Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2019, 16:57   #1
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Python in Networks Complex

Ciao a tutti!
Per un esame devo preparare un algoritmo in python in reti complesse. Premetto che non sono esperta di programmazione e mi sto approcciando ora con il linguaggio.

Sono qui ora per chiedervi un consiglio su come approcciarmi... sebbene abbia studiato la teoria delle reti e algoritmi non so come iniziare il programmino:
non capisco se devo partire dalla rete secondo l'argomento prescelto e quindi in base al tipo ipotizzare un certo numero di nodi e di links oppure fare un import dataset come matrice ed effettuare delle elaborazioni di calcolo statistico.

Potreste darmi dei suggerimenti? Grazie mille!!!

Ultima modifica di mic_1 : 15-04-2019 alle 18:13. Motivo: volevo scrivere Python in Complex Networks
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 19:03   #2
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Nessuno che mi possa dare due dritte su questo esame di Fisica Applicata? Grazie
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 07:23   #3
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Ho riletto più volte ma davvero non ho ben capito il quesito.
Puoi provare a riformularlo come se parlassi a qualcuno che non sa nulla di ciò che devi fare?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 08:45   #4
-MiStO-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Messaggi: 2275
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Ho riletto più volte ma davvero non ho ben capito il quesito.
Puoi provare a riformularlo come se parlassi a qualcuno che non sa nulla di ciò che devi fare?
davvero, non riesco a capire cosa ti serve...
__________________
neo mini v2 / asus strix z490i / 10600k@? / uh12s / rx6700xt / 32gb ddr4@3200 / sandisk 250 + asenno 1tb / lenovo g34w
trattative concluse : tante...

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 10:37   #5
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Devo realizzare un progetto in python su reti complesse e quindi fare uno studio di analisi una rete che possa essere sociale, biologica etc

Dal momento che devo fare un progetto simile in big data su Metodi Fisici in Biologia, Ho pensato di realizzare un unico progetto su una rete biologica che possa essere una INTERAZIONE TRA PROTEINE o SISTEMA IMMUNITARIO etc...

Il mio problema è che non so proprio come iniziare e il professore è irrintracciabile.

Tutto questo dovrebbe servire, mi pare di aver capito, per rilevare ad esempio una cellula cancerogena (uno dei nodi), e come le malattie/disturbi siano ben collegate tra loro e quindi portate a formare una rete.

Ho trovato qualcosa in python per la bioinformatica ma trattasi di studio del DNA e geni. Mi pare di capire che possa essere preso in esame per i big data ma nel caso di reti complesse non trovo riscontro.
Nello studio e analisi di una rete vengono prese in considerazione Interazioni tra Proteine, Interazioni tra geni, Sistema Immunitario, Sistema Nervoso.

Dopo tutto questo, avrei bisogno di un consiglio/aiuto perchè non voglio complicarmi la vita ne sbagliare su come gestire il tutto.

Spero di essere riuscita a farmi capire
Grazie a tutti per l'attenzione!

PS: Tra gli argomenti di Reti Complesse c'è la Teoria dei grafi, grafo diretto e non, Markov, Scale-free, grafi a Random, le varie distribuzioni di Bernoulli, Poisson, Gauss a seconda del tipo di rete... etc
Tra gli argom di Metodi Fisici in Biologia c'è la Biologia Cellulare, Biologia Molecolare, Entropia, Cinetica etc

Ultima modifica di mic_1 : 16-04-2019 alle 10:47.
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 11:11   #6
-MiStO-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Messaggi: 2275
mmhhh l'argomento sembra complesso...

come introduzione una cosa del genere può fare al caso tuo?

link
__________________
neo mini v2 / asus strix z490i / 10600k@? / uh12s / rx6700xt / 32gb ddr4@3200 / sandisk 250 + asenno 1tb / lenovo g34w
trattative concluse : tante...

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 11:22   #7
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Deve per forza... perchè è un esame che devo dare!

Credo che il più sia partire...

Grazie do un'occhiata

Ultima modifica di mic_1 : 16-04-2019 alle 11:28.
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 16:45   #8
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
IO non possiedo alcun dato!!!!
Devo semplicemente applicare la teoria... MA... nella teo dei grafi viene espressamente indicato tra i diversi tipi di grafo quale è usato per un argomento e quale per un altro... come ad esempio nella teoria viene spiegato il PAGERANK di Google e il tipo di grafo dei Social Networks differente dal grafo per una interazione tra proteine.

Cmqsia ogni grafo ha un comportam/studio differente e... cmq un certo numero di nodi e links (come li devo considerare? cerco un esempio reale sul web e lo analizzo? prendo una immagine e da li (se si può fare) estrapolare le info di n. nodi e m. links? o da un dataset scaricato dal web (perchè esempi di file .csv si trovano pubblicamente) ?

Sto prendendo spunto da Cytoscape: software che permette lo studio di una rete biologica.
Per calcolare poi il coeff di clustering, il diametro dei nodi, distribuzione di connettività, shortest path, Markov, l'entropia......etc.. devo cmq partire da un grafo.

Ora, una volta scelto l'argomento a cui è associato un determinato tipo di grafo...cosa devo fare? Caricare un grafico come immagine e da li fare uno studio approfondito oppure caricare i dati da un file o vado per ipotesi?

Premetto che io non ho nulla a livello pratico.

GRAZIE!

Ultima modifica di mic_1 : 16-04-2019 alle 17:18.
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 07:41   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Considerato che l'argomento è particolarmente complesso (anzi mi sembra anche troppo complesso per un singolo progettino d'esame) ti suggerisco di rintracciare in qualche modo il professore a cui chiedere chiarimenti.

Per tutte le cose che hai chiesto ci sono già algoritmi implementati nei più disparati linguaggi..Io sono abbastanza convinto che sia la consegna a monte a essere anomala, sei sicura di quello che ti viene chiesto di fare?
Puoi darci copia del documento preparato (dal professore immagino) in cui c'è la consegna?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 10:14   #10
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
--------Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha una conoscenza delle principali proprietà matematiche che caratterizzano un grafo, ed ha una panoramica delle più recenti e importanti applicazioni dei modelli a network in situazioni reali, specialmente in ambito biologico. Inoltre, acquisisce competenze sui principali algoritmi utilizzati per analizzare un grafo e per implementare modelli dinamici immersi in una struttura a network di varia topologia.


--------Programma/Contenuti
Introduzione alle reti complesse: esempi dalla fisica, biologia, sociologia, informatica. Esempi: caratteristiche di Internet, network in biologia
Definizione di network: grafo. Grafi semplici e bipartiti. Network pesati e non. Network diretti e non.
Caratterizzazione della topologia di un network a livello globale e di singolo nodo: distribuzione dei parametri per singolo nodo (connettività). Connettività, clustering, misure di centralità. Diametro di un network. Sottonetworks; clustering di un network; cliques e moduli. Definizione e calcolo delle principali misure del network. Metodi di clustering: Newman-Girwan.
Modello base: random networks alla Erdos-Renyi. (Analogia con i modelli di percolazione.) Distribuzione dei parametri del network e teoremi limite per N>>1. Matrici di Wigner e spettro degli autovalori. Transizione di fase e giant cluster. Relazione tra vari parametri del network (assortatività-disassortatività [modelli di MEJ Newman, Maslov-Sneppen], connettività vs. betwenness centrality).
Lattice come network: proprietà. Generalizzazione a small world networks: high clustering short distances (log(N)). Modello di Watts-Strogatz: rewiring.
Scale free networks: esempi. Modello di crescita di Barabasi-Alberts: preferential attachment. Scale log-log. Istogrammi e possibili errori (heavy tails).
Perturbazioni di un network: attack/error tolerance, node relevance & efficiency.
Meccanica statistica dei network: definizione di ensemble, constraints e network entropy.
Sviluppo di alcuni esempi particolari: network & Sistema Immunitario, serie temporali di espressione genica, random boolean networks, metabolic networks & flux balance analysis. Esempi in modelli biologici (gerarchia: Jeong-Tombor-Barabasi, motifs: Alon).


--------Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica orale con lo sviluppo di un elaborato su un argomento specifico. Lo studente deve essere capace di: - applicare i metodi di analisi dei network appresi a lezione - adattarli al contesto del progetto/elaborato
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 10:21   #11
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Scusa ma mi sento preso per il culo.
Hai copia incollato la descrizione del corso che stai seguendo, non la consegna.
"Verifica orale con lo sviluppo di un elaborato su un argomento specifico. "
Facci vedere questo progetto specifico.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 10:34   #12
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Perchè dovrei prenderti per il culo!!!!

Questo è tutto ciò che il prof c'ha dato.
L'argomento è a scelta dello studente.

Non ho altre info!

Che cos'è la CONSEGNA??? Boh... nei progetti fatti di programmazione non ho MAI e dico MAI avuto una consegna! Non so nemmeno cosa sia
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 10:46   #13
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
aspetta.... che sia questo??

Esame finale
Elaborato (report con dati, algoritmi, riferimenti):
- compilativo (es. commento ad articoli)
- progetto originale (es. analisi e misure su network
empirici, ricostruzione di network da dati reali, modelli
dinamici su network)
Da soli o IN GRUPPO

(in python)
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 10:49   #14
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da mic_1 Guarda i messaggi
Perchè dovrei prenderti per il culo!!!!

Questo è tutto ciò che il prof c'ha dato.
Cioè vi ha dato un estratto della pagina che identifica il corso?
https://www.unibo.it/it/didattica/in...to/2017/330194
Quote:
Originariamente inviato da mic_1 Guarda i messaggi
P
L'argomento è a scelta dello studente.

Non ho altre info!

Che cos'è la CONSEGNA??? Boh... nei progetti fatti di programmazione non ho MAI e dico MAI avuto una consegna! Non so nemmeno cosa sia
Io in te, visti i dubbi, contatterei il prof:
https://www.unibo.it/sitoweb/daniel.remondini
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 10:54   #15
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
ma hai visto il mio ultimo ESAME FINALE??

I dati reale si riescono a trovare su internet. Diverse università allegano file .csv

Cmq non capisco perchè mi hai riportato il link del prof.
Pensi che non ce l'abbia

Io sto chiedendo aiuto a voi. Mi potete aiutare????

Se fosse stato così semplice rintracciare il prof non sarei qui ora!

Il progetto si può fare anche in gruppo ma ahimè non ho trovato nessuno per cui me la devo cavare da solo.
Voi potete darmi due dritte su come muovermi? Chiedo tanto?

Grazie mille

Ultima modifica di mic_1 : 17-04-2019 alle 11:59.
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 11:23   #16
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Ti ringrazio per questo confronto perchè mi hai fatto trovare la pagina legata all'esame finale che trovandosi nelle primissime pagine avevo messo da parte in fase di studio e sbadatamente non riconsiderato successivamente!

So che ce la posso fare ma... boh... magari è più semplice di quanto penso e mi complico la vita.
Sono nervoso perchè non riesco a iniziare e il tempo passa!!!
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 13:13   #17
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Se il problema è implementativo, posso dirti che la seconda che avevi scritto all'inizio è quella giusta.

Giocherello con le reti neurali e pure in questo campo si fa così. Cioè non si modella una rete di elevata complessità come una serie di oggetti interconessi, ma si valutano le variabili rappresentatevi dei vari nodi ( pesi sinaptici e bias nel caso dei neuroni ), si ficcano in matrici e si usano operazioni matriciali ( Numpy sotto Python ) per fare i calcoli.

Modellare il tutto col paradigma OOP uccide le prestazioni e non si può accelerare via GPU, cosa che magari il tuo esame richiede/preferisce.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 16:17   #18
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Quindi le informazioni legate ai nodi (e pesi dei links), che poi dipende dal tipo di rete mi pare (giusto? ) sono i dati contenuti su file .csv (è esatto? ).

Ok quindi meglio procedere con python procedurale piuttosto che OOP.
Meglio per me

Ho provato a contattare il professore per l'ennesima volta. Spero mi risponda..dai e dai...

Nel frattempo mi sono scaricato matlab dal portale universitario, provo in questi giorni a giocarci un po

Per quanto riguarda python ho installato diverse librerie tramite anaconda, anche Spyder come tool di sviluppo.
Ho installato non solo NUMPY ma anche Scipy, Matplotlib, BioPython, qualcuna per l'interfaccia grafica (in caso).

Per le reti neurali hai installato Theano?
Nella dinamica delle reti c'è il richiamo alle reti neurali ma ho notato che il programma si sofferma maggiormente su interazioni tra RNA/geni/proteine, sistema immunitario.

Provo a cercare qualche file .csv legato a questi argom nel frattempo che... se mi rispondesse il prof sarebbe meglio

Grazie 1000!!

PS: Ho pensato di rimanere su quegli argomenti anche perchè così il progetto posso presentarlo per due esami (reti complesse e Biologia).
In questo secondo esame verrebbe richiesto nel progetto la gestione dei Big Data.

Secondo te lo posso integrare in questo progetto di python su reti?

Ultima modifica di mic_1 : 18-04-2019 alle 16:59.
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 16:37   #19
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da mic_1 Guarda i messaggi
Quindi le informazioni legate ai nodi (e pesi dei links), che poi dipende dal tipo di rete mi pare (giusto? ) sono i dati contenuti su file .csv (è esatto? ).
Questo dipende dal formato.

Per esempio Tensorflow memorizza sia la struttura della rete che i parametri.

Quote:
Originariamente inviato da mic_1 Guarda i messaggi
Per le reti neurali hai installato Theano?
No. Theano è di fatto abbandonato. Bengio non ci lavora più. I competitor sono troppo forti. Attualmente i maggiori sono Tensorflow ( Google ), PyTorch ( Facebook ), Mxnet ( Apache/Amazon ), CNTK ( Microsoft ), PaddlePaddle ( Baidu ).

E Caffe che si difende ancora benino.

Quote:
Originariamente inviato da mic_1 Guarda i messaggi
Nella dinamica delle reti c'è il richiamo alle reti neurali ma ho notato che il programma si sofferma maggiormente su interazioni tra RNA/geni/proteine, sistema immunitario.
Evidentemente è orientato a supportare un futuro esame di bioinformatica.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 17:18   #20
mic_1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 19
Si credo di si, bioinformatica e biofisica, anche perchè la parte di reti neurali l'ha trattata in modo specifico un altro prof analisi dati e pattern recognition con Matlab.

In merito alla possibilità di gestire i Big Data nello studio delle reti biologiche dici che possa farlo?

In questo caso forse dovrei considerare reti di più tipologie connesse tra loro? (più argom bio interconnessi)

Il prof mi ha tirato fuori il discorso del Cloud...

Ultima modifica di mic_1 : 18-04-2019 alle 17:45.
mic_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v