Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2015, 14:28   #1
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
FOTO

Ho cercato, e non ho trovato nulla, quindi credo di poter aprire una nuova discussione che riguarda appunto FOTO.

Sino ad oggi avevo le fotografie organizzate secondo lo schema windows, ossia l etenevo tutte in delle cartelle tra i miei documenti, senza utilizzare quindi iPhoto ne Foto.

Ho deciso di cambiare, cosi ho importato pian piano tutte le fotografie in Foto, creando anche gli album per avere le cose più in ordine.

Ora, con il mio vecchio sistema di organizzazione, sotto l cartella VIAGGI, avevo inserito le varie sottocartelle con la denominazione del viaggio fatto, quindi avevo ViAGGI e dentro di essa, LONDRA, MESSICO O NEW YORK.

Ora in Foto, tutto questo si può fare con gli album? posso creare un album VIAGGI con dei sottoalbum dedicati ai singoli viaggi?

Grazie

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 15:48   #2
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
Ho cercato, e non ho trovato nulla, quindi credo di poter aprire una nuova discussione che riguarda appunto FOTO.

Sino ad oggi avevo le fotografie organizzate secondo lo schema windows, ossia l etenevo tutte in delle cartelle tra i miei documenti, senza utilizzare quindi iPhoto ne Foto.

Ho deciso di cambiare, cosi ho importato pian piano tutte le fotografie in Foto, creando anche gli album per avere le cose più in ordine.

Ora, con il mio vecchio sistema di organizzazione, sotto l cartella VIAGGI, avevo inserito le varie sottocartelle con la denominazione del viaggio fatto, quindi avevo ViAGGI e dentro di essa, LONDRA, MESSICO O NEW YORK.

Ora in Foto, tutto questo si può fare con gli album? posso creare un album VIAGGI con dei sottoalbum dedicati ai singoli viaggi?

Grazie
Secondo me ti conviene utilizzare le parole chiavi (Tag) il gestore appare con cmd+k personalizzi quelle che vuoi e le assegni alle varie foto, anche facendo selezioni multiple
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 17:12   #3
DuccioP
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:

Grazie
gli album non credo possano essere gerarchici, essere uno dentro l'altro, però puoi creare cartelle e sottocartelle e mettere lì gli album, in pratica il livello più basso (New York) è un album che sta dentro la cartella viaggi 2015, che sta a sua volta nella cartella viaggi... io almeno ho organizzzato così la mia libreria, poi magari ci sono altri modi che ignoro ed altri più esperti possono suggerirti
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 17:52   #4
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DuccioP Guarda i messaggi
gli album non credo possano essere gerarchici, essere uno dentro l'altro, però puoi creare cartelle e sottocartelle e mettere lì gli album, in pratica il livello più basso (New York) è un album che sta dentro la cartella viaggi 2015, che sta a sua volta nella cartella viaggi... io almeno ho organizzzato così la mia libreria, poi magari ci sono altri modi che ignoro ed altri più esperti possono suggerirti
Grazie!
Andrebbe benissimo, e come si fanno su foto cartelle e sottocartelle in cui inserire gli album?

Old 28-12-2015, 17:53   #5
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Secondo me ti conviene utilizzare le parole chiavi (Tag) il gestore appare con cmd+k personalizzi quelle che vuoi e le assegni alle varie foto, anche facendo selezioni multiple

Grazie, Il tag non mi risolve però

Old 29-12-2015, 08:34   #6
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Grazie, Il tag non mi risolve però
Come non ti risolve !?

fai il tag viaggi poi i tag per città, londra new york etc.

vuoi vedere tutte le foto di viaggi ? scrivi viaggi nel campo di ricerca
vuoi vedere le foto della famiglia, scrivi famiglia,
vuoi vedere la singola città, scrivi londra

è istantaneo è mille volte più flessibile visto che ogni foto può avere più tag

se fotografassi ad esempio gabbiani a new-york e londra con le cartelle non li puoi trovare, se metti i tag "gabbiani" oltre che città e tipo di foto invece puoi trovare le foto dei gabbiani, quelle di luca, quelle di new-york etc.

la classificazione in cartelle è una cosa anacronistica, scomoda e poco flessibile
Old 29-12-2015, 08:45   #7
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Come non ti risolve !?

fai il tag viaggi poi i tag per città, londra new york etc.

vuoi vedere tutte le foto di viaggi ? scrivi viaggi nel campo di ricerca
vuoi vedere le foto della famiglia, scrivi famiglia,
vuoi vedere la singola città, scrivi londra

è istantaneo è mille volte più flessibile visto che ogni foto può avere più tag

se fotografassi ad esempio gabbiani a new-york e londra con le cartelle non li puoi trovare, se metti i tag "gabbiani" oltre che città e tipo di foto invece puoi trovare le foto dei gabbiani, quelle di luca, quelle di new-york etc.

la classificazione in cartelle è una cosa anacronistica, scomoda e poco flessibile
Ummm, capisco, interessante. Eh sì, io sono anacronistico, quando hai una forma mentis poi è dura cambiarla :-))
Certo che su 15mila foto e dura petere i tag singolarmente.......

Old 29-12-2015, 12:29   #8
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Certo che su 15mila foto e dura petere i tag singolarmente.......
Beh, certo, le foto le dovresti taggare mano a mano che le scatti.

Però, con quella mole di foto, è un lavoraccio anche fare le cartelle, se non lo avevi già fatto in precedenza.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 14:48   #9
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
Beh, certo, le foto le dovresti taggare mano a mano che le scatti.

Però, con quella mole di foto, è un lavoraccio anche fare le cartelle, se non lo avevi già fatto in precedenza.
Lavoraccio già fatto nel corso degli anni..........ma quindi, come si fanno ste cartelle sotto cartelle in foto dove poi poter mettere gli album???

Old 29-12-2015, 16:54   #10
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Per mettere i tag si può fare selezione multipla e premere la scorciatoia per ogni tag

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 29-12-2015, 17:39   #11
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Per mettere i tag si può fare selezione multipla e premere la scorciatoia per ogni tag

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie ma credo sarebbe un lavoro titanico scorrere foto foto e dargli un tag.....ho scoperto come creare delle cartelle e ci infilo dentro i vari album. Sarà anacronistico, ma mi ci trovo ancora alla grande. Ora sto rifacendo il tutto, ma è molto rapido visto che avevo l'archivio già organizzato così. Ora la libreria di foto e (per i miei gusti) perfetta :-))

Old 30-12-2015, 14:16   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Eh già, ognuno di noi ha un suo schema mentale dal quale difficilmente si schioda
A me ad esempio piace più di tutti l'ordine cronologico, quindi Foto fa tutto quasi da solo...

In realtà ho maledetto Apple quando ha abbandonato Aperture (ne avevo acquistato negli anni le ultime due versioni), ma mi rendo conto che per le mie esigenze amatoriali, pur scattando in raw con la DSLR oltre che con l'iPhone, anche Foto va bene.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 16:16   #13
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Eh già, ognuno di noi ha un suo schema mentale dal quale difficilmente si schioda
A me ad esempio piace più di tutti l'ordine cronologico, quindi Foto fa tutto quasi da solo...

In realtà ho maledetto Apple quando ha abbandonato Aperture (ne avevo acquistato negli anni le ultime due versioni), ma mi rendo conto che per le mie esigenze amatoriali, pur scattando in raw con la DSLR oltre che con l'iPhone, anche Foto va bene.
Si, ma ricordarsi l'anno di una foto a distanza di tempo e' dura. Io credo di aver organizzato bene con macro argomenti, sotto cartelle e album.....così trovo tutto, o quasi, da subito. Aperture lo avevo anche io, ma mai utilizzato, come poco anche iPhoto ed il software della Nikon. Post produzione non ne faccio, non ho il tempo da dedicargli, ma mi ostino a scattare in JPEG+raw.....si sa mai che un giorno uno scatto felice voglia diventare tela..... :-)

Old 30-12-2015, 22:59   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Si, ma ricordarsi l'anno di una foto a distanza di tempo e' dura. Io credo di aver organizzato bene con macro argomenti, sotto cartelle e album.....così trovo tutto, o quasi, da subito. Aperture lo avevo anche io, ma mai utilizzato, come poco anche iPhoto ed il software della Nikon. Post produzione non ne faccio, non ho il tempo da dedicargli, ma mi ostino a scattare in JPEG+raw.....si sa mai che un giorno uno scatto felice voglia diventare tela..... :-)
Beh non è che io faccia sta grande post produzione eh. Giusto correzioni dove serve.... Ma sulla DSLR scattò solo raw per abitudine ormai.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2016, 10:38   #15
DuccioP
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Grazie!
Andrebbe benissimo, e come si fanno su foto cartelle e sottocartelle in cui inserire gli album?
dal menu file scegli nuova cartella... oppure cliccando con control su una cartella ti compare un menù con, fra le opzioni, nuova cartella. Poi le puoi rinominare o spostare come ti pare, metterci dentro o tirarci fuori un album, un po' come su Mail se hai presente...
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2016, 13:12   #16
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DuccioP Guarda i messaggi
dal menu file scegli nuova cartella... oppure cliccando con control su una cartella ti compare un menù con, fra le opzioni, nuova cartella. Poi le puoi rinominare o spostare come ti pare, metterci dentro o tirarci fuori un album, un po' come su Mail se hai presente...
Grazie, ho trovato e risolto ;-)

Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'IA che non dice la verità: cosa...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP