Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2025, 16:40   #2161
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quello che c'è in più ma che non viene usato deve comunque essere alimentato perchè non lo spuoi spegnere, fossero più core o cache maggiore

immagina un motore V12 che va 250kmh e un V6 che va 250kmh, il V12 consumerà comunque sempre di più
Non è proprio così... perchè l'albero motore fa girare le bielle e i pistoni, e se sono 12 c'è più attrito che con 8 perchè 8 pistoni comunque vanno su e giù e c'è la pressione della camera di scoppio + l'attrito delle fasce.

Nelle CPU moderne, se un core si spegne, si spegne (penso rimanga attivo una piccolissima parte, a mo' di televisore che lascia attiva la parte ricezione telecomando), la L3 del chiplet, va alla frequenza del core che l'ha maggiore... quindi se un chiplet avesse tutti i core spenti, la L3, l'IF e quant'altro sono al minimo assorbimento. Inoltre l'assorbimento deriva dalle variazioni di stato dei transistor delle ALU dei core... se i core non elaborano, non ci sono variazioni di stato dei transistor delle ALU... quindi...

Al limite posso pure dimostrarlo... basta che carico un programma, gli do' affinità sui primi 8 core del chiplet 0, il 2° chiplet fa unicamente la presenza, nulla di più.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-03-2025 alle 16:56.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 16:44   #2162
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
9950x3d disponibili sul sito ufficiale amd a 772€ e a 799€ su amazon.it
Old 17-03-2025, 16:51   #2163
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
quello che c'è in più ma che non viene usato deve comunque essere alimentato perchè non lo spuoi spegnere, fossero più core o cache maggiore

immagina un motore V12 che va 250kmh e un V6 che va 250kmh, il V12 consumerà comunque sempre di più

No, mi dispiace, ma questo è un esempio che non sta nè in cielo nè in terra.
Un 12 non necessariamente consumerà più di un 6, anzi potrebbe consumare anche meno a pari velocità.
Contano mille altri parametri, a cominciare da quanto più è vicino al regime max di coppia quel motore a parità di velocità.
Neanche una cilindrata maggiore automaticamente consuma di più di una inferiore, salvo giusto al minimo regine: potrebbe essere come no.
Il tutto ovviamente considerando che fossero montati su auto identiche
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 17:13   #2164
Falco.
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2022
Città: Aosta
Si però a mio modo di vedere il discorso del consumo rischia di trasformarsi in una questione pari a quella di trovare il sesso degli angeli, nel senso consuma di più e va bene però soddisfa il discorso prestazioni, ecc... in ogni ambito quindi compreso il game? è la migliore cpu al momento sul mercato per un utilizzo a tutto tondo del sistema? si e allora cioè dico lasciamo che consumi quello che deve consumare e godiamoci la cpu....
Falco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 20:27   #2165
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Si però a mio modo di vedere il discorso del consumo rischia di trasformarsi in una questione pari a quella di trovare il sesso degli angeli, nel senso consuma di più e va bene però soddisfa il discorso prestazioni, ecc... in ogni ambito quindi compreso il game? è la migliore cpu al momento sul mercato per un utilizzo a tutto tondo del sistema? si e allora cioè dico lasciamo che consumi quello che deve consumare e godiamoci la cpu....
Si, io penso che il problema è che si pensi al consumo senza collegarlo alla prestazione... perchè il punto è l'efficienza.
Cioè, se prendo un Epyc X128, consuma 350W, che consumi di più di un 9950X 200W (def) è palese, ma stiamo parlando però di 16 core di un 9950X sparati a 5,5GHz per 200W, contro 128 core di un Epyc a frequenze di gran lunga più efficienti... un Epyc X128 consuma meno di 2X con la bellezza di 8X di core...

Il vero metro, è che un 7950X a 230W è più efficiente (anche se di poco) vs un 5950X in PBO, e un 9950X a 280W ha la stessa efficienza di un 7950X a 230W, fino a perdere (non ricordo se -5% o -10%) di efficienza sul 7950X def, però parliamo di quasi +40% di prestazione (considero un +15% circa del 9950X vs 7950X a pari consumo, che è dato dal +10/11% con però il 9950X a quasi 200W vs 7950X def a 215W, a cui si aggiunge un +21% dal 9950X def 200W a PBO unlimited 310W).

P.S.
Facendo i conti per bene, il mio 9950X OC/310W in CB23 va un +40% vs il mio 7950X def, consumando il 44% in più.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-03-2025 alle 15:05.
Old 18-03-2025, 06:49   #2166
black83
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao,
quale AIO mi consigliate? In particolare per il discorso del convesso relatico alle CPU Intel?
Grazie
black83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 08:46   #2167
Falco.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da black83 Guarda i messaggi
Ciao,
quale AIO mi consigliate? In particolare per il discorso del convesso relatico alle CPU Intel?
Grazie
Guarda che hai sbagliato thread, quello per i consigli per l'acquisto di un AIO è questo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653

Ciao
Old 18-03-2025, 08:55   #2168
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non è proprio così...
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
No, mi dispiace, ma questo è un esempio che non sta nè in cielo nè in terra.
ma mi chiedo se avete mai visto l'overlay di un 16 core in game, i core dal 9 al 16 sono sempre utilizzati e per quanto poco consumano anche loro e i risultati delle review lo dimostrano

e anche non fossero usati dal gioco non sono spenti sono usati dal sistema operativo, farebbero poco ma qualcosa farebbero fosse anche solo 5% di carico, e sono quindi ovviamente alimentati, altrimenti consumerebbe esattamente come l'8 core

inoltre 30mb di cache in più consumano anche loro corrente in più
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 11:04   #2169
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Al limite posso pure dimostrarlo... basta che carico un programma, gli do' affinità sui primi 8 core del chiplet 0, il 2° chiplet fa unicamente la presenza, nulla di più.

Non si legge nulla neanche aprendo l'immagine in un'altra pagina e zoommandola, potresti descriverci i tuoi risultati?

Quote:
ma mi chiedo se avete mai visto l'overlay di un 16 core in game, i core dal 9 al 16 sono sempre utilizzati e per quanto poco consumano anche loro e i risultati delle review lo dimostrano

e anche non fossero usati dal gioco non sono spenti sono usati dal sistema operativo, farebbero poco ma qualcosa farebbero fosse anche solo 5% di carico, e sono quindi ovviamente alimentati, altrimenti consumerebbe esattamente come l'8 core

si qualcosina consumano ma non quanto o più di quelli a pieno carico, è questo che stiamo dicendo.
Dovrebbero consumare molto meno, quindi sommandoli il consumo non dovrebbe raddoppiare, direi al massimo +50%, invece si vedono dei +120% , con la media che fa +108%.

@ Falco
la mia è solo curiosità tecnica, visti i risultari a dir poco strani di quel grafico. Sul resto non giudico nessuno.
Non mi sorprenderebbe se fixassero i consumi con una prossima Agesa, o un nuovo thread director di win...

Ultima modifica di sbaffo : 18-03-2025 alle 11:16.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 11:41   #2170
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
si qualcosina consumano ma non quanto o più di quelli a pieno carico, è questo che stiamo dicendo.
Dovrebbero consumare molto meno, quindi sommandoli il consumo non dovrebbe raddoppiare, direi al massimo +50%, invece si vedono dei +120% , con la media che fa +108%.
questo è un video a caso preso dal tubo in cui si vede la telemetria:

https://www.youtube.com/watch?v=-39QwJy0obI

zoomando:

non so quali siano i "veri" e quali HT ma come vedi dal 17 al 32 ci sono dei core con occupazione 33% 46% ecc così come a sinistra i core dal 1 al 16 qualcuno ha occupazione 50% altri 8% e così via

i core vengono sempre usati tutti anche se meno
Old 18-03-2025, 12:00   #2171
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

si, ma la media è al 36% dalla foto (io ne conto 17 sopra il 20% ma solo uno sopra il 60% ) non certo full duty. Sul 5700x3d a destra la percentuale totale sembra 60%, ma gli fps sono molto maggiori. In entrambi i casi la cpu è scarica, e pure la Gpu non è carica, ci dev'essere qualche altro collo di bottiglia.

A destra usano un programma diverso per i dati rispetta a sinistra e senza i watt, sai cos'è?

Ultima modifica di sbaffo : 18-03-2025 alle 13:30.
Old 18-03-2025, 12:49   #2172
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Non si legge nulla neanche aprendo l'immagine in un'altra pagina e zoommandola, potresti descriverci i tuoi risultati?

Quote:
Si, è ovvio che un X16 consumi più di un X8, lasciando perdere la selezione e le frequenze max, comunque non può nemmeno arrivare a consumare 2X, perchè l'I/O (IOD) esempio è 15W con DDR5 6000 ed il consumo rimane quello sia con 1 che con 2 chiplet.
Old 18-03-2025, 13:03   #2173
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
A destra usano un programma diverso per i dati rispetta a sinistra e senza i watt, sai cos'è?
guarda ho cercato un video a caso di un 16 core recente con osd a video ma non ne ho trovati, questo è il primo che faceva un minimo di confronto

quello a dx è 99% hwinfo64
Old 18-03-2025, 13:12   #2174
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Si, è ovvio che un X16 consumi più di un X8, lasciando perdere la selezione e le frequenze max, comunque non può nemmeno arrivare a consumare 2X, perchè l'I/O (IOD) esempio è 15W con DDR5 6000 ed il consumo rimane quello sia con 1 che con 2 chiplet.
Quote:
guarda ho cercato un video a caso di un 16 core recente con osd a video ma non ne ho trovati, questo è il primo che faceva un minimo di confronto

quello a dx è 99% hwinfo64
Forse ho capito dove sta l'inghippo: i consumi in game degli esempi sono MOLTO INFERIORI al full dei vari cinebench, in effetti si va dal 60% del 5700x3d al 36% del 5950x, sparpagliando i thread su tutti i core senza "parcheggiarne" nessuno. Quindi in realtà ne stanno accesi il doppio a trotterellare tutti con poca efficienza, più l'infinity fabric o come si chiama il collegamento tra i due ccd... insomma con CB in full è una cosa, con un gioco "a mezz'asta" è diverso, si crea una inefficienza diffusa che abbassa frame rate e efficienza e alza il consumo.
In effetti 36% su 16core equivarrebbe a 72% su 8 core, non a 60%, il 12% in più è inefficienza "da dispersione".
Credo che usando l'affinità su 8 core anche in game si risparmierebbero parecchi W.

Ultima modifica di sbaffo : 18-03-2025 alle 13:30.
Old 18-03-2025, 15:18   #2175
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Me nessuno sta dicendo che non consumino, però il chiplet 3D (a franco di selezione e quant'altro) consuma almeno +10W (con uguale carico) rispetto al chiplet non impilato.
-------
La L3 sul chiplet (mi pare) consuma 5W, la L3 impilata consumerebbe almeno 10W (in primis perchè è da 64MB vs quella da 32MB del chiplet, gira alla stessa frequenza ed è sul 6nm vs quella del chiplet che è a 4nm).
-------
Se uno gioca e sotto spara 10 conversioni video parallelizzate, ci sta che consumi >2X rispetto al solo game (perchè porterebbe tutti i core al 100%), ma le chiamate dell'SO sono a basso/bassissimo impatto...
Old 18-03-2025, 15:25   #2176
Falco.
Senior Member

Quote:
@ Falco
la mia è solo curiosità tecnica, visti i risultari a dir poco strani di quel grafico. Sul resto non giudico nessuno.
Non mi sorprenderebbe se fixassero i consumi con una prossima Agesa, o un nuovo thread director di win...
Ma ci manca, nemmeno io giudico nessuno, giustamente ognuno ha le sue opinioni e in un qualche modo le argomenta, il mio intervento riguardava il fatto di non soffermarsi eccessivamente sul discorso consumi per utilizzare e godersi la cpu, tutto qui.

Si potrebbe anche essere, magari con le versioni che verranno di Agesa ottimizzeranno i consumi, vedremo...
Old 18-03-2025, 16:03   #2177
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
volevo farvi una domanda, per trovare i valori stabili del curve optimizer per ogni core come fate? c'è qualche tool in particolare da utilizzare, esempio ryzen master lo fa in modo affidabile?
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller
Amorph è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 16:41   #2178
black83
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Guarda che hai sbagliato thread, quello per i consigli per l'acquisto di un AIO è questo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653

Ciao
Grazie e scusami
black83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 17:29   #2179
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Amorph Guarda i messaggi
volevo farvi una domanda, per trovare i valori stabili del curve optimizer per ogni core come fate? c'è qualche tool in particolare da utilizzare, esempio ryzen master lo fa in modo affidabile?
no, ryzen master non lo fa in maniera affidabile.

quello che faccio io è scalare tutti i core di 5 negativo a botta e testo la stabilità con ycruncher (vari scenari) e prime95 (blend). Ycruncher è tra i migliori perchè simula diversi scenari di carico da quelli leggeri ai più impegnativi. c'è un tool chiamato core cycler che fa il test anche sul singolo core sfruttando ycruncher, ma lo uso in un secondo momento.

quando vedi che 1 core ti crasha, ritorna indietro di 5 su quel core e continua a scendere ancora sugli altri fino a trovare il valore su ciascuno.

i valori potrebbero essere anche molto differenziati, su questo 9800x3d ho 1 core che gira al max -20 stabile mentre altri 4 core girano a -40/-45.
Old 18-03-2025, 18:15   #2180
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Però non perdeteci tanto tempo... a parte il fatto che ogni punto di CO corrisponde a 0,004V circa (il che si traduce in qualche MHz +/- ), il Vcore richiesto è anche relativo alla temp della CPU, che va a braccetto con la tamb... quindi è palese che se andate di fino, sballerebbe comunque l'RS visto che andiamo verso l'estate e la tamb si alzerà.

Io avevo preso il 9950X appena uscito, ad agosto 2024, e allorai lo testai ed ero arrivato a CO -32 RS... a novembre ero RS a CO -42... non posso escludere che Agesa aggiornati incidano, però sono certo che la tamb influisca, anche perchè a circa 3° tamb, ero praticamente RS a CO -50 e ho benchato a CO -50 + CS a -10.
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Le nuove regole AGCOM per la verifica de...
Gemini 2.5 Flash, in distribuzione il pr...
Cosa riesce a fare la vostra fiammante G...
Italia cashless: i pagamenti digitali su...
Scoperte 57 estensioni di Chrome con cod...
Switch 2 negli Stati Uniti: preordini da...
Bonus colonnine, il 29 aprile ripartono ...
Dieci giorni con Dacia Duster Hybrid 140...
NVIDIA: i nuovi driver GeForce Game Read...
Hogwarts Legacy si aggiorna su PC: arriv...
NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti: 8 GB di memo...
Scoperto il metallo che non si piega: na...
Ottima e costa meno di una GoPro: DJI Os...
Arriva TrueNAS 25.04, che riunifica CORE...
Whistleblower accusa il DOGE: sottrazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian