistato, scoprendo successivamente che non funzionava, visto che bananapi non rispondeva alle mie email, ho chiesto informazioni al sviluppatore di volumio, che mi ha risposto che la distribuzione che aveva preparato non funzionava perché gli mancavano delle informazioni, informazioni che ha chiesto più volte a bananapi, anche in questo caso richieste senza risposta.
Old 06-12-2020, 18:11   #8025
ronfa
Senior Member

Quote:
Veramente è una cosa di cui ho già parlato varie volte in questa discussione, comunque il problema dei bananapi è lo scarso, se non nullo supporto dato ai vari sviluppatori, per esempio se chiedete qualcosa sui bananapi ai amministratori/sviluppatori di armbian gli viene la bava alla bocca dalla rabbia, per quanto mi riguarda ho acquistato un banana pi2 ultra, con l'intenzione di usarlo con volumio e collegare un ssd all'ingresso sata, prima di acquistarlo avevo controllato se esisteva già una distribuzione di volumio per bananapi e trovandola sul sito di bananapi l'ho acquistato, scoprendo successivamente che non funzionava, visto che bananapi non rispondeva alle mie email, ho chiesto informazioni al sviluppatore di volumio, che mi ha risposto che la distribuzione che aveva preparato non funzionava perché gli mancavano delle informazioni, informazioni che ha chiesto più volte a bananapi, anche in questo caso richieste senza risposta.
Su quanto sopra sono d'accordo con te. BananaPI non ha tutto quello sviluppo del ns. Raspberry, tuttavia con OMV penso sia ancora tra le migliori board
Old 07-12-2020, 21:36   #8026
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
ti posso dare ragione sulle board uscite negli ultimi 3/4 anni ma il BPI-M1 è ormai rodato e affidabilissimo. Consiglio come distro Armbian...
Non lo metto in dubbio, ma perché impelagarsi un prodotto con zero assistenza quando ormai c'è un ampia scelta di modelli con un supporto migliore.

Il mio bananapi m2u non l'ho buttato, ma tuttora lo uso con pihole e il controller unifi, ma per farli funzionare ho dovuto sudare parecchio, come ho dovuto sudare parecchio per fare l'aggiornamento di raspbian a buster.

Oltre al bananapi, ho un raspberry pi2, un pi 3 b+ e un pi 4, con nessuno di questi ho dovuto dannarmi tanto quanto con il bananapi e quando cerco un informazione/aiuto/guida la trovo senza problemi.
Old 08-12-2020, 08:08   #8027
ronfa
Senior Member

Quote:
Non lo metto in dubbio, ma perché impelagarsi un prodotto con zero assistenza quando ormai c'è un ampia scelta di modelli con un supporto migliore.

Il mio bananapi m2u non l'ho buttato, ma tuttora lo uso con pihole e il controller unifi, ma per farli funzionare ho dovuto sudare parecchio, come ho dovuto sudare parecchio per fare l'aggiornamento di raspbian a buster.

Oltre al bananapi, ho un raspberry pi2, un pi 3 b+ e un pi 4, con nessuno di questi ho dovuto dannarmi tanto quanto con il bananapi e quando cerco un informazione/aiuto/guida la trovo senza problemi.
ginogino65, condivido in toto quanto sopra scritto, pure io ho alcuni Raspberry + un Orange Pi ed il suddetto BPI-M1, ma se vuoi la porta sata, la scelta è obbligata. Oppure se vuoi 16 GB di memoria onboard, oppure la GigaLan ed il wifi, pure Orange Pi è scelta obbligata. Il Raspeberry come HW arriva dopo, o non ci arriva affatto, ma per lo sviluppo del sw ed applicazioni non esiste storia, massiccio!
Old 08-12-2020, 10:14   #8028
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
Il nas perfetto!
Non saprei, 65 dollari questo, 70/100 per l'odroid, una 30 per il case e boh una 20 per l'alimentatore.

con 250/270 ti fai un synology 2 bay se il tuo scopo è farti un NAS.
E direi che è leggermente più sicuro un synology che omv.

Se invece è passione e curiosità allora non ci metto becco.

my 2 cents.
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 11:06   #8029
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
E voi affidereste i vostri dati (non so, foto, musica, documenti del lavoro) a sto trabicolo?

Dai su e fine OT eh
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 21:48   #8030
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ho comprato un Raspberry Pi 3 B+, per gestire un paio di cose di domotica in casa, guardando in rete, consigliano Home Assistant, va bene o avete altri consigli?

Nel frattempo ho provato ad usarlo come PC, con Raspberry Pi OS, non se la cava male, per Internet e Office, funziona bene
Mostra delle difficoltà se apro parecchie schede o con i video Full HD, ogni tanto scatta, ma questo lo sapevo
Forse quello che mi stupisce di più è la reattività generale, avevo letto commenti tutt’altro che entusiasti per via della lentezza della SD, sarà per l’uso che ne faccio io di un PC, ma ha stupito in positivo
Old 16-12-2020, 16:42   #8031
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Se hai tempo e voglia Home Assistant è altamente configurabile per molte cose. Ci si deve sbattere un po'...
Old 21-12-2020, 13:26   #8032
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
con 250/270 ti fai un synology 2 bay se il tuo scopo è farti un NAS.
con un Asrock A300 mini ci stai sotto (soprattutto scegliendo una CPU economica tipo athlon) ma hai margini di configurabilità molto grandi rispetto a raspberry e synology.
Old 22-12-2020, 07:06   #8033
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
chi usa oggi il pi4 con ssd e chi lo usa con windows iot?
Old 26-12-2020, 09:55   #8034
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Se hai tempo e voglia Home Assistant è altamente configurabile per molte cose. Ci si deve sbattere un po'...
Sto utilizzando il Pi con questo sistema, ma già le guide di 6 mesi fa non sono più proprio corrette, perchè hanno aggiornato e modificato Home Assistant

Non sembra male, parecchio completo e ha una miriade di addons
Old 27-12-2020, 11:07   #8035
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Scusate l'ignoranza eh... Ma se connetto una microSD con installato retropie, o comunque un qualsiasi SO per Raspberry, al PC (Windows 10) attraverso un lettore di schede usb, in esplora risorse di Windows devo vederlo?
Old 27-12-2020, 14:42   #8036
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

ok.
se da gestione disco la microSD (da sola o con adattatore SD) non viene rilevata e, anzi, mi manda in crisi la finestra (non risponde) così come a volte pure anche l'explorer, così come i vari tool per scrivere le immagini sulla scheda non la rilevano, cosa devo supporre?
ho bagattato la microSD? (me lo fa con 2 microSD...)
lettore card usb da buttare? (con una SD formattata windows va...)

c'è un modo per rendere di nuovo dipsonibili le card al PC?
Old 27-12-2020, 17:36   #8037
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

non so se ci sia qualche software che interferisce... non credo...
ora ne ho formattata una con lo smartphone, ho notato che riportava una dimensione non corretta (tipo 2Gb), dopo la formattazione è tornata quella giusta.
collegata al card reader che ho ricollegato al pc, niente non si vedono nemmeno i 4 drive del card reader in esplora risorse, se lancio gestione disco con la SD collegata non carica (rimane su connessione al servizio dischi virtuali in corso), però stranamente si accorge quando tolgo la SD (mi dice "inserire disco rimovibile in H:").
con il solo lettore di card collegato, vedo i dischi in esplora risorse e gestione disco carica...

proverò su un portatile appena ne avrò la possibilità...

il lettore di schede è una cinesata da pochi euro ad una fiera dell'elettronica, e non credo abbia bisogno di driver suoi...

EDIT: ok ho provato una delle due schede su un portatile e va. Credo che il problema a questo punto sia dell'interfaccia... Speravo che per un cavo USB, un wafer con due piste e quattro porte bastasse anche una roba scrausa, evidentemente mi sbagliavo e dovrò farmi turlupinare di quei 15 euro per prendere un lettore card in un qualche centro commerciale...

Ultima modifica di Krusty : 27-12-2020 alle 19:19.
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 07:32   #8038
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

mi hanno tirato nella schiena un po' di questi schermini 7 pollici (no touch).
si riesce ad utilizzarli col raspberry? come? vedo che il cavo flat della schedina è più largo di quello che c'è sul rasp 4 (display).

https://imgur.com/6lsXIi7
Old 18-01-2021, 10:09   #8039
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

sto cercando info in rete, ma è difficile trovarne essendo roba destinata ai produttori. dal codice sembrerebbe questo:
http://lcdandtouch.com/hannstar-721h...nel-p-801.html

...40 pin... non dice nemmeno la risoluzione...
i filmati che sono all'interno sono 1280x720, ma potrebbe non voler dire niente...
Old 24-01-2021, 21:19   #8040
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Loggare un GPIO

Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi con raspberry PI4 e vorrei provare a realizzare un logger.. mi spiego meglio:
ho una pompa in un pozzo, che parte a intervalli in base ad un sensore di livello vuota il pozzo quando l'acqua arriva al livello dovuto.
Vorrei monitorizzare lo stato della pompa e avere a video i tempi di pausa e lavoro. Metterei sul sensore della pompa un rele che attiva il GPIO di un Sonoff con firmware tasmota, che collegato in wifi dialoga con il Raspberry PI4 e io potrei leggere sul web server del rasp i dati di pausa/lavoro della pompa. Che poi esca un grafico oppure mi indichi ad esempio ore 22.30 lavoro 1.30 secondi per me va bene uguale
Sono qui a chiedere qualche dritta.. se qualcuno vuol darmi una mano.. una cavolata per chi lo sa fare.. per me

GRAZIE

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
Rivoluzione in griglia: le GPU pronte a ...
Limitare il predominio di Google nella r...
Prosegue il ridimensionamento di Intel: ...
Addio fastidi sullo schermo: Windows 11 ...
Tianwen-3: nuovi dettagli sulla missione...
Colpo di scena, Windows 10 non muore: co...
Roma diventa l'inferno: arriva la mostra...
ispace ha annunciato le motivazioni del ...
HPE: arrivano le nuove soluzioni per l'A...
HPE reinventa la gestione dell'IT con gl...
La sonda spaziale NASA Parker Solar Prob...
Meta Quest 3S Xbox Edition è uffi...
Firefly Aerospace permetterà di c...
Windows Recall si rinnova: più co...
Arrivano AlmaLinux 10 e Rocky Linux 10, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian