|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14641 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
scopro solo ora che in pcm c'e anche in 5.1.pensavo che era solo 2.0. siccome ho un problema con ps5 e il mio vecchio sintoampli 5.1(senza hdmi) ho comprato un estrattore audio toslink ma ricavo solo al max pcm 2.0. per questo ho chiesto quali sono i formati piu usati dai giochi,per comprarmi un sinto con caratteristiche votate alla ps5. io ero rimasto a dolby digital e dts (ps3/ps4) ,ma vedo quindi che non sono migliorate le cose!!pero' trovo ampli con true-hd,dts hd,dts x,atmos,tempest e chi piu ne ha piu ne metta.e quindi volevo capire verso quale parte andare!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14643 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Si, l'unica cosa è che è possibile che sia una interpolazione, simile al tempest o all'atmos for headphones per pc, perchè dubito che dietro ci siano tutti i flussi raw separati che ci sono nel "vero" atmos, ma solo un buon algoritmo che lo simula partendo da un flusso proprietario o raw 2.1 p 5.1.
![]() |
#14644 | |
Senior Member
|
Quote:
Come detto, è la ps5 a fare da encoder e poi output del formati che supporta, quindi poi a seconda di quello che selezioni il gioco fa. Ps5 verso un avr manda formato dts o dolby digital 5.1 classici, oppure pcm fino a 7.1 canali e poi dolby atmos a 7.1 canali Verso headphones o tv si può anche usare il formato proprietario 3d tempest. Quindi puoi scegliere un avr moderno hdmi con passthrough 4k hdmi 2.1 tranquillamente e non avrai problema alcuno. Se scegli un avr non hdmi 2.1 passthrough sarai limitato lato video, quindi più che le decodifiche è importante il passthrough hdmi 2.1 Senza per non avere perdite video se si ha un avr vecchiotto, si deve scegliere un estrattore audio hdmi 2.1 così l'uscita video va alla tv e l'audio hdmi all'avr. In teoria se la tv ha la funzione aArc si può evitare un costoso avr con passthrough 2.1 perchè l'audio va all'avr direttamente via eArc. Le vecchie tv con arc hanno limitazioni di banda, via arc è simile al toslink, non riesce a gestire i flussi lossless ( dolby true hd, dts ma, e i formati spaziali atmos e dts+ ) In definitiva per non perdere niente lato audio o video bisogna valutare cosa prendere in base alla tv che si ha ![]()
![]() |
![]() |
#14645 |
Member
|
uauu! che spiegazione! non vorrei andare o.t. ...pero' ho proiettore full hd(forse 4k vobulato tra un po).quindi per il momento cambiavo avr per avere audio sorrund(e non 2.0). ritornando alla domanda madre(quali codec usavano principalmente i giochi) mi direzionavo verso un avr con miglior gestione giochi ps5. pensavo che erano tutii(o quasi) in atmos.!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14646 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Per forza. Ps4 pro l'avevo pagata 400 euro. Invece per avere una ps5 pro con lettore e base (per farla stare in verticale) ci vogliono almeno 940 euro. Chi azz la vuole, se non solo la gente di questo Topic (forse) :/
Meglio. Almeno non sparano la Ps6 a 1.000 euro... PS5 Pro non sta tenendo il passo di PS4 Pro https://multiplayer.it/notizie/ps5-p...ents_container
![]() |
![]() |
#14647 |
Member
|
correggetemi se sbaglio...(sono fuori dal giro "audio" da tanto).
l'audio migliore e' e sara' per giochi ps5 atmos. quindi drovei comprarmi un avr che "legga" dd plus /d truehd/d mat ,e che abbia 7.1( le due casse extra preferibili in mezzo e sul soffitto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14648 |
Senior Member
|
Premesso che per la migliore resa conta molto anche l’ambiente e gli spazi, si potendo scegliere Atmos è il formato più evoluto per ps5 in configurazione 7.1 essendo un formato audio hd 3d con un algoritmo evoluto sviluppato da Dolby.
Chiaro che una cosa è il formato Atmos raw reale che ha fino a flussi di 64 canali separati con propria spazialità è quello interpolato dal chip di una console anche se ci si avvicina decentemente. Per avere n audio 3d teoricamente migliore su ps5 ( interpolato o meno ) ci vuole un avr compatibile Atmos e chiaramente nel proprio ambiente mettere un sistema 7.1 valido. Se si ha un ambiente piccolo purtroppo la resa non potrà essere ottimale. Ma non tutti hanno ambienti da ht a casa.
![]() |
#14649 |
Member
|
risposte esaustive!! ne avrei altre ...ma andrei o.t.!! non so dove postarle per home cinema!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14650 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
scusate, si può giocare con la ps portal lasciando la ps5 in standby?
penso di aver settato correttamente la ps5 ma si attiva cmq. Grazie a chi mi aiuterà |
![]() |
![]() |
![]() |
#14651 |
Senior Member
|
No, la Ps5 si riaccende automaticamente
![]() |
![]() |
#14652 | |
Senior Member
|
Quote:
Se giochi da remoto con gioco in tuo possesso sulla play, è evidente che il gioco lo esegue la play e lo invia alla portal, la portal riceve solo, o dalla play o dai server Sony streaming quindi è ovvio che nel primo caso la play debba accendersi per eseguire e trasmettere il gioco alla portal.
![]() |
![]() |
#14653 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14654 |
Senior Member
|
Ieri il collegamento PS5 -> Portal è sembrato perfetto. Stavo giocando a eFootball 2025 a 1080@60.
Stesso identico Router e posizione PS5 con muro in mezzo. Prima invece i giochi erano scattosi, sempre 1080@60. Miglioramento grazie al nuovo fw?
![]() |
![]() |
#14655 |
Senior Member
|
Ragazzi vedo che anche questo 3d va morendo... scrivo per tirarlo su
![]() Volevo prendere Black Myth Wukong ma dite he è meglio giocarlo su ps5 pro? ![]() Io sono possessore della flat, in tal caso aspetterei a prenderlo visto che comunque tra difficoltà e tempo a disposizione mi terrà impegnato un bel po'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14656 |
Senior Member
|
Il thread sta un poco morendo perché non è che ci siano ste mirabolanti uscite su ps5…
Wukong è n gran bel gioco, per certi versi simile a un soulslike quindi non per tutti. Io lo ho giocato su fatd1 e poi su ps5 pro. Chiaro dopo la patch è migliorato ma si può giocare benissimo anche su fat.
![]() |
#14657 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14658 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
|
ho notato che la copertura/gomma dell'analogico sinistro del joipad si e sollevato ( infatti si stacca.. ) oltre ad incollarlo posso far qualcosa?
sinceramente non mi va di cambiare joipad per quel poco che gioco ( infatti non capisco come abbia fatto a staccarsi in 1 anno e 3 mesi che ho la ps5..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14659 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14660 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.