Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2010, 13:44   #1
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Compilare il Kernel

Di nuovo Salve a tutti
E ormai quasi un anno che mi sono avventurato nel mondo GNU/Linux, provato diverse distro, smanettato con terminali, tools grafici e non di ogni tipo, programmato pagine e pagine di C++, ed ora sono di fronte a un qualcosa che per me è un enigma:

Compilare il Kernel Linux e ottimizzarlo per il proprio hardware ...

La distro che uso per il test chiaramente è Ubuntu, Ovviamente ho già una Linux Image installata sul sistema (questa che uso ora) e se qualcosa andrà storto posso sempre ricorrere al boot con il kernel che appunto uso ora ...

Vorrei solo sapere se conoscete qualche posto dove posso reperire informazioni riguardo l'ottimizzazione del kernel, perché ho capito che pur conoscendo il mio Hardware, non so quali parametri devo passare ...

Una seconda cosa è: patch zen e patch BFS Scheduler; ho capito cosa serve la seconda, ma non so dove reperirla, mentre la zen per cosa è concepita?
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 14:52   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Recente discussione sull'argomento, con introduzione ai passi consigliabili per una prima compilazione.
Guida ufficiale Ubuntu alla compilazione del kernel.

Quote:
Originariamente inviato da Emalele1688
Compilare il Kernel Linux e ottimizzarlo per il proprio hardware ...
Riassumendo, la compilazione di un kernel su misura si articola solitamente in questi punti:
  1. avere un po' di famigliarità con il sistema operativo e, preferibilmente, dei file che compongono il kernel e relative posizioni
  2. raccogliere informazioni sui driver utilizzati dalla macchina con il kernel stock, più eventuali funzionalità accessorie che si reputano necessarie/interessanti
  3. (opzionale) scegliere una o più patch, più o meno sperimentali, che si desidera provare
  4. predisporre il sistema per la compilazione
  5. procurarsi sorgenti e patch
  6. predisporre l'ambiente di compilazione ed i sorgenti
  7. configurare e compilare
  8. (opzionale) il nuovo kernel non funziona...
  9. (opzionale) configurare e compilare
  10. (opzionale) ripetere le ultime due...
  11. successo!
  12. non mi accontento! Configurare e compilare
  13. aggiornare sorgenti
  14. configurare e compilare
  15. ripetere le ultime due...

Quote:
Originariamente inviato da Emalele1688
La distro che uso per il test chiaramente è Ubuntu, Ovviamente ho già una Linux Image installata sul sistema (questa che uso ora) e se qualcosa andrà storto posso sempre ricorrere al boot con il kernel che appunto uso ora ...
Esatto, tra l'altro ti consiglio di utilizzare la configurazione del kernel Ubuntu come trampolino di lancio.
Devo segnalarti che con un kernel vanilla (kernel.org) su Ubuntu noterai:
  • tempi di boot più lunghi dai 2 ai 10 secondi (credo dipenda da patch specifiche nate da un progetto fast boot di qualche tempo fa)
  • niente grafica bellina durante il boot, ma messaggi del kernel a vista (salvo clonare questa funzionalità)

Quote:
Originariamente inviato da Emalele1688
Vorrei solo sapere se conoscete qualche posto dove posso reperire informazioni riguardo l'ottimizzazione del kernel, perché ho capito che pur conoscendo il mio Hardware, non so quali parametri devo passare ...
Non so consigliarti una risorsa unica, perché non è mia abitudine ricercare una sola fonte di informazione.
Come ho già scritto, ottenuto il primo kernel funzionante, considero le seguenti iterazioni di affinamento un "arte del togliere".
Usualmente procedo in questo modo:
  1. leggo il nome dell'impostazione
  2. se non mi dice nulla leggo la descrizione
  3. se non riesco comunque a capire a che serve cerco in internet
  4. controllo se è attiva nel mio sistema, valuto se mi servirà oppure se il valore impostato si addice al mio utilizzo
  5. sono certo che non mi serva e che non mi servirà nell'immediato futuro, oppure determino un nuovo valore che reputo migliore? La disattivo o la modifico
  6. test del risultato
Ti consiglio di fare backup delle configurazioni buone che ottieni (basta salvare il file .config che si trova nella radice di un kernel configurato).

Quote:
Originariamente inviato da Emalele1688
Una seconda cosa è: patch zen e patch BFS Scheduler; ho capito cosa serve la seconda, ma non so dove reperirla, mentre la zen per cosa è concepita?
La zen la conosco giusto di nome, mai provata, ma mi risulta sia una raccolta di varie patch che offrono potenziali migliorie in varie sezioni del kernel.
Qui trovi il BFS di CK, l'unica patch che sto usando al momento e di cui sono pienamente soddisfatto.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 10:08   #3
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Davvero grazie hai tolto ogni mio dubbio per il momento
Ora procederò con il raccogliere informazioni e guide riguardo la compilazione, e se avrò problemi proverò a postarli
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 10:22   #4
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
@Gimli[2BV!2B]

Ti assicuro che i passi 8,9 e 10 sono obbligatori per almeno due o tre volte
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 12:42   #5
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
@Emalele1688, noi ci siamo

@Cobra78, io sono ottimista!
Partendo dalla configurazione della distribuzione, considero buone le probabilità di creare un kernel funzionante. Io l'ho azzoppato molto più spesso sperimentando nelle iterazioni successive!
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 14:51   #6
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
@Emalele1688, noi ci siamo

@Cobra78, io sono ottimista!
Partendo dalla configurazione della distribuzione, considero buone le probabilità di creare un kernel funzionante. Io l'ho azzoppato molto più spesso sperimentando nelle iterazioni successive!
Si ma a suo tempo pensai "se lascio la config uguale che ricompilo a fare? Smandruppiamo tutto subito"
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 15:05   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Io di solito parto tranquillo, il pasticcio più ignorante l'ho fatto quando ho scoperto CONFIG_EMBEDDED.
Ho disattivato in una volta sola printk ed un'altro paio di funzionalità fondamentali, perché ero molto curioso di vedere che succedeva... beh, il sistema ha provato a partire, ma si è dovuto arrendere molto presto
Sempre quella volta avevo rimosso anche CONFIG_SYSVIPC: me ne sono ricordato quando, settimane dopo, ho provato ad avviare per una mezz'ora buona Apache distribuendo varie benedizioni...
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 15:37   #8
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Beh, io di recente mi ero incaponito ad eliminare l'initrd........ma ho la root su lvm -.-''
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 15:58   #9
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
LVM, non l'ho ancora mai provato, ma il concetto di fondo è molto intrigante.
Ho letto che Grub 2 dovrebbe permettere di montare direttamente volumi LVM, permettendo di mettere perfino /boot in LVM o RAID.

Alla fine l'initrd è un passaggio piuttosto leggero, ma sono sempre dell'avviso che è meglio ridurre al minimo i componenti di un sistema: ogni pezzo in meno è un pezzo che non si può rompere.
Questo pensiero però mi frena un po' anche nel mio modo di pormi in rapporto ad LVM e RAID (in ambito domestico, naturalmente, al lavoro sono altri ad occuparsi dei macchinoni...).
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 17:57   #10
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Si beh, però io gioco parecchio (a casa e a lavoro) con la virtualizzazione, e lvm serve per rednere flessibile il raid0 che ho sul portatile

Grub2 me lo sono trovato con Ubuntu, e lo giudico troppo acerbo, tant'è che ho rimesso l'uno :P
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 23:09   #11
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Allora sto seguendo questa guida per la compilazione del kernel:

http://linuxiano.wordpress.com/2007/...pilare-kernel/

Diciamo che spiega tutto ciò che mi servirebbe per partire, ma secondo voi è attendibile??

Non riesco a capire se la patch BFS viene applicata;
Ho scaricato il file patch-2.6.4-ck2.bz2 (che non so nemmeno se è quello giusto), messo nella cartella /usr/src/linux-source-2.6.32/scripts e dato da terminale :
bzcat patch-2.6.4-ck2.bz2

E' il procedimento giusto per patchare il kernel?

ps: Scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi con l'argomento...
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 00:36   #12
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
La guida che riporti non mi convince molto, soprattutto quando si tratta di applicare la patch.

Prima di tutto mi sembra di capire che hai scelto di utilizzare i sorgenti della tua distribuzione, visto che citi la cartella /usr/src/linux-source-2.6.32

In questo caso si è meno certi del risultato dell'applicazione della patch, in quanto i sorgenti sono già modificati dagli sviluppatori della distribuzione e potrebbero contenere modifiche incompatibili con quelle che si desiderano applicare.

Cercherò di chiarire l'argomento.
la mia sequenza di comandi usuale è questa (esempio su aggiornamento ultimo kernel):
Codice:
cd /usr/src
wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/incr/patch-2.6.36.1-2.bz2
bunzip -k patch-2.6.36.1-2.bz2
patch -d linux-2.6.36.1 -p1 < patch-2.6.36.1-2
mv linux-2.6.36.1 linux-2.6.36.2
rm linux
ln -s linux-2.6.36.2 linux
Vale a dire:
  1. vado nella cartella dei sorgenti
  2. scarico la patch (in questo caso l'incrementale vanilla)
  3. se la patch è compressa in bz2, come in questo caso, la scompatto senza rimuovere il file bz2 (sono sempre piuttosto conservativo in questi processi)
  4. applico la patch, l'output avvertirà di aventuali errori
  5. aggiorno il nome della cartella dei sorgenti
  6. aggiorno il link standard ai sorgenti

La patch CK
Occorre scaricare da qui quella relativa al kernel con la versione più vicina possibile a quello che si desidera.
C'è anche da tener conto della versione dello scheduler (al momento la più recente è la 360).
Di quelle presenti la più semplici da utilizzare sono quelle denominate 2.6.XX[.X]-sched-bfs-XXX.patch:
  • 2.6.XX[.X] indica la versione del kernel a cui sono applicabili; varie volte è possibile utilizzarle su varie revisioni; per questo ho evidenziato l'ultimo numero con le quadre, perché è potenzialmente opzionale
  • sched-bfs indica che si tratta proprio dello scheduler bfs che ci interessa
  • l'XXX finale indica le versione dello scheduler; deve esserne indicata una sola, in presenza di due separate da un trattino e/o altre revisioni ci si trova davanti ad una patch incrementale.
    Questa permette di aggiornare lo scheduler in sorgenti già patchati con la revisione più vecchia indicata (la cosa funziona a catena e permette di non ripartire da zero).

Esempi:
  • Incrementale: sul portatile, ho applicato la 2.6.36-sched-bfs-357-1.patch ai sorgenti 2.6.36.1 (un paio di settimane fa).
    Ora, per aggiornare incrementalmente il solo scheduler, potrei utilizzare la 2.6.36-sched-bfs-357-1-360.patch che porterebbe il bfs dalla versione 357-1 alla 360.
    Faccio anche notare che si può tentare di utilizzare la patch-2.6.36.1-2, riportata nei comandi di esempio, per aggiornare la versione del kernel; c'è però il rischio che ne fallisca l'applicazione, rendendo necessario ripartire con i sorgenti puliti, utilizzando quindi la patch bfs completa (vedi punto successivo)
  • Standard: Partendo invece dai vanilla 2.6.36.2 si potrebbe applicare direttamente la 2.6.36.2-sched-bfs-360.patch
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 09:15   #13
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Grazie infinite della soddisfacente risposta, seguirò a pieno i tuoi consigli, ma una perplessità:
Usando quindi il kernel vanilla i moduli dei driver inseriti dagli sviluppatori di ubuntu (per esempio scheda di rete, stampanti ecc...) non saranno più presenti nel sistema, quindi ci potrebbe essere la possibilità che alcune periferiche non saranno più riconosciute "al volo"?
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 20:28   #14
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Ho dato una scorsa alla patch Ubuntu del kernel Ubuntu Maverick più recente, 2.6.35-23.41 al momento.
È una bella bestiola di circa 15.6 MiB.
Ripulendo della roba priva di significato concreto si scende a 1.5 MiB.

Principali aggiunte:
  1. AppArmor (trascurato nel conto delle dimensioni visto che è integrato nel kernel 2.6.36)
  2. Intel "intelligent power sharing"
  3. aggiornamenti al comparto video (varie aggiunte alle Intel, da i915 a G45 a SandyBridge; vari aggiornamenti anche ai driver Radeon open)
  4. alcune aggiunte ai driver per il monitoraggio dei sensori hardware
  5. svariate aggiunte al comparto USB
  6. LIRC
  7. un po' di driver per schede di acquisizione multimediali
  8. una discreta quantità di piccole correzioni, tra patch per specifici errori, riduzioni di test prestazionalmente onerosi ed altri piccoli accorgimenti prestazionali
  9. ho trovato anche questa breve lista di driver, che considero tra quelli potenzialmente più interessanti:

Nel complesso credo di poter affermare che, se la macchina che stai usando non è particolarmente recente, non dovresti riscontrare differenze per quanto riguarda il supporto hardware.
Potresti avere problemi nel caso in cui tu abbia a che fare con modem USB o schede di rete wireless per cui ti occorre NDISWrapper.
Potresti avere fastidi anche se usi Ubuntu su di un portatile (un bella fetta delle piccole aggiunte sono quirk per portatili, cioè aggiunte di casi particolari per hardware che non aderisce pienamente alle specifiche).
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 10:25   #15
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Allora mi sto dando alla compilazione del kernel Vanilla co la patch BSF.
Sto seguendo questo How To: http://www.ok--computer.com/linux/kernel/kernel2_6.html

Però c'è una cosa che non riesco a capire:
Viene detto che una volta configurato il proprio kernel, (cosa che io faccio con make gconfig), per evitare che qualche opzione sfugga bisogna dare make oldconfig; Ma cosi facendo non viene sovrascritta la nostra nuova configurazione con una precedente?
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 13:01   #16
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Il make oldconfig prende il .config che trova e lo aggiorna con le voci presenti nei sorgenti. È un passo necessario per assicurarsi che la configurazione sia valida.

Non è un'operazione distruttiva: se i sorgenti contengono nuove opzioni viene chiesto esplicitamente all'utente come le vuole impostare; naturalmente se alcune opzioni sono state rimosse queste vengono eliminate silenziosamente.

Questo discorso è valido soprattutto in caso di salto di versione centrale (2.35 -> 2.36, per esempio) oppure in caso di applicazione di patch come la BFS, che introduce alcune voci alla configurazione.

Per scrupolo io lo eseguo ad ogni aggiornamento (è una cosa molto veloce).

Come ho già accennato è consigliabile tenere backup dei .config delle due o tre versioni principali precedenti, come anche nei casi di modifiche sostanziali che potrebbero non portare ai risultati desiderati.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 13:41   #17
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Scusa non so se sbaglio, ma ogni volta che eseguo oldconfig mi da una sfilza di voci da confermare con y,m,n; L'altra volta ho impiegato circa un ora.
E' una cosa normale ?

Forse la precedente configurazione del kernel la devo includere io nella directory dei sorgenti, copiandola da /boot (/boot/config-2.6.35-24-generic) e rinominarla in .config ??
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 21:02   #18
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Sì, devi mettere nei sorgenti il .config che vuoi aggiornare alla nuova versione.

Riguardo alla quantità di richieste, più il .config è vecchio rispetto ai sorgenti, più si avranno nuove opzioni da configurare.

Ho trovato questo comando che risponde con un invio a tutte le richieste:
Codice:
yes "" | make oldconfig
Nel caso non l'avesi notato, l'opzione evidenziata col maiuscolo è quella consigliata ed è sufficiente premere invio per accettarla.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 02-01-2011 alle 21:10. Motivo: make silentoldconfig non fa quel che ho pensato
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 10:45   #19
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
OK grazie tanto

Ecco i passi che sto eseguendo:
1-Scarico la sorgente del Kernel Vanilla dal sito ufficiale (linux-2.6.36.2);
2-Scarico la patch BFS (2.6.36.2-sched-bfs-360.patch);
3-Decomprimo dentro /usr/src i sorgenti del kernel e copio la patch;
4-Da terminale muovendomi in /usr/src eseguo: patch -d linux-2.6.36.2 -p1 < 2.6.36.2-sched-bfs-360.patch;
5-Dopo mi copio la vecchia configurazione del kernel nella directory dei nuovi sorgenti: sudo cp /boot/config-2.6.35-24-generic .config;
6-Do il comando make oldconfig e rispondo a tutte le richieste (per ora premo invio ad ogni richiesta cosi da lasciare quella consigliata)

Qui mi si presenta un dubbio:
Nella cartella dei sorgenti trovo un file .config ed un file .config.old; Il .config.old posso eliminarlo? così che magari nel menu di boot non mi trovo due configurazioni diverse per lo stesso kernel che ho compilato.
Oppure è conveniente tenerselo il .config.old una volta configurato il Kernel?

7-Do il comando make e aspetto qualche oretta che il kernel si compila;
8-Compilo ed installo i moduli: sudo make modules_install
9-Installo il nuovo kernel: sudo make install;

Pensate che per ora il mio procedimento sia adeguato?
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 18:57   #20
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Quote:
Originariamente inviato da Emalele1688
1-Scarico la sorgente del Kernel Vanilla dal sito ufficiale (linux-2.6.36.2);
2-Scarico la patch BFS (2.6.36.2-sched-bfs-360.patch);
3-Decomprimo dentro /usr/src i sorgenti del kernel e copio la patch;
4-Da terminale muovendomi in /usr/src eseguo: patch -d linux-2.6.36.2 -p1 < 2.6.36.2-sched-bfs-360.patch;
5-Dopo mi copio la vecchia configurazione del kernel nella directory dei nuovi sorgenti: sudo cp /boot/config-2.6.35-24-generic .config;
6-Do il comando make oldconfig e rispondo a tutte le richieste (per ora premo invio ad ogni richiesta cosi da lasciare quella consigliata)
Ok.
Quote:
Originariamente inviato da Emalele1688
Qui mi si presenta un dubbio:
Nella cartella dei sorgenti trovo un file .config ed un file .config.old; Il .config.old posso eliminarlo? così che magari nel menu di boot non mi trovo due configurazioni diverse per lo stesso kernel che ho compilato.
Oppure è conveniente tenerselo il .config.old una volta configurato il Kernel?
Il .config.old lo puoi praticamente ignorare: non lo caricherà mai di sua spontanea volontà e mantiene semplicemente il salvataggio precedente al .config
Quote:
Originariamente inviato da Emalele1688
7-Do il comando make e aspetto qualche oretta che il kernel si compila;
8-Compilo ed installo i moduli: sudo make modules_install
9-Installo il nuovo kernel: sudo make install;
Qualche oretta? Hai un Pentium III?
In Ubuntu non sceglierei la strada classica ma creerei dei bei .deb a là Debian, ma è questione di gusti.
Nulla da eccepire sui comandi di compilazione classica e la loro sequenza.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v