Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2025, 13:32   #9181
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Mi sono accattato al volo un B4 da 65 visto che è in offerta... il dubbio che mi viene ora è: può essere migliore del C2 sempre da 65?
Per ora il C2 è il TV migliore che ho in caso e l'ho messo nella postazione gaming+film in sala, il B4 l'ho preso per la camera da letto, ma se è migliore li inverto.
Ho provato a googlare ma non trovo un compare serio tra C2 e B4
Ma se li hai tutti e due a casa che te ne fai delle comparative online, quale modo migliore ci può essere per confrontare due TV, se non quello di averli comodamente con te in casa e poterli visionare e provare con ogni genere di contenuto.
Old 26-01-2025, 13:43   #9182
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
Ma se li hai tutti e due a casa che te ne fai delle comparative online, quale modo migliore ci può essere per confrontare due TV, se non quello di averli comodamente con te in casa e poterli visionare e provare con ogni genere di contenuto.
Si certo, ma ci vuole tempo e pazienza per metterli uno accanto all'altro e testarli, e non ciò voglia
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 13:43   #9183
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
stavo pensando esattamente la stessa cosa

comunque i miei hanno un C2 in casa, io un C3 e mia sorella un B4, sarà che stanno in case diverse, sarà che hanno pollici diversi, sarà questo e quello ma ogni volta che mi capita di vederli accesi questa gran differenza io non riesco proprio a vederla, magari in usi specifici non discuto che ognuno abbia le sue peculiarità ma per un uso "normale" secondo me si equivalgono abbastanza, secondo i miei personali gusti forse l'unica cosa dove mi sembra di carpire una differenza minima è l'audio dove preferisco quello del più datato C2 ma si parla sempre di differenze quasi impercettibili
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 15:09   #9184
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
stavo pensando esattamente la stessa cosa

comunque i miei hanno un C2 in casa, io un C3 e mia sorella un B4, sarà che stanno in case diverse, sarà che hanno pollici diversi, sarà questo e quello ma ogni volta che mi capita di vederli accesi questa gran differenza io non riesco proprio a vederla, magari in usi specifici non discuto che ognuno abbia le sue peculiarità ma per un uso "normale" secondo me si equivalgono abbastanza, secondo i miei personali gusti forse l'unica cosa dove mi sembra di carpire una differenza minima è l'audio dove preferisco quello del più datato C2 ma si parla sempre di differenze quasi impercettibili
per un uso normale mi pare assurdo comprarli per me...
Old 27-01-2025, 08:03   #9185
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
per un uso normale mi pare assurdo comprarli per me...
cioè? non capisco...

se delle televisioni non vanno comprate per guardare la televisione andrebbero comprate per cosa?
Old 27-01-2025, 08:05   #9186
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
cioè? non capisco...

se delle televisioni non vanno comprate per guardare la televisione andrebbero comprate per cosa?
Se devi guardare il digitale terrestre H24 si, sono un spreco assurdo i tv oled e qualsiasi tv sopra i 600 euro.....
Se si acquista un pannello di un certo tipo è "coerente" guardare contenuti di un certo tipo. Giusto per non buttare via soldi e sprecare l'acquisto ecco
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2025, 08:14   #9187
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

no guarda... uno schermo da 65" a 3mt dal divano che sia led miniled quantumdot qled qned e tutte le madonne che ci vanno dietro se le guarda qualcun'altro a 600 euro non io
Old 27-01-2025, 09:04   #9188
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
no guarda... uno schermo da 65" a 3mt dal divano che sia led miniled quantumdot qled qned e tutte le madonne che ci vanno dietro se le guarda qualcun'altro a 600 euro non io
Si ma dipende dal contenuto. Se devi guardare DT e sky non 4k una tv da 600 euro fa benissimo il lavoro di un oled da 1600. ma benissimo eh. Perchè semplicemente non sfrutti, o lo fai molto poco, i pregi dell'oled.
Poi sicuramente uno i soldi li può "buttare". Ma per me e tecnicamente parlando sono appunto, buttati
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 27-01-2025, 09:46   #9189
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Si certo, ma ci vuole tempo e pazienza per metterli uno accanto all'altro e testarli, e non ciò voglia
Se utilizzi un filmato che ben conosci dovresti cmq riuscire a scorgere le differenze, qualora ce ne fossero.
Non è come averli uno di fianco all'altro, ma è pur sempre una prova che può essere utile per decidere.
Old 27-01-2025, 10:16   #9190
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Si ma dipende dal contenuto. Se devi guardare DT e sky non 4k una tv da 600 euro fa benissimo il lavoro di un oled da 1600. ma benissimo eh. Perchè semplicemente non sfrutti, o lo fai molto poco, i pregi dell'oled.
Poi sicuramente uno i soldi li può "buttare". Ma per me e tecnicamente parlando sono appunto, buttati
Può avere un senso il tuo discorso nella scelta tra un top di gamma Oled ed uno di fascia media, dove le differenze sono maggiormente visibili in HDR e supporto fisico Bluray 4k, ma anche fosse solo per un uso generico non vedo perchè privarsi di un Oled o cmq in generale di un ottimo TV se uno se lo può permettere o se semplicemente vuole quanto di meglio offra il mercato.
Il digitale stesso lo vedrà cmq nettamente meglio rispetto un TV da 600 euro, l'audio integrato sarà migliore, la calibrazione di fabbrica sarà migliore e così via...
Prova a vedere il digitale su Un Hisense o su un TCL da 600 euro, magari nei tagli da 65", poi dimmi come lo vedi.(li si che butti via 600 euro)
Ognuno compra quel che più gradisce o si può permettere
Old 27-01-2025, 10:19   #9191
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Può avere un senso il tuo discorso nella scelta tra un top di gamma Oled ed uno di fascia media, dove le differenze sono maggiormente visibili in HDR e supporto fisico Bluray 4k, ma anche fosse solo per un uso generico non vedo perchè privarsi di un Oled o cmq in generale di un ottimo TV se uno se lo può permettere o se semplicemente vuole quanto di meglio offra il mercato.

Il digitale stesso lo vedrà cmq nettamente meglio rispetto un TV da 600 euro, l'audio integrato sarà migliore, la calibrazione di fabbrica sarà migliore e così via...

Prova a vedere il digitale su Un Hisense o su un TCL da 600 euro, magari nei tagli da 65", poi dimmi come lo vedi.(li si che butti via 600 euro)

Una merda si vede infatti il dtt sia sul tv da 500 euro che oled...

Questo intendevo dire ovvio che se poi uno gioca, vede 4k con blu ray o netflix Certo che ci sta Oled o un ottimo miniled, ma per uso basic non ha senso.

Sopratutto oggi quando un Hisense 55U72NQ viene 599 euro.

Per l'audio va sempre preso impianto a parte. Sia con oled da 1500 sia con tv da 500

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Old 27-01-2025, 10:44   #9192
marklevinson76
Senior Member

Quote:

Questo intendevo dire ovvio che se poi uno gioca, vede 4k con blu ray o netflix Certo che ci sta Oled o un ottimo miniled, ma per uso basic non ha senso.

Per l'audio va sempre preso impianto a parte. Sia con oled da 1500 sia con tv da 500

Non è assolutamente così, un ottimo TV garantisce una resa nettamente migliore sul digitale o più in generale con segnali compressi, e per l'audio integrato, non tutti vogliono o hanno lo spazio che un impianto home theater, ed un buon TV ti garantisce una resa più che godibile, ti basta provare Acoustic Surface dei Sony
Old 27-01-2025, 10:53   #9193
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Ma non è assolutamente detto. Un hisense da 500 euro può avere una gestione dello scaling migliore e soprattutto non essendo un oled ha la gestione del moto molto più fluida e piacevole per un uso casual. Quindi paradossalmente su una tv da 600 potrebbe addirittura "vedersi meglio" che su un oled da 1400. Ho un tv proprio Hisense da 65 da 700 euro a casa di mia madre e infatti messo a posto il digitale si vede quasi meglio che sul mio C 9 oled. Sicuramente la gestione dello scalinge del moto sul digitale è lì, se non migliore.
Unisci poi il fatto che puoi lasciarla accesa H24 su un tg senza stampare nulla, ed ecco che quell'Hisense è un acquisto molto più sensato di un oled.

Quote:

Concordo su tutto al 100%

Quote:
Non è assolutamente così, un ottimo TV garantisce una resa nettamente migliore sul digitale o più in generale con segnali compressi, e per l'audio integrato, non tutti vogliono o hanno lo spazio che un impianto home theater, ed un buon TV ti garantisce una resa più che godibile, ti basta provare Acoustic Surface dei Sony
Si, che però ti costringe a spendere molto di più per la tv e la resa resta inferiore ad una soundbar da 400 euro.
L'audio fa schifo, sia su tv da 400 che su tv da 2000 euro ormai. lasciando appunto stare Sony.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 27-01-2025, 11:08   #9194
marklevinson76
Senior Member

@Cutter90
Assolutamente no, un Hisense da 500 euro non ha per nulla un miglior Upscaling, come non ha per nulla una miglior gestione del movimento, gli algoritmi di compensazione del movimento hanno fatto notevoli passi avanti, e bene si adattano ai tempi di risposta immediati dei pannelli Oled.
Poi alcuni modelli sulla fascia bassa sono anche limitati dai pannelli a 60hz, che male si adattano al 24p...
Sull'audio integrato, è evidente che non hai in casa un Sony, ne parleresti in un altro modo.
Il confronto con una buona soundbar non fa testo, sono stato piuttosto chiaro nello scrivere che possono esserci persone che non hanno spazio o semplicemente non la vogliono, il calcolo dei 400 euro che fai come spesa maggiore non si capisce che vuol dire, non è che spendi 400 euro in più solo per il suono, ma lo fai per l'insieme dei vantaggi sopra elencati.
Old 27-01-2025, 11:17   #9195
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
@Cutter90
Assolutamente no, un Hisense da 500 euro non ha per nulla un miglior Upscaling, come non ha per nulla una miglior gestione del movimento, gli algoritmi di compensazione del movimento hanno fatto notevoli passi avanti, e bene si adattano ai tempi di risposta immediati dei pannelli Oled.
Poi alcuni modelli sulla fascia bassa sono anche limitati dai pannelli a 60hz, che male si adattano al 24p...
Sull'audio integrato, è evidente che non hai in casa un Sony, ne parleresti in un altro modo.
Il confronto con una buona soundbar non fa testo, sono stato piuttosto chiaro nello scrivere che possono esserci persone che non hanno spazio o semplicemente non la vogliono, il calcolo dei 400 euro che fai come spesa maggiore non si capisce che vuol dire, non è che spendi 400 euro in più solo per il suono, ma lo fai per l'insieme dei vantaggi sopra elencati.
Non sono per nulla d'accordo. Ho il G3, il C9 e l hisense a casa di mia madre. Sono bene quello che dico. Cosa c'entra poi i 60 hz con i 24p. Guarda che è l?oled il problema con il 24p, mica gli hz. I tv a led risolvono meglio i 24p proprio per la loro "scia" che lasciano tra un frame e l'altro, cosa che un oled non fa per via della risposta istantanea.
L'ho sentito l'audio integrato del sony (un mio amico ha l A1), ma ti ripeto che non vale la differenza di costo che devi mettere per acquistarlo.
Se uno non vuole spendere per una soundbar non vuole nemmeno spendere di più per un sony.
Rimarco quello che ho scritto. Prendere un oled per guardare solo DT e sky senza 4k sono soldi buttati. E vedi probabilmente pure peggio di un tv da molto meno, proprio perchè si guardano fonti non nobili.
Unisci il fatto del tg H24 che su oled è un bel rischio e che di solito chi guarda un TV solo per il DT non capisce un H di tv, ecco che l'acquisto migliore può essere tranquillamente quell' Hisense da 500 euro.

Questa moda di dover prendere sempre il top ad ogni situazione non la capirò mai. Gli acquisti vanno fatti in base alle esigenze, non a quanto costa
-- Handhled- Rog Ally X
Old 27-01-2025, 11:20   #9196
MasterISF
Member

Iscritto dal: Jul 2024
Quote:
Ma non è assolutamente detto. Un hisense da 500 euro può avere una gestione dello scaling migliore e soprattutto non essendo un oled ha la gestione del moto molto più fluida e piacevole per un uso casual. Sony.
Riesci gentilmente a tradurre in parole tecniche queste affermazioni piuttosto fantasiose?
In base a qualsiasi analisi che sia per lo meno un po' tecnica, le cose stanno diversamente a quanto da te descritto.
MasterISF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2025, 11:25   #9197
marklevinson76
Senior Member

Come che c entra il 24p con i 60hz?
Semplicemente non è un suo multiplo, a differemza dei 120hz, ecco che c entra.
Poi te l ho scritto sopra, gli algoritmi sono migliorati, quindi sul movimento la differenza è visibile, se poi al tuo occhio sfugge è un altro discorso.
Gli ho visti pure io gli Hisense, e sull'upscaling non mi piacciono affatto, se poi anche li non noti differenze non so che altro dirti, resta pure della tua idea
Old 27-01-2025, 11:28   #9198
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da MasterISF Guarda i messaggi
Riesci gentilmente a tradurre in parole tecniche queste affermazioni piuttosto fantasiose?
In base a qualsiasi analisi che sia per lo meno un po' tecnica, le cose stanno diversamente a quanto da te descritto.
Beh, l'ho spiegato, nulla di fantasioso. Gli oled hanno un tempo di risposta istantaneo nel mostrare il frame. Tradotto il frame si "accende" e spegne per passare a quello dopo in maniera istantanea.
Quando un led fa la stessa operazione il frame che accende non lo spegne poi sitantaneamente ma lo lascia in "sovraimpressione" un tempo superiore allo zero (parliamo cmq di ms) per poi passare a quello successivo. Questo "difetto" crea in realtà una sorta di "motion blur" automatico che rende più morbido il passaggio da un frame all'altro.
In altre parole senza inserire interpolazioni varie a mitigare la cosa, un video in 24 fps risulta più scattoso su oled rispetto ad un led.
Mano a mano che si sale di fps ecco che il problema si mitiga fino praticamente a scomparire verso i 60 (va poi anche a sensibilità), perchè il numero di frame diventa sufficiente a non vedere più la differenza.
Lo stutter degli oled a 24p è uno dei problemi mai risolti fin dagli albori delle tecnologia. E' tra l'altro molto famoso come problema.

Ecco, ho semplificato ovviamente per fare in modo che si capisse bene
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 27-01-2025 alle 11:32.
Old 27-01-2025, 11:31   #9199
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Come che c entra il 24p con i 60hz?
Semplicemente non è un suo multiplo, a differemza dei 120hz, ecco che c entra.
Poi te l ho scritto sopra, gli algoritmi sono migliorati, quindi sul movimento la differenza è visibile, se poi al tuo occhio sfugge è un altro discorso.
Gli ho visti pure io gli Hisense, e sull'upscaling non mi piacciono affatto, se poi anche li non noti differenze non so che altro dirti, resta pure della tua idea
Leggi sopra.
Inoltre senza motion attivo tra un c9 e un g3 la gestione dei 24 p è praticamente identica. Non sono certo io quello a cui manca la sensibilità, fidati
Inoltre anche con le interpolazioni si fa sempre fatica ad evitare tutti gli artefatti che si creano, infatti io tendo a non usare motion artificiali.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 27-01-2025, 11:33   #9200
marklevinson76
Senior Member

Quote:

Questa moda di dover prendere sempre il top ad ogni situazione non la capirò mai. Gli acquisti vanno fatti in base alle esigenze, non a quanto costa
Anche qui sei in errore, non ho mai scritto di prendere necessariamente un top di gamma, ma semmai di valutare una spesa maggiore per avere quel qualocosa in più che un base gamma non ti garantisce.
Se poi vuoi travisare il tutto per aver ragione fai pure.
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Kia presenta EV4: la berlina completamen...
TSMC vuole velocizzare la costruzione de...
Wikipedia combatte i bot IA mettendo a d...
Ubisoft ci riprova: un nuovo battle roya...
Discord testa il riconoscimento facciale...
Google interrompe il supporto per Androi...
iPhone 17 Pro, ecco il nuovo render: add...
Washington valuta il blocco di DeepSeek:...
Radeon RX 9070 GRE: 3072 stream processo...
Xbox: arriva lo streaming dei giochi acq...
OpenAI è in trattativa per acquis...
Finalizzato lo standard di memoria HBM4:...
Stargate, il mega-progetto da 500 miliar...
Grok può ricordare le chat passat...
Shein e Temu: addio ai prezzi stracciati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian