|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
hai già dimostrato che nn capisci quello di cui stai parlando, onostante il tempo libero per studiare ![]() ![]() inutile che ti nascondi dietro le supercazzole con post infiniti ad oltranza abbiamo capito che postare su sto bitcoin è il tuo modo per sentirti utile nell'universo bella vita ![]() Ultima modifica di Micene.1 : 01-05-2025 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cioe i link che devi trovare per giustificare sta roba ma ci credi veramente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
![]() Ok sul caustico. Ok anche sul bimbominkia se ti fa star bene, concesso ![]() ![]() Ma sul povero... ![]() Se vuoi un giorno, in privato, confrontiamo portafogli/income ecc. Poi oh, avrai fatto meglio di me con le tre caratteristiche ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quella piccola vitina negli ingranaggi dei tuoi "ragionamenti" che dirime sempre il tutto, a prescindere da quanto io o te postiamo su un forum ![]() ![]() E dato che con Bitcoin si parla di scelte economiche (eh sì ![]() I link spiegano, non "giustificano". La realtà e i numeri giustificano. Quello che necessita del forum per sentirsi realizzato sei probabilmente tu, tra i due, per me è solo un hobby: hai quasi il triplo della mia frequenza di post ![]() Bona ![]() ![]() Di informazioni e di spunti ne hai avuti, da qui son tutte scelte. Ultima modifica di Informative : 01-05-2025 alle 16:37. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Comunque oh, è quasi paranormale questa cosa: quasi ogni volta che arriva il nocoiner di turno con l'infornata delle solite cazzate secolari su Bitcoin debunkate dai tempi dei Sumeri, la price action spara in su
![]() Mi sa che devo iniziare a pagarli per postarne di più al posto che confutarli ![]() Gino soprattutto. Gino è micidiale: candele da +10k ogni volta che tocca la tastiera ![]() Ultima modifica di Informative : 01-05-2025 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Io non faccio mining, nonostante lo abbia fatto nel lontano 2013/2014 (purtroppo troppo poco).
Ora solo staking e gridbot, ci guadagno bene per arrotondare a fine mese, sono in attivo di un buon 2/3% al mese netto e tanto mi basta. Con buona pace di tutti gli hater, che col tempo ho imparato a fregarmene.
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
oh... la mia posizione sulle cripto è, credo, nota.
tuttavia, perculare quei fan che "sono dentro" da quando bitcoin era attorno a 15/20k€ adesso che vale quasi 100k mi sembra un po' da minc*ioni. aspettate che crolli, chessò, a 5k, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Quote:
Quote:
Si il mondo del mining diventa più centralizzato con la specializzazione, relativamente pochi attori efficienti che fanno economie di scala sparsi nei posti del mondo dove conviene farlo. Ma questo fenomeno esiste ormai da almeno 10 anni nel mondo bitcoin, gli asics esistono dal..2013? (non ricodo di preciso) Però il mining non decide le regole del consenso distribuito. Un eventuale collusione tra miner o singolo miner che possiede più del 51% della potenza può soltanto riscrivere una nuova storia delle transazioni --> fare un double spending. Ma non avrà mai un incentivo economico a farlo, potrebbe farlo uno stato nazionale buttando soldi con il solo scopo di minare (gioco di parole) la credibilità di bitcoin. I miner non possono cambiare le regole del consenso, se minassero nodi invalidi verrebbero comunque rigettata dalle migliaia di full node validatori che non fanno mining. E' come un sistema politico bicamerale dove i miner sono il parlamento e i full node il senato (sparo a caso) con limiti entrambi a cosa possono fare. Inoltre quando i miner tendono ad essere meno decentralizzati sono sempre sull'orlo di potersi ridencentralizzare all'occorrenza: spostarsi in altre parti del mondo se lo stato diventa ostile (come è successo ai miner cinesi), possono aggregarsi nuovi miner a diluire la loro % di hash power, nei caso di miner che fanno da pool miners chi mina per la loro pool da tutto il mondo potrebbe cambiare "piscina" se non dovesse piacergli le decisioni del coordinatore della pool (magari non inserire nei blocchi le transazioni di certi indirizzi). Il potersi "ridencentralizzare all'occorrenza" può avvenire solo nel proof of work, nel proof of stake quando il 51% dei token è in mano ad un singolo (o un cartello di collusi) è game over. Ultima modifica di Wrib : 01-05-2025 alle 19:21. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Devi accettare tutti questi aspetti come un pacchetto unico, compreso il fatto che i dati che puoi scrivere nella blockchain non possono essere troppi per ogni blocco pena una crescita eccessiva della dimensione della blockchain stessa; fenomeno che porterebbe alla centralizzazione perchè solo pochi grossi data center potrebbero ospitare un full node. Compreso il fatto che perdi controllo sul token, compreso il fatto che perdi controllo sulla scrittura/modifica/cancellazione dei dati. Se vuoi allentare uno di questi aspetti ti riconduci ad un sistema centralizzato (o al limite federato dove invece di avere un solo admin ne hai n a maggioranza), ma per implementarlo basterebbe scrivere un po' di logica di permesso a maggioranza sui dati su sistema "tradizionale" con delle firme per gli admin. Ma poi al di là di questo cosa vuoi tracciare se non stocazzo? Se prendo un documento informatico e ci scrivo un'idea sopra "io pinco pallino invento questo..", calcolo l'impronta hash di tale documento e ottengo una piccola stringa. Includo questa piccola stringa in una transazione sulla blockchain (non includo l'intero documento perchè perderei decentralizzazione). Passano degli anni e potrò dimostrare che nel blocco x con timestamp 01/05/2025 c'è l'hash di questo documento (che ho conservato) e quindi dimostro che almeno al 01/05/2025 avevo già inventato l'idea descritta nel documento. Ma nel mondo reale come fai a calcolare l'impronta hash di un oggetto fisico? Cosa vuol dire tracciare una bottiglia di vino su una struttura dati "immutabile"? Ultima modifica di Wrib : 01-05-2025 alle 19:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se non è la blockchain di Bitcoin non hai neppure l'immutabilità, nemmeno se è pow: o è attaccabile col 51% perchè la minano due gatti o (anzi e/o) la "foundation" può hardforkare per i più vari motivi (vedi eth, anche quando era pow). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Sarebbe un'ottima occasione per abbandonare sta robaccia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
No, il problema dell'eccesso si risolve in modo banale. Il problema principale sono i picchi di richiesta quando un impianto fv va giu'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() comunista è lo slogan di un bimbominkia appunto ![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di Micene.1 : 02-05-2025 alle 09:22. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Interessante però notare come cerchi di autoconvincerti che io stia mentendo sulla mia situazione finanziaria: evidenzia la vera natura di cope scomposto di tutti questi tuoi reply. E se invece fosse vero? Ti giocheresti la carta del "culo, ma prima o poi" ![]() (spoiler: purtroppo tutto vero). Dai va la, inizio a sentirmi un po' bullo ![]() P.s.: Ho ragione da anni, non è che "voglio aver ragione" ![]() ![]() Fantastici nocoiners ribollenti ![]() Ultima modifica di Informative : 02-05-2025 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Sì, staccando gli impianti una volta che l'accumulo (che costa, occupa spazio) è pieno. Buttando quell'energia che magari vale milioni in Bitcoin.
Puro genio con comprensione del mondo inarrivabile come sempre il Gino nazionale ![]() P.s.: Invece ha ragione sul fatto che anche il mining non risolverebbe il problema dei blackout, che sono dovuti allo smantellamento degli impianti efficienti in favore di troppi di quelli inaffidabili e intermittenti a rinnovabili. Le conseguenze dei deliri ambientalari-woke mongoeuropei: al buio for the planet! (anche se magari col mining potresti pagare per l'installazione di accumulo aggiuntivo senza sussidiare e quindi impoverire la gente). Ultima modifica di Informative : 02-05-2025 alle 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
A tal proposito citerei Matteo 8:26 e 14:31.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.