|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7401 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Oggi ho visto i tecnici che mettevano la fibra tra l'armadietto di via piave e un pozzetto di via Oristano. Piano piano stanno mettendo anche la fibra (da alcuni tubi arancioni già esce pronta ad essere collegata al ROE sul muro o sul palo) ma i passi da fare sono tanti. Per adesso ci sono tre armadietti ottici montati e stanno terminando le tracce del terzo, quello di via Mazzini. Nei primi stanno mettendo la fibra tra un pozzetto e l'altro e poi metteranno anche i distributori sui muri o sui pali o nei pozzetti. Probabilmente devono concludere la prima parte dei lavori prima di collegare il circuito alla centrale, solo allora cominceranno ad esserci i primi indirizzi vendibili. Ci vuole pazienza ma mi pare che stiano andando abbastanza veloci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7402 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7403 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7404 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Sicuramente favoriranno il piano 1 giga perchè i soldi per la maggior parte sono statali oppure europei, non che cambi molto, di privato faranno solo le parti che reputano reddittizie nell'immediato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7405 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
A occhio abbiamo praticamente metà paese collegato col piano 1 giga (intervento completato) e il resto con intervento privato (neanche un civico collegato che mi risulti).
Il criterio con cui hanno scelto la ripartizione vallo a capire. Mi sembra del tutto casuale e a macchia di leopardo: ci sono strade principali con attività commerciali e traverse secondarie sia nella prima che nella seconda metà. Io comunque non mi lamento, visto che sono felicemente coperto da 13 mesi a 2,5/1 Gb. Il bello della FTTH non è solo la velocità ma anche la stabilità della connessione. In 13 mesi non ho avuto uno, dicasi uno, guasto o disconnessione. Ve lo dice uno che monitora la linea 24/7 e che riceve un alert se entra in funzione l'ormai inutile backup in 4G che avevo fin dai tempi della FTTC ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7406 |
Senior Member
|
Beato, beh certo si capisce poco stando ai tuoi ragionamenti ma come detto prima favoriranno i progetti dove avranno un beneficio più immediato quindi nei piano 1 giga e lasciare il resto a data di destinarsi....
Anch'io voglio la fibra per la stabilità non ti dico che inferno certi giorni con la connessione che va via ogni cinque minuti....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7407 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sofferenze continue... fino al guasto definitivo, ovviamente capitato il venerdi sera e riparato da quei cazzoni solo il lunedi successivo ![]() Ora invece la rete è tutta passiva dalla centrale a casa: non temiamo neppure i black-out enel, essendo dotati di UPS su ambo i lati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7408 |
Senior Member
|
Se non altro il mio comune è tutto sotto piano 1 giga quindi non dovrei avere problemi, certo avendo un ups in casa hai sempre la connessione, se non altro quando c'è la linea spesso e volentieri il router mi segna 108 come velocità di download quindi penso il massimo possibile per una 100 mega e speed test anche a 94 nelle ore meno affollate...
Per fortuna anche se ballerina non va via più di tanto ma è sempre una rottura.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7409 |
Senior Member
|
Si, sei fortunato anche tu a rientrare nel piano 1 giga… in passato bramavamo per ricadere negli interventi privati, invece a sto giro pare sia meglio il pubblico.
Una cosa un po bruttina ho notato: mentre agli inizi avevamo vendibilità con tutti gli operatori (almeno quelli principali che da noi hanno il kit VULA in centrale, tipo Vodafone e Tiscali, oltre ovviamente a TIM), adesso solo TIM vende ai privati, mentre Voda e Tiscali vendono solo alle partite IVA. Non capisco il motivo. Qualcuno di voi già coperto potrebbe verificare se anche da voi è così o se è una cosa che riguarda solo Villasor? Provate a fare una verifica su questi siti di vodafone inserendo un indirizzo di Villasor (ad es. Via Dante e n. civico a caso da 2 a 18): La verifica per i privati vi darà vendibile solo la FTTC: https://gea.dsl.vodafone.it/consumer Mentre quella per le aziende anche la FTTH: https://gea.dsl.vodafone.it/agenzie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7410 |
Senior Member
|
Appena finito di leggere un articolo su Fibercop e un investimento in Sardegna per 500 milioni di euro e la copertura di 377 comuni Sardi.
Speriamo si sbrighino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7411 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7412 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7413 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, per caso sai se oltre a TIM altre società offrono la 10 giga ai clienti??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7414 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7415 |
Senior Member
|
Quando feci io l'abbonamento, la 10G costava solo 2-3 euro in più, ma preferii comunque la 2,5G perchè tanto non avrei potuto sfruttarli e poi ti obbligavano a usare il loro router, cosa che a me non piace.
Considera inoltre che ogni ramo XGS-PON, come quelli GPON, ha 10G di banda totale condivisa tra tutti gli utenti (fino a 64), quindi se è affollato di scariconi, a te te rimane comunque ben poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7416 |
Senior Member
|
Che modem router usi per curiosità ? Oppure un modem e un router separati ?
in effetti hai ragione bisognerebbe valutare ma non penso che da me ci siano scariconi eh eh eh |
![]() |
![]() |
![]() |
#7417 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7418 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Letto anch'io dicono di aver collegato il 44% dei civici, pensavo fossero un pò più indietro. Bene speriamo che inizino presto anche nel mio paese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7419 |
Senior Member
|
Ti sembrerà strano ma nei cabinet non c'era posto per nessun collegamento alla FTTC, mia zia ha dovuto fare una connessione wireless... Per una persona il comune ha dovuto rinunciare ad una linea.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7420 |
Senior Member
|
Si normale, anche da me le ONU si sono saturate tutte e cambiate con quelle a 200 mega da 192 porte, non dico che la gente non si colleghi ma in XGSPON è meno frequente sicuramente, almeno per ora...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.