Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2015, 08:31   #1981
Lins
Moderatore
 
L'Avatar di Lins
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Messaggi: 8064
Ho finalmente aperto il w8970 ricevuto in sostituzione e con l'occasione ho pensato di metterci su OpenWRT.
La scelta è andata sulla stable Barrier Breaker con overlay su flash da 8GB e secondo disco da 250GB 2.5" montato nella seconda USB, tutti e due in ext4.

I pacchetti interessati sono stati pochi :
- openssh necessario per tunneling
- utility varie (rsync, diff, bash, curl, cfdisk, htop etc)
- rTorrent
- lighttpd + php5-fastcgi + php5-mod-json
- ruTorrent

L'obiettivo oltre ad avere un router pienamente customizzabile consisteva nel provare a dismettere la vecchia linuxbox (eeepc 1000h) centralizzando il tutto (pacchetti espressi su) nel TP-Link.
Penso però di averlo sovrastimato, messo un torrent di prova ieri (600-700MB di iso linux) il router ha iniziato a rispondere sempre più lentamente via ssh fino a che, dopo un check via top, ha deciso di resettarsi.

Dubito che la colpa sia di rTorrent, usato da anni su slack e arch con un utilizzo bassissimo di CPU, bensì la CPU dell' 8970 che reputo sottodimensionata al lavoro richiesto.

Che ne dite ?
__________________
TV: Sony XR-65A83J - Tablet: Amazon Fire 10
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 08:44   #1982
Erario
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 79
Con rtorrent lo pianti, già fatto molti tentativi, lascia perdere, con transmission non ne parliamo.
Onestamente non so dirti se è colpa di un qualcosa in questa versione di OpenWrt, perchè in effetti su altri router molto meno potenti (sulla carta) anch'io riuscivo a farlo girare senza questi problemi.
Per l'utilizzo normale invece è una mina, non mi si pianta mai.
Erario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 11:15   #1983
Lins
Moderatore
 
L'Avatar di Lins
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Messaggi: 8064
Per quel poco che son riuscito a vedere, l'occupazione della cpu schizzava su continuamente. Questo ipotizzo abbia portato all'hang il soc.
Potrei provare a formattare in JFS il disco esterno, ma dubito che l'alto utilizzo della CPU derivi dall' EXT4
__________________
TV: Sony XR-65A83J - Tablet: Amazon Fire 10
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 11:21   #1984
matteo85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 680
Quote:
Originariamente inviato da Lins Guarda i messaggi
Per quel poco che son riuscito a vedere, l'occupazione della cpu schizzava su continuamente. Questo ipotizzo abbia portato all'hang il soc.
Potrei provare a formattare in JFS il disco esterno, ma dubito che l'alto utilizzo della CPU derivi dall' EXT4
Non vorrei dire, ma torrent è un'applicazione pesante in sè, e usare cone storage un disco USB non può che peggiorare la situazione, dato che USB è un protocollo lento, un FS vale l'altro.
__________________
Signature editata - Lo Staff
Vedere il Regolamento per dimensioni massime consentite.
matteo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 20:45   #1985
Lins
Moderatore
 
L'Avatar di Lins
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Messaggi: 8064
Seguo lo sviluppo di rtorrent fin dalle prime versioni e l'utilizzo non è mai stato pesante,ma devo dire di averlo usato sempre su device più prestanti.
Continuerò a indagare su ma per puro diletto.

Riguardo l'usb ti do assolutamente ragione
__________________
TV: Sony XR-65A83J - Tablet: Amazon Fire 10
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 07:28   #1986
blackhole00
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 860
AGGIORNAMENTI CHAOS CALMER 15.05 RC3:
Nell'attesa di una nuova release di ambrosa, segnalo nuove release CC per il W8970, costantemente aggiornate da un progetto polacco:
http://eko.one.pl/?p=openwrt-chaos-calmer (pagina originale)

PAGINA TRADOTTA IN ITALIANO

DOWNLOAD

PACKAGES

Nella pagina principale potete verificare il changelog (ora siamo alla Chaos Calmer 15.05 RC3), i pacchetti preinstallati e la configurazione.

Sembra ben fatto Da testare naturalmente...
blackhole00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 16:45   #1987
xtrzenos
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Volargne (VR)
Messaggi: 43
Ciao a tutti, sto incontrando qualche problema nell'installazione di opewrt su questo router.
Ho collegato la seriale e riesco a vedere il tutti i messaggi del boot, quindi presumo funzioni correttamente, solo che non riesco a interrompere il boot premendo il tasto t, qualcuno di voi è già incappato in questo problema?
Grazie
xtrzenos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2015, 13:02   #1988
Lins
Moderatore
 
L'Avatar di Lins
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Messaggi: 8064
gnd messo male, anche io ci stavo impazzendo su.
Sistemalo meglio e risolvi
__________________
TV: Sony XR-65A83J - Tablet: Amazon Fire 10
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2015, 13:12   #1989
xtrzenos
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Volargne (VR)
Messaggi: 43
molto gentile, grazie, appena ho un attimo di tempo provo
xtrzenos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 10:01   #1990
fuoriluogo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 20
E' la prima volta che scrivo in questo forum per cui approfitto per salutare e ringraziare Rylos e tutti gli altri che ci hanno permesso di avere OpenWRT funzionante su questo modem.

Vengo al punto.
Ho un TP-Link TD-W8970v1 su cui ho installato OpenWRT compilato da Rylos.
Attualmente lo uso su una linea adsl 20M infostrada di cui sono soddisfatto ma, da quando sono stato raggiunto dalla vdsl di telecom (e a breve anche vodafone e fastweb), ho cominciato a valutare l'opportunità di passare alla fibra.
Ora, leggendo da più parti delle pessime prestazioni dei modem dati in comodato dai gestori e quindi della necessità di utilizzare un router in cascata, mi chiedevo se questo modem permette di usare una porta lan come wan e quindi di essere usato come router capace di instaurare una connessione ppoe, usando il modem telecom come solo modem.
Il firmware originale TP-Link lo permetteva (la porta 1 è segnata come LAN/WAN) ma con OpenWRT non sono riuscito a trovare opzioni che facciano pensare a questa possibilità.
Qualcuno sa se è possibile fare questo?
Grazie.
fuoriluogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 10:12   #1991
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
fai prima ad usare direttamente questo come modem/router principale visto che supporta la VDSL con openwrt
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 13:26   #1992
fuoriluogo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
fai prima ad usare direttamente questo come modem/router principale visto che supporta la VDSL con openwrt
Ti ringrazio per la risposta. Ho dimenticato di specificare che lo scopo era quello di utilizzare il modem telecom per il voip, dato che al momento né telecom né vodafone forniscono i parametri necessari.
fuoriluogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 18:36   #1993
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
in quel caso allora si dovrai usare per forza il loro.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 21:02   #1994
nebbia88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3603
Quote:
Originariamente inviato da fuoriluogo Guarda i messaggi
Il firmware originale TP-Link lo permetteva (la porta 1 è segnata come LAN/WAN) ma con OpenWRT non sono riuscito a trovare opzioni che facciano pensare a questa possibilità.
Qualcuno sa se è possibile fare questo?
certo è possibile..

non ho trovato guide per questo modello ma il "principio" dovrebbe valere per tutti:

https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=57305


EDIT: come non detto.. è da provare, spero che queste info siano vecchie:

http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w8970#switch

Ultima modifica di nebbia88 : 28-07-2015 alle 21:14.
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 08:42   #1995
fuoriluogo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 20
Nell'interfaccia del mio router non compare la schermata "swich" a cui fa riferimento l'indicazione presente nel primo dei tuoi link.
Del resto il secondo link mi fa pensare che in questo modello le porte ethernet vengano gestite come un hub e non uno swich.
Dovrei aggiornare OpenWRT all'ultima versione disponibile per vedere se è cambiato qualcosa per la gestione dello swich, ma se così fosse credo che ne avrebbero parlato.
Peccato. Mi dispiacerebbe sostituire questo modem che da me ha una copertura eccellente per quanto riguarda il wifi, oltre a permettermi di usare OpenWRT.
Grazie comunque.
fuoriluogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 15:23   #1996
blackhole00
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 860
Driver xDSL per il W8970 (serie Lantiq):
Nel seguente repository (Martin) potete trovare tutti i firmware per Lantiq VRX200, dai quali potete estrarre il driver ADSL/VDSL e rinominarlo in vdsl.bin:
https://xdarklight.github.io/lantiq-xdsl-firmware-info/

Per estrarre il file .bin bisogna utilizzare i tool binwalk e unsquashfs, sotto linux.

Al momento, l'ultimo driver xDSL disponibile è la versione 5.7.4.3.0.6-5.7.1.8.0.1 del 07/05/2015 per il TD-W9980 V1, da testare la compatibilità con il w8970, ecco le info:
Codice:
filename: xcpe_574306_571801.bin
version: 5.7.4.3.0.6-5.7.1.8.0.1
sha1sum: f8a13f16f5ead64bb0d2d551fbef8f1a838322f7
filesize: 923152
Firmware1:
        PLATFORM: 5
        PLATFORM_STR: VRX200
        APPLICATION_TYPE: 6
        APPLICATION_TYPE_STR: VDSL over IDSN
        VERSION_STR: 7.4.3
        RELEASE_STATUS: 0
        RELEASE_STATUS_STR: Release
Firmware2:
        PLATFORM: 5
        PLATFORM_STR: VRX200
        APPLICATION_TYPE: 1
        APPLICATION_TYPE_STR: ADSL Annex A
        VERSION_STR: 7.1.8
        RELEASE_STATUS: 0
        RELEASE_STATUS_STR: Release
blackhole00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 22:41   #1997
avware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 663
Ciao, riprendo brevemente il discorso filtraggio ip tramite file con liste di range (formato peerguardian). Vi confermo che l'uso della libnetfilter_queue (iptables) è quasi impercettibile a livello di performance, inoltre con l'approccio "programmatico" svanisce l'overhead di caricamento iniziale delle regole. Col mio programmino C impiego poco più di 2 secondi a caricare 220.000 range di indirizzi in una struttura costruita ad-hoc. Ci sono margini di miglioramento per quanto riguarda l'efficienza del check delle regole però già così potrebbe andar bene.. se qualcuno fosse interessato non ha che da chiedere.

ps: i test li ho fatti sul mio pc, sarebbe da provare a compilare il tutto con la toolchain openwrt e fare delle prove anche sul router
__________________
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 10:30   #1998
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
devi provare sul router con test reali; magari con una lista di 1000 ip da bloccare e vedere quanto rallenta le cose

qui da me, per dire su un dgnd4000 con amod, attivare l'ambaradan, perché mi hai messo curiosità e ho compilato libnetfilter_queue, se il listener non fa niente, ritorna sempre accept, non c'è praticamente nessuna latenza avvertibile

non ho avuto la pazienza di provare a fargli cercare tra una lista di ip, anche perché, credo di aver intuito, che devi prima mettere una regola per fare un mark per un dest ip e quindi cercare quel mark nel listener via nfq_get_nfmark e non "cavevovoglia" :P (anche perché questo vuol dire settare quel mark per ciascuno dei 1000 ip, il che vuol dire usare ipset, perché 1000 regole iptables rallentano le cose enormemente, e alla fine a che pro usare libnetfilter_queue? o mi sbaglio e c'è un modo per prendere il dest ip del pacchetto da dentro il listener?)
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 15:24   #1999
avware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 663
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
devi provare sul router con test reali; magari con una lista di 1000 ip da bloccare e vedere quanto rallenta le cose
Stavo provando ma per questioni di tempo mi sono un pò arenato. Se qualcuno vuole proporsi per compilare il mio programmino su mips gli passo il source.
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
credo di aver intuito, che devi prima mettere una regola per fare un mark per un dest ip e quindi cercare quel mark nel listener via nfq_get_nfmark
Ho usato un'altra strada riducendo le regole iptables a una soltanto, tutto il traffico passa per quella regola che non fa altro che accodare nella nfqueue. Questa è la regola per girare tutto il traffico in input (ma in teoria potrebbe essere limitata ad un range di porte, c'è più libertà di azione):
Codice:
iptables -A INPUT -j NFQUEUE --queue-num 0
Questa è la regola per rimuovere il forward:
Codice:
iptables -D INPUT -j NFQUEUE --queue-num 0
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
c'è un modo per prendere il dest ip del pacchetto da dentro il listener?
Netfilter ti da piena libertà di azione. Io uso il source-ip per fare il check, la libreria ti da il puntatore al pacchetto completo, sapendo che il frame ethernet contiene il protocollo IP.. basta andare al dodicesimo byte (source ip) . Una volta tornato quello che netfilter chiama il "verdetto", se accept o drop, la velocità dipende in sostanza dall'efficienza del programmino scritto dal programmatore (ho anche aperto un thread nella sezione programmazione per discutere di eventuali ottimizzazioni [C] Ipfilter efficiente)
__________________
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 16:06   #2000
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
non ho capito dove sia il pacchetto;
static int cb(
struct nfq_q_handle *qh,
struct nfgenmsg *nfmsg,
struct nfq_data *nfa,
void *data)

dove è il pacchetto originale?
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v