Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2025, 08:48   #2301
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
ora con l'ultimo bios la mia x670E e su un NVME 2 western digital black da pc spento a operativo sul desktop ci mette 5 secondi diciamo come con gli intel
Non si capisce se il merito è dell'ultimo bios o del WD black...
e ci rinfreschi la tua mobo? o mettila in firma...

non vorrei fosse merito del 360 antivirus

Ultima modifica di sbaffo : 19-03-2025 alle 09:27.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 09:19   #2302
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
metti come antivirus 360 total security free ti fa anche da booster per il pc e ti dice anche i tempi di avvio
Ah beh....allora....!!
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Gundam1973 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 11:27   #2303
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Cos'è uno scherzo? I tempi che ti dicono i programmi e/o il task manager NON sono i tempi di avvio da quando clicchi il pulsante di accensione al login di windows.
Inoltre sconsiglio caldamente di installare porcherie di antivirus soprattutto nelle varianti free.
bhè sono quasi 10 anni che uso quell'antivirus e mai un problema e ti assicuro che io navigo spesso in acque tumultuose
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 11:28   #2304
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Non si capisce se il merito è dell'ultimo bios o del WD black...
e ci rinfreschi la tua mobo? o mettila in firma...

non vorrei fosse merito del 360 antivirus
la mia mobo è Asus Rog Strix X670E Gaming wifi
Old 19-03-2025, 11:30   #2305
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
bhè sono quasi 10 anni che uso quell'antivirus e mai un problema e ti assicuro che io navigo spesso in acque tumultuose
Buon per te. Io lo sconsiglio alla grande
Cmq non hai risposto in merito al tempo di accensione.....
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 11:46   #2306
Falco.
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2022
Città: Aosta
Quote:
metti come antivirus 360 total security free ti fa anche da booster per il pc e ti dice anche i tempi di avvio
A prescindere che sui sistemi Windows che assembliamo in laboratorio, compreso i miei personali ovviamente, non installiamo nessun antivirus e meno che mai free dal momento che è già presente nel sistema operativo, peraltro perfettamente integrato e decisamente efficiente, scusa ma cosa c'entra appunto questo software? da che faccio questo lavoro, e ho incominciato negli anni '80, non mi risulta che un antivirus faccia da "booster" nell'avvio di un pc...

Peraltro essendo un software viene caricato solo dopo che è operativo il sistema operativo ergo non capisco davvero come possa incidere sui tempi di boot di un PC..

Ad ogni modo per favore posta un video dove a PC spento premi il tasto on sul case e vediamo subito se sei sul desktop in 5 minuti come hai dichiarato, dubito molto per non dire una certezza che sia così però di fronte a un video ci leviamo ogni dubbio, grazie

Ultima modifica di Falco. : 19-03-2025 alle 11:48.
Falco. è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 12:08   #2307
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Buon per te. Io lo sconsiglio alla grande
Cmq non hai risposto in merito al tempo di accensione.....
io ho risposto, se te non capisci....o se capisci come riguardo il mio antivirus...
comunque se come fosse andato male il conteggio del booster del mio 360 TS sarebbe andato male anche quando col bios vecchio mi segnava 47 /50 secondi giusto?
Old 19-03-2025, 12:15   #2308
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
io ho risposto, se te non capisci....o se capisci come riguardo il mio antivirus...
comunque se come fosse andato male il conteggio del booster del mio 360 TS sarebbe andato male anche quando col bios vecchio mi segnava 47 /50 secondi giusto?
Non hai affatto risposto. Vorrei un video, anzi vorremmo, in cui ci metti 5 secondi da quando clicchi al login. Oh, l'hai detto tu che è così.

Lasciamo stare l'antivirus
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 19-03-2025, 12:16   #2309
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Ti prego, astieniti dal continuare una discussione in cui stai dicendo boiate su boiate.

Un "antivirus" che ti boosta i tempi di AVVIO (non di boot) starà semplicemente sospendendo alcuni servizi di avvio di windows, nulla più. Un software in windows non può ridurre i tempi di BOOT che non dipendono dal sistema operativo.
Old 19-03-2025, 12:45   #2310
Falco.
Senior Member

Quote:
Invece di continuare a cianciare, peraltro pure con una certa strafottenza basta vedere le faccine peraltro del tutto fuori luogo, posta questo video.

Mica vorrai passare per un cazzaro vero?....lo dico per te eh....
Old 19-03-2025, 14:35   #2311
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Rispondo io per non scaldare la polemica:
- quando prima segnava 50 secondi non avevi detto che lo segnava l'antivirus.
- quello che stanno cercando di spiegarti e che l'AVVIO avviene in due parti: il caricamento del BIOS che comprende anche il training delle ram, cosa che tipicamente rallenta molto le piattaforme AMD, e poi l'avvio del S.O. cioè Windows nel tuo caso.
- L'antivirus si carica insieme a Windows, ma DOPO che il bios ha finito, quindi non può contare il tempo del bios ma solo la seconda parte cioè il caricamento del S.O.

Puoi semplicemente conometrare e vedere se è vero il 5 secondi totale.

Non so se esistono modi di leggere da bios l'orario di avvio vero.

Ultima modifica di sbaffo : 19-03-2025 alle 17:46.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 15:09   #2312
Falco.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Rispondo io per non scaldare la polemica:
- quando prima segnava 50 secondi non avevi detto che lo segnava l'antivirus.
- quello che stanno cercando di spiegarti e che l'AVVIO avviene in due parti: il caricamento del BIOS che comprende anche il training delle ram, cosa che tipicamente rallenta molto le piattaforme AMD, e poi l'avvio del S.O. cioè Windows nel tuo caso.
- L'antivirus si carica insieme a Windows, ma DOPO che il bios ha finito, quindi non può contare il tempo del bios ma solo la seconda parte cioè il caricamento del S.O.

Puoi semplicemente conometrare e vedere se è vero il 5 secondi totale.

Non so se esistono modi di leggere da bios l'orario di avvio vero.
Non è questione di polemica ma semplicemente di dire le cose come stanno perché una "banfata" del genere non sta ne in cielo ne in terra

L'utente in questione dichiara questo:

Quote:
ora con l'ultimo bios la mia x670E e su un NVME 2 western digital black da pc spento a operativo sul desktop ci mette 5 secondi diciamo come con gli intel
Cioè dico ma si può venire a dire una roba del genere? per inciso neanche con un sistema Intel, da lui tra l'altro decantato come un fulmine in avvio, riesci a essere sul Desktop in 5 secondi da PC spento....
Old 19-03-2025, 16:29   #2313
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

non avete capito nulla (come sempre) l'antivirus non fa da boost ma la suite 360 total security se non sapete le cose state zitti fate meglio figura io ho raccontato la mia esperienza voi fate come volete e usate quello che volete voi non credete a me io considero voi dei nerd quindi.........
Old 19-03-2025, 16:38   #2314
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
La finite da soli, o la faccio finire io (male)?
Old 19-03-2025, 17:13   #2315
Falco.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
La finite da soli, o la faccio finire io (male)?
Hai ragione però non è che uno può venire qui a raccontare frottole dando pure degli ignoranti agli altri, magari qualcuno che passa di qua ci crede anche, inoltre si fa una palese disinformazione che certo non è utile al forum.

E con questo per quanto mi riguarda chiudo la questione, non vale la pena perdere altro tempo.

Grazie

Ultima modifica di Falco. : 19-03-2025 alle 17:16.
Old 21-03-2025, 07:01   #2316
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
AM5 più prestante in single core

Ciao a tutti, posseggo una GIGABYTE GA-B650M S2H e causa lavoro devo far lavorare la cpu in single core limitandola da windows, esiste una classifica delle più prestanti in single core che posso montare? oppure riuscite a darmi info voi?

Inoltre limitando al solo single core, le cpu con grafica integrata ne risenterebbero ancor di più in quanto quel single core viene condiviso anche per la grafica e quindi sarebbe meglio affiancarci una scheda dedicata giusto? oppure limitando al single core da windows, per la grafica si arrangia ad usare un secondo core?

In caso di scheda grafica dedicata, rilevandola installata in automatico poi lavora sempre e solo lei ed il singolo core abilitato lavora solo e solamente come cpu, giusto?

Grazie mille in anticipo a tutti
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2025, 08:37   #2317
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
Ciao a tutti, posseggo una GIGABYTE GA-B650M S2H e causa lavoro devo far lavorare la cpu in single core limitandola da windows, esiste una classifica delle più prestanti in single core che posso montare? oppure riuscite a darmi info voi?

Inoltre limitando al solo single core, le cpu con grafica integrata ne risenterebbero ancor di più in quanto quel single core viene condiviso anche per la grafica e quindi sarebbe meglio affiancarci una scheda dedicata giusto? oppure limitando al single core da windows, per la grafica si arrangia ad usare un secondo core?

In caso di scheda grafica dedicata, rilevandola installata in automatico poi lavora sempre e solo lei ed il singolo core abilitato lavora solo e solamente come cpu, giusto?

Grazie mille in anticipo a tutti
Non fare crossposting

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...post&t=3026956
Old 21-03-2025, 12:03   #2318
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Sorry, non sapevo quale discussione fosse meglio.
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 10:01   #2319
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Scrivo qui che tanto riguarda am5 , allora ho finito di assemblare il pc e tutto ok, forse perché ho messo expo o qualche update di windows, praticamente non mi fa abilitare l'integrità della memoria.

Config:

MSI b850 gaming plus wifi
64 gb ddr5 vegenance
9950x3d
RX 7900 xtx

Ho aggiornato tutto (credo), mi viene il dubbio sia qualcosa legata ai diver o il bios da attivare qualcosa.

Suggerimenti?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 10:39   #2320
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Scrivo qui che tanto riguarda am5 , allora ho finito di assemblare il pc e tutto ok, forse perché ho messo expo o qualche update di windows, praticamente non mi fa abilitare l'integrità della memoria.

Config:

MSI b850 gaming plus wifi
64 gb ddr5 vegenance
9950x3d
RX 7900 xtx

Ho aggiornato tutto (credo), mi viene il dubbio sia qualcosa legata ai diver o il bios da attivare qualcosa.

Suggerimenti?
L integrata memoria è meglio disattivata, perché da anche perf aggiuntive.
-- Handhled- Rog Ally X
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
La memoria flash più veloce al mo...
Buona Pasqua con tutte le offerte Amazon...
Che prezzi i MacBook in Amazon: fino a -...
NVIDIA si prepara: la GeForce RTX 5090D ...
Tutti gli iPhone 16 in offerta: torna iP...
Addio LGA 1851? Intel punta sul socket L...
La NASA sta collaborando allo sviluppo d...
La Cina potrebbe portare un equipaggio s...
Recuperare terre rare da hard disk e SSD...
Noctua NH-D15 G2: due versioni alla prov...
Effettuato il primo test in Italia di u...
"Common People": abbonati per ...
Tutte gli sconti del weekend: Galaxy S25...
Il settore videoludico italiano continua...
Tutti gli iPhone 16 in offerta oggi su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian