Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2017, 03:39   #9601
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Sì ma se OF usa il FWA porta il nodo vicino all'UI, Tim non si metterà certo ad installare nuovi armadi o automaticamente avrebbe anche portato la FTTC.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 04:19   #9602
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Beh oddio non è proprio la stessa cosa.

Non so che realizzazione pratica sarà fatta per una eventuale rete wireless, ma fare un nuovo armadio FTTC richiede intercettare il rame nel nuovo punto, cosa oltre che non sempre possibile pure molto onerosa quando possibile (non fai la FTTH non perché ti sta antipatica ma perché cosa molti soldi in più, e di certo non vai a spendere troppo in scavi per rimpiazzare il rame con altro rame).

Invece prolungare la fibra da armadi FTTC per postazioni BTS non tanto distanti (e magari su tralicci) è di sicuro più semplice e meno costoso (di nuovi armadi FTTC, probabilmente pure di portare la fibra alla chiostrine e fare FTTdP).

PS
Non so se ci sono già le specifiche di distanza del FWA di Infratel, ma dubito sia troppo vicino (anche se poi il concetto di vicinanza è relativo) alle UI
Perché se usi FWA è perché alle case non ci vuoi arrivare troppo vicino con la fibra per risparmiare, sennò punteresti a finirle in FTTH.

Ultima modifica di Yrbaf : 17-12-2017 alle 04:27.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 08:54   #9603
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Scusate, ma secondo me nel ragionamento stiamo partendo da un presupposto sbagliato, ovvero che i ripetitori lte saranno coubicati con il cabinet fttc.
Magari utilizzano semplicemente le torri cellulari.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 10:52   #9604
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E' po' presto per giudicare non sappiamo ancora bene i dettagli, ma anche se fosse stata la 28GHz (che poi da altri commenti sembra non sia così) non sarebbe tutto sta brutta cosa, dopotutto è la stessa freq. che si userà per il FWA

Il Sole 24 ore di ieri riporta che si tratterà di un sistema ibrido rame / LTE + frequenze in banda L di cui TIM è già concessionario insieme a vodafone in virtù di una gara indetta nel 2015.
La frequenza L è utilizzata come banda supplementare per aumentare le velocità di download del LTE.

Potrebbe essere quindi un sistema che usa l'LTE solo in download e la FTTC in upload o viceversa.

A mio avviso la cosa più probabile è che aggiungano antenne alle torri già presenti sia per una questione di costi e di copertura.
D'altro canto la saturazione in aree scarsamente popolate non dovrebbe essere un grosso problema, almeno in teoria, sopratutto se utilizzate come dall'immagine che ho postato sopra (alla tedesca diciamo) ovvero solo in caso di picchi di carico altrimenti non avrebbe molto senso parlare di un sistema ibrido.

Potrebbe essere una misura temporanea in vista del 5g, dal momento che sarà una tecnologia per la quale la collocazione delle antenne dovrà essere comunque totalmente rivista.
Sempre ammesso che ci sia interesse di estendere questa tecnologia nelle aree bianche... da quello che ho letto richiede investimenti molto alti proprio per la scarsa portata delle antenne.

Ultima modifica di azi_muth : 17-12-2017 alle 11:20.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 11:09   #9605
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
ammesso che ci sia interesse di estendere questa tecnologia nelle aree bianche...
Appunto!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 14:45   #9606
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Un'antennina sul sopralzo dell'armadio puo' andare bene in pianura padana (forse), ma in zone collinari ci fai poco.
Neanche in pianura padana, vai tranquillo! Tutti gli armadietti nei paesi attorno alle mie zone sono (per forza di cose) in mezzo alle case, sui marciapiedi, alti al più un metro e mezzo... hai voglia a chiedere autorizzazione per fare una fondamenta di cemento al loro fianco ed erigere una torre di 10-15m per andare oltre i tetti delle case!!

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E' po' presto per giudicare non sappiamo ancora bene i dettagli, ma anche se fosse stata la 28GHz (che poi da altri commenti sembra non sia così) non sarebbe tutto sta brutta cosa, dopotutto è la stessa freq. che si userà per il FWA
Sì, però tieni conto (come già detto da altri) che più sali con la frequenza più le trasmissioni diventano lineari e richiedono stazioni in perfetta visibilità ottica...

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Non so che grado di protezione penetrazione acqua abbiano però su quelli nuovi la gomma antipenetrazione sulla porta c'è.
Poi certo immersione completa (2 o 3 metri di acqua) o investito da un torrente (pressione) è tutta un'altra cosa, ma per poca roba penso possa tenere.

Non penso si frigga molto (che non vuol dire che non si frigge nulla), dovrebbero scattare le protezioni in tempo.
Se cerchi la foto che avevo inviato qualche giorno fa in cui si vede una ONU da armadio (non da "sopralzo"), è una normalissima apparecchiatura da rack 19" montata "di sbieco", con alimentatori, ventole di raffreddamento e connettori indoor.. quelle cose lì hanno ZERO protezione dall'acqua... appena vanno a mollo le scintille sono assicurate.
Le guarnizioni sul giro porta servono (come nelle portiere delle auto) a tenere fuori la pioggia, ma non per l'immersione... anche perché spesso e volentieri se questi cabinet ospitano apparecchiature attive devono avere feritoie per la ventilazione ed il raffreddamento, altrimenti bollono all'interno... ed in quel caso ciao protezione dall'immersione... Altro punto di ingresso sono le canaline di passaggio cavi che sbucano dal suolo, se i pozzetti si allagano portano dentro acqua anche quelle (vasi comunicanti).
Fortunatamente, gli allagamenti oltre il livello del suolo sono eventi generalmente rari, ma dall'esito decisamente infausto, non solo per i cabinet .

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per l'ossidazione dipende da quanta parte in rame è esposta all'aria (e quindi acqua), il cavo a mollo in sé non è un problema.
Ed anche la parte esposta diventa un problema solo si ossida anche il punto di contatto (cosa molto meno facile), perché l'ossido sul resto influisce poco.
Ehm... no... mai sentito parlare di effetto pelle?

Ultima modifica di ZioMatt : 17-12-2017 alle 14:47.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 19:20   #9607
Cenico71
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 40
Io sono tra gli sfigati che si trova in una nuova area bianca....1500 metri dal cabinet.
Detto questo francamente forse è il caso di aspettare qualcosa di più sostanzioso...a livello di informazioni....rispetto ad un articolo de ilsole24ore che tra l'altro non si trova in rete e che penso pochi (o solo un iscritto al forum ha letto). Comunque per le nuove aree bianche...meglio questo che niente.....visto che attualmente sono fuori da tutto....e francamente aspettare le tempistiche di un 4 bando (o addirittura più bandi) per tutta italia...che prevede solo alcuni civici...la vedevo molto dura.
Inoltre si parla di LTE...... dove siamo arrivati al 4.5 g.....le cui prestazioni non sono certo inferiori alla FFTC....
Magari aspettiamo una presentazione ufficiale del piano e poi se ne riparla
Cenico71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 19:36   #9608
kitt97
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da Cenico71 Guarda i messaggi
Io sono tra gli sfigati che si trova in una nuova area bianca....1500 metri dal cabinet.
Detto questo francamente forse è il caso di aspettare qualcosa di più sostanzioso...a livello di informazioni....rispetto ad un articolo de ilsole24ore che tra l'altro non si trova in rete e che penso pochi (o solo un iscritto al forum ha letto). Comunque per le nuove aree bianche...meglio questo che niente.....visto che attualmente sono fuori da tutto....e francamente aspettare le tempistiche di un 4 bando (o addirittura più bandi) per tutta italia...che prevede solo alcuni civici...la vedevo molto dura.
Inoltre si parla di LTE...... dove siamo arrivati al 4.5 g.....le cui prestazioni non sono certo inferiori alla FFTC....
Magari aspettiamo una presentazione ufficiale del piano e poi se ne riparla
Sicuro di essere in nuova area bianca ad una distanza così grande? Non ti fidare del sito eh....
Te lo dico perché mio zio abita a 1100 metri dal cabinet ma nelle consultazioni 2017 viene dato come 0n (e non 30s) e verrà coperto da OF perché la sua area nel 2015 era completamente bianca.
kitt97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 19:49   #9609
Cenico71
Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da kitt97 Guarda i messaggi
Sicuro di essere in nuova area bianca ad una distanza così grande? Non ti fidare del sito eh....
Te lo dico perché mio zio abita a 1100 metri dal cabinet ma nelle consultazioni 2017 viene dato come 0n (e non 30s) e verrà coperto da OF perché la sua area nel 2015 era completamente bianca.
Magari.....nel 2015 ero grigia.......
Cenico71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 20:03   #9610
kitt97
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da Cenico71 Guarda i messaggi
Magari.....nel 2015 ero grigia.......
Ah beh allora niente
kitt97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 23:51   #9611
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
edit
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 09:42   #9612
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da kitt97 Guarda i messaggi
Esatto, in pratica sono gli 0n e i 30s delle consultazioni 2017. Ripeto: tra gli 0n ce ne sono molti che verranno coperti da OF, quindi attendibilità = 0.
no scusa, gli 0n SONO per definizione quelli coperti da OF.

e cmq non si capisce perchè si basino sulla consultazione 2017 se il bando doveva essere riferito a quella 2015. TIM ha piazzato ONU a destra e a manca dove aveva dichiarato di non intervenire per evitare l'intervento di OF.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 09:45   #9613
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma li leggete i post?!
E' una LTE a 1500MHZ!!!!
Ci vorranno per forza apparati appositi.
In Germania dove utilizzano già st'accrocco usano o Speedport Hybrid Router o l'AVM FRITZ! Box 6890

....

La LTE entra in gioco solo quando è richiesto un picco di traffico.

Con quest'accrocco anche se liberalizzassero il modem di sicuro l'operatore avrebbe tutte le ragioni per mantenerlo bloccato e obbligare l'acquisto.
ok.
allora non c'è più nulla da ipotizzare. TIM farà certamente così
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 09:51   #9614
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
...Comunque più che di parlare di alluvioni o altri eventi poco probabili si fa prima a dire che la FTTH permette di avere ancora il telefono (ed internet) quando l'armadio è senza corrente e la casa no.
Cosa non del tutto improbabile se c'è una certa distanza tra i due.

Ecco detta così si riporta un caso (neanche improbabilissimo) di vero vantaggio.
esatto.
si parla solo di velocità, ma imho la ftth OF porta 2 vantaggi anche + importanti della velocità:
  • è molto + affidabile contro guasti e blackout
  • è pubblica e quindi permette molta più concorrenza fra gli operatori.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 09:55   #9615
Koros76
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 503
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
no scusa, gli 0n SONO per definizione quelli coperti da OF.

e cmq non si capisce perchè si basino sulla consultazione 2017 se il bando doveva essere riferito a quella 2015. TIM ha piazzato ONU a destra e a manca dove aveva dichiarato di non intervenire per evitare l'intervento di OF.
Gli 0n dei file della consultazione del 2017 sono civici che nella consultazione del 2015/2016 erano dichiarati come grigi e che quindi non sono rientrati nel bando (perchè il bando non riguardava le aree grigie). Nel 2017 però i privati hanno manifestato il loro non interesse e quindi sono diventati civici bianchi, da qui il nominativo nuove aree bianche.
Il 4' doveva essere per loro, ma si sono inventati sta porcata.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 10:01   #9616
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
...Se cerchi la foto che avevo inviato qualche giorno fa in cui si vede una ONU ...hanno ZERO protezione dall'acqua... appena vanno a mollo le scintille sono assicurate.
Le guarnizioni sul giro porta servono (come nelle portiere delle auto) a tenere fuori la pioggia, ma non per l'immersione... anche perché spesso e volentieri se questi cabinet ospitano apparecchiature attive devono avere feritoie per la ventilazione ed il raffreddamento, altrimenti bollono all'interno... ed in quel caso ciao protezione dall'immersione... Altro punto di ingresso sono le canaline di passaggio cavi che sbucano dal suolo, se i pozzetti si allagano portano dentro acqua anche quelle (vasi comunicanti).
....
ah, ecco, mi pareva.
visto che mi sembra che conosci bene l'infrastruttura, le batterie tampone che sono nelle colonnine a fianco delle ONU a che servono precisamente e quanto tempo coprono?
queste colonnine qua, per intendersi


Quote:
Ehm... no... mai sentito parlare di effetto pelle?
anche qua, mi pareva che l'ossido facesse problemi...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 10:46   #9617
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Non posso dire di conoscere bene l'infrastruttura, semplicemente "osservo" bene foto e lavori .

Non tutte le centraline hanno batterie tampone, da alcune foto che ho visto alcune hanno solo supercap; quelli che ho visto davano circa 650J di energia accumulata utilizzabile... e mi vien da dire che non durano più di qualche secondo. Dove son presenti le batterie mi vien da dire che la loro durata è paragonabile a quella di un UPS da computer, direi attorno ai 10 minuti più o meno, ma prendila come opinione personale non come dato certo da tecnico .
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 11:14   #9618
berto10
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 84
Scusate ma è mai possibile che questi siano di OpenFiber ? Li ho già visti in 2 comuni pilota limitrofi ma infilavano in pozzetti esistenti SENZA prima però aver scavato e posato i classici corrugati per fibra come ho visto fare a TIM....


berto10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 11:25   #9619
FabiettoIbanez
Senior Member
 
L'Avatar di FabiettoIbanez
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 730
Quote:
Originariamente inviato da berto10 Guarda i messaggi
Scusate ma è mai possibile che questi siano di OpenFiber ? Li ho già visti in 2 comuni pilota limitrofi ma infilavano in pozzetti esistenti SENZA prima però aver scavato e posato i classici corrugati per fibra come ho visto fare a TIM....
Sembrerebbero loro!
FabiettoIbanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 11:55   #9620
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da berto10 Guarda i messaggi
Scusate ma è mai possibile che questi siano di OpenFiber ? Li ho già visti in 2 comuni pilota limitrofi ma infilavano in pozzetti esistenti SENZA prima però aver scavato e posato i classici corrugati per fibra come ho visto fare a TIM....


dal colore dei tubi sembrano loro, comune?
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v