Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2018, 16:22   #1
pettore84
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 4
Problema schermo nero random per 1-2 secondi senza errori, eventi o simili

Salve a tutti, prima di esporre il problema elenco la mia configurazione:

-H370 Aorus Gaming 3 wifi (BIOS F11)
-Intel core i5 8600k
-Cooler Arctic Freezer 33 plus
-2x8 GB Crucial Ballistix Sport PC4-19200
-GPU GTX 1050 Ti Zotac ZT-P10510A-10L (driver aggiornati)
-SSD Crucial MX500 250 GB
-HD Western Digital Blue 2TB
-HD Western Digital Red 3TB
-PSU Thermaltake Berlin 630W (OEM Sirtec, 80 plus non bronze!!)
-Case Cooler Master N300
-3 ventole nel case (1 cooler master and 2 noctua)
-Windows 10 pro 64
-TV LG 32'' LCD 1080p via HDMI (ha una decina di anni ma posso risalire al modello preciso)

L'alimentatore è l'unico componente vecchio che ho ereditato dal vecchio PC (ha circa 4 anni), ma entro Natale vorrei cambiarlo con un Seasonic Focus
Il pc l'ho assemblato io alla fine di giugno. A parte quello che sto per descrivere non ho mai avuto problemi di rilievo: temperature CPU sempre <60° anche sotto sforzo; in idle stanno <30°. Temperature GPU <30° anche in gaming. Le tensioni di alimentazione sono leggermente più alte dei +12,3.3,5 volt ma ben entro le tolleranze.

Il problema è questo: poco dopo averlo assemblato mi è capitato una volta che lo schermo diventasse nero per 1 massimo 2 secondi per poi ricomparire l'immagine come se niente fosse. La tv non ha dato segnali di perdita di segnale: nel registro eventi non risulta segnalato niente.
Quest'estate abitavo in una casa molto vecchia con un impianto messo abbastanza male (addirittura aveva dei punti della casa dove non c'era la messa a terra).
PC e monitor sono collegati a un multipresa della trust con protezione da sovratensione.
Nel frattempo mi sono spostato momentaneamente nella casa dei miei genitori dove l'impianto elettrico è più recente. Per un mese è tutto andato bene, poi ieri sera dopo che stavo lavorando al PC con matlab da 4-5 (ma quando si è verificato il problema non era sotto sforzo) ore si è ripresentato il problema: schermo nero per 1 secondo, nessun segnale, nessun evento (come un battito di ciglia)!
Ignoro la cosa e dopo 30-40 minuti riaccade ma noto una cosa: in quelle due occasioni mia mamma era andata in bagno a fianco alla camera dove tengo il pc e aveva acceso la luce: ci sono due interruttori, uno accende la la luce l'altro accendeva una seconda luce più piccola (quella dello specchio per farsi la barba per intenderci) ma se ho ben capito qualche anno fa è stata scollegata perché dava problemi di contatto. Mia mamma in quelle due occasioni può aver nel buio schiacciato entrambi gli interruttori. Insospettito ho provato anche io a giocherellarci e vedere se si ripresentava il problema ma non è successo niente.
A fianco ai due interruttori c'è una 220V che proprio ieri ho notato essersi rotta (fino al giorno prima l'avevamo usata) nel senso che non entrano più le prese.

A seguito di questi eventi ho riutilizzato il PC nelle ore successive e zero problemi.
Scusate il dilungarmi ma ho voluto essere più dettagliato possibile. I miei dubbi sono:
- Ritenete probabile un problema hardware del PC dal momento che nei registri di windows questi eventi risultano completamente trasparenti?
- La tv non dà segnali ma di solito quando la spegni ci mette qualche secondo a riaccendersi mentre il fenomeno è talmente veloce e random (max 2 secondi) che non faccio in tempo neanche a controllare se il LED della tv cambia aspetto
- Se fosse un problema di interferenza elettrico è possibile che affligga solo la TV dal momento che è collegata alla stessa multipresa del PC e il PC non mostra nessun sintomo? (eventi, temperature, velocità ventole, led del case, ecc. tutto regolare)

Purtroppo mi è difficile fare dei test per capire il problema dal momento che magari non si ripresenta per molti altri giorni, o settimane.
Per adesso ho cambiato il cavo di alimentazione della TV e la porta HDMI sempre della TV; domani proverò a comprare un nuovo cavo HDMI e anche dare una controllata a quella presa del bagno.

Grazie mille per ogni consiglio e scusate il pippone infinito
pettore84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v