Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-08-2015, 01:03   #3261
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Ho controllato tutti i caricatori in mio possesso.Ne ho 2 da 12 v.
Di seguito elenco le caratteristiche dei vari caricatori,compreso il Japcell 4001:

AC Japcell
input:100-240v AC 0,6A 50/60Hz
output:12v DC 1,5A
AC Netgear Router
input:230v 50Hz 135mA
output:12v 1A 12VA
AC HDD esterno 3,5"
input:100-240v 1A max 50/60Hz
output:12v 2A 24W max

Hanno tutti la spina tubolare compatibile,li ho connessi al caricabatterie Japcell e si è acceso.
Da profano in materia di elettricità noto che tra i 3 cambia l'amperaggio di uscita.Il Japcell ha 1,5A il secondo ha 1A ed il terzo ha 2A.
1A forse è poco e 2A sono troppi.
Mi servirebbe un consiglio sulle caratteristiche più compatibili al mio caricabatterie Japcell,non vorrei danneggiarlo.

Ultima modifica di gio007 : 15-08-2015 alle 01:10.
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 06:26   #3262
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Sei stato fortunato, il terzo alimentatore lo puoi usare benissimo dato che eroga piu' corrente di quanta ne serve al japcel. Tranquillo che il cb utilizza solo la corrente che gli serve quindi non succede nulla.
Una cosa a cui devi stare attento è la polarita' degli spinotti. Ovvero dove sta il positivo ed il negativo. Controlla che entrambi abbiano avere la stessa.
Ecco un esempio con polo positivo al centro e negativo esterno
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose

Ultima modifica di luigimitico : 15-08-2015 alle 06:28.
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 07:24   #3263
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Ho controllato tutti i caricatori in mio possesso.Ne ho 2 da 12 v.
Di seguito elenco le caratteristiche dei vari caricatori,compreso il Japcell 4001:

AC Japcell
input:100-240v AC 0,6A 50/60Hz
output:12v DC 1,5A
AC Netgear Router
input:230v 50Hz 135mA
output:12v 1A 12VA
AC HDD esterno 3,5"
input:100-240v 1A max 50/60Hz
output:12v 2A 24W max

Hanno tutti la spina tubolare compatibile,li ho connessi al caricabatterie Japcell e si è acceso.
Da profano in materia di elettricità noto che tra i 3 cambia l'amperaggio di uscita.Il Japcell ha 1,5A il secondo ha 1A ed il terzo ha 2A.
1A forse è poco e 2A sono troppi.
Mi servirebbe un consiglio sulle caratteristiche più compatibili al mio caricabatterie Japcell,non vorrei danneggiarlo.
La storia dei caricabatterie è piena di adattatori di rete AC (alimentatori difettosi) per vari motivi, non voglio annoiati né pretendo di insegnarti nulla.
Dico solo che alcuni sono sottodimensionati altri soffrono di saldature fredde, pochi si guastano davvero per scariche elettriche.

Quasi tutti hanno per standard la spina tubolare con il positivo connesso al foro centrale.

La potenza elettrica erogabile a 12 Volt, più è e meglio è, anche se realisticamente 12Volt 1Ampere basta e avanza per caricare 4 batterie ad 1 Ampere (1000mA ) il problema dei prodotti cinesi senza marca affidabile è l'esagerazione delle caratteristiche tecniche: difficilmente avranno più di 10 Watt anche se scrivono 12 Volt 1Ampere .

In conclusione, qualsiasi dei 2 caricatori che hai recuperato possono andarti bene, basta che nelle condizioni più gravose non superino i 40 o 45 gradi Celsius.

Ciao

Bruno
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 11:46   #3264
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1695
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Ho controllato tutti i caricatori in mio possesso.Ne ho 2 da 12 v.
Di seguito elenco le caratteristiche dei vari caricatori,compreso il Japcell 4001:

AC Japcell
input:100-240v AC 0,6A 50/60Hz
output:12v DC 1,5A
AC Netgear Router
input:230v 50Hz 135mA
output:12v 1A 12VA
AC HDD esterno 3,5"
input:100-240v 1A max 50/60Hz
output:12v 2A 24W max

Hanno tutti la spina tubolare compatibile,li ho connessi al caricabatterie Japcell e si è acceso.
Da profano in materia di elettricità noto che tra i 3 cambia l'amperaggio di uscita.Il Japcell ha 1,5A il secondo ha 1A ed il terzo ha 2A.
1A forse è poco e 2A sono troppi.
Mi servirebbe un consiglio sulle caratteristiche più compatibili al mio caricabatterie Japcell,non vorrei danneggiarlo.
I cinesi hanno il vizio di arrotondare per eccesso le caratteristiche tecniche.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 12:09   #3265
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Grazie ad tutti....gentilissimi.
Ho controllato la polarità degli spinotti,è corretta.
Oggi ho guardato le caratteristiche del AC del Japcell BC-4000(il modello precedente,di mio padre)e noto output: 3v DC 4A ,cosa peraltro riportata anche sul BC stesso.Allego immagini:



Mentre dietro al BC-4001 c'è questo:



Come mai il voltaggio è differente?
Potrei usare questo anche per il mio Japcell BC-4001?
Se in futuro si rovinasse il AC da 3v e 4A del BC-4000 potrei usare uno da 12v oppure devo attenermi a 3v?

P.S. Arjan non ha ancora risposto alla mia ultima mail......d'altronde è ferragosto.Speriamo consideri la garanzia scaduta da pochissimi giorni.

Buona giornata a tutti.

Ultima modifica di gio007 : 15-08-2015 alle 13:07.
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 13:27   #3266
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
All'epoca dei fatti tutti i progettisti erano concordi che era meglio usare un alimentatore con il doppio della tensione necessaria a ricaricare le batterie.
Quindi alimentatori da 3 Volt o poco più (vedi LaCrosse BC700 e BC700, ed altri cloni) che necessitavano di diodi ad alta corrente, condensatori e cavi elettrici maggiorati.

Poi il punto debole di questo alimentatore stressato di suo, era la spina di alimentazione , prima modifica suggerita: tagliare la spina e saldare i fili dentro al caricabatterie, poi il punto debole del caricabatterie erano le connessioni sul circuito stampato e i transistor mosfet stressati dalle correnti elevate, da qui il via ad infinite modifiche per risolvere i problemi.

Poi la Maha con il suo C9000 decise di andare verso i 12 Volt, più tranquilli in fatto di corrente e meno problematici con la spina di alimentazione e con tutto il resto.
Sbagliando si impara.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 13:34   #3267
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Se in futuro si rovinasse il AC da 3v e 4A del BC-4000 potrei usare uno da 12v oppure devo attenermi a 3v?
Usa il buonsenso, oppure gioca con i fuochi d'artificio

Attinenti alle raccomandazioni del costruttore, ti conviene.

Ciao

Bruno
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 13:36   #3268
Gian_Carlo
Member
 
L'Avatar di Gian_Carlo
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 296
Evidentemente i due caricabatterie usano circuiti molto diversi tra loro (il BC-4001 assomiglia al MAHA MH-C9000 mentre il BC-4000 assomiglia al Lacrosse BC-700) quindi non puoi assolutamente scambiare gli alimentatori!
__________________
A una foto tecnicamente perfetta, ma insignificante, preferisco mille volte una foto con qualche difetto, ma emozionante!
Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 13:52   #3269
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Bene,farò tesoro dei vostri consigli.
Ora ho messo in test l'AC Netgear da 12v 1A con funzione charge/test a 1A sul mio Japcell BC-4001,vediamo come va.
L'unica cosa che vorrei evitare è il danneggiamento di BC e celle Eneloop,del AC Netgear mi preoccupo "relativamente" visto che non lo uso(non ho più quel router,bruciato con un temporale).

P.S. Le Fujitsu AA 2000mAh sembrano veramente ottime(ha ragione Arjan di specificare sul sito che sono delle Eneloop a tutti gli effetti).Ho ultimato il charge/test di 4 blister con il Japcell BC-4000 ed i risultati sono stati notevoli.

Ultima modifica di gio007 : 15-08-2015 alle 14:18.
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 01:20   #3270
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Ho due novità:una bella e una brutta.
La brutta è che l'alimentatore Netgear è defunto,in effetti scaldava molto.Forse la tecnologia era obsoleta,lo comprai nel febbraio del 2008.
La bella notizia è che ho concluso positivamente il test con l'alimentatore del hdd 3,5"(che comunque è del 2007).Quest'ultimo però ha mantenuto una temperatura di molto inferiore,direi nella norma.
Quindi ho la certezza che il mio Japcell BC-4001 è ancora vivo e funzionante

Ultima modifica di gio007 : 16-08-2015 alle 01:26.
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 10:27   #3271
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1695
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Ho due novità:una bella e una brutta.
La brutta è che l'alimentatore Netgear è defunto,in effetti scaldava molto.Forse la tecnologia era obsoleta,lo comprai nel febbraio del 2008.
La bella notizia è che ho concluso positivamente il test con l'alimentatore del hdd 3,5"(che comunque è del 2007).Quest'ultimo però ha mantenuto una temperatura di molto inferiore,direi nella norma.
Quindi ho la certezza che il mio Japcell BC-4001 è ancora vivo e funzionante
L'hai rotto, poiché poteva erogare al massimo 1A e l'hai collegato ad un dispositivo che ne richiedeva 1,5A.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 10:42   #3272
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Probabilmente si,il punto è che non essendo sicuro al 100% che il problema era dovuto al AC ho preferito provare prima un AC che non uso.Sbagliando s'impara
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 11:02   #3273
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1695
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Probabilmente si,il punto è che non essendo sicuro al 100% che il problema era dovuto al AC ho preferito provare prima un AC che non uso.Sbagliando s'impara
Ti conviene comprare un multimetro economico e puoi utilizzarlo per testare gli apparecchi.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 11:09   #3274
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
E' da molto tempo che vorrei acquistarlo ma non mi decido mai a farlo.Alcuni colleghi elettricisti mi hanno sconsigliato di orientarmi su quelli troppo economici perchè imprecisi.Mi informerò meglio.Grazie.

P.S. Arjan mi ha risposto,mi spedirà un altro AC.......un signore!
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 15:06   #3275
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1695
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
E' da molto tempo che vorrei acquistarlo ma non mi decido mai a farlo.Alcuni colleghi elettricisti mi hanno sconsigliato di orientarmi su quelli troppo economici perchè imprecisi.Mi informerò meglio.Grazie.

P.S. Arjan mi ha risposto,mi spedirà un altro AC.......un signore!
Un multimetro da 20€ va più che bene, fa più di quanto hai bisogno, come ho scritto in un altro thread.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 13:51   #3276
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
P.S. Arjan mi ha risposto,mi spedirà un altro AC.......un signore!
Oggi mi è arrivato l'alimentatore spedito da Arjan.E' un MAHA però credo sia uno difettoso e riparato .
Non so ancora se è funzionante perchè appena inserito nella presa a muro sono rientrati i due spinotti,che risultavano già evidentemente incollati(male).
Ora non so che fare,apprezzo tantissimo la serietà e professionalità di Arjan ma cosi l'alimentatore è inutilizzabile.
Come potrei incollare o saldare il tutto con nessuna o minima spesa aggiuntiva?

gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 14:59   #3277
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Oggi mi è arrivato l'alimentatore spedito da Arjan.E' un MAHA però credo sia uno difettoso e riparato .
Non so ancora se è funzionante perchè appena inserito nella presa a muro sono rientrati i due spinotti,che risultavano già evidentemente incollati(male).
Ora non so che fare,apprezzo tantissimo la serietà e professionalità di Arjan ma cosi l'alimentatore è inutilizzabile.
Come potrei incollare o saldare il tutto con nessuna o minima spesa aggiuntiva?

Pure a me era capitato che al posto di una cosa nuova avessero spedito una difettosa, ricevuta in riparazione e finita nel magazzino ricambi .... giragli la foto e vedi cosa dice.
__________________________________

La spina si può riparare ma ti conviene fare un buon lavoro con la colla bicomponente tipo araldite, non usare colla a caldo né cianoacrilica, al limite inserisci "per sempre" l'alimentatore in un trivio, finché fa contatto.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 15:05   #3278
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Ho due novità:una bella e una brutta.
La brutta è che l'alimentatore Netgear è defunto,in effetti scaldava molto.Forse la tecnologia era obsoleta,lo comprai nel febbraio del 2008.
La bella notizia è che ho concluso positivamente il test con l'alimentatore del hdd 3,5"(che comunque è del 2007).Quest'ultimo però ha mantenuto una temperatura di molto inferiore,direi nella norma.
Quindi ho la certezza che il mio Japcell BC-4001 è ancora vivo e funzionante
Gli alimentatori cinesi soffrono di prestazioni esagerate sulla carta, e forse il Netgear fa parte di quella specie, che spesso muoiono per saldature fredde sollecitate dalle correnti elettriche in gioco.

Cercando l'alimentatore del Jap Cell 4001 in vendita sulla "baia" scopro che viene tutt'ora fornito di alimentatore 12 Volt 1 Ampere.

Quanti Ampere ha quello che ti ha inviato Arjan?
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 15:25   #3279
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Gli alimentatori cinesi soffrono di prestazioni esagerate sulla carta, e forse il Netgear fa parte di quella specie, che spesso muoiono per saldature fredde sollecitate dalle correnti elettriche in gioco.

Cercando l'alimentatore del Jap Cell 4001 in vendita sulla "baia" scopro che viene tutt'ora fornito di alimentatore 12 Volt 1 Ampere.

Quanti Ampere ha quello che ti ha inviato Arjan?
L'alimentatore del japcell 4001 è da 1,5 A,dove la hai trovato da 1A?
Questo è l'alimentatore di Arjan

gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 15:44   #3280
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Pure a me era capitato che al posto di una cosa nuova avessero spedito una difettosa, ricevuta in riparazione e finita nel magazzino ricambi .... giragli la foto e vedi cosa dice.
__________________________________

La spina si può riparare ma ti conviene fare un buon lavoro con la colla bicomponente tipo araldite, non usare colla a caldo né cianoacrilica, al limite inserisci "per sempre" l'alimentatore in un trivio, finché fa contatto.
Con il costo della colla mi ci compro un alimentatore nuovo
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v