Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Le vostre recensioni

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2009, 12:22   #1
JackBlack
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1389
Final Fantasy VIII [recensione]


[b]



Recensione FFVIII
Ormai la Squaresoft aveva sfondato nel mondo del 3D con il settimo capitolo della saga. Ora bisognava soltanto consolidare le basi con un bel sequel. Due anni dopo FFVII, FFVIII pone nuovi limiti di qualità ai suoi avversari, ma non migliora drasticamente il predecessore come tutti speravano.

Grafica: Rispetto al suo predecessore, FFVIII presenta netti miglioramenti. Quello più evidente risiede nella grafica dei personaggi, la quale è stata maggiormente curata, tanto da mostrare soltanto piccole imperfezioni nei lineamenti più sottili (imperfezioni assenti nella versione PC, del gioco). I fondali di gioco, sempre strettamente pre-renderizzati, sono simili a quelli visti in precedenza, ma non presentano quel livello di dettaglio che tanto caratterizzava i fondali meticolosi di FFVII. Per quanto riguarda i filmati, invece, il miglioramento c'è, e si vede. Utilizzando probabilmente la tecnica del Motion Capture, la Square ha saputo ricreare dei movimenti estremamente realistici, permettendo ai programmatori di inserire particolari inquadrature ed effetti speciali. Se ricordate bene, infatti, i filmati di FFVII, seppur bellissimi, erano quasi privi di animazioni, rendendoli piuttosto statici e non interattivi. Al contrario, in FFVIII, potremo assistere a delle sparatorie in tempo reale, e delle esplosioni spettacolari, e alcuni effetti luminosi da far venire i brividi. Con l'aggiunta dei GF, la battaglia si fa ancora più ricca graficamente, poiché i disegnatori non hanno risparmiato sugli effetti: vedremo Shiva che si dimena nel ghiaccio, Ifrit che s'infuria e ci scaraventa contro le sue fiamme infernali e Quetzal che esegue la sua danza del tuono. Tutto è realizzato con estrema cura, e niente è lasciato al caso. L'unica vera pecca è forse la mappa di gioco non molto originale, tra l'altro texturizzata molto male, con zone blande e addirittura "vuote".

Sonoro: La colonna sonora del gioco presenta pezzi forti, come la canzone pop EYES ON ME, ed alcuni motivi come il Garden Clash e il Witch's Theme. I temi dei personaggi, al contrario di FFVII, sono vaghi e difficilmente riconoscibili, essendo appunto effimeri e secondo me, composti male. Non presentano troppa variata o ritmo: basti pensare ad esempio al tema di Squall, Maybe I'm a lion... decisamente orribile. I menù presentano i soliti suoni carini, questa volta però stonano con l'ambiente maturo e serio del gioco. A grandi tratti, la qualità audio sembra molto simile a quella di FFVII, ma come non ricordare il meraviglioso filmato iniziale con il solenne Liberi Fatali, pezzo composto da pezzi lirici CANTATI? La stessa cosa vale per Eyes on me, entrambi sono accompagnati da commenti vocali. Da menzionare, comunque, l'orribile musica della Mappa, decisamente poco seria e melodica per essere in sintonia con l'atmosfera del gioco.

Storia: FFVIII presenta la trama più peculiare (ma a tratti banale) dell'intera serie. Finalmente la Square si discosta dalla solita storia per la serie: "Ribelli vanno a salvare il mondo da un impero malvagio", e tende verso un approccio più maturo e riflessivo. Tutto si svolge in un tranquillo mondo, dove la pace regna incontrastata. I problemi hanno inizio quando una strega s'impossessa della nazione di Galbadia e inizia a dichiara guerra agli altri continenti. I Garden, accademie militari che addestrano giovani reclute, i SeeD, si coalizzano per cercare di scongiurare l'imminente guerra contro le streghe e di far ritornare la pace. Il giovane Squall ed i suoi compagni scoprono al fine che la strega controlla Galbadia è a sua volta controllata da un'entità' del futuro che desidera comprimere il tempo e i poteri di tutte le streghe del mondo. In un miscuglio d'amore, amicizia e coraggio, Squall cerca di scoprire la verità cercando di uscire dal suo guscio di lupo solitario ed entrare in sintonia con gli altri. Lo aiuta soprattutto un certo Laguna, un uomo strano che appare frequentemente nei sogni dei nostri eroi. Chi e' costui?!? Esiste veramente?? E che collegamento esiste tra lui, Squall e gli altri?!?

Giocabilita': La Square getta via il valido Materia System di FFVII, e presenta un complicato ma soddisfacente Junction System. Il procedimento di quest'ultimo è abbastanza semplice da capire: ogni eroe deve "unirsi" ad un particolare demone, chiamato, GF, il quale trasmette al suo padrone abilità e forza. Le magie, invece di essere apprese tramite esperienza, devono essere assimilate, assorbite dai nemici. Ciò vuol dire che sarà necessario farne scorta quando inevitabilmente si esauriranno. Dopo averle assimilate, le magie devono essere "unite" ai vari attributi del personaggio per potenziarli, e sta' proprio al giocatore decidere quali usare e quali invece lasciare. Alcuni preferiscono non usare magie proprio per conservare i loro attributi.

Da notare anche la totale scomparsa dei punti MP. I fan della potrebbero rabbrividire in un primo momento, poi chiedersi il perché di questa scelta insensata. E' presto detto: le magie sono in un numero limitato, e comunque si assimilano continuamente, e le Summon possono essere utilizzate in qualsiasi momento della battaglia, senza limiti d'uso. Quest'ultimo aspetto rende il gioco esageratamente più facile, in quanto per battere un boss non è indispensabile usare magie, poiché pochissimi attacchi delle Summon riescono a stenderlo in pochi minuti. Per aumentare il divertimento, la Square ha anche deciso d'inserire un gioco di carte carino, che comporta un continuo scambio di carte per collezionare tutte. Tuttavia, pur essendo un gioco di carte molto intrigante, rischia di prendere troppo del vostro tempo, perché potrete effettuare una partita con quasi ogni persona che incontrate. Sinceramente, il gioco di carte è troppo complicato e poco soddisfacente per i miei gusti, e distoglie troppo dall'avventura principale. Per quanto riguarda le quest, sono numerose e longeve, purtroppo sono troppo poco varie e ancor meno divertenti: non sono decisamente la stessa cosa di quelle viste nel predecessore, ma presentano comunque un buon diversivo dall'avventura principale. Concludendo, questo nuovo metodo di giocabilità potrebbe non piacere a molti, risultando insensato e macchinoso. Chi è paziente, però, saprà trarne grandi soddisfazioni. Ci vuole soltanto tempo e voglia...

Longevita': FFVIII presenta un'avventura lunga e complessa che vi coinvolgerà fin dall'inizio, con emozionanti colpi di scena sopratutto sul finale. Vi innamorerete dei suoi personaggi umani e simpatici. Anche quando finisce l'avventura, però, ci saranno delle quest pronte ad attendervi che sebbene non varie e divertenti, vi coinvolgeranno alquanto. E poi ci sono i GF nascosti, il gioco di carte, le armi e i nemici finali, i Limit Break da imparare! Finito tutto (impresa titanica!! 0__o) non vi resta che allenarvi e imparare tutte le abilità e magie che questo capolavoro ha da offrire. Buon divertimento, ne avrete per un bel po'!!

Concludendo, un capolavoro così non si trova tutti i giorni, ma essendo stato fatto da Square ci aspettavamo qualcosa in più. Non che ci sia qualcosa di sbagliato, rimane comunque un prodotto molto divertente con un trama intrigante. Da comprare ad occhi chiusi per i fan della serie, caldamente consigliato per tutti gli altri!!





Esperienza personale
Questo gioco lo trovai per caso in un centro commerciale della coop tanti anni fa' mentre girovagavo qua' e la' vidi questa custodia della playstation un po' diversa dalle altre,un po' piu' grande, lessi bene e c'era scritto 4 cd...
vidi le immagini sul retro e dissi, wow chissa' che figata sto gioco, guarda che grafica!
allora siccome lo trovai a basso prezzo circa 49 mila lire e con 4 cd mi sembrava un affare, e dissi perche' no lo prendo va'...
tra l'altro mi ricordo anche che chiesi un informazione a un addetto degli scaffali per farmi dare la conferma che ci fossero 4 cd....
arrivato a casa lo apro, gia' mi prende il panico essendo poco esperto di playstation, non sapevo quale cd mettere per primo, allora ne misi uno a caso,
anzi scelsi la figura del personaggio che mi ispirava di piu' (Seifer)..
ma tanto una volta inserito capii che dovevo partire dal disco uno.
E da qui e' iniziata una grande esperienza con final fantasy, fin dall'inizio mi prese, mi aveva immerso in quell'atmosfera magica, non sapevo a cosa stavo giocando, ma era comunque una sensazione stupenda, perche' stavo provando un gioco diverso dal solito...
ci ho passato ore e ore a giocare con questo gioco, mi ha trasmesso davvero tante emozioni, lo finito e ricominciato un sacco di volte, e stato uno dei migliori giochi che abbia avuto per Playstation, ce ne sono anche altri ma questo lo metto al primo posto...
beh,che dire forse ancora ci sara' qualcuno che non lo conosce proprio, io ve lo consiglio, ma non andate a vedere le immagini su internet o a cercare informazioni, prendetelo alla cieca e iniziate a giocarlo,all'inizio vi potra' sembrare strano e stupido ma capirete poi a che capolavoro state giocando...

Ultima modifica di JackBlack : 30-11-2009 alle 00:01.
JackBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 21:24   #2
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Cavoli ho letto la tua esperienza personale....

Sembra quasi la mia!! Davvero, hai descritto quasi perfettamente il mio legame con questo gioco, dall'acquisto passando per l'inizio fino alla fine...

Complimenti.... Sono rimasto di sasso
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 11:13   #3
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11002
Questo gioco e' un capolavoro; imho uno dei migliori jrpg creati.
Ci ho speso centinaia di ore sopra ma ogni volta e' sempre stupendo.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 11:55   #4
JackBlack
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1389
Quote:
Originariamente inviato da masterkarray Guarda i messaggi
Cavoli ho letto la tua esperienza personale....

Sembra quasi la mia!! Davvero, hai descritto quasi perfettamente il mio legame con questo gioco, dall'acquisto passando per l'inizio fino alla fine...

Complimenti.... Sono rimasto di sasso
Davvero? non ci credo...

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Questo gioco e' un capolavoro; imho uno dei migliori jrpg creati.
Ci ho speso centinaia di ore sopra ma ogni volta e' sempre stupendo.
QUOTO

Ultima modifica di JackBlack : 24-11-2009 alle 11:58.
JackBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 14:21   #5
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Si si davvero... Veramente un bel gioco, mi ha lasciato davvero qualcosa dentro che non potrò mai dimenticare nè spiegare.
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 18:39   #6
MATTEW1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 8164
Per me il miglior gioco a cui abbia mai avuto a che fare...immenso!
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 09:44   #7
giova22
Senior Member
 
L'Avatar di giova22
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5903
a me lo prestò un amico, ma non avevo idea di che gioco fosse final fantasy. Installai molto prevenuto, ma si rivelò esser eil mio gioco preferito.

Non so quante volte l'ho finito.... Poi ho giocato anche a tutti gli altri final fantasy che ho tutti originali e custodisco gelosamente.....
__________________
Ho fatto affati con.... troppi Usate la ricerca sul forum... Penso un centinaio almeno
giova22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 12:22   #8
JackBlack
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1389
JackBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 19:44   #9
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Però quelli per psone + anche il X sono quelli che ho preferito..

Mi piacerebbe avere una ps3 per poter provare il XIII
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 20:14   #10
JackBlack
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1389
e' un peccato che non lo fanno anche su Pc FF13
JackBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 16:51   #11
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
già, lo proverei volentieri....speriamo cmq saquare rilasci qualche perla per pc ogni tanto!
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 13:33   #12
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
La migliore esperienza di gioco, un segno indelebile ed indimenticabile.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 15:38   #13
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
La migliore esperienza di gioco, un segno indelebile ed indimenticabile.
Detto da uno con nick e avatar come il tuo ci credo sulla parola
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 19:06   #14
JackBlack
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1389
Mi e' venuta voglia di giocarci per la 10.000llesima volta..
JackBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 20:24   #15
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da masterkarray Guarda i messaggi
Detto da uno con nick e avatar come il tuo ci credo sulla parola
Eh già
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 12:25   #16
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Una delle scene più belle... a fisherman's horizons... squall e rinoa... che bello!! oppure la scena sulla luna....
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 16:09   #17
JackBlack
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1389
Quote:
Originariamente inviato da masterkarray Guarda i messaggi
Una delle scene più belle... a fisherman's horizons... squall e rinoa... che bello!! oppure la scena sulla luna....
si quando sono sul ragnarock che stanno per tornare sulla terra, nella scena che rinoa dice che si sente sola e odiata e squall l'abbraccia, poi con quella canzone e' davvero commovente...
ma ci sono tantissimi altri episodi dove ti fanno emozionare e ti prendono davvero...
JackBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 17:05   #18
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Voglio final fantasy VIII-2!! anche se rovinerebbero la serie non lo so mi sento disperato
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 00:03   #19
JackBlack
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1389
aggiunta qualche informazioni in piu' sulla recensione
JackBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 16:41   #20
petru916
Senior Member
 
L'Avatar di petru916
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 9595
lo comprai circa 9 anni fa, nel 2000, per la modica cifra di 90.000 lire ....all'epoca avevo solo 9 anni (mi piaceva la copertina )....lo abbandonai in un primo momento perchè ancora non ero avvezzo alle meccaniche dei vari FF...lo ripresi verso i 14 anni e me ne innamorai follemente...è stato il mio primo FF e mi ha aperto la porta ad un mondo che ancora oggi mi fa sognare ed eccitare...dopo aver battuto entrambe le weapons e averlo completato al 100% mi sn sentito veramente soddisfatto...per me rimane il secondo FF più bello, dopo l' X che oltre ad essere strepitoso ha anche un valore affettivo importante per me....insomma quasi quasi lo ricomincio
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v