Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2025, 09:43   #14921
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Si come no...dopo l'update grafico gira a chazzo anche in 1080 sulla mia 3060ti, e pure forzando le dx11 (cioè togliendo tutta la fuffa RT) gira molto peggio di prima. Figuriamoci sulla sua scheda grafica da cellulare
E l'impatto delle migliorie grafiche c'è per carità, ma non è che stravolga la grafica..
Se è per quello ho ancora l'installer offline della versione "vanilla" scaricato anni fa salvato sul disco esterno.
... e poi mi chiedono perchè amo GoG

Quote:
p.s.: @darkless ma non avevi preso una 970?
Quella due anni fa usata. Riciclata su un altro PC.
Gli 8Gb della 580 si fan sentire contro i quatt... ehm 3 e rotti della 970

Ultima modifica di Darkless : 17-03-2025 alle 09:46.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 16:32   #14922
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
La vedo male la 580 a far girare The Witcher 3 in WQHD
Non sapevo che tu fossi passato ai 2K.

Quote:
E poi Nividia dice che senza RT i giochi sono caccapupu e io mi fido ciecamente di quello che dice il giacchetta, che c'ha anche lo scudo di chip che è più meglio di quello di capitan america. Appena avrò i soldi comprerò una 5070 che va come una 4090.
Certo, come no

Quote:
Si come no...dopo l'update grafico gira a chazzo anche in 1080 sulla mia 3060ti, e pure forzando le dx11 (cioè togliendo tutta la fuffa RT) gira molto peggio di prima. Figuriamoci sulla sua scheda grafica da cellulare
E l'impatto delle migliorie grafiche c'è per carità, ma non è che stravolga la grafica..
...
Non ho idea di come sia questo update perché non ho mai più aggiornato TW3 dopo che steam ha abbandonato il supporto a W7 (quando gioco ormai lo faccio sempre offline).
Con la mia 1660Ti gira ancora benone in FHD

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 17:07   #14923
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Non sapevo che tu fossi passato ai 2K.
Dal Natale 2019 quando ho cambiato monitor perchè quello vecchio stava morendo (allora ci guardavo pure Netflix al PC, quindi optai per un 27" 2K che uso tuttora).
Per la primavera avevo previsto di cambiare anche il PC ma poi a inizio anno è scoppiata una piccola pandemia. Il resto è storia.
Old 18-03-2025, 12:29   #14924
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
finita la serie The Walking Dead della Telltale, mi ha diverito parecchio anche se la prima stagione è imbattibile, però sono rimasto impresso da alcune scene e l'ho giocato fino in fondo.

Non sono riuscito a giocare alla stagione Michonne perchè la traduzione amatoriale da problemi con la versione steam, non partono i dialoghi e non compaiono le scelte.

Quindi ho messo in download e iniziato la serie Batman sempre della Telltale...come inizio non è male, anzi mi piace...vedremo piu in la
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 14:36   #14925
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
E' uscita la Demo di Hl2 Rtx...ma non la scarico, voglio il gioco completo.

Nel frattempo continuo Stalker 2

E mi sono preso The Ascent completo a pochi spicci (2.46€!) mi piaceva troppo l'ambientazione, voglio vederlo.
Old 18-03-2025, 15:35   #14926
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
finita la serie The Walking Dead della Telltale, mi ha diverito parecchio anche se la prima stagione è imbattibile, però sono rimasto impresso da alcune scene e l'ho giocato fino in fondo.

Non sono riuscito a giocare alla stagione Michonne perchè la traduzione amatoriale da problemi con la versione steam, non partono i dialoghi e non compaiono le scelte.

Quindi ho messo in download e iniziato la serie Batman sempre della Telltale...come inizio non è male, anzi mi piace...vedremo piu in la
giocato il primo su amzon app, bello con delle sceclte da fare durante la storia.
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 16:47   #14927
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Di quale versione? Della versione Definitive o della versione a se stante? Che io ho entrambi, al massimo se non funziona uno proverò sull'altra.

Quote:
Giocati entrambi, belli anche quelli
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 16:58   #14928
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Io non lo scarico perché non voglio essere umiliato nel vedere i 5 FPS che farei.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 17:10   #14929
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi

Nel frattempo continuo Stalker 2

E mi sono preso The Ascent completo a pochi spicci (2.46€!) mi piaceva troppo l'ambientazione, voglio vederlo.
Ma se guardo nella pagina Steam, mi da la voce installa come se fosse riferito al gioco completo
Poi sotto nelle notizie vedo che parla di uscita del demo

Boh, provo ad installare, voglio provare l'ebbrezza dei 10fps con dlss
edit: 83gb, mecojoni..

Ultima modifica di Lollauser : 18-03-2025 alle 17:12.
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 17:19   #14930
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Quote:
Attiva il dlss anche sul modem router, magari va di più

Old 18-03-2025, 17:22   #14931
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!

Ma infatti, cosa significa Demo quando il gioco è completo?
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 17:29   #14932
euscar
Senior Member

Quote:
Dal Natale 2019 quando ho cambiato monitor perchè quello vecchio stava morendo (allora ci guardavo pure Netflix al PC, quindi optai per un 27" 2K che uso tuttora).
Per la primavera avevo previsto di cambiare anche il PC ma poi a inizio anno è scoppiata una piccola pandemia. Il resto è storia.
Anche i miei ultimi acquisti hardware indirizzati ai videogiochi risalgono al 2019 (poi è cresciuto tutto a dismisura). Solo quest'anno mi sono regalato una 3060 usata da abbinare al PC3, sempre in funzione ludica... spero di non farne più per altri tre anni dato che oltre il FHD non vado (al massimo aumento la sola RAM, se necessario, dato che tutti i miei PC al più ne hanno a bordo solo 16 GB).

Quote:
Ma se guardo nella pagina Steam, mi da la voce installa come se fosse riferito al gioco completo
Poi sotto nelle notizie vedo che parla di uscita del demo

Alla faccia della demo ... un rimaneggiamento completo cosa comporterà? 200 GB?

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)

Ultima modifica di euscar : 18-03-2025 alle 17:31.
Old 18-03-2025, 17:47   #14933
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Di quale versione? Della versione Definitive o della versione a se stante? Che io ho entrambi, al massimo se non funziona uno proverò sull'altra.

Giocati entrambi, belli anche quelli
versione definitive, non so come mai, ci sarà qualche file che va in conflitto con la traduzione, ho provato a cercare online ma non sono riuscito a venirne a capo
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
Old 18-03-2025, 17:48   #14934
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Anche i miei ultimi acquisti hardware indirizzati ai videogiochi risalgono al 2019 (poi è cresciuto tutto a dismisura). Solo quest'anno mi sono regalato una 3060 usata da abbinare al PC3, sempre in funzione ludica... spero di non farne più per altri tre anni dato che oltre il FHD non vado (al massimo aumento la sola RAM, se necessario, dato che tutti i miei PC al più ne hanno a bordo solo 16 GB).
Non so se rientri nel "videoludico" ma 3 anni fa ho dovuto pensionare il vecchio dual core che dopo una decina d'anni cominciava ad avere qualche problemino per un fiammante 10100F

P.S. Il problema a breve sarà la ram video, anche in FullHD, non quella di sistema.
Old 18-03-2025, 18:02   #14935
euscar
Senior Member

Quote:
Non so se rientri nel "videoludico" ma 3 anni fa ho dovuto pensionare il vecchio dual core che dopo una decina d'anni cominciava ad avere qualche problemino per un fiammante 10100F
Beh, dai, una CPU con 4 cores e 8 threads a 4.30 GHz ce la dovrebbe fare ancora per un po', soprattutto tenendo conto di quello con cui giochi

Quote:
P.S. Il problema a breve sarà la ram video, anche in FullHD, non quella di sistema.
Ti riferisci agli 8GB? Secondo me dovrebbero bastare in FHD ancora per un paio di anni. In ogni caso, per precauzione, la mia 3060 l'ho presa da 12 GB

Old 19-03-2025, 08:25   #14936
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Quote:
versione definitive, non so come mai, ci sarà qualche file che va in conflitto con la traduzione, ho provato a cercare online ma non sono riuscito a venirne a capo
Eh si vede che chi ha fatto la traduzione non è più reperibile.
Io avevo provato a segnalare ai loro contatti alcune parti rimaste in inglese per il secondo Batman. Mai avuto riscontro e risposte e quindi mai sistemate.
Old 19-03-2025, 08:33   #14937
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
giocato il primo su amzon app, bello con delle sceclte da fare durante la storia.
Batman su Amazon App?
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 11:00   #14938
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Eh si vede che chi ha fatto la traduzione non è più reperibile.
Io avevo provato a segnalare ai loro contatti alcune parti rimaste in inglese per il secondo Batman. Mai avuto riscontro e risposte e quindi mai sistemate.
che poi tra l'altro anche in TWD ci sono alcune parti non tradotte, ma sciocchezze.

Evidentemente ci sarà stata qualche patch successiva alla traduzione che almeno su steam ha dato problemi...per altre piattaforme non saprei.

Però se riesco a trovare Michionne a buon prezzo si potrebbe provare con la traduzione singola
Old 20-03-2025, 18:07   #14939
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Batman su Amazon App?
Regalato tempo addietro, dal prime di Amazon per la loro app, quando di giochi gog ed Epic non ne davano ancora.
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 21:58   #14940
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Il 26 giugno è il giorno dei giorni per me, tutto il resto è secondario.

https://www.youtube.com/watch?v=0re7MctiGqs&t=1s
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Kia presenta EV4: la berlina completamen...
TSMC vuole velocizzare la costruzione de...
Wikipedia combatte i bot IA mettendo a d...
Ubisoft ci riprova: un nuovo battle roya...
Discord testa il riconoscimento facciale...
Google interrompe il supporto per Androi...
iPhone 17 Pro, ecco il nuovo render: add...
Washington valuta il blocco di DeepSeek:...
Radeon RX 9070 GRE: 3072 stream processo...
Xbox: arriva lo streaming dei giochi acq...
OpenAI è in trattativa per acquis...
Finalizzato lo standard di memoria HBM4:...
Stargate, il mega-progetto da 500 miliar...
Grok può ricordare le chat passat...
Shein e Temu: addio ai prezzi stracciati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian