Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2020, 12:07   #1
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Curiosità temperature SSD e HDD

Ciao a tutti, col caldo le temperature dei componenti salgono sempre e mi prende il panico ogni estate

Ho controllato in questi giorni le temperature del mio SSD e del mio HDD con CrystalDiskinfo (ma è così dall'inizio che ho il pc, cioè da 2 anni) e noto che l'SSD ha temperature in media sempre superiori al mio HDD.

Faccio la premessa che il pc è in una stanza molto calda per via del sole che batte fino a sera.

Le temperature vanno in media da 45 gradi a salire in genere fino a 57-58 gradi, quando è sotto stress

mentre quello dell'HDD si stabilizzano in genere ad 8-10 gradi in meno.

E' normale che l'ssd scaldi più dell'HDD? (Sono in firma quelli che ho nel pc)

Se sotto stress in questo periodo (ad esempio con un gioco che vi gira su o durante la creazoine di un'immagine di backup del SO sullo stesso SSD) arrivo a 57-58 (questo sempre secondo CrystalDiskInfo).


Soprattutto potrei per favore sapere la differenza e il significato presente nel programma HWINFO64 :

DRIVE TEMPERATURE
DRIVE TEMPERATURE 2



il secondo è molto più elevato, di circa 15-18 gradi in più del primo in media.

Grazie.
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Ultima modifica di Freddy74 : 05-08-2020 alle 12:47.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 12:41   #2
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Per caso SSD è in una posizione che risente del flusso d'aria calda dell'alimentatore (oppure hai una ventola montata al contrario)?

Stai attendo all'estate ed agli HD con temperature che superano i 45°C. E' vero che spesso sono omologati per 55°C o più ma fossi in te metterei una ventolina diretta attaccata all'HD.
E comunque cercherei di inserire una ventola in estrazione dal case più efficace. E se proprio nulla funziona, ovvero non riesci ad ottenere un adeguato ricircolo d'aria all'interno del case, scoperchia il case e vedi se per l'estate riesci ad ottenere temperature più miti.
Sicuro che quella Noctua funzioni davvero a 1200rpm oppure gira a regime più basso inficiando dunque i 63 CFM potenziali?

Magari fai anche una controprova con HD Sentinel.

Ultima modifica di giovanni69 : 05-08-2020 alle 12:52.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 12:52   #3
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Ciao grazie per avermi risposto, le ventole sono 5 in tutto :

2 in immissione davanti
2 in estrazione sopra
1 in estrazione sul retro

ma ripeto è normale che l'SSD abbia delle temperature i media superiori a quelle dell'HDD meccanico?

e quelle due voci presenti in HWinfo64, quale è la differenza?

il case in effetti dovrei aprirlo, tenere cioè una paratia libera per farlo respirare meglio, cmq è un case abbastanza buono per l'airflow, davanti è meshato e lo stesso sopra

si, l'alimentatore ha la ventola montata verso l'interno del case.
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 12:53   #4
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Come faccio a vedere se la ventola in questione gira a quella velocità?
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 12:57   #5
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Visto ora anche con HD sentinel, non mi segnala nulla di anomalo, come tra l'altro Crystal, entrambi mi dicono che è tutto apposto, non ci sono problemi e che sia l'SSD che l'HDD sono in perfetta salute.
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 12:57   #6
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Di solito esistono software in grado di farlo, tipo Speedfan.

Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
si, l'alimentatore ha la ventola montata verso l'interno del case.
Dovrebbe essere normale una cosa del genere?!
Posso capire che inferiormente ci sia una grata che fa uscire normalmente aria calda, ma la ventola dovrebbe essere in estrazione. Poi saranno certamente scelte ingegneristiche. Personalmente sono abituato a mettere una mano vicino alla ventola di un alimentatore ed a sentire che esce aria calda. Se così non avviene, significa che ci deve essere poi un'estrema efficienza da parte delle altre ventole del case per estrarre il calore indotto dall'alimentatore, oltre che dagli altri componenti.

Non so risponderti invece nello specifico riguardo la temp superiore all'HD meccanico. Ma anche i NVMe hanno dissipatori opzionali da montare, se tecnicamente possibile. Qualcuno ne aveva postati nel thread SSD , se ricordo bene. Magari prova anche a cambiare posizione all'SSD perchè se riceva quell'aria calda dall'alimentatore....

Se con una paratia libera, vedi sostanziali differenze di temperatura nei componenti, allora significa chiaramente che l'interno chiuso del case è troppo surriscaldato, pur in presenza di una temperatura ambientale elevata.

Ultima modifica di giovanni69 : 05-08-2020 alle 13:06.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 13:00   #7
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Di solito esistono software in grado di farlo, tipo Speedfan.


Dovrebbe essere normale una cosa del genere?!
Posso capire che inferiormente ci sia una grata che fa uscire normalmente aria calda, ma la ventola dovrebbe essere in estrazione.
beh il pc non l'ho montato io, ma dove l'ho comprato... anche a me sembrò strano all'inizio, ma ho letto e visto che in tanti case è così. (dico che è verso l'interno, perchè vedo la grata dell'alimentatore che da verso l'interno)

L'alimentatore è sul fondo del case tra l'altro, quindi se fosse stato messo con la ventola verso il basso, avrebbe avuto lui maggiori problemi credo.
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 13:02   #8
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Io non saprei come montarlo un dissipatore, avevo letto anche io di articoli del genere utili ad abbassare le temperature.

Ad esempio 15 minuti fa ho fatto un backup con Macrium del mio SO che è sull'SSD ovviamente, e le temperature hanno raggiunto i 59 gradi salendo piano piano, appena terminato è ridisceso a 48 ora.
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 13:05   #9
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Ora notavo

CrystalDisk mi dice che l'SSD è buono ed è al 100%, mentre HD sentinel mi dice è Perfetto , ma al 99%

mentre dell'HDD meccanico perfetto al 100%
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 13:55   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18070
Quote:
SSD : SAMSUNG 960 EVO NVMe 250 GB
I Samsung NVMe sono famosi per produrre una quantità di calore da smaltire generalmente superiore ad altri SSD NVMe, inoltre scommetto che l'SSD è montato accanto alla scheda video rendendo difficoltoso lo smaltimento di calore. Mettigli un dissipatore e la temperatura scenderà di un pochetto, in ogni caso quelli che riporti non sono valori di temperatura molto critici per quel SSD (48° poco impegnato e 59° nell'uso impegnativo) che appunto è abbondantemente testato per quelle temperature.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 14:29   #11
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
beh il pc non l'ho montato io, ma dove l'ho comprato... anche a me sembrò strano all'inizio, ma ho letto e visto che in tanti case è così. (dico che è verso l'interno, perchè vedo la grata dell'alimentatore che da verso l'interno)

L'alimentatore è sul fondo del case tra l'altro, quindi se fosse stato messo con la ventola verso il basso, avrebbe avuto lui maggiori problemi credo.
E' evidente che se un alimentatore finisse con la ventola verso il basso, sul fondo del case a contatto con il pavimento, quel modello doveva essere montato all'opposto sulla parte alta del case, in modo da rendere la ventola (sia essa in estrazione che in immissione a seconda delle scelte ingegneristiche), almeno efficace nel suo lavoro.

Il lato della grata passiva non è influente ed è normale che volga verso l'esterno in quel modello, dato che c'è lo switch di accensione e la femmina per il cablaggio. Mentre quell'etichetta verde Seasonic, deve risultare capovolta ma il PSU nello specifico deve essere montato in alto nel case:


Errato - a mio avviso - se montato in basso perchè la ventola ha poco senso dato che essendo in immissione prende aria già calda per definizione dall'interno del case e va a disperdere passivamente all'esterno solo mediante la grata a nido d'ape.
Se montato superiormente, a)se la ventola fosse in estrazione scambierebbe calore verso l'esterno (situazione ottimale se si crea un effetto tunnel sul frontale del case che invece insuffla aria insieme alle posteriori che estraggono); b) essendo invece in immissione almeno entrerebbe aria mediamente/relativamente più fresca di quella già presente nel case, lasciando alla grata a nido d'ape la funzione di ricircolo passivo verso l'esterno.


Errato se montato in basso perchè la ventola è cieca in quanto a contatto con il pavimento; non potrebbe assicurare alcun tipo di ricambio d'aria.

Quindi un montaggio efficace con quel PSU è in alto, sia che abbia ventola in estrazione che in aspirazione, in quanto la ventola (specie se unica) deve essere a contatto liberamente con l'aria ambientale che normalmente ha una temperatura più bassa.

Ultima modifica di giovanni69 : 05-08-2020 alle 21:48.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 21:11   #12
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Grazie di cuore a Giovanni che si è prodigato per spiegarmi il corretto posizionamento dell'alimentatore, con foto e quant'altro, apprezzo molto.

Faccio la premessa che non sono minimamente esperto, ma guardando l'interno del case, noto che lo spazio per mettere l'alimentatore verso l'alto non c'era.

Il case, che vedi in firma, non è grandissimo, e nella parte superiore, oltre alle due ventole in espulsione (che avrei anche potuto far rimuovere per favorire eventualmente la PSU), c'è il disipatore AMD del processore che prende tanto spazio, le RAM che fuoriescono dalla scheda madre, ecc... insomma tutto mi sembra messo "ad incastro" e lo spazio è pochissimo.


@Nicodemo Timoteo Taddeo

Grazie mille anche a te per avermi risposto.
Diciamo che l'SSD è posizionato tra due "fuochi" letteralmente, la scheda video e proprio l'alimentatore e quindi d'estate subisce un po' l'influsso di entrambi.
Un eventuale dissipatore da porre sull'SSD sarebbe difficile da montare?


Cmq ho trovato un vecchio topic del forum HD Sentinel che spiega, almeno così mi pare di aver inteso, come mai gli SSD Samsung ad un certo punto presentano 99% di Health con gli SSD Samsung. Posto il topic, che, seppur datato, magari può essere di aiuto a qualcuno :

https://www.hdsentinel.com/forum/viewtopic.php?t=1903

Questa la parte interessante, diciamo così :

you will notice that the "Value" is 99. This describes the general health level of the SSD memory cells.
Samsung decided to drop from 100 to 99 very-very quickly. So on Samsung SSDs, this "Value" is 100 only for very short period - even after some hours of usage, this may decrease to 99.

This is why newer Hard Disk Sentinel versions displays 100% correctly in this situation (if there are no problems), until the SSD (really) experienced more usage. This depends on the time it used and the amount of written data.

In general, you do not need to worry until the health is very high (eg. 90% or above).
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 21:38   #13
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
@Freddy7: Prego! Purtroppo quello che hai scelto o meglio che l'assemblatore ha scelto è un PSU la cui posizione ideale è in alto a mio parere ma...che per limiti di spazio o di design del case poi è stato costretto a metterlo in basso. Quindi o cambi il case piccolo per avere più volume d'aria nella stagione estiva ed ottenere un più agevole controllo delle temperature oppure cambi il PSU. Purtroppo temo che la dissipazione passiva della grata a nido d'ape non sia sufficiente ad evitare che il PSU possa contribuire ad un'alta temperatura interna al case, visto che la sua ventola in pratica non è di alcuna utilità se quello specifico PSU è montato in basso.

Ultima modifica di giovanni69 : 05-08-2020 alle 21:50.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 22:21   #14
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Freddy7: Prego! Purtroppo quello che hai scelto o meglio che l'assemblatore ha scelto è un PSU la cui posizione ideale è in alto a mio parere ma...che per limiti di spazio o di design del case poi è stato costretto a metterlo in basso. Quindi o cambi il case piccolo per avere più volume d'aria nella stagione estiva ed ottenere un più agevole controllo delle temperature oppure cambi il PSU. Purtroppo temo che la dissipazione passiva della grata a nido d'ape non sia sufficiente ad evitare che il PSU possa contribuire ad un'alta temperatura interna al case, visto che la sua ventola in pratica non è di alcuna utilità se quello specifico PSU è montato in basso.
In verità i componenti a suo tempo, dopo ricerche e topic aperti sul forum, li avevo scelti io, quindi non posso dare particolarmente la colpa a nessuno.

Potrei rimediare d'estate, nei periodi più caldi, (perchè d'inverno le temperature sono buone) in parte aprendo una paratia? (in verità si possono togliere entrambe le laterali). Finora, in due anni, non lo avevo mai fatto, a differenza del vecchio pc, per evitare entrasse troppa polvere...
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Ultima modifica di Freddy74 : 05-08-2020 alle 22:48.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 08:41   #15
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Grazie mille anche a te per avermi risposto.
Diciamo che l'SSD è posizionato tra due "fuochi" letteralmente, la scheda video e proprio l'alimentatore e quindi d'estate subisce un po' l'influsso di entrambi.
Un eventuale dissipatore da porre sull'SSD sarebbe difficile da montare?
no, sono lamelle metalliche con uno strato adesivo per aderire al ssd, è un'operazione molto facile

quoto il discorso dei samsung, mediamente più caldi degli altri m.2 nvme (alcuni a buona ragione, tipo il 970pro)

quoto il discorso della posizione, come detto anche altrove, il disco è imbucato sotto la gpu e ne risente la vicinanza termica (questo a prescindere dalla tua situazione particolare)

in ogni caso sì, è possibile che un ssd scaldi più di un hdd, anzi probabile se questo ssd è il disco di sistema, dove quindi c'è un OS che lavora di continuo (quando l'hdd lavora solo on-demand)

questa la mia situazione (gli ssd sono 2,5" sataIII)






Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Potrei rimediare d'estate, nei periodi più caldi, (perchè d'inverno le temperature sono buone) in parte aprendo una paratia? (in verità si possono togliere entrambe le laterali). Finora, in due anni, non lo avevo mai fatto, a differenza del vecchio pc, per evitare entrasse troppa polvere...
mah, dipende, se il case è a sua volta imbucato potrebbe anche giovare dovresti provare però perchè questa non è una certezza

di sicuro il dissipatore e un buon airflow (a paratie montate) aiutano parecchio

ma se il tutto è imbucato o sotto il sole diretto e non si ha un clima, allora aprire paratie forse qualcosa giova.... forse.... poi ci sono anche quelli che usano un ventilatore

e poi ci sono i "casi limite"





ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 06-08-2020 alle 08:49.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 09:12   #16
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Potrei rimediare d'estate, nei periodi più caldi, (perchè d'inverno le temperature sono buone) in parte aprendo una paratia?
Certo, è il rimedio meno dispendioso e soprattutto una prova per verificare subito il beneficio a livello di temperature. Perdi l'eventuale effetto tunnel del flusso d'aria dal fronte al retro/superiore ed avrai un po' più di rumore dovuto alle ventole ed all'HD. Poi a fine estate, con attenzione, usando un aspirapolvere eventualmente rimuovi al volo l'eventuale polvere prima di richiudere per la stagione invernale.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 20:44   #17
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
@aled1974

grazie per il tuo intervento innanzitutto

ah quindi non c'è niente da avvitare, smontare, ecc... basta prendere il dissipatore, togliere il nastro adesivo applicarlo sull'SSD...

Se fosse così, qualora un giorno dovessi toglierlo per rottura (sgraat) dell'SSD, sarà complicato scollare il dissipatore?

Me ne consigli qualcuno di dissipatore per il mio SSD che ho in firma? grazie.



@giovanni69

bene, io nel vecchio pc ho sempre usato dei cotton fioc per pulire in maniera certosina e perdendoci tanto tempo le ventole piene di polvere (ovviamente il lavoro non era perfetto, ma soddisfacente che mi faceva abbassare le temperature e migliorava il funzionamento delle ventole stesse...

Ti dico questo, perchè lessi che un aspirapolvere potrebbe creare energia elettrostatica che poteva danneggiare i componenti, o è una leggensa metropolitana?
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 23:26   #18
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Mai sentita tale leggenda ma potrebbe essere mia ignoranza
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 10:46   #19
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mai sentita tale leggenda ma potrebbe essere mia ignoranza
o forse, come sospettavo, una leggenda metropolitana
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 11:38   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18070
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
o forse, come sospettavo, una leggenda metropolitana
Probabilmente si son confusi col Phon, l'asciugacapelli. C'è chi può pensare di usarlo per il getto d'aria (anche fresca) al posto del compressore o della bomboletta, sì che può far molto male per via dell'elettricitò statica.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v