|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
Mi consigliate un monitor?
Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio monitor in firma perchè ormai fa quello che vuole col profilo colore e in ogni caso ha sempre avuto dei colori schifosi e slavati. Lo avevo comprato usato di pochi mesi ad un prezzo ridicolo. Di seguito i requisiti:
-no gaming, gioco talmente poco che non mi conviene un monitor di tale tipo -assolutamente NO Asus -NO oled -collegamento display port -dimensione da 24" a 32" direi non di più -non necessariamente ultra wide -mi basta e avanza a 1080p, potrei valutare 2k se dimensioni di 32"/27" forse -non mi interessa la frequenza di aggiornamento oltre i 60 hz in modo particolare -deve avere TASSATIVAMENTE bei colori/reali, predilgo in modo assoluto la qualità delle immagini statiche, in movimento frega poco o nulla. -sarebbe il top se fosse lucido come quello dei portatili di alcuni anni fa, so che molti preferiscono opaco per il riflesso, non me ne frega niente, lo adoro lucido ![]() -il budget non è un fattore determinante, ovviamente dato l'utilizzo (web e tutorial su YT, forum) non vorrei buttare soldi. -acquistabile sulla amazzone o comunque via web. Grazie a tutti.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera G413 Silver layout US/Logitech 502. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a vedere se i Monitor EIZO serie ColorEdge ti possono andare bene , sono adatti alla grafica e quindi hanno colori i piu reali possibile .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ora ci guardo....grazie...
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera G413 Silver layout US/Logitech 502. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Valuta anche prodotti della linea Dell Ultrasharp.
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon RX9070 Sapphire Pure|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
queste due cose però generalmente si autoescludono a vicenda, se vuoi la massima qualità grafica e fedeltà cromatica allora i pannelli lucidi con riflessi e alterazione cromatica data dalla pellicola/vetro lucido posta sopra non li trovi e sempre generalmente sono i pannelli entry-mid level a essere commercializzati col rivestimento lucido proprio per enfatizzare i contrasti e la saturazione dei colori fino all’innaturalità - se con la grafica ci lavori allora appoggio il consiglio di alecomputer: vai di eizo c-g o c-s, ma non saranno lucidi. E pazienza tu non voglia Asus perché i ProArt non sono affatto male ![]() - se con la grafica non ci lavori allora appoggio il consiglio di piwi estendendolo ad altri marchi che ti offrano il trattamento lucido ed una discreta/buona copertura grafica sui vari standard (adobe, dci, srgb, iso, ecc) ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No, non ci lavoro assolutamente con la grafica. Chiedevo del monitor lucido perchè sono quella tipologia che ti "illude" che i colori siano fantastici, come resa visiva, diciamo che scrivendo "reali" ho sbagliato ed è fuorivante.
Non mi interessano particolarmente i refresh o fedeltà cromatica; mi basta siano i piu lontani dal gaming ed effetto "slavato" e coi neri pessimi tendenti al grigio. Non prendo Oled solo per via delle schermate lasciate fisse per parecchio tempo. Sto guardando un pò, ma spesso segnalano pannelli VA, per poi scoprire che si tratta quasi sempre di IPS. Stavo anche avendo parecchi dubbi sulla risoluzione....pensavo quasi al 2k. Dato che non vorrei scendere sotto i 27". Grazie a tutti.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ips = neri non buoni e tendenti al grigio, clouding e glowing
Va = neri molto profondi ma poi in gaming è quasi certo che incapperai nel black smearing (e forse anche fuori dal gaming). Es. a caso, poi ti lascio approfondire da solo: Link 1 | Link 2 x-Oled = fantastici per gaming, ma poi in ambito office/web si soffre un po' con la qualità delle lettere diagonali (es. N, Z, S ecc) e per il fringing sul testo. Il burn-in è tuttora un aspetto da tenere conto per chi tiene elementi fissi ore e ore continuative ogni giorno, nonostante i notevoli passi avanti tra pixel shifting e/o black/white refreshing ogni tot ore mi sa che da qualche parte si dovrà scendere a compromessi ![]() ![]() sulla diagonale/risoluzione, per un normo visivo ed una distanza attorno ai 70cm per 27" la wqhd può andare bene ![]() la tua situazione attuale? diagonale/risoluzione dimensione carattere windows (se hai variato dal 100%) distanza fronte/pannello usi occhiali da lettura si/no ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.