Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Info Utili

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2009, 23:35   #61
apeschi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Messaggi: 461
Io sono appassionato di fotografia dal 1972 (avevo 11 anni). Prima fotocamera una kodak pocket instamatick (formato 110). Le emozioni che ho provato con i primi scatti non sono riuscito piu' a provarli se non poche altre volte. Ora dopo 37 anni che fotografo (con qualche periodo piu' o meno lungo di pausa e ripensamenti), posso concludere che attravero le varie fasi 1-2-3 a fasi alterne.
Sono arrivato a concludere, da appassionato di tecnologia oltre che di fotografia, che in realta' gli aspetti da considerare siano molteplici.
Un conto e' essere appassionati di fotografia, dove per fotografia si intende lo scrivere con la luce, scrivere un qualcosa, raccontare qualcosa, trasmettere delle emozioni, un conto e' essere appassionati di apparecchi fotografici o di obiettivi.
Secondo me sono due cose diverse, un po' come chi sa scrivere, ha idee e riesce ad appassionare il lettore e chi invece fa collezione di penne stilografiche prestigiose.
Secondo me sono due passioni diverse che a volte possono coesistere ed a volte no.
Io come dicevo spesso attraverso le varie fasi. In certi momenti mi sento appagato vedendo le bellissime foto esposte in una mostra, guardando i capolavori di Cartier Bresson, di Adams, di tantissimi altri fotografi.
A volte cerco anch'io (nel mio piccolo ovviamente) di costruire la foto in modo da comunicare qualcosa.
Altre volte invece mi interesso di tecnica, di tecnologia e l'interesse si sposta al nuovo apparecchio digitale, all'obiettivo che presenta una resa piu' uniforme su tutto il fotogramma, o con minore caduta di luce ai bordi.
Quindi spesso mi muovo tra le 3 fasi indicate a seconda dei periodi e dell'interesse del momento.
Certo, lo sforzo che deve essere fatto e' capire che la fotocamera non e' altro che uno strumento, magari oggi piu' comodo da utilizzare rispetto alle fotocamere del passato, ma lo scopo principale e' quello di scattare delle belle fotografie.
A volte prendo una vecchia nikon F del 1959 comprata usatissima, un solo obiettivo, della pellicola e mi diverto a fotografare lasciando a casa la D200 con lo zoom.
Secondo me l'importante e' capire quale sia realmente la propria passione e di conseguenza saper distinguere la fotografia (cioe' scrittura con la luce che essendo scrittura e' un mezzo di comunicazione alla stregua della parola scritta), dalla passione per l'ultimo ritrovato della tecnica fotografica che e' invece lo strumento per ottenere la fotografia, il mezzo piu' o meno tecnologico ma non il fine della fotografia. Dopo di che la tecnologia aiuta, ma andrebbe affiancata anche con la capacita' di comunicare per immagini (cosa non certo semplice).
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 18:39   #62
R.Raskolnikov
Senior Member
 
L'Avatar di R.Raskolnikov
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da Pecos Guarda i messaggi

Primo stadio. In questa fase il fotografo è solo un appassionato di strumenti e di aggeggi, il cui interesse si concentra sugli apparecchi, sugli obiettivi, sulla macchina fotografica. Possiede di solito tra i migliori apparecchi da mostrare ed esaltare in pubblico, i più aggiornati strumenti ed una serie di accessori. Il fotografo che si trova in questa fase costituisce la delizia dei negozianti di articoli fotografici perchè non smette mai di comprare e cambiare pezzi del suo corredo, accessori, non conserva un apparecchio più di un anno. Torna continuamente a cambiarlo con uno più recente, oppure compra prima gli accessori aspettando l'uscita del prossimo modello di macchina fotografica. Cerca instancabilmente le prove di macchine e obiettivi, ma non fa mai una vera fotografia.
Guarda... ho letto solo il primo stadio perchè ero incuriosito dalla domanda del thread. Mi è bastato. Ma stai scherzando vero?
Sembra veramente incredibile come tu abbia azzeccato il contrario esatto del "primo reale stadio" di un (vero) fotoamatore alle prime armi.
E secondo te questo fotoamatore si contraddistingue dagli altri, anche perchè possiede attrezzatura di primo livello?
Tutti, o quasi, iniziano con la prima scassarola che trovano, o quella imprestata da papà. "Analogica meccanica usata + 50mm" ti dice nulla? Praticamente il grido di battaglia di intere generazioni di novelli fotografi.
Boh, magari tu conosci gente che si compra una Leica dopo due mesi, ma quelli non sono fotoamatori alle prime armi, sono solo dei fessi (ricchi e viziati)....e dopo altri due mesi lasceranno la Leica nel cassetto.
I negozianti si sfregano le mani di fronte ad un professionista che compra una Canon EOS-1Ds Mark III (6.000 euro) + cannone da 10.000 euro, non quando hanno di fronte un ragazzotto indeciso che dopo aver fatto perdere ore al negoziante, ovviamente, andrà sulle entry-level con zoom in kit.
Mi pare talmente ovvio.
E poi perchè un principiante non dovrebbe fare vera fotografia??
Almeno parla per te.
Io sono nella fotografia da 20 anni, e ti assicuro che il periodo maggiormente creativo è stato il primo. Ed è quasi sempre così in qualunque forma d'arte. Dopo si matura a livello artistico, si cerca e si affina il proprio stile, ma è all'inizio che ci si forma--- in un turbinio di sprint ed energia creativa.

Comunque la risposta alla tua domanda è: "Perchè mi piace!!"
Per quale scopo guardi una partita di calcio? Per quale scopo fai sesso? Per quale scopo vai in vacanza? Per quale scopo inizi a collezionare francobolli?
Evidentemente, tranne i masochisti, uno inizia un hobby...perchè secondo te? Che irrisolvibile dilemma!!
Il punto è:
- la fotografia è arte
- l'arte è una forma di comunicazione
- se lo comunico con una foto significa che non sono in grado di comunicarlo con le parole
quindi non sono d'accordo, a livello concettuale, con il titolo del thread.

Quote:
in questa fase il fotografo è solo un appassionato di strumenti e di aggeggi...
Possiede di solito tra i migliori apparecchi...

Ma figuriamoci se un fotoamatore alle primissime armi possiede i migliori apparecchi! Secondo me è l'esatto contrario. Al limite, ma proprio al limite, fa la cretinata d'investire tanti soldi in un copro macchina di medio livello...ma lo voglio vedere quando c'è da spendere soldi per le lenti. E secondo te comprerebbe le lenti migliori? SEcondo me compra le peggiori, anche perchè per farsi un corredo di alto livello ci vogliono anni, e soldi.
Un fotoamatore alle prime armi, cioè al primo stadio, non spenderà mai subito 5000 euro, cioè il minimo indipensabile per iniziare ad aspirare un corredo decente. Sincerametne non ho mai conosciuto questa tipologia di utenza: spregiudicati, giovani e ricchi.

Quote:
Originariamente inviato da Pecos Guarda i messaggi
Secondo stadio. Quando fa fotografie però non presta nessuna attenzione al soggetto. La sua ambizione è quella di ottenere un "negativo perfetto". [cut]A tale fotografo capiterà di fare buone fotografie ma sarà sempre insoddisfatto.[/b][/color]
Io non capisco veramente perchè mai non dovrebbe badare al soggetto? Al secondo stadio?? L'importanza del soggetto è tra le prime cose che s'imparano e visto che nel primo stadio uno dovrebbe apprendere il più possibile...boh.


Guarda fa lo stesso..e scusami se mi sono fatto un po' prendere dalla foga.
Va bene anche così. Non ho voglia di fare polemiche. Ciao

P.S.: Ora mi leggo tutto il thread
__________________
Il mio profilo Flickr

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 20-05-2009 alle 19:42.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 12:59   #63
R.Raskolnikov
Senior Member
 
L'Avatar di R.Raskolnikov
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
Beh, Liquidyang ti dico una cosa veramente con il cuore in mano:
è da un anno che frequento questo sito, ed a volte sono rimasto perplesso di quanto il vecchio ed innocente fanboysmo si sia trasformato in una feroce caccia all'ultima nuova funzione sull'ultimissimo corpo macchina. Ho partecipato anch'io a discussioni da innocente fanboy Pentax, ma poi mi sono accorto che, invece, alcuni la prendevano maledettamente sul serio.
Allora mi sono sempre chiesto che c'entrasse tutto questo con la fotografia. Gli sfegatati appassionati di hardware, i nerd più incalliti, li trovo molto più sinceri. Essi ammettono cosa provoca in loro piacere: sono onesti con loro stessi, oltre che con gli altri. Qua, invece, alcuni fanno parecchia confusione, spacciandosi per appassionati di fotografia.
Quindi, concludo, che non ho mai affrontato certi discorsi, o li ho affrontati molto di striscio.
Beh, probabilmente, ciò che ti quoterò è la frase più sincera, più chiara e più attinente con la fotografia che abbia mai letto in questo mio primo anno (in questa sezione).
Parlo di fotografia...quella vera, e non quella che non esiste, ma che viene continuamente confusa con essa.
Quote:
Originariamente inviato da Liquidyang Guarda i messaggi
so solo che quando impugno la mia D40, comprata qualche mese fa dopo tanti sacrifici, mi sento libero, mi sento me stesso.
Secondo me è proprio questa la fotografia.
Io mi alzavo le domeniche mattina alle 3-4 di mattina per farmi un'ora di macchina e una a piedi, magari con un freddo assurdo a 1800m, per cogliere su pellicola quella particolare tonalità dell'alba (una volta non c'era Photoshop). Quando scendevo dalla montagna in macchina e tornavo a casa...godevo come un riccio. Poi dovevo aspettare lo sviluppo. E vivevo quel periodo con un'eccitazione incredibile...e se alla fine ne trovavo solo una di carina...era veramente gioia pura. Gioia pura e stimolo ai massimi livelli.
Caxxo: questa è la fotografia!!!! E' godere delle immagini, godere nel fotografarle, insomma è godere. Se non si gode non si è fotoamatori (perchè la fotografia non è imposta a nessuno), ma solo dei feticisti poco sinceri, sopratutto con sè stessi.
__________________
Il mio profilo Flickr
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 22:35   #64
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Guarda... ho letto solo il primo stadio perchè ero incuriosito dalla domanda del thread. Mi è bastato. Ma stai scherzando vero?
Sembra veramente incredibile come tu abbia azzeccato il contrario esatto del "primo reale stadio" di un (vero) fotoamatore alle prime armi.
E secondo te questo fotoamatore si contraddistingue dagli altri, anche perchè possiede attrezzatura di primo livello?
Secondo me possono essere valide entrambe le schematizzazioni.

Per quanto riguarda la schematizzazione che nella prima fase vede l'appassionato come un semplice "collezionista" di equipaggiamenti...

La fotografia è ormai per i più un argomento da trattare in modo analogo all'acquisto di un componente per PC o di un cellulare o di un lettore mp3. Talvolta può essere semplicemente considerata come una smania consumistica, che emerge di tanto in tanto, di comprarsi qualche tipo di "cazzata" elettronica.
A seconda del budget a disposizione, una persona che ricade in questa tipologia comprerà una compattina oppure una reflex con corredo completo, ma comunque il punto fondamentale non è fare foto, ma le caratteristiche tecniche della macchina fotografica, o semplicemente il fatto di possedere un apparecchio professionale.
Conosco effettivamente persone che spendono cifre variabili da molte centinaia a migliaia di euro per una reflex e relative ottiche per poi usarla poco e sempre rigorosamente in manuale. Per il fatto di avere una macchina sopra la media comunque si definiscono già appassionati di fotografia.

Ma è valida anche la schematizzazione che vede un fotoamatore alle prime armi alle prese con una attrezzatura "di fortuna".
E' gente che è interessata a fare foto mettendoci del proprio, con intento artistico, e la macchina fotografica risulta solo il mezzo, magari inadeguato o troppo costoso. Si studiano le caratteristiche tecniche o le recensioni prima di un acquisto solo perché si tratta di una incombenza necessaria. Probabilmente però preferirebbero comprare un libro di qualche fotografo famoso.
Personalmente conosco solo 2 persone che sono partite o che sono in questo stadio... Sono decisamente in minoranza.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 21-05-2009 alle 22:40.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 15:08   #65
R.Raskolnikov
Senior Member
 
L'Avatar di R.Raskolnikov
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi

Per quanto riguarda la schematizzazione che nella prima fase vede l'appassionato come un semplice "collezionista" di equipaggiamenti...

La fotografia è ormai per i più un argomento da trattare in modo analogo all'acquisto di un componente per PC o di un cellulare o di un lettore mp3. Talvolta può essere semplicemente considerata come una smania consumistica, che emerge di tanto in tanto, di comprarsi qualche tipo di "cazzata" elettronica.
A seconda del budget a disposizione, una persona che ricade in questa tipologia comprerà una compattina oppure una reflex con corredo completo, ma comunque il punto fondamentale non è fare foto, ma le caratteristiche tecniche della macchina fotografica, o semplicemente il fatto di possedere un apparecchio professionale.
Conosco effettivamente persone che spendono cifre variabili da molte centinaia a migliaia di euro per una reflex e relative ottiche per poi usarla poco e sempre rigorosamente in manuale. Per il fatto di avere una macchina sopra la media comunque si definiscono già appassionati di fotografia.
Inquietante la prima opzione. Cioè il fanboysmo per il "pezzo tecnologico" c'è sempre stato, anch'io sono appassionato di obiettivi, ma prima sono innamorato della fotografia.
Mi dissocio totalmente da questo tipo di utenza
I nerd li trovo più sinceri, almeno loro ammettono che gli piace solo smanettare con il PC, e tutte le gigiate che fanno. Ma questi, di cui mi parli, si reputano fotoamatori...è solo questo che mi infastidisce. Uno puo' fare ciò che gli pare, ma l'importante è ammetterlo, non mentirsi.
Ciao
__________________
Il mio profilo Flickr
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 23:14   #66
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
I nerd li trovo più sinceri, almeno loro ammettono che gli piace solo smanettare con il PC, e tutte le gigiate che fanno. Ma questi, di cui mi parli, si reputano fotoamatori...è solo questo che mi infastidisce. Uno puo' fare ciò che gli pare, ma l'importante è ammetterlo, non mentirsi.
Ciao
Considera che un nerd è appassionato di PC proprio perché sa smantettarci con destrezza... alla fine sono competenze vere e proprie, che producono e creano qualcosa, che per alcuni diventano un vero e proprio lavoro (altri invece vengono semplicemente "sfruttati" da amici e parenti come assistenza tecnica a basso costo/a gratis... ma almeno servono a qualcosa).
Invece un sedicente appassionato di fotografia che si focalizza sugli apparecchi non produce e non crea niente...
Insomma, in certi ambiti il focalizzarsi sull'hardware porta a qualcosa di costruttivo, mentre in altri ambiti, come la fotografia, questa è una cosa sterile e arida.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 10:03   #67
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Io sono in un periodo di stallo e sono alquanto preoccupato.
Adoro la fotografia,mi sono fatto un bel mazzo a imparare e non trovo degli spunti per scattare.
Il fatto che sia abbastanza solo mi penalizza in questo frangente.
Avessi preso la passione qualche anno fa avrei sicuramente avuto più occasioni di adesso.
E' bello scattare soli ma se hai qualcuno che ti è vicino è ancora meglio.
Amici da "usare" come modelli,gente con cui condividere la passione.Basterebbe potere esternare l'amore per questa branca dell'arte...sarei molto più felice.
C'è da dire che sono anche un buon cultore e amante della pura tecnologia fotografica.Mi piace associare la fotografia alla tecnica,all'informatica e all'ottica scindendola per un attimo dall'aspetto puramente artistico.
C'è un momento per una e un momento per l'altra.
Spero,piuttosto,che questo periodo di stallo sia un modo per evitare di farmi il sangue amaro e di staccare un pò la spina in attesa di tempi migliori ammettendo che qualcosa cambi sopratutto in me.
Sto ancora cercando di capire quale è la mia strada...non ne voglio fare un lavoro(sia mai )ma vorrei sviluppare quelle capacità che mi mancano,quell'occhio diverso che osserva il mondo e lo reinterpreta secondo la mia testa.
Sono alquanto confuso...speriamo di non mollare del tutto.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 15:39   #68
micky60
Junior Member
 
L'Avatar di micky60
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 7
Bello dà da pensare

Ciao a tutti, dà da pensare ma in quanto a me non ho capito in che stadio sono, non il primo, dato che non spendo in ottiche, mi son sempre detto: finchè non imparo a cosa serve spendere in ottiche se non si impara ad utilizzarle appieno?, neppure il secondo, dato che la nitidezza od altro è per adesso fuori dalla mia portata, il terzo..........un sogno

Ps. ma un giorno riuscirò

Ultima modifica di micky60 : 24-05-2009 alle 15:41.
micky60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:10   #69
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2356
personalmente credo che non riuscirò mai a passare il secondo livello
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 16:39   #70
Verro
Senior Member
 
L'Avatar di Verro
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 6854
Boh...anche io non mi inquadro in nessuno stadio...ho iniziato ma perché mio fratello mi ha passato la 350d e ogni tanto uso le sue ottiche...io di mio non ho speso NA LIRA! ...che dire..??? I soggetti è vero, a gua rdare dalle mie foto, mi mancano, non trasmettono un granché, effettivamente...
Forse è qui che sbaglio, non lo so...
__________________
CPU I7 10700k Cooler Deepcool L120 Scheda Madre MSI Z490 PLUS 1200 Ram 16 gb DDR 4 g.skill 3200mhz Vga Sapphire Rx 5700xt Ali ThermaltakeBerlin 630w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz
Verro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 20:48   #71
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Con questo messaggio cerco di riportare questo 3d in alto in modo che si torni a discuterne, io avevo trovato ieri questo testo in un'altro forum senza mai pensare che era a suo volta copiato da qui, freeman giustamente mi ha linkato questo più vecchio (risalente al 2004).

Io volevo risollevare questa questione del "perchè fotografiamo" partendo dal testo del primo post ma evitando inutili polimiche legate al testo originario, concentrandosi invece sul "perchè fotografiamo", mi piacerebbe leggere, più che la solita diatriba, le motivazioni che hanno portato ognuno di voi a fotografare, probabilmente non sarà semplice (forse) rispondere a questa domanda, ma provateci, io domani che avrò un po' più di tempo proverò a dare la mia risposta.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 22:14   #72
Zaver79
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 870
rispondo con piacere....

perchè fotografo?

perchè amo l'arte ed ogni usa forma di espressione......ho trovato diversi anni fà la passione per la fotografia che è diventata poi la mia forma di espressione artistica....perche?.....semplicemente perchè è quella che mi dà più soddisfazione e i migliori risultati ed è il mezzo con il quale riesco ad esprimere le mie emozioni al meglio....la fotografia oggi è diventata per me il mezzo di comunicazione emozionale attraverso un click.
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 01:23   #73
toniz
Senior Member
 
L'Avatar di toniz
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Messaggi: 6001
mah... mi sento l'ultimo arrivato... non uso facebook, non uso chat... mi piace venire su questo forum spesso (molto spesso ) per raccogliere informazioni, per darne, per chiedere un consiglio, per dare un suggerimento, per fare affari e tante altre cose... (qualcuno ha detto cazzeggiare??? )

sono incappato casualmente in questo thread e mi va di rispondere

perche' fotografo? ovviamente perche' mi piace, c'ho anche una videocamera ma la uso meno di un decimo rispetto alle foto.

Ma perche' realmente fotografo?? Penso per uno dei motivi piu' comuni, per immortalare un momento, un ricordo, un particolare, che un domani rivedendo il mio scatto mi riportera' alla memoria tutta una serie di cose... una giornata, una gita, un viaggio.

Io sostanzialmente faccio fotografia "documentale" della mia vita. Dove sono stato, avvenimenti a cui ho partecipato (concerti, cerimonie, feste...) poi mi piace prendere gli album (si gli album, avro' non so quante migliaia di foto sul pc ma ne ho anche bei pacchi stampati ) e riguardarmele e ricordare.

ho sempre avuto una macchinetta in mano...
prima le usa e getta a pellicola
poi la prima macchinetta a rullino seria (ancora nel cassetto ce l'ho) fuoco fisso, 33??? 35?? mm di focale?? mah, c'ho fatto foto spettacolari (per i miei ricordi)... in fondo a un cassetto so che c'e'
poi alla prima occasione "passai al digitale" (e tutti ma sei matto che te ne fai??? fanno schifo...) soprattutto per poter fotografare di tutto, ma stampare solo quello che mi piace (o che e' venuto decente visto la mia totale niubbità) dopo una prima esperienza abbastanza triste, passo a una nikon 4200 (ancora in vita ancorche' un po' scassata) con cui ho imparato molto... poi Pana fs3 attualmente in servizio affiancata da una Canon 1000d...
già... passato a reflex, come mai???
perche' non riuscivo piu' a imprimere le immagini come le volevo io, o c'era un flash di troppo, o dei colori spariti... mi sentivo stretto.

"mi serve qualcosa di piu'" e sono contento. Ho una qualità che mi soddisfa, l'immagine prodotta e' piu' simile a quella impressa nella mia memoria e ho imparato anche a fare meno errori

un pochino (ma pochino pochino) ho cominciato anche a dare qualche taglio meno scontato ai miei scatti, visto che inoltre ho un soggetto da 16 mesi che non ha problemi a farsi fare un po' di foto (non come alcune signore ) per cui mi sbizzarrisco...

come nelle recensioni "final word"
Perche' fotografo?? perche' lo ritengo un valido supporto memoriale alla mia vita. Non ritengo i miei scatti arte, anche se alcuni sono meno malvagi di altri, ma tutti sono importanti per me, perche' mi aiutano a rivivere una vita, che ritengo troppo corta...

sia chiaro che non sono uno che vive nel ricordo come potrebbe sembrare, ANZI, sono uno molto proiettato al futuro (cosa faro', dove andro' etc.etc... ) ma ogni tanto mi piace sedermi e vedere da "dove" sono venuto, e con chi...

e cosa c'e' meglio di una foto??

saluti
toniz

ps: scatto anche con il cellulare se capita! lode a quello che ha pensato di cacciare uno spillo di sensore nei cell
__________________
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 01:40   #74
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
bene bene, due risposte, e io leggo per intanto, sono ancora indeciso se spiegare tutti i miei perchè o se farne un sunto, vedremo...
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 13:01   #75
Kappa76
Senior Member
 
L'Avatar di Kappa76
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Messaggi: 1037
Ho cominciato a fare foto solo ed esclusivamente perchè amo gli aggeggi tecnologici e amo "spippolare" e una reflex, nel campo fotografico ovviamente, è il top dello smanettamento

Ho scelto olympus perchè mi piaceva l'idea di "originalità" che ha il sistema 4/3, mi piace fare "lo strano" e anche per una questione economica in quanto l'usato olympus ha ottimi prezzi.

Se sto cominciando ad appassionarmi anche al soggetto, alla composizione, alla luce, ai colori, in poche parole alla parte più "artistica" delle foto lo devo in buona parte alla lettura del forum della photocommunity di qtp (leggo tanto e scrivo poco purtroppo...).
Il mondo del 4/3 è frequentato in maggioranza da fotografi che si interessano alle foto più che allo strumento utilizzato (la recente rivisitazione del portale ne è una conferma) e in effetti il 4/3 non è certo un sistema che in questi ultimi anni si è distinto per l'evoluzione tecnologica delle reflex che lo adottano... quando vedo sul forum stupende foto scattate con una vecchia e400 o con una e510 che possiedo anche io mi emoziono... e mi stupisco di questo... non credevo ma la fotografia mi sta prendendo non solo dal lato puramente tecnico ma anche da quello artistico.

Conoscendomi credo che aver adottato il sistema 4/3 sia stato per me un colpo di fortuna... non sono finito a fare in su e giù dal negozio inseguendo gli ultimi ritrovati tecnologici di "canikony"... cosa che faccio regolarmente con tutti gli altri aggeggi elettronici che uso. Mi sono addirittura comprato un residuato bellico, altro che ultimo ritrovato della tecnica.... una vecchia E1 di cui sono addirittura innamorato!!

Quindi alla fine mi ritrovo a scattare foto perchè mi piace farlo, mi piacciono gli animali e la caccia fotografica, mi piace quando posto una foto sul forum e me le commentano (sia in positivo che in negativo) anche se ormai lo faccio sempre meno e mi piace sempre e comunque e tanto spippolare ma almeno lo faccio con più cognizione di causa

Ciauz
__________________
Systems: Apple iMac 21,5", Getac Rugged v110 12,5, NB Lenovo Legion i7-10700h 16gb RTX2060
Photo:
Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 21:15   #76
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10454
ma manca lo stadio "4bis", di chi lo fa per lavoro?
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 21:31   #77
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
ma manca lo stadio "4bis", di chi lo fa per lavoro?
bhè il lavoro è un'altra cosa
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 19:08   #78
scsf
Senior Member
 
L'Avatar di scsf
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: tra gessate e tropea
Messaggi: 764
io ho iniziato come tanti, a fare foto per avere un ricordo, po ho preso la reflex... ho letto ho provato ho giacherellato...


adesso sono nella fase che più che fotografare quello che vedo, vedo quello che ho fotografato.

magari non è chiaro, diciamo che le foto ti porgono un altro punto di vista, a volte più accurato, altre "esteso".... ho reso l'idea?
__________________
Scatti e Misfatti
trattative con esito positivo con: zerocool83, sleardo, nefy, Marcodj85
scsf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 22:29   #79
sudokus
Member
 
L'Avatar di sudokus
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 224
Ciò che mi ha appassionato ed entusiasmato della
Fotografia è lo stretto connubio fra tecnologia e capacità espressiva

Imparare a padroneggiare uno strumento così scientifico
rappresenta per me una sfida continua

Quando mi riesce una foto come dico io, la stampo
e guardandola mi deve trasmettere delle sensazioni,
può essere bella o no oggettivamente non mi importa
È una mia rappresentazione creativa della realtà!
__________________
Desktop Intel Core 2 Duo E6400 ~ Asus P5B Deluxe ~ 4 Gb Team group Elite 800Mhz ~ SAPPHIRE HD 7750 ~ Western Digital Raptor 74 Gb & 2xWD Blue 1T ~ Thermaltake Toughpower 750w ~Monitor Philips 24 9C -Thermaltake Armor_ UPS PowerWalker 1000va PSW
sudokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 10:46   #80
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
ma manca lo stadio "4bis", di chi lo fa per lavoro?
chi lo fa per lavoro potrebbe essere anche lui nella fase 1, 2 o 3.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Nothing annuncerà domani, 20 marz...
Galaxy Z Fold6, la versione economica po...
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v