Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2011, 19:00   #1
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Inserto a legna: non scalda!

Da poco abbiam preso un inserto a legna 12kw di una nota marca, installato da tecnici autorizzati.
Sul manuale c'è scritto consumo di legna consigliato: 4kg ora, superficie riscaldabile con isolamento fino a 120mq.

Lo abbiamo acceso per 8 ore, consumando 4-5 kg di legna orari. Risultato? non scalda assolutamente. Non mi aspettavo scaldasse 120mq come da specifiche, sempre ottimistiche, ma credevo che almeno la stanza del caminetto, un 20mq li scaldasse! Nulla.
Scaldava molto di piu il camino aperto dell'inserto a legna. Addirittura il manuale consiglia di stare ad almeno 80cm dal vetro, per il rischio di ustioni. Il vetro scotta ok, ma a 10cm non si sente assolutamente caldo. Nemmeno tiepido.
É a ventilazione forzata, la ventola parte sopra i 50 gradi. La ventola parte di tanto in tanto, ma si spegne in pochi minuti per ripartire dopo mezz'ora.
Cosa potrebbe essere? Bisogna caricare 10 15kg di legna orari per farlo scaldare almeno uno stanza? Mi sembra molto strano!
La casa è ben isolata, il problema non è che scalda poco. Ma proprio non scalda!

Ultima modifica di Interista89 : 30-12-2011 alle 19:07.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2012, 12:26   #2
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
up! nessuno ha un inserto a legna? credevo scaldasse quasi come una stufa. Il consumo di legna di 4kg ora è giusto, ho provato a caricarlo anche di piu ma la storia non cambia. Nella stanza (chiusa!!) dove è installato non si superano i 16 gradi anche se fuori ce ne sono 4-5 e l'inserto resta acceso tutto il giorno
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 08:25   #3
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
scusa, ma è stato semplicemente piazzato al posto del caminetto aperto che c'era prima?
non si è pensato a tutto il sistema di ventilazione? cosa fa esattamente la ventola di cui parli?
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 08:38   #4
mommotti69
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 0
Mmmmh, non è che stai usando legna con eccessiva umidità? Succede in questi casi, pensa un mio conoscente aveva lo stesso problema e non superava 45/50 gradi, si è procurata legna molto secca e è balzato senza ulteriori modifiche a 75°!!!!! (mi riferisco all'acqua del boiler).
mommotti69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 12:34   #5
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Grazie a entrambi per le risposte.
Legna umida la escluderei, l'abbiamo da piu di un anno e quando l'abbiam comprata era gia stata stagionata minimo 12 mesi.
La fiamma è vivace, brucia molto bene e non fuma neanche con l'aria del cassetto raccoglicenere al minimo.

Non si è pensato ad un sistema di ventilazione e canalizzazione dell'aria calda. Il venditore diceva che questo modello da 12kw avrebbe riscaldato 110-120m2. Scaldare tutta casa con un inserto senza canalizzazione è impossibile ovviamente, infatti l'abbiam preso piu che altro per cucina/salotto, non piu di 50m2.
É stato preso l'inserto ed è stato installato all'interno del vecchio camino e stop. É un modello a ventilazione forzata. L'aria dell'esterno entra dal basso per convenzione, si scalda all'interno dell'inserto e quando raggiunge i 50c viene sparata fuori dai 2 ventilatori posti all'interno dell'inserto. Ovviamente quando partono i ventilatori l'aria esterna entra nell'inserto sia per convenzione che forzatamente.
Quando funzionano i ventilatori l'ambiente vicino al camino viene stemperato, quando si spengono invece esce pochissimo calore, quasi nullo. Aprendo l'anta del vetro esce mooolto piu calore. Insomma, un normale camino aperto rende piu del doppio dell'inserto consumando meno legna
Dopo diverse ore di accensione l'inserto difficilmente porta la temperatura sopra i 16c, e non abito in una zona freddissima anzi, fuori durante il giorno ci sono 5-6 gradi.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 09:28   #6
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
ecco... quello che intendevo non era un sistema di ventilazione per riscaldare tutta la casa, ma un qualche sistema che prenda l'aria calda attorno all'inserto e la butti nell'ambiente circostante... non so come spiegarmi, non sono del settore... ma le stufe normali hanno delle intercapedini che servono per ostacolare i fumi ed il calore in uscita verso l'alto, fargli fare un percorso, in modo che si scaldi l'aria circostante e possa uscire a scaldare l'ambiente... un po' come il giro tortuoso che che si fa fare alle serpentine per aumentare la superficie e trasmettere il calore del fluido (acqua o aria che sia) interno a quello esterno, cosa che vale sia per il riscaldamento che per il raffreddamento.

ripeto, non sono del settore, ma dubito fortemente che sia sufficiente piazzare un inserto al posto di un camino, per avere un riscaldamento efficiente: il camino scaldava di più perchè la sua camera di combustione era aperta ed il calore si diffondeva intorno, per irraggiamento, mentre i fumi verso l'alto nella camera fumaria, mentre credo che con l'inserto la camera sia chiusa e schermata ed il calore se ne vada tutto con i fumi.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 09:59   #7
mommotti69
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 0
Beh ma è assurdo, l'inserto serve solo ad aumentare l'efficienza del caminetto, se fa il contrario è ovvio che c'è qualcosa che non và. INfatti l'efficienza media del caminetto aperto è del 25%, degli inserti 70%....vedi tu. Se addiritura diminuisce....hanno cannato qualcosa...chiama l'assistenza.
mommotti69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:40   #8
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Perché non inserisci una fotografia della stufa e l'ambiente circostante?

C'è un ferro che se tirato fa circolare il fumo e l'aria calda dalla camera di combustione rapidamente al camino portandosi via tutto il calore. Se invece il ferro è spinto verso il centro della stufa, il passaggio diretto al camino viene chiuso e il calore (e il fumo) circola nei "labirinti" della stufa per poi uscire dal camino ma dopo parecchi metri.

Il ferro va tirato verso l'esterno quando si accende la stufa o quando si sta per spegnere così prende più aria, mentre va spinto all'interno quando il fuoco è accesso così il caldo rimane nella stanza.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:41   #9
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da mommotti69 Guarda i messaggi
Beh ma è assurdo, l'inserto serve solo ad aumentare l'efficienza del caminetto, se fa il contrario è ovvio che c'è qualcosa che non và. INfatti l'efficienza media del caminetto aperto è del 25%, degli inserti 70%....vedi tu. Se addiritura diminuisce....hanno cannato qualcosa...chiama l'assistenza.
Sulla carta hai ragione te, in teoria è proprio così! Però la pratica è ben diversa e credo sia proprio come dice Riccardo.
Il camino aperto rende di piu perchè almeno è aperto e il calore può uscire e scaldare per irragiamento.
In effetti il vetro chiuso sembra quasi schermare il calore. Proprio come accade nel forno della cucina dove il calore deve restare dentro per cuocere i cibi!
E il calore dove va? Non può sparire, quindi andrà verso l'alto assieme ai fumi!
Comunque questo è lo schema della Edilkamin.
L'aria entra dall'esterno della casa grazie al dispositivo N. L'inserto prende inoltre l'aria della cucina grazie alle griglie O.
L'aria si riscalda all'interno del focolare e viene emessa nell'ambiente grazie alla griglia P.In alternativa, leggo dalle istruzioni, si può canalizzare l'aria calda tramite 1 o 2 tubi in alluminio.
Le istruzioni parlano di alternativa: o non metto i tubi e scaldo bene solo la stanza del camino (sarebbe gia sufficiente, lo abbiam preso per quello) o installo i tubi e porto il calore nelle stanze vicine.
Non sembrerebbe dalle istruzioni obbligatorio utilizzare i tubi, ma è una alternativa.

L'assistenza beh, ovviamente la sentirò ma sono chiusi fino al 9. Diritto di recesso ?

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Perché non inserisci una fotografia della stufa e l'ambiente circostante?

C'è un ferro che se tirato fa circolare il fumo e l'aria calda dalla camera di combustione rapidamente al camino portandosi via tutto il calore. Se invece il ferro è spinto verso il centro della stufa, il passaggio diretto al camino viene chiuso e il calore (e il fumo) circola nei "labirinti" della stufa per poi uscire dal camino ma dopo parecchi metri.

Il ferro va tirato verso l'esterno quando si accende la stufa o quando si sta per spegnere così prende più aria, mentre va spinto all'interno quando il fuoco è accesso così il caldo rimane nella stanza.
C'è un unico ferro e serve per regolare la serranda fumi. Nello schema è la lettera L. É un ferro "automatico" nel senso che aprendo l'anta viene fuori come una molla aprendo al massimo la serranda fumi, chiudendo la porta il perno viene spinto all'interno dalla porta e la serranda fumi resta aperta poco poco.
C'è poi l'aria da tirare, aprendola brucia anche troppo, infatti la uso per accenderlo, chiudendola brucia il giusto una volta entrato a regime.
Altre leve non ne vedo
Cosa ti devo fotografare? Tutto l'inserto?

Ultima modifica di Interista89 : 03-01-2012 alle 11:48.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 16:19   #10
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Da quello che leggo ed escludendo tassativamente la legna umida è possibile che ci sia qualcosa nell'inserto o nell'installazione (l'installatore e per di più autorizzato lo ha provato ). Oltre all'assistenza mi rivolgerei anche a chi te lo ha venduto.

Per quanto riguarda il vetro di una stufa, esso lascia passare un certo quantitativo di calore prodotto dalla combustione (per irragiamento finchè c'è la fiamma). Un camino aperto difficilmente raggiunge un 25% di efficienza. Più veritiero un 15% e gran parte del calore prodotto è esplulso dalla canna fumaria durante e dopo che è spento (perchè non è chiuso).

Onestamente non ho mai visto un inserto in funzione anche se ho utilizzato bruciatutto, cucina economica, stufa a doppia combustione (7,5kw e ci scaldavo quasi 100m^2 )e adesso assestato con una termostufa da 28kw direi che sentire dire che il camino aperto renda di più di un sistema chiuso mi fa sorridere


Byezzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 16:42   #11
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
così ad occhio sembra rotta la valvola a farfalla sulla canna fumaria, ma potrebbe anche trattarsi di un tiraggio eccessivo della canna fumaria, in ogni caso non c'è verso che dentro la camera di combustione non si accumuli mai fumo quando il camino è acceso.

chi ha installato il camino?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 21:34   #12
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Appena rientrano dalle ferie mi rivolgerò agli installatori. Il camino c'era gia in precedenza. Gli installatori han messo l'inserto e un tubo del diametro consigliato per l'inserto in questione per lo scarico dei fumi.
Dicevo che rende di piu il camino aperto perchè almeno quello, stando vicino, si sente che stempera e un pochetto scalda. Con l'inserto chiuso il calore si sente appena appena a parte quando parte la ventola automatica che butta fuori il calore. Ma ad ogni modo quel poco che fa la ventola non è sufficiente e la temperatura della stanza dell'inserto non sale mai oltre i 16 17

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
in ogni caso non c'è verso che dentro la camera di combustione non si accumuli mai fumo quando il camino è acceso.
Un pò di fumo c'è chiaramente stiamo sempre bruciando legna, poco sopra intendevo che brucia bene senza fare troppo fumo come nel caso di legna umida o basso tiraggio

Ultima modifica di Interista89 : 04-01-2012 alle 08:32.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:05   #13
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da Interista89 Guarda i messaggi
Un pò di fumo c'è chiaramente stiamo sempre bruciando legna, poco sopra intendevo che brucia bene senza fare troppo fumo come nel caso di legna umida o basso tiraggio
nel mio caso la camera di combustione, quanto è chiusa, si riempie completamente di fumo, ovviamente basta aprire il vetro di un paio di cm che si apre la valvola a farfalla e il fumo se ne va dalla canna fumaria.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 17:07   #14
IL TORTA
Junior Member
 
L'Avatar di IL TORTA
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: PARMA
Messaggi: 0
ANCH'IO STESSO PROBLEMA

Anchio montato inserto EDILKAMIN stesso problema ,
ho comprato anche la legna di faggio dove mi ha consigliato l'installatore
che e venuto da me 3 volte
l'inserto tira benissimo e la legna brucia benissimo ,ma ho speso un pacco di soldi perchè credevo di risparmiare e scaldare anche di più rispetto al camino aperto.
niente di tutto questo
in compenso io ho una canna fumaria alta quasi 10 mt ,al mio vicino gli scaldo per bene la casa perche i muri dove passa la canna fumaria son bollenti.
il mio inserto e stato intubato con una canna fumaria in acciaio a doppia parete in 316 di diametro 160
ho l'impressione che il calore sene vada tutto in canna e l'inserto se ne tenga la metà ,la legna secca scalda molto e lascia il vetro bello pulito,se e bagnata il vetro si sporca
scusate ho scritto tutto di fretta ...
io pensavo adesso di chiamare direttamente EDILKAMIN e sottoporgli il problema visto che deve scaldare almeno 100mt quadrati il mio spazio sarà la metà ????
e inutile che scrivano delle cazzate
sono incazzatissimo
consigli ???
grazie
il tecnico mi rompe chiamarlo ancora
IL TORTA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 18:46   #15
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
stessa situazione!! che sia un pacco il prodotto edilkamin? pure io ho l'impressione che tutto il calore se ne vada coi fumi
La settimana prossima sento gli installatori, vedremo
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 09:06   #16
mommotti69
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 0
@ il torta: sinchè non risolvono chiamali. Dovranno avere la pazienza di misurare la potenza del caminetto e trovare la soluzione, i tuoi soldi non valgono la metà di quanto valevano per te.....
mommotti69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 10:43   #17
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da mommotti69 Guarda i messaggi
@ il torta: sinchè non risolvono chiamali. Dovranno avere la pazienza di misurare la potenza del caminetto e trovare la soluzione, i tuoi soldi non valgono la metà di quanto valevano per te.....
Esatto. O la edilkamin gonfia i dati tecnici o chi l'ha installato deve assolutamente trovare una soluzione. Non si può vendere dicendo che scalda 120m2 e poi quando non ne scalda 20 lavarsene le mani perchè tanto i soldi ormai li abbiam cacciati! abbiamo dato soldi reali, ben funzionanti, con un loro valore. Mica abbiam dato soldi che valevano 1/10 di quanto scritto sul bonifico! Se gli installatori non sanno trovare una soluzione che cambino lavoro!
Se invece è la prima ipotesi che ho scritto, beh, è molto preoccupante. Ha un consumo davvero elevato di legna, 4kg ora per un dispositivo chiuso ad aria sono parecchi, ci sono stufe a legna che consumano la metà e sulla carta, e sottolineo sulla carta, scaldano meno, ma nella realtà dei fatti scaldano molto piu dei nostri inserti

Ultima modifica di Interista89 : 05-01-2012 alle 10:54.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 19:15   #18
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 631
Quote:
Originariamente inviato da Interista89 Guarda i messaggi
C'è un unico ferro e serve per regolare la serranda fumi. Nello schema è la lettera L. É un ferro "automatico" nel senso che aprendo l'anta viene fuori come una molla aprendo al massimo la serranda fumi, chiudendo la porta il perno viene spinto all'interno dalla porta e la serranda fumi resta aperta poco poco.
C'è poi l'aria da tirare, aprendola brucia anche troppo, infatti la uso per accenderlo, chiudendola brucia il giusto una volta entrato a regime.
Altre leve non ne vedo
Cosa ti devo fotografare? Tutto l'inserto?
anche io ho un inserto edilkamin, modello luce, penso però la costruzione e canalizzazioni siano le medesime o comunque simili per tutti i modelli

nel mio c'è una paratia nella parte superiore, nella zona di uscita dell'aria riscaldata: questa paratia, regolabile con una vite, devia l'aria calda riscaldata o direttamente all'esterno nella parte frontale del camino, oppure verso le canalizzazioni opzionali presenti sulla parte superiore dell'inserto.

Chiaramente se non hai installato i tubi opzionali di canalizzazione la serranda deve essere posizionata in maniera da lasciare uscire tutta l'aria calda frontalmente.

Il mio è installato, come il tuo, senza le canalizzazioni ausiliarie; mi sono accorto di questa paratia un paio di giorni dopo l'installazione: nel mio caso non era completamente aperta verso il frontale (ad occhio mancava un 30% all'apertura massima) ed intervenendo sulla vite ho risolto il problema.

Probabilmente, essendo una semplice vite che spinge una paratia di metallo, viene montata per ultima in fabbrica e non regolata, compito che spetta all'installatore, il quale forse se ne è dimenticato come nel mio caso: se di sfiga è rimasta tutta avvitata (o svitata, ora non ricordo e non posso controllare dato che è acceso) l'aria calda non trova uscita verso il frontale.

E' un dettaglio non presente nello schema che hai linkato ed a memoria non era presente nemmeno nel mio manuale, infatti me ne sono accorto successivamente all'installazione.

Un altro problema, meno probabile, potrebbe essere la predisposizione verso le tubazioni ausiliarie di ventilazione: se hai notato al momento dell'installazione ci sono appunto queste predisposizioni sulla "camicia" esterna di acciaio, sono dei fori pre-tagliati da rimuovere in fase di installazione, per permettere appunto la ventilazione tramite i tubi. Se erratamenti li hanno rimossi l'aria spinta dalle ventole, nonostante la paratia sia aperta verso il frontale, può uscire da questi fori e quindi venire risucchiata dalla canna fumaria. Immagino qui che l'installazione sia identica alla mia, cioè l'inserto montato in un caminetto aperto con canna fumaria in cemento in blocchi prefabbricati ed un raccordo in tubo flessibile di acciaio tra l'uscita fumi dell'inserto e la canna pre-esistente: nello spazio tra il tubo tondo e la canna rettangolare può essere risucchiata aria per effetto camino se appunto le predisposizioni sono state erratamente aperte (spero di essere stato chiaro, un disegno sarebbe mille volte più chiaro delle mie parole...).


Controlla se anche nel tuo c'è questa paratie e come è regolata, prova poi se facendo andare le ventole, anche con il fuoco spento, tutta l'aria risucchiata in basso esce verso il frontale.
__________________
Però, va forte quest'auto!

Ultima modifica di spinbird : 06-01-2012 alle 19:20. Motivo: Aggiunte
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 19:19   #19
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi
anche io ho un inserto edilkamin, modello luce, penso però la costruzione e canalizzazioni siano le medesime o comunque simili per tutti i modelli

nel mio c'è una paratia nella parte superiore, nella zona di uscita dell'aria riscaldata: questa paratia, regolabile con una vite, devia l'aria calda riscaldata o direttamente all'esterno nella parte frontale del camino, oppure verso le canalizzazioni opzionali presenti sulla parte superiore dell'inserto.

Chiaramente se non hai installato i tubi opzionali di canalizzazione la serranda deve essere posizionata in maniera da lasciare uscire tutta l'aria calda frontalmente.

Il mio è installato, come il tuo, senza le canalizzazioni ausiliarie; mi sono accorto di questa paratia un paio di giorni dopo l'installazione: nel mio caso non era completamente aperta verso il frontale (ad occhio mancava un 30% all'apertura massima) ed intervenendo sulla vite ho risolto il problema.

Probabilmente, essendo una semplice vite che spinge una paratia di metallo, viene montata per ultima in fabbrica e non regolata, compito che spetta all'installatore, il quale forse se ne è dimenticato come nel mio caso: se di sfiga è rimasta tutta avvitata (o svitata, ora non ricordo e non posso controllare dato che è acceso) l'aria calda non trova uscita verso il frontale.

E' un dettaglio non presente nello schema che hai linkato ed a memoria non era presente nemmeno nel mio manuale, infatti me ne sono accorto successivamente all'installazione.
Si ho notato subito questa vite. L'aria non è tutta aperta e come nel tuo caso sarà aperta al 70%. Ma anche agendo sulla vite piu di cosi l'antina non si spinge verso l'alto, lo farò notare agli installatori!
Ma adesso come va? scalda bene? Possibile che questa antina cambi totalmente la resa?
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 19:21   #20
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi
Un altro problema, meno probabile, potrebbe essere la predisposizione verso le tubazioni ausiliarie di ventilazione: se hai notato al momento dell'installazione ci sono appunto queste predisposizioni sulla "camicia" esterna di acciaio, sono dei fori pre-tagliati da rimuovere in fase di installazione, per permettere appunto la ventilazione tramite i tubi. Se erratamenti li hanno rimossi l'aria spinta dalle ventole, nonostante la paratia sia aperta verso il frontale, può uscire da questi fori e quindi venire risucchiata dalla canna fumaria. Immagino qui che l'installazione sia identica alla mia, cioè l'inserto montato in un caminetto aperto con canna fumaria in cemento in blocchi prefabbricati ed un raccordo in tubo flessibile di acciaio tra l'uscita fumi dell'inserto e la canna pre-esistente: nello spazio tra il tubo tondo e la canna rettangolare può essere risucchiata aria per effetto camino se appunto le predisposizioni sono state erratamente aperte (spero di essere stato chiaro, un disegno sarebbe mille volte più chiaro delle mie parole...).
Chiarissimo, infatti c'è scritto nel manuale che questi fori, in caso di canalizzazioni, vanno tolti. Ma sono strasicuro che i tecnici non le hanno tolte, inoltre con una lampada, osservando di traverso dove dovrebbe uscire l'aria frontale, si nota che i tappi non sono stati tolti
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v