Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2008, 14:09   #41
pibetat
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 5
e come li hai collegati ? su che uscite ?
Il PX24 ha l'uscita HDMI e 1 uscita DVI
Hai usato uno switch ?

Grazie ancora
pibetat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 14:27   #42
lufo
Senior Member
 
L'Avatar di lufo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Messaggi: 368
l'ho scritto sopra, ho usato un adattatore hdmi-dvi. Si, ci sono due uscite, una dvi e una hdmi.
__________________
Mentecatto innominato anzi innominabile msn: lufo53@hotmail.com
LE MIE FOTO
La mia Type-R - HONDA CLUB ITALIA!
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 16:01   #43
lufo
Senior Member
 
L'Avatar di lufo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Messaggi: 368
messo su xp mediacenter... indubbiamente doveva nascere con questo SO.
__________________
Mentecatto innominato anzi innominabile msn: lufo53@hotmail.com
LE MIE FOTO
La mia Type-R - HONDA CLUB ITALIA!
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 18:05   #44
lufo
Senior Member
 
L'Avatar di lufo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Messaggi: 368
visto che ho letto di rallentamenti, ho fatto alcuni test usando un paio di file .mkv (matrioska) in hd (1360x768), collegandolo ad un plasma 50" con risoluzione 1366x768.
Effettivamente il processore viene stressato al massimo delle sue capacità.
Con vlc alcune scene si piantano, mentre con mediaplayer classic va tutto regolarmente.
Purtroppo quando non si può sfruttare l'accelerazione della scheda video le cose stanno così. Il processore è indubbiamente il punto dolente della configurazione e ad occhio direi che è saldato direttamente sulla scheda impedendone quindi la sostituzione, magari con un pentium IV. Avendo contatti diretti con asus, la scelta su tale processore è avvenuta poichè intel ha venduto uno stock di celeron a un prezzo irrisorio. Probabilmente finito lo stock verrà rilasciata una versione con processore diverso, ma non si sa quando. E' anche vero che negli usa lo stesso pc viene venduto con un core2duo però con scheda viedo integrata GMA X3000.
Ora sono un pò indeciso... quasi quasi provo a vedere se riesco a prendere l'essentio CS5110... però il costo è decisamente elevato (siamo poco sotto i 700€).
Insomma dipende che materiale volete riprodurre... se usate roba codificata con specifiche accettate dall'acceleratore hardware della scheda video allora il novalite è ok. se invece avete intenzione di vedervi materiale in alta definizione con codifiche "particolari" (per esempio con gli mkv non credo esista modo di attivare accelerazioni, vero?), allora sappiate che già in HD potreste avere problemi.

in compenso Il telecomando con xp mce è una goduria.
__________________
Mentecatto innominato anzi innominabile msn: lufo53@hotmail.com
LE MIE FOTO
La mia Type-R - HONDA CLUB ITALIA!
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 18:42   #45
sbomberino
Senior Member
 
L'Avatar di sbomberino
 
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2964
Quote:
Originariamente inviato da lufo Guarda i messaggi
visto che ho letto di rallentamenti, ho fatto alcuni test usando un paio di file .mkv (matrioska) in hd (1360x768), collegandolo ad un plasma 50" con risoluzione 1366x768.
Effettivamente il processore viene stressato al massimo delle sue capacità.
Con vlc alcune scene si piantano, mentre con mediaplayer classic va tutto regolarmente.
Purtroppo quando non si può sfruttare l'accelerazione della scheda video le cose stanno così. Il processore è indubbiamente il punto dolente della configurazione e ad occhio direi che è saldato direttamente sulla scheda impedendone quindi la sostituzione, magari con un pentium IV. Avendo contatti diretti con asus, la scelta su tale processore è avvenuta poichè intel ha venduto uno stock di celeron a un prezzo irrisorio. Probabilmente finito lo stock verrà rilasciata una versione con processore diverso, ma non si sa quando. E' anche vero che negli usa lo stesso pc viene venduto con un core2duo però con scheda viedo integrata GMA X3000.
Ora sono un pò indeciso... quasi quasi provo a vedere se riesco a prendere l'essentio CS5110... però il costo è decisamente elevato (siamo poco sotto i 700€).
Insomma dipende che materiale volete riprodurre... se usate roba codificata con specifiche accettate dall'acceleratore hardware della scheda video allora il novalite è ok. se invece avete intenzione di vedervi materiale in alta definizione con codifiche "particolari" (per esempio con gli mkv non credo esista modo di attivare accelerazioni, vero?), allora sappiate che già in HD potreste avere problemi.

in compenso Il telecomando con xp mce è una goduria.
se non erro (non sono ferratissimo in materia) l'mkv è solo un contenitore.
Che codec hai usato?
__________________
sbomberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 23:47   #46
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da lufo Guarda i messaggi
visto che ho letto di rallentamenti, ho fatto alcuni test usando un paio di file .mkv (matrioska) in hd (1360x768), collegandolo ad un plasma 50" con risoluzione 1366x768.
Effettivamente il processore viene stressato al massimo delle sue capacità.
Con vlc alcune scene si piantano, mentre con mediaplayer classic va tutto regolarmente.
Purtroppo quando non si può sfruttare l'accelerazione della scheda video le cose stanno così. Il processore è indubbiamente il punto dolente della configurazione e ad occhio direi che è saldato direttamente sulla scheda impedendone quindi la sostituzione, magari con un pentium IV. Avendo contatti diretti con asus, la scelta su tale processore è avvenuta poichè intel ha venduto uno stock di celeron a un prezzo irrisorio. Probabilmente finito lo stock verrà rilasciata una versione con processore diverso, ma non si sa quando. E' anche vero che negli usa lo stesso pc viene venduto con un core2duo però con scheda viedo integrata GMA X3000.
Ora sono un pò indeciso... quasi quasi provo a vedere se riesco a prendere l'essentio CS5110... però il costo è decisamente elevato (siamo poco sotto i 700€).
Insomma dipende che materiale volete riprodurre... se usate roba codificata con specifiche accettate dall'acceleratore hardware della scheda video allora il novalite è ok. se invece avete intenzione di vedervi materiale in alta definizione con codifiche "particolari" (per esempio con gli mkv non credo esista modo di attivare accelerazioni, vero?), allora sappiate che già in HD potreste avere problemi.
Ok, quindi sei arrivato pure tu al mio punto interrogativo

Qua confermano che c'è da encodare il file con un profilo compatibile x renderlo accellerato da dxva..

Purtroppo, grazie a questo sw:



ho scoperto che cmq, file con lo stesso identico profilo vengono accellerati ed altri no..

Sempre in AVM, ringraziando l'utente ciuchino, mi ha girato questo link:

Link

altro lavoro & testing
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Dai, non te la prendere.... ho letto tutti e 2 i primi Post, ma non avevo capito che lo avessi provato.... cmq, mi pare che qlc con Ati lo stia utilizzando su AVS...
Ovviamente scherzavo ..
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 27-11-2008 alle 00:25.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 00:22   #47
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
doppio

Ultima modifica di emax81 : 27-11-2008 alle 00:25.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 09:37   #48
lufo
Senior Member
 
L'Avatar di lufo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Messaggi: 368
allora il file mkv era encodato in h264.. quindi strano non venga accellerato visto che le radeon hd hanno tale implementazione. Su VLC la scheda video non lavora per niente, mentre con mediaplayer classic e sfruttando ffdshow, la scheda lavora tra il 20 e il 30%.

Ieri me lo sono portato a casa per fare prove più approfondite e soprattutto per provarlo con una pinnacle hybrid pro usb.
Usandola con mediacenter tende ad impallarsi... con il software di pinnacle versione 4.99 le cose sembrano andare meglio, ma il processore è comunque al limite.

Insomma secondo me se con sto pc volete navigare su internet e guardavi i dvd, non ci sono problemi.
Se pensate di farci anche altro... state attenti.
Per gli scopi per cui è stato acquistato sul lavoro è un prodotto eccellente (mi serve come player per il digital signage), ma come HTPC il processore è inadeguato senza alcun dubbio.
L'essentio è molto bello, ma ha un prezzo esageratamente alto (700€ con dvd 1100€ con bluray).
Io mi sa che a questo punto mi prenderò un case della silverstone (magari il milo) e me lo faccio da solo sto pc, spendendo poco di più, ma con un processore adeguato.
Peccato perchè il prodotto è molto bello e con una dotazione estremamente completa. Sarebbe bastato poco per renderlo ideale.

Comunque se avete suggerimenti o test da fare, sono qui.
__________________
Mentecatto innominato anzi innominabile msn: lufo53@hotmail.com
LE MIE FOTO
La mia Type-R - HONDA CLUB ITALIA!
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 10:31   #49
sbomberino
Senior Member
 
L'Avatar di sbomberino
 
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2964
io comunque ho una tv hd-ready, quindi potrò utilizzare massimo un 720p,
filmati con questa risoluzione incidino sulla cpu lo stesso?
__________________
sbomberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:07   #50
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Quote:
Originariamente inviato da lufo Guarda i messaggi
allora il file mkv era encodato in h264.. quindi strano non venga accellerato visto che le radeon hd hanno tale implementazione. Su VLC la scheda video non lavora per niente, mentre con mediaplayer classic e sfruttando ffdshow, la scheda lavora tra il 20 e il 30%.

Ieri me lo sono portato a casa per fare prove più approfondite e soprattutto per provarlo con una pinnacle hybrid pro usb.
Usandola con mediacenter tende ad impallarsi... con il software di pinnacle versione 4.99 le cose sembrano andare meglio, ma il processore è comunque al limite.

Insomma secondo me se con sto pc volete navigare su internet e guardavi i dvd, non ci sono problemi.
Se pensate di farci anche altro... state attenti.
Per gli scopi per cui è stato acquistato sul lavoro è un prodotto eccellente (mi serve come player per il digital signage), ma come HTPC il processore è inadeguato senza alcun dubbio.
L'essentio è molto bello, ma ha un prezzo esageratamente alto (700€ con dvd 1100€ con bluray).
Io mi sa che a questo punto mi prenderò un case della silverstone (magari il milo) e me lo faccio da solo sto pc, spendendo poco di più, ma con un processore adeguato.
Peccato perchè il prodotto è molto bello e con una dotazione estremamente completa. Sarebbe bastato poco per renderlo ideale.

Comunque se avete suggerimenti o test da fare, sono qui.
Secondo me è solo un problema di codec.... se uno non fa uso pesante di FFD e comoagnia bella, la cpu basta, perche è òa GPU che dovrebbe fare il tutto.
Io ho un buon Htpc recente, ma qs Nova mi stuzzica....
Solo mi lascia perplesso il consumo altissimo
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:46   #51
sbomberino
Senior Member
 
L'Avatar di sbomberino
 
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2964
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Secondo me è solo un problema di codec.... se uno non fa uso pesante di FFD e comoagnia bella, la cpu basta, perche è òa GPU che dovrebbe fare il tutto.
Io ho un buon Htpc recente, ma qs Nova mi stuzzica....
Solo mi lascia perplesso il consumo altissimo
quei dati di consumo sono presi dall'unica recensione disponibile in tal senso al momento... spero siano sballati , anche perchè le caratteristiche indicano diversamente.
__________________
sbomberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 19:38   #52
lufo
Senior Member
 
L'Avatar di lufo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Messaggi: 368
l'alimentatore indotazione butta fuori al massimo 65W... considerandoc he non diventa rovente nemmeno dopo ore di utilizzo intenso, io stimerei un consumo massimo sui 60Watt. in fondo si tratta di roba che sta normalmente in un portatile...

Condivido che se la GPU lavora allora il processore basta... ma come detto se ci vuoi aggingere per esempio una scheda tv/satellite sei al limite...
__________________
Mentecatto innominato anzi innominabile msn: lufo53@hotmail.com
LE MIE FOTO
La mia Type-R - HONDA CLUB ITALIA!
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 20:32   #53
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Quote:
Originariamente inviato da lufo Guarda i messaggi
l'alimentatore indotazione butta fuori al massimo 65W... considerandoc he non diventa rovente nemmeno dopo ore di utilizzo intenso, io stimerei un consumo massimo sui 60Watt. in fondo si tratta di roba che sta normalmente in un portatile...

Condivido che se la GPU lavora allora il processore basta... ma come detto se ci vuoi aggingere per esempio una scheda tv/satellite sei al limite...
Io ho una Hauppauge Hybrid USB sul EEE 701.... va alla grandissima. Secondo me bisogna un po giocare con i codec, Hai provato i Cyberlink?
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 14:38   #54
lufo
Senior Member
 
L'Avatar di lufo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Messaggi: 368
ho provato con powerdvd8 ma gli mkv non li digerisce.
__________________
Mentecatto innominato anzi innominabile msn: lufo53@hotmail.com
LE MIE FOTO
La mia Type-R - HONDA CLUB ITALIA!
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 09:32   #55
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Quote:
Originariamente inviato da lufo Guarda i messaggi
ho provato con powerdvd8 ma gli mkv non li digerisce.
Ti riporto come un altro utente abbia risolto usando MPC

"stò testando da pochi giorni il nuovo minipc PX24 della ASUS con un Celeron da 1.2GHz ed una s.video dedicata ATI HD3400 .

Il sistema, con tutti i miei file .mkv 720\1080 che sfruttano l'accelerazione HW del DXVA si vedono in maniera meravigliosa e la cpu non supera i 20-25% di utilizzo
"

ci hai provato?
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 17:10   #56
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ti riporto come un altro utente abbia risolto usando MPC

"stò testando da pochi giorni il nuovo minipc PX24 della ASUS con un Celeron da 1.2GHz ed una s.video dedicata ATI HD3400 .

Il sistema, con tutti i miei file .mkv 720\1080 che sfruttano l'accelerazione HW

del DXVA si vedono in maniera meravigliosa e la cpu non supera i 20-25% di utilizzo
"

ci hai provato?
MPC ( MediaPlayerClassic ) in versione HC ( HomeCinema ) puà sfruttare l'accellerazione EVR e quindi DXVA; se il file .mkv ha un profilo non compatibile cmq l'accellerazione non parte

__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 11:03   #57
Gabeks
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 17
piccole perplessità....

Ciao a tutti,

sono un nuovo possessore del gioiellino.
Sono molto soddisfatto, eccetto per 2 cose:

1)vista mi sembra molto lento... me ne avevano parlato male, ma mi aspettavo qualcosa di diverso su un pc nuovo

2) quando inserisco un cd-dvd, la lettura è molto rumorosa: capita anche a voi o è un difetto del mio? sinceramente ho aspettato un po per averlo e non vorrei portarlo indietro....
Gabeks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 12:40   #58
Nabeshin
Senior Member
 
L'Avatar di Nabeshin
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 352
Ciao ragazzi, mica qualcuno di voi ha provato ad installare una distro linux tipo mythtv?
Nabeshin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 02:03   #59
lbusoni
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1
XP e HDMI

salve a tutti,
anche io ho l'oggettino felicemente in salotto e lo uso attaccato alla tv tramite hdmi.
Ma questo Vista è un po' penoso.
Chi ha provato a metterci XP sa dirmi se le funzionalità di Media Center e la connessione HDMI funzionano a modino?
Grassie
lbusoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 23:50   #60
patoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3
Ma qualcuno sa il motivo per cui non si riesce a reperire da nessuna parte su internet questo px24? Alcuni siti lo danno addirittura come fuori produzione, il che mi lascia perplesso visto che l'hanno presentato a giugno '08...Asus ha forse in programma di far uscire a breve un nuovo modello + performante?
patoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v