|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1021 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Al successivo riavvio di Firefox dovresti ritrovarti tutto come stava quando hai fatto il backup, cronologia compresa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1022 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ho provato a fare taglia e incolla della cartella su desktop, poi ho avviato firefox e in effetti risultava come appena installato.
Una volta ricopiata la cartella nella home è tornato tutto come prima. Quindi il tuo sistema funziona ![]() ![]()
![]() |
#1023 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non usare mai il taglia-incolla per spostare file e cartelle, ma prima copia, poi incolla e successivamente dopo aver verificato che è andato bene la copia, cancella il file o la cartella originaria.. Se qualcosa va male durante il taglia-incolla rischi di perdere il file o cartella che sia. E ti assicuro che per quanto raro, può capitare... e poi ![]() Tra l'altro in un caso come questo non serviva neanche necessariamente spostare le cartelle, è sufficiente rinomimare, ad esempio .mozilla in .mozilla_old. Firefox all'avvio cerca .mozilla, non .mozilla_old. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-08-2023 alle 10:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1024 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Perché lo sento spesso, ma non ho mai capito se si intende un semplice "il processo si è concluso senza errori", oppure se si parla di un controllo hash file-per-file (e, in questo caso, c'è una maniera veloce per farlo?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1025 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1026 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
Quote:
in effetti nicodemo ha ragione. ho lamentato più volte di quanto linux (forse *ext4 su tutti) facendo copia-incolla di grandi quantità di file se ne mangia un tot. coincidenza che proprio linux mint non fa fare copia-incolla di file multipli? uno per volta, gli altri in pausa. nei vituperati ntfs e HFS+ non ho mai avuto questo problema. mi pare più sicuro un cp da terminale, ma se non hai tutto in una cartella il lavoro si complica. problema di filesystem o di file manager? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1027 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1028 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
con quanti gb vi si è presentato il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1029 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In trenta e passa anni di attività con i file manager di ogni tipo ho notato che può capitare anche su Windows e MacOS, che prima o poi, per qualche ragione la scrittura del file non avviene correttamente ma lui non lo sa e cancella comunque l'origine. Ci vorrebbe un controllo dell'hash dei file ma ovviamente è un'operazione che richiede tempo e risorse hardware che immagino i programmatori dei comuni file manager ritengono evidentemente di non essere indispensabili dato anche la rarità dell'evento. Ad ogni modo, quando capita poi si impara da se del diffidare del taglia-incolla per file e directory ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1030 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma in uso normale, non penso faccia molta differenza usare taglia o copia. Il processo "taglia" dovrebbe cancellare l'origine solo dopo aver scritto la destinazione, quindi... Quote:
Potrebbe non avvenire correttamente la scrittura, e non dartene segno. E come te ne accorgi? Per questo dico, SE non ti metti a fare un controllo degli hash, allora usare taglia o copia è indifferente... anzi, il taglia è più veloce e meno impegnativo... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1031 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi dipende ovviamente anche dall'importanza dei file, se si tratta di file che possono essere riscaricati dal web ad esempio, si ci sta meno attenti. Se sono file di lavoro e per di più ancora in singola copia, io ci faccio la massima attenzione su queste cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1032 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma già quando ne hai un po' (ad esempio, parlavamo della cartella del profilo di Firefox) è più difficile, spesso le dimensioni non corrispondono anche solo per il diverso uso dei settori del disco. Per non parlare del fatto che, in caso di spostamento su stessa partizione, con il "taglia" hai una semplice modifica del percorso sulla tabella del filesystem, con il "copia" hai una vera e propria riscrittura completa dei file, che potrebbe aggiungere errori di scrittura che con il "taglia" non avresti avuto... Non so, secondo me la maggior sicurezza del "copia" si ha solo in caso si faccia una comparazione esatta (o degli hash) tra gli elementi copiati. Negli altri casi, preferisco il "taglia", soprattutto quando resto all'interno della stessa unità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1033 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1034 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1035 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1036 |
Senior Member
|
e ha lasciato dietro alcune cose, anche se il trasferimento era completo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1037 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1038 | |
Senior Member
|
Quote:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopi...45021#p5345021 Chiosa finale: "Fortuna che a suo tempo avevo fatto copia e non taglia : D" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1039 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che non capisco è, come ha fatto il processo del taglia-incolla ad interrompersi a 2Gb, e cancellare poi il file di origine come se avesse completato il compito. Cioè, se succede questo, non siamo di fronte ad una differenza di concetto tra il copia e il taglia... c'è proprio un qualche bug nel processo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1040 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.