Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2021, 18:09   #1
davidhyno
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Vicenza
Messaggi: 11
Eliminare ribaltamento prese telefoniche

Ciao a tutti, volevo un vs consiglio per risolvere un problema in casa riguardo le prese telefoniche.

Attualmente ho un abbonamento Fibra FTTC con Fastweb (passaggio da Infostrada).

In casa (appartamento) ho in tutto 4 prese telefoniche: 1 in sala (la prima che arriva da fuori) , 1 in studio, 2 nelle camere.

Nel 2000, quando ho comprato l’appartamento, ho richiesto un abbonamento ADSL con Fastweb e il tecnico, non potendo collegare il router nella presa principale (nascosta da un mobile fissato al muro) ha fatto il ribaltamento nella presa dello Studio come da immagine allegata.

[IMG][/IMG]

Poi nel 2017, a seguito contenzioso con Fastweb, sono ripassato a Fibra con Infostrada e il router funzionava solo nella presa in camera da letto (ma allora mi andava bene).

Ora avrei bisogno di installare il router Fastweb in sala (il mobile non c’è più ed è la posizione più idonea in quanto abbiamo la smart tv e da qui si lavora in smartworking/dad).

Il problema è che nè la presa telefonica dello studio nè quella in sala funzionano, è funzionante solo quella della camera.

E’ possibile eliminare il ribaltamento effettuato dal tecnico semplicemente ricollegando i fili come erano inizialmente ? Se si come li devo collegare?

Non mi interessa avere altre prese funzionanti nè tanto meno collegare telefoni fissi, è sufficiente riabilitare la presa in sala.

Grazie per il vs aiuto,
Davide
davidhyno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 10:11   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Se usi una sola presa per la linea e NON ti interessa che le altre funzionino, ti basta mettere a ponte i fili.
Cioè unisci tutti i bianchi tra loro e li morsetti, idem per il blu.

Probabilmente la presa dietro il mobile non è la "prima" dell'impianto ma è nello studio.
Se vuoi fare ancora prima, fai un ponte con un cavo telefonico tra le due prese che hai lì (se apri la scatola che ti interessa vedi il colore dei fili e sai quale arriva)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 15:23   #3
davidhyno
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Vicenza
Messaggi: 11
Grazie Kaya, proverò a seguire il tuo consiglio.

Ciao,
Davide
davidhyno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 20:39   #4
davidhyno
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Vicenza
Messaggi: 11
Ciao Kaya,ti aggiorno sulla situazione dato che ho avuto tempo per aprire le altre prese telefoniche.

Questa è la presa della sala dove vorrei attaccare il modem Fastweb:

[IMG][/IMG] e da come si vede si ha una sola canalina.

Questa è quella dello studio dove anni fa il tecnico Fastweb aveva fatto il ribaltamento:

[IMG][/IMG] anche qui una sola canalina e poi il tecnico ha fatto il ponte per le prese telefoniche :

[IMG][/IMG]

Questa invece è la presa della camera da letto dove tutt'ora ho il modem attaccato e funzionante:

[IMG][/IMG]

Qui in effetti ho due canaline: una di entrata (quella principale) e poi una che porta il segnale alle altre prese di casa.

Cosa mi conviene fare per avere la linea funzionante in sala?

Miglioro poi il segnale se disabilito le altre prese in casa?

Grazie,
Davide
davidhyno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 09:58   #5
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Allora da quello che vedo la presa della sala ha una coppia bianca rossa dove poi viene fatta la giunzione e diventa bianca/blue
Non mi torna il discorso della camera perchè quello non è il ribaltamento: praticamente dovresti entrare nel modem con una coppia, e poi il rilancio per i telefoni avviene collegando un altro cavo a valle della presa telefono del modem.

Comunque, se metti a ponte il cavo che da bianco rosso diventa bianco blu con l'altro bianco rosso funziona tutto.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 10:34   #6
davidhyno
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Vicenza
Messaggi: 11
Ciao Kaya,
forse troppe immagini hanno fatto confusione:

la prima foto è quella della sala, solo una coppia bianco/rosso

la seconda e terza foto presa dello studio: arriva una coppia bianco/rosso e il tecnico qui ha fatto il ribaltamento (bianco/bianco e rosso/blu) poi ha fatto il ponte (fili bianco/arancio).

la quarta foto invece è la presa della camera dove ora c'è il modem e qui abbiamo due canaline : una sarà la principale e poi l'altra arriverà a tutte le altre prese.

Ho provato a ripristinare la presa in studio ma purtroppo non funziona.

Dovrò rivedere la presa in camera e vedere se da questa effettivamente c'è il segnale per le altre prese.
davidhyno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 09:20   #7
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Vai con un tester: se non ricordo male passano 24 volt in corrente continua.
Se rilevi tensione allora è giusto, altrimenti c'è qualche interruzione.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 09:29   #8
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
No, da quello che ricordo i 24 volt passano solo nel momento dello squillo, e comunque solo su RTG.
Vecchio retaggio dei telefoni a disco con la camapana.
L'unica è capire da dove entra la linea principale. La soluzione più rapida è scollegare TUTTE le prese tra di loro e vedere dove c'è segnale internet.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 14-05-2021 alle 09:33.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v