Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2021, 11:08   #40361
bruggio
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 182
consiglio per casa su due piani

Ciao a tutti, chiedo un consiglio perchè non praticissimo di router...tra due settimane andrò in una nuova casa, è una villetta su due piani, io ho il primo piano e la mansarda. Entrambi i piani sono già cablati da una rete interna, con varie prese di rete sparse per la casa.
il router del mio gestore (vodafone) sarà nel piano interrato dove arriva la fibra fttc (200 mb), e dove è già presente uno switch con 12 porte lan che mandano il segnale alle prese di rete di casa.
mi serve almeno un router da mettere in casa da collegare ad una presa di rete per mandare il wi-fi al resto della casa (casomai aggiungo un extender in futuro per il piano di sotto). la mia via dovrebbe entro un anno spero essere raggiunta dalla fibra ftth, visto che le vie vicine ce l'hanno.
che prodotto mi consigliate che sia già predisposto a ricevere il segnale ftth?
di base cercherò di collegare più apparecchi possibile alle prese di rete a muro, ma comunque un buon wi-fi mi serve.
mi consigliate due o tre prodotti? grazie mille!!
bruggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2021, 12:12   #40362
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da bruggio Guarda i messaggi
Ciao a tutti, chiedo un consiglio perchè non praticissimo di router...tra due settimane andrò in una nuova casa, è una villetta su due piani, io ho il primo piano e la mansarda. Entrambi i piani sono già cablati da una rete interna, con varie prese di rete sparse per la casa.

il router del mio gestore (vodafone) sarà nel piano interrato dove arriva la fibra fttc (200 mb), e dove è già presente uno switch con 12 porte lan che mandano il segnale alle prese di rete di casa.

mi serve almeno un router da mettere in casa da collegare ad una presa di rete per mandare il wi-fi al resto della casa (casomai aggiungo un extender in futuro per il piano di sotto). la mia via dovrebbe entro un anno spero essere raggiunta dalla fibra ftth, visto che le vie vicine ce l'hanno.

che prodotto mi consigliate che sia già predisposto a ricevere il segnale ftth?

di base cercherò di collegare più apparecchi possibile alle prese di rete a muro, ma comunque un buon wi-fi mi serve.

mi consigliate due o tre prodotti? grazie mille!!
Non ti servono router, ti servono access point. C'è il thread dedicato.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2021, 12:16   #40363
eb1277
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 25
Chiedo un consiglio,
ad oggi il fritz!box 7590, è ancora superiore per qualità e performance rispetto hai 2 modelli Tim hub + sia zte che technicolor?
eb1277 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 10:02   #40364
andrea0807
Senior Member
 
L'Avatar di andrea0807
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
Messaggi: 584
Buongiorno questo modem va bene per la fibra fttc 200 Mega?

No link a e-shop

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di iasudoru : 10-08-2021 alle 13:00.
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 10:19   #40365
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Xiaomi Router MI AX1800 è un router puro, quindi non ha la componente DSL. Pertanto hai comunque bisogno di un modem che supporti il 35b (FTTC fino a 200M).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 10:48   #40366
andrea0807
Senior Member
 
L'Avatar di andrea0807
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
Messaggi: 584
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Xiaomi Router MI AX1800 è un router puro, quindi non ha la componente DSL. Pertanto hai comunque bisogno di un modem che supporti il 35b (FTTC fino a 200M).
Grazie mille, per essere sicuro che il modem sia compatibile con la fibra fttc 200 mega cosa ci deve essere scritto nelle specifiche? 35b vdsl2?

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 13:02   #40367
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Nelle specifiche, se sono 'tecniche' sul modem ci deve essere scritto VDSL 35b (o almeno che supporta VDSL o xDSL fino a 200M); se è un 17a allora si ferma a 100M.
I vari Tim Hub e Hub+ sono 35b. L'AVM 7590 è un 35b; l'Asus DSL-AX82U idem. Ci sono vari thread ufficiali anche in questo forum.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 13:45   #40368
andrea0807
Senior Member
 
L'Avatar di andrea0807
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
Messaggi: 584
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Nelle specifiche, se sono 'tecniche' sul modem ci deve essere scritto VDSL 35b (o almeno che supporta VDSL o xDSL fino a 200M); se è un 17a allora si ferma a 100M.
I vari Tim Hub e Hub+ sono 35b. L'AVM 7590 è un 35b; l'Asus DSL-AX82U idem. Ci sono vari thread ufficiali anche in questo forum.
Grazie mille 👍

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 21:27   #40369
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6177
In vista di una fttc: esiste un modem (solo modem, se possibile) a basso prezzo per la fttc che abbia chipset broadcam?

Il router (solo router) ce l'ho già, vorrei collegarlo al summenzionato "solo modem" con broadcam, sempre se esiste (niente noleggio dal provider che offrirà la fttc).

Andrebbe bene anche nel caso non fosse "solo modem", l'importante è un prezzo medio-basso.

Grazie
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 22:41   #40370
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Per il prezzo basso, se hai una FTTC fino a 100M (17a) prenditi un technicolor TG789VAC v2 o un Sercomm VD625 usati, se non hai pretese. Agganciano quello che hanno da agganciare senza tanti fronzoli. Sfrutterai la porta WAN per connettere il router. Per una FTTC fino a 200M (35b) ti servono altri modelli, tipo un Tim Hub DGA4132 o un Technicolor AG EVO DGA4130 ma costeranno di più.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-08-2021 alle 22:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 13:10   #40371
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6177
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per una FTTC fino a 200M (35b) ti servono altri modelli, tipo un Tim Hub DGA4132 o un Technicolor AG EVO DGA4130 ma costeranno di più.
Giusto, hai ragione, mi sono dimenticato che da me la fttc supporta il 35b, quindi provo a vedere i due summenzionati (tutti e due con modem broadcom, giusto?). Avrei usato il mio archer d7 come solo modem ma purtroppo non è vdsl2.

Edit: ma modem marchiati Tim non hanno niente di proprietario/specifico inerente il provider tim e quindi possono essere tranquillamente usati anche con altri operatori (wind, klik, ecc.), giusto?
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"

Ultima modifica di Nui_Mg : 13-08-2021 alle 13:12.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 20:27   #40372
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
I modem Tim richiedono semplicemente un fw aggiornato alla versione 2.x per essere usati con altri provider.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 14:13   #40373
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6177
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per una FTTC fino a 200M (35b) ti servono altri modelli, tipo un Tim Hub DGA4132 o un Technicolor AG EVO DGA4130 ma costeranno di più.
Alimorté, tutto solo di seconda mano per il primo e pure (tranne qualche rara eccezione) per il secondo
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 14:56   #40374
tekperistaltico
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da eb1277 Guarda i messaggi
Chiedo un consiglio,
ad oggi il fritz!box 7590, è ancora superiore per qualità e performance rispetto hai 2 modelli Tim hub + sia zte che technicolor?
Quoto la domanda, ho appena richiesto la ftth con tim, che modem è consigliabile per sfruttarla al massimo in un utilizzo non estremo? Ha più senso un tim hub+ technicolor, un fritz 7590, un 7530 ax o altro? Grazie!
tekperistaltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 21:07   #40375
finalyoko
Senior Member
 
L'Avatar di finalyoko
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 917
Salve a tutti al momento sto con Fastweb ed il loro modem base. Volevo passare a Tim e comprare un modem/router. Cosa consigliate?? Utilizzo gaming e wifi. Niente di particolare. Fritz so che sono i migliori, il 7530 e sufficente??

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
trattative concluse con successo : Sbardy - bartolinovic - MUZ - semmy83 x 2 - gioygiovy - LEAC - Th3Riddl3 - Alchimista1 - rug22 - xbax88 - Djnat - On1x - Luca92rs - LCol84 - Antimarck - Clammy
finalyoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 17:22   #40376
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1593
Il fritz e sufficiente, il 7530 per fttc ha i driver ottimizzati, il 7590 per ftth dice che vada meglio, comunque io penso che le differenze siano minime.
Io ho tim con 7530 e funziona, rispetto al loro modem si agancia pressoche uguale, ma se hai una linea difettosa come la mia, con il programma fbe sono riuscito a spremere 10 mega in più, compatibile anche con i telefoni sia fissi che cordless dotati di tecnologia dect
Per L'installazione è semplice, basta indicare tim che si configura da se, per i telefoni chiedi al 187 che ti diano i parametri di configurazione, ti mandano un messaggio con link ai parametri
Poi adesso ci sono le versioni AX che hanno la wireless più potente.

Ultima modifica di saturno : 31-08-2021 alle 17:31.
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 15:42   #40377
finalyoko
Senior Member
 
L'Avatar di finalyoko
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 917
Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
Il fritz e sufficiente, il 7530 per fttc ha i driver ottimizzati, il 7590 per ftth dice che vada meglio, comunque io penso che le differenze siano minime.
Io ho tim con 7530 e funziona, rispetto al loro modem si agancia pressoche uguale, ma se hai una linea difettosa come la mia, con il programma fbe sono riuscito a spremere 10 mega in più, compatibile anche con i telefoni sia fissi che cordless dotati di tecnologia dect
Per L'installazione è semplice, basta indicare tim che si configura da se, per i telefoni chiedi al 187 che ti diano i parametri di configurazione, ti mandano un messaggio con link ai parametri
Poi adesso ci sono le versioni AX che hanno la wireless più potente.
Io non ho telefono in casa, quindi cerco semmai la versione AX del 7530 giusto? Non c'è qualcosa che ti faccia risparmiare un pelo senza parte telefonica ?
__________________
trattative concluse con successo : Sbardy - bartolinovic - MUZ - semmy83 x 2 - gioygiovy - LEAC - Th3Riddl3 - Alchimista1 - rug22 - xbax88 - Djnat - On1x - Luca92rs - LCol84 - Antimarck - Clammy
finalyoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2021, 16:34   #40378
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 388
Ciao a tutti, sto alla ricerca di un modem/router da sostituire a quello proprietario di TIM, dato che con l'ultimo aggiornamento firmware hanno incasinato le cose e pare che non se ne veda soluzione, e poi avevo già una mezza idea di cambiarlo.

In pratica mettendo insieme le cose, ecco le mie elucubrazioni mentali sui pro e contro delle tre soluzioni almeno per me che ho la fttc 200 Mb di TIM:

- Soluzione 1: modem/router "all in one"
E' vero che altri router potrebbero funzionare, ma per andare sul sicuro l'unico altro modem che TIM "certifica" per le proprie linee è il fritzbox 7590.

Pro: oltre a quelli noti, ha anche base dect, vorrei infatti aggiungere un loro cordless fritz, eliminando il cavo in più del vecchio cordless dato che dal tecnico mi feci fare all'epoca dell'attivazione il ribaltamento, non avendo il telefono vicino al modem.

Contro: l'unico che vedo è la mancanza del wifi 6.

- Soluzione 2: Tim Hub attuale + router da collegare in cascata.

Pro: bellissimo il tp-link ax6000 che ha 8 porte LAN e 1 WAN a 2,5 GHz, mi farebbe escludere lo switch dedicato perché ho 7 dispositivi che vanno in LAN dato che il tim hub ha solo 4 porte.
Altro Pro, sfruttabile per un eventuale futura FTTH, ma la vedo dura che qui in provincia di Roma possa arrivare nell'immediato futuro.

Contro: il tim hub non è dect e perderei anche la smanettabilità sui parametri di linea che ti offre il 7590.
E poi il tp-link detto sopra costa un botto, di più del 7590.

- Soluzione 3: un modem/router da meno euro da flashare con openWRT

Pro: da quel poco che ho letto dicono che sia meglio di qualsiasi altro modem (anche del 7590?).

Contro: lo conosco poco e dovrei capire come funziona all'inizio, si devono incrociare le dita al momento del flash sperando che vada tutto bene e in ogni caso sono pochi i dispositivi supportati con wifi 6.
Si deve capire poi se va bene per la fttc di TIM.
Inoltre per comprare un modem che non sia una marca sconosciuta cinese, ma restare comunque su i soliti noti come netgear, d-link o tp-link, alla fine prendi un modem che sta sui 100 euro se non di più e che devo pure flashare? Quando un fritz ha già tutto quello che mi serve?
Per come la vedo io, una cosa del genere ha senso se si ha già in casa un vecchio modem buttato li nel cassetto e ci si vuole divertire a metterci su openWRT allora si, altrimenti non la vedo una cosa vantaggiosa.

Insomma non so, potrei anche vederla così:

fritzbox 7590, almeno sono sicuro che è stabile, robusto, smanettabile, buona portata wifi, aggiornamenti firmware stabili.
In fin dei conti i terminali wifi che ho in casa sono tutti con il wifi 5 e prima che li cambio con terminali wifi 6 dovrà passare qualche anno ancora.
Del successore 7590ax non ne parlano bene, forse un pelo meglio va il 7530ax, ma anche qui la cosa non è certa.

Se poi tra qualche anno vedo che le cose cambiano, dato che il 7590 è un costo già ammortizzato nel tempo, potrei pensare alle brutte di affiancarli un router wifi 6 da collegarci in cascata, ma almeno non perdo il dect per il cordless e nel frattempo, vista l'incertezza che regna intorno ai fritz versione ax, sono sicuro di avere una connessione stabile sia in LAN che in WiFi.

Voi cosa ne pensate?
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2021, 04:47   #40379
rejavi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
...per me che ho la fttc 200 Mb...

- Soluzione 3: un modem/router da meno euro da flashare con openWRT
tieni conto che combo modem/router su cui flashare openwrt in grado di fare routing a 200mbps non esistono, se sei interessato a questa strada la soluzione e' mettere un raspberry pi 4 (zero preoccupazioni di fare danni flahando visto che funziona con sd card) in cascata al tuo modem (che continuerebbe a far andare la parte telefonica) ed abbinarci un ap wifi5/6. il costo di un rasp 4 con alimentatore, sd, case dissipatore passivo di norma e' <100 euro (basta anche la versione da 2gb) a cui aggiungere uno switch easy managed ~30 euro e/o seconda scheda di rete in base alle esigenze. ne vale la pena? solo per come e' in grado di fare packet scheduling/qos tutta la vita, non troverai mai prodotti commerciali in grado di competere con openwrt (quelli che si avvicinano e' solo perche' sono su base openwrt) detto questo 2 soluzoini al tuo quesito:

soluzione 1 --> openwrt sopracitata se hai voglia di "sbatterti" un filo ed imparare qualcosa, i risultati ne valgono la pena, tutto molto documentato, forum openwrt super attivi in caso di dubbi, domande, problemi.

soluzione 2 --> 7530/7590 auto configuranti, "antisabattimento", attacchi e funziona buonanotte e non pensi a nulla.

edit: dimenticavo, tieni presente che openwrt lo puoi installare su una qualsiasi macchina virtuale (tipo virtualbox o ms wsl) e farti un giro di prova quando ti pare...

Ultima modifica di rejavi : 13-09-2021 alle 04:51.
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2021, 14:20   #40380
antcav
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 203
Modem

Ciao per TIM tecnologia FTTC con EVDSL volevo prendere in considerazione lo Zyxel Armor G1 ma non trovo nessun feedback
In particolare sono interessato al protocollo OpenVPN integrato
Quale commento?
Grazie
antcav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v