|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1061 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Prova a riavviare da Windows a Linux e vedi se la rete ethernet funziona
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#1062 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
|
Per rispondere a qualche post precedente allego il ping.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1063 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In tantissimi anni che frequento comunity che si occupano di linux è la prima volta che vedo allegare ai post dei .doc (formato poco amichevole per l'open source, eufemismo...) per riportare le risposte del terminale.
Ma perché invece di complicarti la vita male ed inutilmente non fai come tutti, cioè copi-incolli direttamente nei post, magari se si vuole fare bene dentro i tag code? Ad ogni modo, apri il terminale e dai anche un Codice:
ip a ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1064 |
Senior Member
|
Io faccio come mi sento di fare. Se questo offende la sensibilità di voi "linuxiani" non posso farci niente. Per la cronaca ora la rete ha ripreso a funzionare, credo che il problema siano i due ssd collegati anche se mi sembra assurda questa cosa visto che windows e linux potrebbero convivere sotto lo stesso tetto semza problemi, figuriamoci ora che vivono in case separate. Allego.
kepler@acer:~$ ip a 1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN group default qlen 1000 link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00 inet 127.0.0.1/8 scope host lo valid_lft forever preferred_lft forever inet6 ::1/128 scope host noprefixroute valid_lft forever preferred_lft forever 2: eno1: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state UP group default qlen 1000 link/ether ac:22:0b:c9:e1:3c brd ff:ff:ff:ff:ff:ff altname enp0s25 inet 192.168.1.28/24 brd 192.168.1.255 scope global dynamic noprefixroute eno1 valid_lft 43168sec preferred_lft 43168sec inet6 2a01:e11:4007:50:cdcb:e76c:6201:a08e/64 scope global temporary dynamic valid_lft 86369sec preferred_lft 86161sec inet6 2a01:e11:4007:50:e8c8:49a8:5032:b21a/64 scope global dynamic mngtmpaddr noprefixroute valid_lft 86369sec preferred_lft 86369sec inet6 fe80::63ef:3166:a8f3:b97d/64 scope link noprefixroute valid_lft forever preferred_lft forever 3: wlp4s0: <BROADCAST,MULTICAST> mtu 1500 qdisc noop state DOWN group default qlen 1000 link/ether f4:7b:09:ca:e0:6d brd ff:ff:ff:ff:ff:ff kepler@acer:~$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#1065 |
Senior Member
|
Puoi fare come ti pare ovviamente, ma dovresti capire che che i file .doc non è sicuro che siano apribili da una installazione di Linux, ci vuole un programma apposito. Io ho LibreOffice che me li fa visualizzare ma se non l'avessi e non avessi un altro programma analogo????
Inoltre c'è il discorso comodità, per te è più comodo allegare un file o copio-incollare direttamente in un post? Per chi ti vuole fornire assistenza, sarà più comodo scaricare il file e poi aprirlo o è più comodo leggere direttamente il post? Non c'entra niente l'essere linuxiani o meno, si tratta di fare le cose bene oppure male. Detto questo, l'output di ip a mi sembra normale, ma chiaramente lo hai dato in un momento in cui il collegamento al router avviene regolarmente quindi c'è l'assegnazione dell'IP e tutto il resto OK. Devi ridarlo quando la rete non funziona e fare caso se non funziona subito dopo aver usato Windows, cioè se il boot di Linux è avvenuto dopo che avevi appena finito di usare Windows. Te lo aveva chiesto anche un altro utente ma non mi pare che gli hai risposto. Eventualmente per tagliare la testa al topo, quando si ripresenta il problema arresta il computer e riavvialo subito con Linux. Serve a vede se è Windows che in qualche modo "blocca" la scheda di rete, non sarebbe la prima volta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1066 |
Senior Member
|
Ma come fa Windows a bloccare la scheda di rete se è materialmente si un'altro SSD. I due sistemi operativi non interagiscono tra di loro, almeno non dovrebbe essere così. Comunque quando si verificherà il problema d so per certo che si verificherà, farò le prove del caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1067 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Per quanto possa sembrare assurdo, la gestione dell'hardware da parte di Windows, nella fattispecie lo spegnimento che non e un vero spegnimento ma una specie di ibernazione, può influenzare la gestione energetica provocando qualche anomalia se usi Linux, il problema si evidenzia quando per esempio avvii Windows, fai riavvia e al riavvio fai partire Linux... E magari funziona tutto.
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#1068 | |
Senior Member
|
Quote:
Succede e possono esserci più di un motivo, esempi: https://hofmannu.org/2021/03/17/wind...ble-for-linux/ https://easylinuxtipsproject.blogspo...ernet.html#ID3 Più in generale: https://www.google.com/search?client...+after+windows |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1069 |
Senior Member
|
Allego dati sulla connessione, dato che oggi pomeriggio, spento windows avviato linux e di nuovo il problema della rete che non va.
kepler@acer:~$ ping -c3 google.com ping: google.com: Nome o servizio sconosciuto kepler@acer:~$ ping -c3 google.com ping: google.com: Nome o servizio sconosciuto kepler@acer:~$ ip a 1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN group default qlen 1000 link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00 inet 127.0.0.1/8 scope host lo valid_lft forever preferred_lft forever inet6 ::1/128 scope host noprefixroute valid_lft forever preferred_lft forever 2: eno1: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state UP group default qlen 1000 link/ether ac:22:0b:c9:e1:3c brd ff:ff:ff:ff:ff:ff altname enp0s25 inet6 fe80::63ef:3166:a8f3:b97d/64 scope link noprefixroute valid_lft forever preferred_lft forever 3: wlp4s0: <BROADCAST,MULTICAST> mtu 1500 qdisc noop state DOWN group default qlen 1000 link/ether f4:7b:09:ca:e0:6d brd ff:ff:ff:ff:ff:ff kepler@acer:~$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#1070 |
Senior Member
|
Stavolta il tuo PC non ha ricevuto un indirizzo IP dal router. Prima di riavviare da Windows a Linux vai nel prompt dei comandi o power shell (fallo scegliendo amministratore, non se serva ma non sbagli) e dai uno:
Codice:
ipconfig /release |
![]() |
![]() |
![]() |
#1071 |
Senior Member
|
Niente, mi dispiace ma la rete non funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1072 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1073 | |
Senior Member
|
Quote:
Non c'entra il dualboot o la posizione dei due sistemi sui dischi, è il sistema di risparmio energia che può intervenire "mettendo a dormire" una scheda o in seconda ipotesi il fatto che Windows in fase di spegnimento/ibernazione non comunica al router la necessità di rilasciare l'ip. Nel momento in cui avvii Linux la scheda di rete dorme ed il PC non si collega alla rete oppure nella seocnda ipotesi il router pensa di aver già dato un IP a quella scheda e non lo passa a Linux. Escludiamo la seconda ipotesi in base alla prova che hai appena fatta, andiamo sulla prima: Windows, click destro sul pulsante start, gestione dispositivi. Scheda di rete, localizza la scheda di rete in questione, click destro, proprietà, seleziona la scheda Risparmio energia. Togli i segni di spunta dalle opzioni per il risparmio energia, qui io al momento ho ![]() Fatto ciò disattiva l'avvio rapido di Windows, è la prima cosa che andrebbe fatta nei PC con due OS installati contemporaneamente, sia maledetto per l'eternità chi l'ha inventato con Windows 8: https://support.lenovo.com/it/it/sol...n-windows-1081 Fatto ciò riavvia il computer sempre con Windows, riverifica se le modifiche sono state memorizzate, cioè ora i segni di spunta mancano. Dopo aver visto che sono state memorizzate, puoi riavviare con Linux e vediamo se adesso cambia qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1074 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
https://www.ilsoftware.it/focus/avvi...-contro_14132/
![]() |
![]() |
#1075 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Ti hanno già detto di disattivare l'avvio rapido di windows?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1076 |
Senior Member
|
Il discorso di togliere il flag del risparmio energia della scheda di rete lo avevo già fatto non appena mi avete girato il link. Ora provo anche a fare la seconda variazione ovvero a disabilitare l'avvio rapido. Vo preannuncio che forse qualche problema lo sto avendo in fase di avvio, a volte non parte nessuno dei due sistemi operativi per cui vi chiedo se occorre reinstallare linux (dopo aver fatto le dovute variazioni su windows) oppure, reinstallare windows (che oramai mi serve solo per collegarmi dal lavoro da pc windows l pc di casa windows, se ci fosse un software che mi permettesse di fare un collegamento da remoto da windows a linux allora lascerei windows al suo destino). Mi studio i vari problemi che ho e poi vedrò come procedere. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1077 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
recentemente avete utilizzato strumento avanzamento di versione, con LMDE?
avete auto problemi di qualche tipo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1078 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Mi hanno consigliato di usare Linux Mint perché potrebbe adattarsi meglio alle mie esigenze...
Ma pronti-via dopo due ore non sono riuscito ad installarlo. Arrivato all'inserimento del nome utente e password mando avanti, il cursore si mette a girare e non finisce più. I dati sembra che li abbia copiati. Aspetto mezz'ora (che con un Nvme e una USB 3.1 mi sembra un'infinità) e non si sblocca. Riavvio e parte Windows normalmente senza darmi opzioni. Provo a vedere se c'è l'opzione nel boot uefi, niente. Senza contare che credo abbia fatto qualcosa di strano con il Secure Boot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1079 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
https://www.alternativalinux.it/come...n-modo-facile/ https://www.alternativalinux.it/come...zioni-manuali/ https://linuxmint-installation-guide...en/latest/pdf/
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.5_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1080 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Grazie dell'aiuto. Adesso sto provando in una VM per vedere cosa dovrebbe succedere nel punto in cui si blocca che è questo:
https://www.alternativalinux.it/wp-c...me-768x399.jpg Cliccando su avanti in questa schermata il cursore diventa il loader che gira e rimane lì per sempre. Da dmesg vedo che l'installer cerca di eseguire un task nel kernel per troppo tempo e va in errore ma la GUI non si sblocca. (l'installer mi ha cambiato l'ora del BIOS... ma siamo ancora a questi livelli che l'ora del BIOS deve essere impostata come UTC?) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.