Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Il Variable Rate Shading (VRS) rappresenterà una delle tecnologie cardine dei videogiochi dei prossimi anni. Supportata dalle nuove console come Playstation 5 e Xbox Series X, ma anche dalle GPU desktop di Nvidia, AMD e Intel, permetterà di avere maggiori prestazioni senza perdere qualità grafica in modo visibile. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta.
Nikon D780, reflex semiprofessionale con contaminazioni mirrorless – La prova
Nikon D780, reflex semiprofessionale con contaminazioni mirrorless – La prova
Nikon aggiorna la sua reflex FX di fascia medio-alta introducendo la D780. 24 mpixel per un'ottima qualità anche ad alti ISO, corpo macchina più affine alla professionale D850 e sensore ibrido per lavorare in Live View come una mirrorless.
ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS
ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS
Dimensioni compatte e peso ridotto per questo notebook con schermo da 14 pollici che abbina una scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060 Max-Q ad un processore AMD Ryzen 9 4900HS: potenza da vendere tanto per il videogiocatore come per chi ricerca una workstation mobile, con il plus di una autonomia da record. Difficile poter chiedere di più da un portatile compatto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2020, 13:13   #1281
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
installato l'aggiornamento...

continuo ad avere un problema che speravo si risolvesse con questo aggiornamento: in safari non riesco ad attivare le estensioni (non mi fa mettere la spunta alle estensioni installate. posso però toglierla e fare il resto, ma poi non posso rimetterla).

qualche suggerimento per risolvere? grazie
provato a cancellare il file plist di safari?
Old 26-03-2020, 13:21   #1282
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
provato a cancellare il file plist di safari?
per ora ho "risolto" attivandole in safe mode...se però si ripresenterà il problema (o deciderò di attivarne altre) proverò come hai suggerito, grazie
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2020, 14:14   #1283
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
esatto.
Se non vuoi/non puoi permettertelo, usi altro.
Nulla di più semplice.

Peraltro lui ha parlato di Fire Stick, non di AirPlay...
Ok tu hai un problema con me, non capisco il motivo ma evidentemente ce l'hai.

L'utente, quando ho elencato alcune caratteristiche di Chrome, tra cui l'essere l'unico browser che permette un utilizzo completo del protocollo chromecast, ha risposto in questo modo.

"Essere costretti ad utilizzare un browser per avere la compatibilità con un chromecast?"

Ritengo questa risposta poco utile alla valutazione di un browser, perchè di questo si stava parlando. Io mi ero limitato ad elencare due caratteristiche di chrome, di cui una è "unica" (nel senso che nessun altro browser ce l'ha).

Sulla falsariga di questa risposta ho ribaltato semplicemente la questione dicendo che per utilizzare in maniera completa il procotollo airplay serve un MAC. Per cui si è "costretti a spendere 1000 euro".
Old 26-03-2020, 14:20   #1284
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ok tu hai un problema con me, non capisco il motivo ma evidentemente ce l'hai.

L'utente, quando ho elencato alcune caratteristiche di Chrome, tra cui l'essere l'unico browser che permette un utilizzo completo del protocollo chromecast, ha risposto in questo modo.

"Essere costretti ad utilizzare un browser per avere la compatibilità con un chromecast?"

Ritengo questa risposta poco utile alla valutazione di un browser, perchè di questo si stava parlando. Io mi ero limitato ad elencare due caratteristiche di chrome, di cui una è "unica" (nel senso che nessun altro browser ce l'ha).

Sulla falsariga di questa risposta ho ribaltato semplicemente la questione dicendo che per utilizzare in maniera completa il procotollo airplay serve un MAC. Per cui si è "costretti a spendere 1000 euro".
a me sembri tu ad avere problemi con i prodotti Apple, per cui ogni singolo intervento sembra volto a sminuire / denigrare i prodotti con la mela morsicata.
La cosa bella è che se non ti piacciono, puoi optare per altro. Nessuno ti costringe.
Detto questo, hai infilato AirPlay dove nessuno l'aveva citato, per poter scrivere l'ennesimo luogo comune su Apple. A sproposito, tanto per cambiare, visto che AirPlay è un protocollo che puoi usare anche con un iPad , che mi risulta costare molto meno di 1000€.
Old 26-03-2020, 14:27   #1285
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
a me sembri tu ad avere problemi con i prodotti Apple, per cui ogni singolo intervento sembra volto a sminuire / denigrare i prodotti con la mela morsicata.
La cosa bella è che se non ti piacciono, puoi optare per altro. Nessuno ti costringe.
Detto questo, hai infilato AirPlay dove nessuno l'aveva citato, per poter scrivere l'ennesimo luogo comune su Apple. A sproposito, tanto per cambiare, visto che AirPlay è un protocollo che puoi usare anche con un iPad , che mi risulta costare molto meno di 1000€.
Direi che è l'altro utente che ha bistrattato un prodotto google.
Old 26-03-2020, 15:21   #1286
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Sto aggiornando ... ma novità tangibili ci sono ?!
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2020, 15:29   #1287
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Sto aggiornando ... ma novità tangibili ci sono ?!
cartelle condivise iCloud ?
Old 26-03-2020, 16:12   #1288
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Prima no ?! Non lo sto usando tantissimo per adesso l' iCloud
Old 26-03-2020, 16:15   #1289
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
No, prima no, é stata annunciata a giugno scorso ma di fatto è stata implementata ora. La .4 ha altre feature minori e bugfix di sicurezza
Old 26-03-2020, 16:16   #1290
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
No, prima no, é stata annunciata a giugno scorso ma di fatto è stata implementata ora. La .4 ha altre feature minori e bugfix di sicurezza
Prima si potevano solo condividere i file ?!
Old 27-03-2020, 02:01   #1291
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
L'ho bistrattato perchè personalmente non mi piace, evidentemente se qualcuno lo usa, questo qualcuno sarà contento.
Su una cosa forse siamo d'accordo, almeno spero, che il funzionamento di un chromecast e un Airplay seconda generazione, ma anche la prima generazione, sono su un altro livello.
ne ho venduti tanti per lavoro di Chromecast e so bene come funzionano, ma dover educare un utente che non è abituato, o non vuole usare Chrome non è semplice.
In compenso una FireTV stick con lo stesso prezzo ti lascia libero dalla scelta del browser, e ha anche il telecomando, e per i più smanettoni ha anche notevoli potenzialità in più, semplicemente perchè gli sviluppatori sono più propensi ad una firestick piuttosto che un Chromecast.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2020, 02:03   #1292
teo180
Senior Member

Quote:
Quote:
Quote:
Era ora! No, prima si potevano soltanto condividere file singoli.
Era un opzione che aspettavo da tanto
Old 27-03-2020, 07:27   #1293
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
L'ho bistrattato perchè personalmente non mi piace, evidentemente se qualcuno lo usa, questo qualcuno sarà contento.
Su una cosa forse siamo d'accordo, almeno spero, che il funzionamento di un chromecast e un Airplay seconda generazione, ma anche la prima generazione, sono su un altro livello.
ne ho venduti tanti per lavoro di Chromecast e so bene come funzionano, ma dover educare un utente che non è abituato, o non vuole usare Chrome non è semplice.
In compenso una FireTV stick con lo stesso prezzo ti lascia libero dalla scelta del browser, e ha anche il telecomando, e per i più smanettoni ha anche notevoli potenzialità in più, semplicemente perchè gli sviluppatori sono più propensi ad una firestick piuttosto che un Chromecast.
Se intendi che airplay prima generazione sia un livello superiore a chromecast dipende da come guardi la cosa. Parlo di protocollo non di dispositivo.

Io posseggo 2 chromecast , 2 chromecast audio, 1 apple TV3a.

Prezzo: Apple Tv3a più del doppio di un chromecast

Compatibilità: Chromecast multipiattaforma, Airplay solo MacOS e iOS. Ho provato qualche software a pagamento per poter usare airplay su Windows ma la qualità non è buona. Su MacOS per trasmettere video si possono usare solamente computer prodotti dal 2012 in poi (il mio mac mini 2009 e il mio iMac 2010 sono tagliati fuori)

C'è da dire che usando alcuni software (es. Kodi) si può trasforamare un PC in un ricevitore airplay (sicuramente audio, video mai provato), per cui chi ha questa esigenza può farlo, in questo vince airplay

Funzionalità:
possibili sia mirror di iPad via airplay sia mirror di Android via Chromecast. Forse vince airplay ma uso poco questa funzionalità

se ascolto musica via airplay con il mio iPad e durante la navigazione internet finisco su un sito su cui parte un video in automatico (praticamente tutti ormai) la musica si interrompe, con chromecast invece per come è fatta la tecnologia questa cosa non succede, continuo ad ascoltare la musica sugli altoparlanti remoti e l'audio della pagina web viene riprodotto sul mio iPad

Possibilità di fare streaming senza un WIFI (provato tempo fa quando vivevo da solo e non avevo la linea fissa). Vince airplay, ma ora avendo la linea a casa è una funzione che non uso più. Se qualcuno ha questa esigenza airplay è un vero Game changer. Non so se esiste anche per il chromecast questa funzione ma non credo, e cmq non l'ho mai provata.

Questo è un confronto che vedo io nel mio utilizzo quotidiano, se mi suggerite qualche utilizzo per la mia apple TV3a posso provare.

Come dispositivo stand-alone per streaming video invece la mia appleTV batte qualsiasi altro dispositivo abbia provato, limitatamente ai servizi disponibili. Come disponibilità di servizi una Firestick è superiore, con una esperienza d'uso poco sotto. La apple TV4 non la considero perchè per come e quanto la uso io costa troppo.

Ultima modifica di megamitch : 27-03-2020 alle 07:31.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2020, 07:58   #1294
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Se intendi che airplay prima generazione sia un livello superiore a chromecast dipende da come guardi la cosa. Parlo di protocollo non di dispositivo.

Io posseggo 2 chromecast , 2 chromecast audio, 1 apple TV3a.

Prezzo: Apple Tv3a più del doppio di un chromecast

Compatibilità: Chromecast multipiattaforma, Airplay solo MacOS e iOS. Ho provato qualche software a pagamento per poter usare airplay su Windows ma la qualità non è buona. Su MacOS per trasmettere video si possono usare solamente computer prodotti dal 2012 in poi (il mio mac mini 2009 e il mio iMac 2010 sono tagliati fuori)

C'è da dire che usando alcuni software (es. Kodi) si può trasforamare un PC in un ricevitore airplay (sicuramente audio, video mai provato), per cui chi ha questa esigenza può farlo, in questo vince airplay

Funzionalità:
possibili sia mirror di iPad via airplay sia mirror di Android via Chromecast. Forse vince airplay ma uso poco questa funzionalità

se ascolto musica via airplay con il mio iPad e durante la navigazione internet finisco su un sito su cui parte un video in automatico (praticamente tutti ormai) la musica si interrompe, con chromecast invece per come è fatta la tecnologia questa cosa non succede, continuo ad ascoltare la musica sugli altoparlanti remoti e l'audio della pagina web viene riprodotto sul mio iPad

Possibilità di fare streaming senza un WIFI (provato tempo fa quando vivevo da solo e non avevo la linea fissa). Vince airplay, ma ora avendo la linea a casa è una funzione che non uso più. Se qualcuno ha questa esigenza airplay è un vero Game changer. Non so se esiste anche per il chromecast questa funzione ma non credo, e cmq non l'ho mai provata.

Questo è un confronto che vedo io nel mio utilizzo quotidiano, se mi suggerite qualche utilizzo per la mia apple TV3a posso provare.

Come dispositivo stand-alone per streaming video invece la mia appleTV batte qualsiasi altro dispositivo abbia provato, limitatamente ai servizi disponibili. Come disponibilità di servizi una Firestick è superiore, con una esperienza d'uso poco sotto. La apple TV4 non la considero perchè per come e quanto la uso io costa troppo.
ma ti rendi conto che Apple TV di 3^ Gen è un prodotto del 2012 ???
Che usa un sistema operativo del 2015

E poi mi parli di Mac mini del 2009 ed iMac del 2010, tutta roba che ha più di 10 anni di vita...

Poi dulcis in fondo arriva il solito "costa troppo", che è il vero punto del problema quando con te si parla di Apple
Infatti se ben ricordi il mio consiglio nel tuo caso è sempre lo stesso: usa altro. Non sei il target d'utenza Apple con ogni probabilità.

Ultima modifica di Max(IT) : 27-03-2020 alle 08:01.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2020, 08:02   #1295
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Era ora! No, prima si potevano soltanto condividere file singoli.
Era un opzione che aspettavo da tanto
mi fai un esempio di utilizzo tipico per il quale sei contento della novità?
Perché sento tanta gente che lo richiedeva a forza, ma io non ne ho mai capito la reale necessità
Old 27-03-2020, 08:20   #1296
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
ma ti rendi conto che Apple TV di 3^ Gen è un prodotto del 2012 ???
Che usa un sistema operativo del 2015

E poi mi parli di Mac mini del 2009 ed iMac del 2010, tutta roba che ha più di 10 anni di vita...

Poi dulcis in fondo arriva il solito "costa troppo", che è il vero punto del problema quando con te si parla di Apple
Infatti se ben ricordi il mio consiglio nel tuo caso è sempre lo stesso: usa altro. Non sei il target d'utenza Apple con ogni probabilità.
Peccato che con Cromecast utilizzo tranquillamente questi mac del 2009 e del 2010 quotidianamente e con profitto.

Tra l'altro Apple TV3a ha recentemente avuto un aggiornamento per gestire il servizio Apple TV+ (che uso)

Perchè cambiare una cosa che funziona ?

In ogni caso, anche quando anni fa è uscita la Apple TV3a era impossibile fare mirror dello schermo con un Mac precedente al 2012.
Old 27-03-2020, 20:06   #1297
teo180
Senior Member

Quote:
mi fai un esempio di utilizzo tipico per il quale sei contento della novità?
Perché sento tanta gente che lo richiedeva a forza, ma io non ne ho mai capito la reale necessità
Condivido file di lavoro che prima usavo tramite condivisione su un NAS.
I miei colleghi lo stanno sostituendo a dropbox che da solo 15Gb anzichè 50Gb a 1€ al mese di iCloud Drive.
Prima lo usavamo ugualmente, ma condividendo file singoli.
Le note condivise, i promemoria condivisi sono essenziali per me, e comodissimi.
Posso impostare un avviso per tutti i partecipanti senza che loro se ne accorgano.

@Megamitch, ora c'è Airplay 2, un grandissimo passo avanti, puoi dirigere audio su più dispositivi contemporaneamente, i video di Youtube non si interrompono più, puoi ricevere chiamate mentre continua a riprodurre, insomma non c'è più nessun limite.

Ultima modifica di teo180 : 27-03-2020 alle 20:09.
Old 28-03-2020, 08:15   #1298
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:

@Megamitch, ora c'è Airplay 2, un grandissimo passo avanti, puoi dirigere audio su più dispositivi contemporaneamente, i video di Youtube non si interrompono più, puoi ricevere chiamate mentre continua a riprodurre, insomma non c'è più nessun limite.
Meno male. Ma ormai è tardi per me nel senso che fino a che non si rompono o diventano inutilizzabili continuo ad utilizzare i chromecast. Comprare una Apple tv4 ora significherebbe spendere una cifra superiore a quanto ho pagato i miei 4 chromecast per avere sostanzialmente un doppione.

Inoltre una cosa che on ho capito è se per usare airplay2 devo avere anche un ipad/mac recente o se è sufficiente avere una apple tv 4. Se serve anche un mac recente sarebbero migliaia di euro che non ha senso per me spendere.
Old 28-03-2020, 11:45   #1299
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Irlanda
Quote:
Meno male. Ma ormai è tardi per me nel senso che fino a che non si rompono o diventano inutilizzabili continuo ad utilizzare i chromecast. Comprare una Apple tv4 ora significherebbe spendere una cifra superiore a quanto ho pagato i miei 4 chromecast per avere sostanzialmente un doppione.

Inoltre una cosa che on ho capito è se per usare airplay2 devo avere anche un ipad/mac recente o se è sufficiente avere una apple tv 4. Se serve anche un mac recente sarebbero migliaia di euro che non ha senso per me spendere.
da help Apple

Quote:
Devices you can AirPlay 2 audio from
iPhone, iPad, or iPod touch with iOS 11.4 or later
Apple TV 4K or Apple TV HD with tvOS 11.4 or later2
HomePod with iOS 11.4 or later
Mac or PC with iTunes 12.8 or later
Mac with macOS Catalina

Devices you can AirPlay 2 video from
iPhone, iPad, or iPod touch with iOS 12.3 or later
Mac with macOS Mojave 10.14.5 or later

Devices you can stream to
Apple TV 4K or Apple TV HD with tvOS 11.4 or later
HomePod with iOS 11.4 or later
Speakers connected to the Audio Out port on AirPort Express 802.11n (2nd Generation) with the latest firmware update
AirPlay 2-compatible smart TVs1 with the label:
Xbox: TheDarkCisco Uplay: TheDarkCisco Battle.net: TheCisco #2448 Stadia: TheCisco
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 11:45   #1300
fgili
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
dopo ultimo update 10.15.4...

Ciao a tutti

imac 27" late-2014, dopo ultimo aggiornamento di macos catalina (10.15.4) quando spengo il mac mi rimane in freezing l'immagine deformata del desktop, tipo un problema di scheda video e poi lo riaccendo e tutto ok, funziona perfettamente come sempre.

cosa potrebbe essere?

grazie

ciao
filippo
fgili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS) Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Nikon D780, reflex semiprofessionale con contaminazioni mirrorless – La prova Nikon D780, reflex semiprofessionale con contami...
ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 49...
Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Win...
DooM Eternal provato con 13 schede video DooM Eternal provato con 13 schede video
Whatsapp, Facebook e Instagram down in I...
GeForce GTX 1650 con memoria GDDR6 debut...
HTC Vive Cosmos Elite: data e prezzo, co...
Google Stadia disponibile in 4K con Chro...
Il Gruppo Mediaset ha acquisito Beintoo
Microsoft Ignite: la conferenza solo in ...
Uno streamer ha provato a completare Doo...
Nuovo furto di informazioni agli albergh...
In Win presenta il case 216: un Mid-towe...
Acer for Education a supporto dei docent...
ASUS, sconti fino a 400 euro su smartpho...
Modem libero: i clienti TIM possono smet...
Oms: ok ai videogiochi in quarantena. Ma...
Intel, il CEO fa il punto sul futuro: ta...
Windows 10, nuovi update opzionali per c...
Chromium
WinRAR
Process Lasso
IObit Software Updater
Opera 67
Opera Portable
SiSoftware Sandra Lite
AnyDVD HD
Backup4all
Windows 10 Manager
The GIMP
iTunes 12