Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2024, 07:20   #1061
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Prova a riavviare da Windows a Linux e vedi se la rete ethernet funziona

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 18:46   #1062
angelo968
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
Per rispondere a qualche post precedente allego il ping.
Allegati
File Type: doc ping.doc (180 Bytes, 3 visite)
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 18:53   #1063
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
In tantissimi anni che frequento comunity che si occupano di linux è la prima volta che vedo allegare ai post dei .doc (formato poco amichevole per l'open source, eufemismo...) per riportare le risposte del terminale.

Ma perché invece di complicarti la vita male ed inutilmente non fai come tutti, cioè copi-incolli direttamente nei post, magari se si vuole fare bene dentro i tag code?

Ad ogni modo, apri il terminale e dai anche un

Codice:
ip a
poi copia incolla in un post non fare allegati, peggio mi sento se .doc per "cose di Linux"
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 19:35   #1064
angelo968
Senior Member

Io faccio come mi sento di fare. Se questo offende la sensibilità di voi "linuxiani" non posso farci niente. Per la cronaca ora la rete ha ripreso a funzionare, credo che il problema siano i due ssd collegati anche se mi sembra assurda questa cosa visto che windows e linux potrebbero convivere sotto lo stesso tetto semza problemi, figuriamoci ora che vivono in case separate. Allego.
kepler@acer:~$ ip a
1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN group default qlen 1000
link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00
inet 127.0.0.1/8 scope host lo
valid_lft forever preferred_lft forever
inet6 ::1/128 scope host noprefixroute
2: eno1: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state UP group default qlen 1000
link/ether ac:22:0b:c9:e1:3c brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
altname enp0s25
inet 192.168.1.28/24 brd 192.168.1.255 scope global dynamic noprefixroute eno1
valid_lft 43168sec preferred_lft 43168sec
inet6 2a01:e11:4007:50:cdcb:e76c:6201:a08e/64 scope global temporary dynamic
valid_lft 86369sec preferred_lft 86161sec
inet6 2a01:e11:4007:50:e8c8:49a8:5032:b21a/64 scope global dynamic mngtmpaddr noprefixroute
valid_lft 86369sec preferred_lft 86369sec
inet6 fe80::63ef:3166:a8f3:b97d/64 scope link noprefixroute
3: wlp4s0: <BROADCAST,MULTICAST> mtu 1500 qdisc noop state DOWN group default qlen 1000
link/ether f4:7b:09:ca:e0:6d brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
kepler@acer:~$
Old 31-07-2024, 19:56   #1065
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Puoi fare come ti pare ovviamente, ma dovresti capire che che i file .doc non è sicuro che siano apribili da una installazione di Linux, ci vuole un programma apposito. Io ho LibreOffice che me li fa visualizzare ma se non l'avessi e non avessi un altro programma analogo????

Inoltre c'è il discorso comodità, per te è più comodo allegare un file o copio-incollare direttamente in un post? Per chi ti vuole fornire assistenza, sarà più comodo scaricare il file e poi aprirlo o è più comodo leggere direttamente il post? Non c'entra niente l'essere linuxiani o meno, si tratta di fare le cose bene oppure male.

Detto questo, l'output di ip a mi sembra normale, ma chiaramente lo hai dato in un momento in cui il collegamento al router avviene regolarmente quindi c'è l'assegnazione dell'IP e tutto il resto OK.

Devi ridarlo quando la rete non funziona e fare caso se non funziona subito dopo aver usato Windows, cioè se il boot di Linux è avvenuto dopo che avevi appena finito di usare Windows. Te lo aveva chiesto anche un altro utente ma non mi pare che gli hai risposto. Eventualmente per tagliare la testa al topo, quando si ripresenta il problema arresta il computer e riavvialo subito con Linux. Serve a vede se è Windows che in qualche modo "blocca" la scheda di rete, non sarebbe la prima volta.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 20:49   #1066
angelo968
Senior Member

Ma come fa Windows a bloccare la scheda di rete se è materialmente si un'altro SSD. I due sistemi operativi non interagiscono tra di loro, almeno non dovrebbe essere così. Comunque quando si verificherà il problema d so per certo che si verificherà, farò le prove del caso.
Old 31-07-2024, 22:25   #1067
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Per quanto possa sembrare assurdo, la gestione dell'hardware da parte di Windows, nella fattispecie lo spegnimento che non e un vero spegnimento ma una specie di ibernazione, può influenzare la gestione energetica provocando qualche anomalia se usi Linux, il problema si evidenzia quando per esempio avvii Windows, fai riavvia e al riavvio fai partire Linux... E magari funziona tutto.

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 07:16   #1068
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Ma come fa Windows a bloccare la scheda di rete se è materialmente si un'altro SSD.

Succede e possono esserci più di un motivo, esempi:

https://hofmannu.org/2021/03/17/wind...ble-for-linux/

https://easylinuxtipsproject.blogspo...ernet.html#ID3

Più in generale:

https://www.google.com/search?client...+after+windows
Old 01-08-2024, 18:29   #1069
angelo968
Senior Member

Allego dati sulla connessione, dato che oggi pomeriggio, spento windows avviato linux e di nuovo il problema della rete che non va.

kepler@acer:~$ ping -c3 google.com
ping: google.com: Nome o servizio sconosciuto
kepler@acer:~$ ping -c3 google.com
ping: google.com: Nome o servizio sconosciuto
kepler@acer:~$ ip a
1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN group default qlen 1000
link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00
inet 127.0.0.1/8 scope host lo
inet6 ::1/128 scope host noprefixroute
2: eno1: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state UP group default qlen 1000
link/ether ac:22:0b:c9:e1:3c brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
altname enp0s25
inet6 fe80::63ef:3166:a8f3:b97d/64 scope link noprefixroute
3: wlp4s0: <BROADCAST,MULTICAST> mtu 1500 qdisc noop state DOWN group default qlen 1000
link/ether f4:7b:09:ca:e0:6d brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
kepler@acer:~$
Old 01-08-2024, 19:31   #1070
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Stavolta il tuo PC non ha ricevuto un indirizzo IP dal router. Prima di riavviare da Windows a Linux vai nel prompt dei comandi o power shell (fallo scegliendo amministratore, non se serva ma non sbagli) e dai uno:

Codice:
ipconfig /release
Poi spegni o riavvia con Linux. Vediamo se adesso un IP viene assegnato o comunque il sistema lo conoscerà ed utilizzerà.
Old 01-08-2024, 20:38   #1071
angelo968
Senior Member

Niente, mi dispiace ma la rete non funziona.
Old 01-08-2024, 20:41   #1072
angelo968
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Forse non è chiaro che io non ho il dualboot con linux. Io ho due ssd distinti, su uno c'è windows e sull'altro c'e linux, come è possibile che windows intervenga sull'altro ssd? Forse è qualcosa legato alle impostazioni nel bios della scheda madre? Chissa.
Old 02-08-2024, 07:15   #1073
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Forse non è chiaro che io non ho il dualboot con linux. Io ho due ssd distinti, su uno c'è windows e sull'altro c'e linux, come è possibile che windows intervenga sull'altro ssd? Forse è qualcosa legato alle impostazioni nel bios della scheda madre? Chissa.
Dovresti leggere i link che ti sono forniti, la spiegazione è già stata data lì, eventualmente il problema è l'inglese i traduttori dei browser sanno fare un buon lavoro solitamente. Almeno per linee generali.

Non c'entra il dualboot o la posizione dei due sistemi sui dischi, è il sistema di risparmio energia che può intervenire "mettendo a dormire" una scheda o in seconda ipotesi il fatto che Windows in fase di spegnimento/ibernazione non comunica al router la necessità di rilasciare l'ip. Nel momento in cui avvii Linux la scheda di rete dorme ed il PC non si collega alla rete oppure nella seocnda ipotesi il router pensa di aver già dato un IP a quella scheda e non lo passa a Linux.

Escludiamo la seconda ipotesi in base alla prova che hai appena fatta, andiamo sulla prima:

Windows, click destro sul pulsante start, gestione dispositivi.

Scheda di rete, localizza la scheda di rete in questione, click destro, proprietà, seleziona la scheda Risparmio energia. Togli i segni di spunta dalle opzioni per il risparmio energia, qui io al momento ho

Fatto ciò disattiva l'avvio rapido di Windows, è la prima cosa che andrebbe fatta nei PC con due OS installati contemporaneamente, sia maledetto per l'eternità chi l'ha inventato con Windows 8:

https://support.lenovo.com/it/it/sol...n-windows-1081

Fatto ciò riavvia il computer sempre con Windows, riverifica se le modifiche sono state memorizzate, cioè ora i segni di spunta mancano. Dopo aver visto che sono state memorizzate, puoi riavviare con Linux e vediamo se adesso cambia qualcosa.
Old 02-08-2024, 08:31   #1074
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
prova a disattivare l'avvio rapido di windows

https://www.ilsoftware.it/focus/avvi...-contro_14132/
Old 02-08-2024, 08:50   #1075
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Ti hanno già detto di disattivare l'avvio rapido di windows?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 13:00   #1076
angelo968
Senior Member

Il discorso di togliere il flag del risparmio energia della scheda di rete lo avevo già fatto non appena mi avete girato il link. Ora provo anche a fare la seconda variazione ovvero a disabilitare l'avvio rapido. Vo preannuncio che forse qualche problema lo sto avendo in fase di avvio, a volte non parte nessuno dei due sistemi operativi per cui vi chiedo se occorre reinstallare linux (dopo aver fatto le dovute variazioni su windows) oppure, reinstallare windows (che oramai mi serve solo per collegarmi dal lavoro da pc windows l pc di casa windows, se ci fosse un software che mi permettesse di fare un collegamento da remoto da windows a linux allora lascerei windows al suo destino). Mi studio i vari problemi che ho e poi vedrò come procedere. Grazie.
Old 23-12-2024, 12:08   #1077
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
recentemente avete utilizzato strumento avanzamento di versione, con LMDE?
avete auto problemi di qualche tipo?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 22:05   #1078
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Mi hanno consigliato di usare Linux Mint perché potrebbe adattarsi meglio alle mie esigenze...
Ma pronti-via dopo due ore non sono riuscito ad installarlo. Arrivato all'inserimento del nome utente e password mando avanti, il cursore si mette a girare e non finisce più.
I dati sembra che li abbia copiati. Aspetto mezz'ora (che con un Nvme e una USB 3.1 mi sembra un'infinità) e non si sblocca.
Riavvio e parte Windows normalmente senza darmi opzioni.
Provo a vedere se c'è l'opzione nel boot uefi, niente.
Senza contare che credo abbia fatto qualcosa di strano con il Secure Boot.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 09:34   #1079
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Mi hanno consigliato di usare Linux Mint perché potrebbe adattarsi meglio alle mie esigenze...
Ma pronti-via dopo due ore non sono riuscito ad installarlo. Arrivato all'inserimento del nome utente e password mando avanti, il cursore si mette a girare e non finisce più.
I dati sembra che li abbia copiati. Aspetto mezz'ora (che con un Nvme e una USB 3.1 mi sembra un'infinità) e non si sblocca.
Riavvio e parte Windows normalmente senza darmi opzioni.
Provo a vedere se c'è l'opzione nel boot uefi, niente.
Senza contare che credo abbia fatto qualcosa di strano con il Secure Boot.
Poiché nessuno ti ha risposto e le informazioni che hai dato del problema sono generiche, non posso che consigliarti di dare una occhiata a della documentazione generale.
https://www.alternativalinux.it/come...n-modo-facile/
https://www.alternativalinux.it/come...zioni-manuali/
https://linuxmint-installation-guide...en/latest/pdf/
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 12:47   #1080
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Grazie dell'aiuto. Adesso sto provando in una VM per vedere cosa dovrebbe succedere nel punto in cui si blocca che è questo:
https://www.alternativalinux.it/wp-c...me-768x399.jpg
Cliccando su avanti in questa schermata il cursore diventa il loader che gira e rimane lì per sempre.
Da dmesg vedo che l'installer cerca di eseguire un task nel kernel per troppo tempo e va in errore ma la GUI non si sblocca.
(l'installer mi ha cambiato l'ora del BIOS... ma siamo ancora a questi livelli che l'ora del BIOS deve essere impostata come UTC?)
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Via libera alla costruzione del drone NA...
Amazon punta sul gaming: sconti su GPU R...
Svendite Amazon weekend, aggiornate: sup...
Tagliano l'erba al posto tuo: in offerta...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian