Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-08-2015, 12:16   #61
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Ciao Varg, stavo navigando sul sito hardkernel per cercare di capire che sistema operativo hai installato (Ubuntu con Unity ? Oppure di che ambiente grafico si tratta?) ed ho trovato questo fix per l'accelerazione hardware con chromium: http://odroid.com/dokuwiki/doku.php?...um_web_browser
Hai già provato ?
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 12:27   #62
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1634
Voi che la state usando (o l'avete appena ordinata),
avete preso anche la emmc oppure usate la microsd ?

A parte i tempi di boot la emmc porta altri vantaggi che la rendono appetibile
(visto il costo elevato) ?
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 12:46   #63
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Ciao Varg, stavo navigando sul sito hardkernel per cercare di capire che sistema operativo hai installato (Ubuntu con Unity ? Oppure di che ambiente grafico si tratta?) ed ho trovato questo fix per l'accelerazione hardware con chromium: http://odroid.com/dokuwiki/doku.php?...um_web_browser
Hai già provato ?
No, grazie darò un'occhiata. Comunque mi piacerebbe accelerare tutto, non solo chromium infatti preferisco usare Firefox, più che altro per alcune estensioni delle quali non riesco a fare a meno.

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Voi che la state usando (o l'avete appena ordinata),
avete preso anche la emmc oppure usate la microsd ?

A parte i tempi di boot la emmc porta altri vantaggi che la rendono appetibile
(visto il costo elevato) ?
MicroSD. Con un'eMMC si dovrebbero avere "solo" tempi di boot e di caricamento dei programmi ridotti, altri vantaggi non ne vedo perchè si presume che eventuali dati vengano tenuti da un'altra parte (disco esterno o chiavetta usb). Il problema è che appunto costano troppo, soprattutto se rapportate al costo del C1.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 16:42   #64
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Ho modificato il post di ieri. In realtà a 720p non diventa più fluido.
Ho utilizzato Chrome anzichè Firefox ed era più fluido per questo motivo.

Ho provato ad effettuare la modifica

Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Ciao Varg, stavo navigando sul sito hardkernel per cercare di capire che sistema operativo hai installato (Ubuntu con Unity ? Oppure di che ambiente grafico si tratta?) ed ho trovato questo fix per l'accelerazione hardware con chromium: http://odroid.com/dokuwiki/doku.php?...um_web_browser
Hai già provato ?
ma non cambia nulla. Comunque ho installato l'unica versione di Ubuntu ufficiale disponibile per l'Odroid ed il DE è Lxde.
A sto punto effettuerò più prove e vi aggiorno quando sarò realmente sicuro.
Per il momento posso dire che non tutti i video di test h265 funzionano, dovrei verificare i codec.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:13   #65
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
No, grazie darò un'occhiata. Comunque mi piacerebbe accelerare tutto, non solo chromium infatti preferisco usare Firefox, più che altro per alcune estensioni delle quali non riesco a fare a meno.
Eh lo so che ti piacerebbe accelerare tutto Purtroppo però non ho altre idee, comunque continuerò a cercare qualcosa perché l'argomento mi interessa Hai provato a chiedere sui canali IRC ? Solitamente si trovano persone molto preparate che forniscono la soluzione in pochi minuti.

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
[...] ho installato l'unica versione di Ubuntu ufficiale disponibile per l'Odroid ed il DE è Lxde.
Infatti leggevo "Ubuntu" sul sito ufficiale ma non capivo che versione fosse. Effettivamente con LXDE dovresti avere una gestione delle finestre fluida.

UPDATE:
Ho trovato, nella sezione U3 del forum odroid, un paio di discussioni interessanti per il problema di rendering delle finestre:
In questo post c'è un riassunto dello stato dei window manager (sembra che openbo, il window manager di LXDE, abbia problemi sull'Odroid), peccato che non se lo sia cag**o nessuno comunque da qui c'è un link ad un'altra discussione dove si parla di come abilitare window manager alternativi come metacity o xcompmgr.
L'utente robroy dice che il colpevole è il driver ArmSoc e che si può risolvere abilitando i driver Mali.
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux

Ultima modifica di IngMetallo : 16-08-2015 alle 20:48.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 14:21   #66
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1634
Dite che se cominciamo a cercare freneticamente "odroid c1 " sullo store di amazon magari lo prendono ? Su cifre così basse non si possono spendere 15€ di spedizione....
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 15:30   #67
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Ci sto
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 16:00   #68
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Dite che se cominciamo a cercare freneticamente "odroid c1 " sullo store di amazon magari lo prendono ? Su cifre così basse non si possono spendere 15€ di spedizione....
...e 31 euro di dogana?!
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 16:32   #69
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
UPDATE:
Ho trovato, nella sezione U3 del forum odroid, un paio di discussioni interessanti per il problema di rendering delle finestre:
In questo post c'è un riassunto dello stato dei window manager (sembra che openbo, il window manager di LXDE, abbia problemi sull'Odroid), peccato che non se lo sia cag**o nessuno comunque da qui c'è un link ad un'altra discussione dove si parla di come abilitare window manager alternativi come metacity o xcompmgr.
L'utente robroy dice che il colpevole è il driver ArmSoc e che si può risolvere abilitando i driver Mali.
"3. And why does XBMC become so slow when any compositing is enabled? (probably, compositing uses OpenGL which is not supported by Mali, and so it interferes with XBMC forcing it to use software render instead of GLES acceleration)"

A quanto pare abilitando l'accelerazione peggiorano le prestazioni con Kodi quindi non so nemmeno se mettermici a perdere tempo.
Dovrei provare ad installare altro. Io avrei provato volentieri Arch con un altro desktop enviroment, non fosse per sto problema col cursore che non lampeggia...
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:48   #70
vbextreme
Member
 
L'Avatar di vbextreme
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 90
Ci vuole un po per capire i prodotti odroid, sopratutto come configurarli, prima di tutto devi assicurarti di avere l'ultimo kernel e l'ultima release della distro che sia realmente quella, io per la u3 avevo scaricato un'altra 14.04(ce ne sono due) e non andava niente!
Navigando un po per il forum comunque si impara presto.
X internet i motivi sono 2, il primo è che firefox gira da poco sulla odroid, prima aveva parecchi problemi, io ho sempre usato chrome che va bene in più si puo aggiungere l'accelerazione grafica.
Il secondo è l'sd con la emmc andrebbe sicuramente meglio compreso la riproduzione video, anche se concordo sul prezzo ecessivo ma li vale tutti!!!
La c1 non è pensata per sostituire un pc, per quello serve come minimo una u3 cone sto usando io e sto pensando seriamente alla xu4! Quello si che è un pc!

Per il problema del riavvio che alimentatore usi? una cinesata? quanta corrente può erogare?
__________________
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
vbextreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 16:41   #71
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
L'alimentatore originale. Non è un problema di contatto. Penso sia dovuto al fatto che, una volta spento, lo si debba lasciare senza alimentazione un po' (diversi secondi insomma).
Se lo ricollego subito succede, se aspetto un po' no o almeno così mi è sembrato. Una volta mentre lo muovevo e muovevo il connettore di alimentazione è partito ma penso sia stato un caso.
L'ho riaccantonato momentaneamente perchè ho ripreso in mano il Raspberry, sul quale si era corrotto il sistema che avevo precedentemente installato.
Ora ho messo Arch sul Raspberry e farò lo stesso sull'Odroid per avere lo stesso sistema e perchè dovrebbe essere il più leggero ed aggiornato.
Ho fatto giusto qualche test di trasferimento ma ho ottenuto risultati strani.
Premesso che nella mia lan domestica trasferisco file da un pc all'altro a 100 MB/s, trasferendo video da un pc all'Odroid (su chiavetta usb3) ho ottenuto:

file da 3,2 GB -> 7 minuti e 15 secondi (7,35 MB/s)
file da 1.8 GB -> 7 minuti e 47 secondi (3,85 MB/s)
file da 460 MB -> 40 secondi (11,5 MB/s)
file da 190 MB -> 11 secondi (17.28 MB/s)
file da 100 MB -> 6 secondi (16.67 MB/s)

Putroppo non vedevo la velocità effettiva ed ho notato che coi file più grandi spesso si bloccava il trasferimento qualche secondo per riprendere per qualche altro secondo e ribloccarsi, infatti i risultati sono stranissimi. Ha impiegato più tempo a trasferire il file da 1,8 GB che quello da 3,2.
Chiaramente la chiavetta aveva parecchio spazio a disposizione.
Dovrei provare con un hard disk. Farò la stessa prova sul Raspberry.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 22-08-2015 alle 16:46.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2015, 20:56   #72
angelus81
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Messaggi: 48
Ritorno a postare per dire che il mio odroid c1+ è arrivato e lo sto testando con android e linux anche se penso lo lascerò solo come mediaplayer: sul forum ufficiale stanno lavorando a openelec+kodi e devo dire che è velocissimo anche se alcune cose sono da aggiustare tipo l'h265 che funziona solo su encoding perfette... se volete contribuire http://forum.odroid.com/viewtopic.ph...9117&start=100


ciao a presto
angelus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 16:17   #73
renyb
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 167
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che sto cercando un degno sostituto al mio vecchio WD Tv e ho da poco messo gli occhi sia sul Pi2 che sul C1+, per montarci su Openelec e vedere i film che possiedo su un HD esterno.
Il mio problema è che il futuro mediacenter, deve avere l' uscita SPDIF, per veicolare l' audio al Denon, che non possiede ingressi HDMI.
La scelta è quindi ricaduta su una delle due possibili configurazione:

Pi2 + HifiBerry Digi+ (volendo anche un qualcosa di più economico rispetto al HifiBerry, purchè funzioni)
C1+ USB-SPDIF

Preferirei comprare il C1+ vista la possibilità di decodificare h.265, la GigaBit Ethernet e la maggior potenza della piattaforma.
Ho visto sul forum di Odroid che qualcuno ha avuto problemi a far riconoscere la USB-SPDIF a KODI, mentre pare che non ci siano problemi per il Pi2.
La mia domanda è, qualcuno che possiede C1+ USB-SPDIF, ha problemi di audio multicanale sulle ultime versione di Openelc con KODI ?

Ultima modifica di renyb : 08-09-2015 alle 16:27.
renyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 23:07   #74
vbextreme
Member
 
L'Avatar di vbextreme
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 90
hai visto lo shield hifi?
considera che sulla c1+ hanno tolto parecchi problemi
__________________
Easy framework per il linguaggio C.
vbextreme hack your life
vbextreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2015, 10:13   #75
renyb
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 167
Ciao,
lo shield hifi, ha solo l' uscita RCA, a me serve l' uscita ottica per collegare il C1+ all' impianto home theatre. Visto che tra una cosa e l'altra andrei a spendere una cifra intorno ai 100 euro, sto considerando di prendere il wetek core in uscita ad ottobre. Sembra abbia una buona comunità di sviluppo dietro, ed inoltre ha il supporto diretto di Openelec.
renyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 20:11   #76
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da angelus81 Guarda i messaggi
Ritorno a postare per dire che il mio odroid c1+ è arrivato e lo sto testando con android e linux...
Come ti va? Che distro hai messo?
Io ho riprovato a distanza di tempo Arch e niente da fare, solito problema che a quanto pare è comune, link.
Attualmente ho installato Ubuntu per utilizzarlo come mediacenter. Funziona ma non capisco per quale motivo il caricamento non sia costante.
In pratica la spia di caricamento si accende ad intermittenza costante ma non continua, a prescidere che sia in idle o sotto carico, infatti se eseguo operazioni che richiedono l'utilizzo della cpu si impunta spesso.
Lanciando il task manager in idle l'utilizzo dei core mi sembra piuttosto elevato per essere in idle.

Ho provato anche Openelec ma è troppo limitata, mi servirebbe anche un browser. Meglio una distribuzione e farci girare sopra Kodi.

EDIT Proverò Debian Jessie non ufficiale, rilasciata ieri tra l'altro.
http://forum.odroid.com/viewtopic.php?f=114&t=16520

Ubuntu preferirei evitarla perchè l'ho sempre ritenuta una distribuzione pachidermica, nonostante nella versione per l'Odroid non ci sia Unity.

Dimenticavo, a temperature com'è messo il C1+? Il C1 col dissipatore scalda tantissimo, non oso immaginare senza.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 06-10-2015 alle 21:05.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 13:50   #77
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Ieri ho avuto un po' di tempo per provare Debian e funziona bene, nonostante sia più difficile da configurare rispetto ad Ubuntu.
Ubuntu occupa 220 MB di ram, Debian 190 MB, poca roba ma non da buttare e sembrerebbe più reattiva.
Ho dovuto modificare alcune cose a mano, non essendoci un'utility simile a quella di Ubuntu. è più una distribuzione alla Arch, infatti non c'erano nemmeno i driver per la chiavetta wireless che ho dovuto installare collegandolo alla rete cablata, ho dovuto estendere la partizione a mano e cambiare la risoluzione del monitor che altrimenti non viene riconosciuto (1360x768).
Penso che lascerò Debian se non dovessi incontrare problemi, mi manca solo da configurare la minitastiera bluetooth. Anche in questo caso dovrò installare tutto.
La spia di caricamento blu fa lo stesso scherzo su entrambe le distribuzioni. Non vorrei fare confusione col Pi ma mi pare che all'inizio lampeggiasse in base a quel che stava caricando, ora no.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 11:03   #78
ObiTeoKenobi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Padova
Messaggi: 450
Ciao a tutti,

mi inserisco anch'io nel thread
A casa ho un odroid c1+, case blu e telecomando il tutto preso su subito.it
E' un bel giocattolino anche se qualche volta ci sbatto la testa

L'ho preso per sostituire il raspberry b

Al momento l'ho configurato come muletto + media player + tv con xubuntu 14.04
__________________
Trattato positivamente con:
Koji, maverick1982, arkark, unavocelontana, marcus24, mstella, 3vi, Iceeyes80, ezekiel22, BabyNeo.g]R[e, oni87, HARUPX, Alef_0, Lan_Di, D1abloz, elettronee, davebra, alexciro, civas85, ScIEnzY, PaoloOverclock, hurricane69

Ultima modifica di ObiTeoKenobi : 14-10-2015 alle 14:53.
ObiTeoKenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 19:50   #79
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Diciamo che se si ha tempo e voglia di smanettarci un po' sopra è meglio del Pi 2 ma il supporto è carente, insomma entrambi hanno dei pro e contro. Ti consiglio di provare Debian.
Chiaramente dipende anche dal prezzo di acquisto. Io l'ho pagato veramente troppo con le spese aggiuntive di dogana ma sempre meno del precedente dispositivo Android (Minix Neo x6) molto più limitato sia a livello hardware che software.
Fino a 10-15 euro in più rispetto al Pi sarebbe da preferire, di più no imho. Tra l'altro meglio lasciar stare la prima versione e prendere solo il C1+ per i motivi che ho elencato precedentemente. Veramente mi chiedo come mai non lo abbiano prodotto fin da subito così.

PS A te la spia di caricamento funziona come dovrebbe?
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 14-10-2015 alle 19:55.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 23:58   #80
ObiTeoKenobi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Padova
Messaggi: 450
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Diciamo che se si ha tempo e voglia di smanettarci un po' sopra è meglio del Pi 2 ma il supporto è carente, insomma entrambi hanno dei pro e contro. Ti consiglio di provare Debian.
Chiaramente dipende anche dal prezzo di acquisto. Io l'ho pagato veramente troppo con le spese aggiuntive di dogana ma sempre meno del precedente dispositivo Android (Minix Neo x6) molto più limitato sia a livello hardware che software.
Fino a 10-15 euro in più rispetto al Pi sarebbe da preferire, di più no imho. Tra l'altro meglio lasciar stare la prima versione e prendere solo il C1+ per i motivi che ho elencato precedentemente. Veramente mi chiedo come mai non lo abbiano prodotto fin da subito così.

PS A te la spia di caricamento funziona come dovrebbe?
A me funziona tutto, o quasi

I led si, rosso con alimentazione attaccata, led blu a lampeggio a battito cardiaco e purtroppo anche a led blu fisso quando lo distruggo

C'ho perso molto tempo alla prima configurazione (il boot.ini) in quanto io lo volevo collegare al monitor del pc che non ha HDMI e ho dovuto usare un convertitore HDMI-DVI.
Capito un pò come funzionava tutto ok. Mi sono creato il mio boot.ini e mi devo ricordare di metterlo ad ogni flash immagine nella SD.

Come supporto è vero che non ha ancora una gran community però dai, sul forum ufficiale ti rispondono, il mio inglese non è il massimo ma sono riuscito a farmi capire e ho trovato gente cordiale e disponibile.
Il problema più grande è compilare i pacchetti che non sono studiati per arm.

A suon di test, false partenze e compilazioni errate sono riuscito ad arrivare al seguente risultato in maniera abbastanza stabile:
- xubuntu 14.04
- jdownloader che si avvia al boot
- tightvnc (che avvio manualmente, e da due giorni se mi collego via vnc l'odroid muore)
- transmission (che devo verificare come farlo avviare al boot)
- kodi (che vorrei si avviasse a tutto schermo al boot ma che ancora non riesco a fare)
- tvheadend server + client, che uso per registrare la tv e per guardarla sul tablet quando mia moglie si impossessa della tv

I prossimi step sono:
- configurazione di samba, ho visto che ora si chiama cifs ma non ho ancora capito come si usa, mi ci devo mettere una sera di queste
- mettere in avvio automatico tutto quello scritto sopra che ancora non lo è

I punti in cui mi ha deluso sono:
- h265, è scarso.. con i file di test che si trovano in rete ne va uno! Ma vabbè, per ora vivo anche senza
- durante la riproduzione di un flusso mkv in kodi, se switcho l'audio da ac3 a dts si blocca la riproduzione
__________________
Trattato positivamente con:
Koji, maverick1982, arkark, unavocelontana, marcus24, mstella, 3vi, Iceeyes80, ezekiel22, BabyNeo.g]R[e, oni87, HARUPX, Alef_0, Lan_Di, D1abloz, elettronee, davebra, alexciro, civas85, ScIEnzY, PaoloOverclock, hurricane69
ObiTeoKenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v