Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa
Nelle ultime settimane abbiamo provato il Sony ULT Field 5, uno speaker Bluetooth indirizzato a chi desidera tanta potenza per animare feste e party in piscina, ma in un formato facile da trasportare. La proposta di Sony si è rivelata all'altezza delle aspettative, con un'autonomia pazzesca e tante funzionalità aggiuntive davvero divertenti. A contraddistinguerla, ovviamente, il timbro Sony condito con una quantità notevole di bassi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2025, 18:28   #7401
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da snellooo Guarda i messaggi
Siamo nello stesso noi vero?

Io ogni tanto faccio un giro in paese a controllare ma non vedo nessuna piastrina fibercop montata
Manco in via Piave o Tevere...
Nemmeno nuovi armadi hanno messo, almeno io non ne ho visti
Oggi ho visto i tecnici che mettevano la fibra tra l'armadietto di via piave e un pozzetto di via Oristano. Piano piano stanno mettendo anche la fibra (da alcuni tubi arancioni già esce pronta ad essere collegata al ROE sul muro o sul palo) ma i passi da fare sono tanti. Per adesso ci sono tre armadietti ottici montati e stanno terminando le tracce del terzo, quello di via Mazzini. Nei primi stanno mettendo la fibra tra un pozzetto e l'altro e poi metteranno anche i distributori sui muri o sui pali o nei pozzetti. Probabilmente devono concludere la prima parte dei lavori prima di collegare il circuito alla centrale, solo allora cominceranno ad esserci i primi indirizzi vendibili. Ci vuole pazienza ma mi pare che stiano andando abbastanza veloci.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 11:40   #7402
snellooo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Oggi ho visto i tecnici che mettevano la fibra tra l'armadietto di via piave e un pozzetto di via Oristano. Piano piano stanno mettendo anche la fibra (da alcuni tubi arancioni già esce pronta ad essere collegata al ROE sul muro o sul palo) ma i passi da fare sono tanti. Per adesso ci sono tre armadietti ottici montati e stanno terminando le tracce del terzo, quello di via Mazzini. Nei primi stanno mettendo la fibra tra un pozzetto e l'altro e poi metteranno anche i distributori sui muri o sui pali o nei pozzetti. Probabilmente devono concludere la prima parte dei lavori prima di collegare il circuito alla centrale, solo allora cominceranno ad esserci i primi indirizzi vendibili. Ci vuole pazienza ma mi pare che stiano andando abbastanza veloci.
Si si stanno viaggiando spediti anche per la posa dei corrugati. Mi sfuggono gli armadietti però, non li ho visti, pure in via Mazzini non ho visto nulla controllerò meglio
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 12:46   #7403
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Non è detto sai?
Nel caso del mio armadio (lavori terminati già da oltre un anno), hanno collegato circa metà dei civici, quelli rientranti nel piano Italia 1G.
Quelli che Fibercop si è impegnata a coprire con intervento privato verranno collegati chissaquando.
Quindi, se hanno iniziato a lavorare su un area armadio, non è detto che verranno subito e automaticamente fibrati tutti i relativi civici.
Capito, probabilmente nel tuo caso o cmq in casi come questi, hanno dovuto sospendere la cablatura dei civici ad intervento privato per i tempi stretti del piano Italia 1Giga....
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 13:03   #7404
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Sicuramente favoriranno il piano 1 giga perchè i soldi per la maggior parte sono statali oppure europei, non che cambi molto, di privato faranno solo le parti che reputano reddittizie nell'immediato.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 16:05   #7405
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
A occhio abbiamo praticamente metà paese collegato col piano 1 giga (intervento completato) e il resto con intervento privato (neanche un civico collegato che mi risulti).

Il criterio con cui hanno scelto la ripartizione vallo a capire. Mi sembra del tutto casuale e a macchia di leopardo: ci sono strade principali con attività commerciali e traverse secondarie sia nella prima che nella seconda metà.

Io comunque non mi lamento, visto che sono felicemente coperto da 13 mesi a 2,5/1 Gb.
Il bello della FTTH non è solo la velocità ma anche la stabilità della connessione. In 13 mesi non ho avuto uno, dicasi uno, guasto o disconnessione. Ve lo dice uno che monitora la linea 24/7 e che riceve un alert se entra in funzione l'ormai inutile backup in 4G che avevo fin dai tempi della FTTC
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 13:24   #7406
Bezoar
Senior Member

Beato, beh certo si capisce poco stando ai tuoi ragionamenti ma come detto prima favoriranno i progetti dove avranno un beneficio più immediato quindi nei piano 1 giga e lasciare il resto a data di destinarsi....

Anch'io voglio la fibra per la stabilità non ti dico che inferno certi giorni con la connessione che va via ogni cinque minuti.......
Old 23-03-2025, 17:23   #7407
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Anch'io voglio la fibra per la stabilità non ti dico che inferno certi giorni con la connessione che va via ogni cinque minuti.......
Immagina da noi in estate, con l'armadio sempre sotto il sole nella zona più calda della Sardegna
Sofferenze continue... fino al guasto definitivo, ovviamente capitato il venerdi sera e riparato da quei cazzoni solo il lunedi successivo

Ora invece la rete è tutta passiva dalla centrale a casa: non temiamo neppure i black-out enel, essendo dotati di UPS su ambo i lati.
Old 23-03-2025, 20:09   #7408
Bezoar
Senior Member

Se non altro il mio comune è tutto sotto piano 1 giga quindi non dovrei avere problemi, certo avendo un ups in casa hai sempre la connessione, se non altro quando c'è la linea spesso e volentieri il router mi segna 108 come velocità di download quindi penso il massimo possibile per una 100 mega e speed test anche a 94 nelle ore meno affollate...

Per fortuna anche se ballerina non va via più di tanto ma è sempre una rottura....
Old 24-03-2025, 17:51   #7409
Noellui
Senior Member

Si, sei fortunato anche tu a rientrare nel piano 1 giga… in passato bramavamo per ricadere negli interventi privati, invece a sto giro pare sia meglio il pubblico.

Una cosa un po bruttina ho notato: mentre agli inizi avevamo vendibilità con tutti gli operatori (almeno quelli principali che da noi hanno il kit VULA in centrale, tipo Vodafone e Tiscali, oltre ovviamente a TIM), adesso solo TIM vende ai privati, mentre Voda e Tiscali vendono solo alle partite IVA.
Non capisco il motivo. Qualcuno di voi già coperto potrebbe verificare se anche da voi è così o se è una cosa che riguarda solo Villasor?

Provate a fare una verifica su questi siti di vodafone inserendo un indirizzo di Villasor (ad es. Via Dante e n. civico a caso da 2 a 18):

La verifica per i privati vi darà vendibile solo la FTTC:
https://gea.dsl.vodafone.it/consumer

Mentre quella per le aziende anche la FTTH:
https://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Old 25-03-2025, 14:01   #7410
Bezoar
Senior Member

Appena finito di leggere un articolo su Fibercop e un investimento in Sardegna per 500 milioni di euro e la copertura di 377 comuni Sardi.

Speriamo si sbrighino
Old 25-03-2025, 14:04   #7411
Bezoar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Vorrei riportare un fatto che mi è capitato in questo momento: mi ha chiamato il centro vodafone di Terralba, che vende anche tim, mi ha chiesto se avevo linea fissa a casa: e io si ma è più veloce di quella di vodafone (che so offre max 2,5 gb/s) "ho la 10 gb/s, effettivi 8 e da lì è andata in panne diceva che stavo sbagliando che avevo la mille, e io "no sono 8000 mb/s in download e 2000 mb/s in upload, la centrale di terralba è fino a 10 perchè imposto essendo fondi del pnrr" e dà li l'ho incalzata "se vuole le do civici a terralba che sono cablati come privato che le darannno max 2,5 e civici pnrr che le daranno max 10 gb, mi fa" sei il primo in sardegna che sento e io "no semplicemente la gente mette la 2,5 perchè la 10 è ad oggi è superflua e io l'ho messa perchè sono appassionato, alla fine mi fa "quando cableranno casa mia vedrò se sarò fortunata e io "se il suo civico rientra nel pnrr si se no max 2,5", incredibile che devo stare a spiegare le cose ad un negozio di telefonia
Scusa se ti disturbo ma in pratica FIbercop copre tutti i paesi con piano 1 giga con la 10 giga ?
Old 25-03-2025, 14:30   #7412
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Scusa se ti disturbo ma in pratica FIbercop copre tutti i paesi con piano 1 giga con la 10 giga ?
Nessun disturbo Bezoar! Si è esattamente così ed in Sardegna manca solo una centrale da attivare, che è quella di Carloforte, che immagino verrà attivata nelle prossime settimane, e sarà interamente XGSPON, quindi a lavori del piano Italia ultimati, qualunque civico appartenente al piano sarà attivabile a 10Gb
Old 25-03-2025, 16:11   #7413
Bezoar
Senior Member

Grazie per la risposta, per caso sai se oltre a TIM altre società offrono la 10 giga ai clienti??
Old 25-03-2025, 16:25   #7414
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Grazie per la risposta, per caso sai se oltre a TIM altre società offrono la 10 giga ai clienti??
Si su rete fibercop navigabene.it la fornisce, ha un certo costo ovviamente..
Old 25-03-2025, 19:04   #7415
Noellui
Senior Member

Quando feci io l'abbonamento, la 10G costava solo 2-3 euro in più, ma preferii comunque la 2,5G perchè tanto non avrei potuto sfruttarli e poi ti obbligavano a usare il loro router, cosa che a me non piace.
Considera inoltre che ogni ramo XGS-PON, come quelli GPON, ha 10G di banda totale condivisa tra tutti gli utenti (fino a 64), quindi se è affollato di scariconi, a te te rimane comunque ben poco.
Old 25-03-2025, 20:24   #7416
Bezoar
Senior Member

Che modem router usi per curiosità ? Oppure un modem e un router separati ?
in effetti hai ragione bisognerebbe valutare ma non penso che da me ci siano scariconi eh eh eh
Old 26-03-2025, 07:35   #7417
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Quando feci io l'abbonamento, la 10G costava solo 2-3 euro in più, ma preferii comunque la 2,5G perchè tanto non avrei potuto sfruttarli e poi ti obbligavano a usare il loro router, cosa che a me non piace.
Considera inoltre che ogni ramo XGS-PON, come quelli GPON, ha 10G di banda totale condivisa tra tutti gli utenti (fino a 64), quindi se è affollato di scariconi, a te te rimane comunque ben poco.
Si anche se è un "problema" più da grande città, nei paesini l'albero XGSPON è probabile rimanga libero per parecchio tempo
Old 26-03-2025, 08:18   #7418
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Appena finito di leggere un articolo su Fibercop e un investimento in Sardegna per 500 milioni di euro e la copertura di 377 comuni Sardi.

Speriamo si sbrighino
Letto anch'io dicono di aver collegato il 44% dei civici, pensavo fossero un pò più indietro. Bene speriamo che inizino presto anche nel mio paese.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2025, 09:56   #7419
Bezoar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Si anche se è un "problema" più da grande città, nei paesini l'albero XGSPON è probabile rimanga libero per parecchio tempo
Ti sembrerà strano ma nei cabinet non c'era posto per nessun collegamento alla FTTC, mia zia ha dovuto fare una connessione wireless... Per una persona il comune ha dovuto rinunciare ad una linea.
Old 26-03-2025, 10:35   #7420
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Ti sembrerà strano ma nei cabinet non c'era posto per nessun collegamento alla FTTC, mia zia ha dovuto fare una connessione wireless... Per una persona il comune ha dovuto rinunciare ad una linea.
Si normale, anche da me le ONU si sono saturate tutte e cambiate con quelle a 200 mega da 192 porte, non dico che la gente non si colleghi ma in XGSPON è meno frequente sicuramente, almeno per ora...
 Rispondi

MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Scythe chiude la divisione europea a cau...
Processi produttivi e packaging, le ulti...
Firefly Aerospace: il razzo spaziale Alp...
Arianespace ha lanciato il satellite eur...
La Cina ha lanciato per la terza volta i...
Ewiva: dal 1° al 31 maggio sconto de...
Nissan N7 EV: berlina, completamente ele...
BYD Shenzen: la nave per il trasporto au...
Il Prime Day 2025 è ufficiale! Ec...
Panasonic RB-F10: auricolari open-ear pe...
Microsoft e OpenAI, l'alleanza mostra le...
Mercato smartphone in Cina: Xiaomi e HUA...
Taiwan risponde (timidamente) agli USA: ...
Vertiv contribuisce alla realizzazione d...
Canon alza i prezzi: comincia a sentirsi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian