Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2017, 13:20   #1
Matthew83
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew83
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
Messaggi: 1322
NAS o hard disk esterno?

Buongiorno a tutti.

Sono molto indeciso sull'acquisto di un nuovo prodotto per archiviare i miei file musicali, le foto e i miei film.

Qualche mese fa utilizzavo due hard disk USB da 2TB ciascuno, collegati all'Oppo BDP-95 (attualmente possiedo il BDP-103).
Facevo backup manuali con un propgramma che si chiama Cobian Backup.

Adesso non saprei se ascoltare molti consigli che mi indicano l'acquisto di un NAS (non mi servono le App o i servizi offerti dai Nas perchè farei solo archiviazione e streming), dovendo però cablare e mettere due switch ethernet; inoltre il NAS andrebbe posto sotto UPS (a quanto ho capito) il quale si trova nella stessa stanza dell'impianto HT per cui il rumore degli hard disk o delle ventole del NAS potrebbe disturbarmi mentre guardo film o ascolto musica?


Grazie mille, buona domenica.
Matteo
Matthew83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2017, 23:18   #2
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
sono 2 cose un po diverse.. hd esterno deve essere vicino al pc per fare i backup, e non puoi condividere se non è acceso il pc.
al contrari il nas è in rete, ti puo fare backup e sincronizzazione dei file in automatico. condivide i file tra tutti gli i dispositivi (pc, tablet, smart tv ecc..)
per il rumore, dipende da che hd vai a installare. c'è ne sono di molto silenziosi, quando non sono in uso il nas li mette in standby.
la ventola raramente si sente, se proprio hai u ambiente silenzioso, ci sono i nas fanless (qnap Hs251..)
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 15:31   #3
Matthew83
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew83
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
Messaggi: 1322
Ciao e grazie per l'aiuto!

L'unico apparecchio che dovrà leggere i file audio e video è il lettore Oppo BDP103, per cui non mi occorre che altri apparecchi in casa possano usufruire di questi file.

Di conseguenza, mi servirebbe un NAS oppure basta un hard disk esterno USB?

Più che la ventola sentivo i dischi che leggevano i dati, nel NAS che avevo prima (WD My Cloud Mirror)...

So che un hD USB dovrò tenerlo vicino al PC per fare i backup, questa è una scocciatura, non saprei dire se sia l'unica differenza tra un HD esterno e il NAS...?

Molto bello quel Qnap ma al momento è fuori budget purtroppo...


Grazie mille,
matteo
Matthew83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 19:07   #4
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
ora non so come usi oppo. ma ha una lan e con un nas condivideresti i tuoi file multimediali senza tante rotture (pennette o hd esterni).
con un hd esterno dovresti sempre fare stacca e attacca ogni volta che vuoi vedere le foto ecc... a meno che hd esterno lo lasci collegato al pc, e lasci il pc acceso e dal pc condividi i file del hd esterno.
io trovo piu pratico un nas...
per il rumore del my clowd... che hd aveva? i red sono silenziosi..
poi nessuno ti obbliga di tenerlo sopra la scrivania. mettilo su una mensolina, o sotto la scrivania.
sempre per il rumore, puoi tentare di mettere dei feltrini sotto apparecchio a volte il rumore sono le vibrazioni che se provi un attimo a toccare spariscono.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 19:54   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Sono da sempre convinto che i NAS siano una scelta "amatoriale", eppure da una decina di giorni ho attaccato quasi per caso un pendrive al modem/router e mi sono ritrovato con un mini NAS da 32 Gb... ci sto guardando una cavolata di serie tv... ci sto facendo l'abitudine, il fatto di averlo sempre acceso e disponibile su tutti i device (2 tv + pc) di casa è impagabile...

Il fatto è che se scrivi la equazione:

90(prezzo NAS)+10(sbattimenti NAS)=90(sbattimenti drive USB)+10(prezzo drive USB)

100 = 100...

non c'é un modo "matematico" per decidere, almeno se i device sono già "cablati" (powerline nel mio caso) per ricevere lo streaming web..
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 18-12-2017 alle 19:57.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 21:26   #6
Matthew83
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew83
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
Messaggi: 1322
Ciao e grazie ancora per l'aiuto e le risposte!

Sì, dentro al WD My Cloud c'erano proprio due HD della WD, modello RED da 8TB ciascuno. L'hard disk Seagate che ho nel mio PC, sempre da 8TB, fa sicuramente più rumore.
Certo, il rumore era sopportabile, però nei momenti silenziosi dei film, avvertivo le vibrazioni dei dischi in lettura...
Proverò senz'altro dei feltrini...

Avendo un hard disk da 8TB installato nel PC, dove attualmente ho salvato film, musica e foto, mi converebbe avere un NAS che faccia la ridondanza (RAID1), oppure anche volumi separati andrebbe bene?

Purtroppo non saprei dove mettere un hard disk USB vicino al mio router fastweb... ho gli spazi occupati.

L'interno impianto home theater è cablato con switch ethernet, per cui anche il lettore blu ray Oppo è connesso in rete.

Grazie mille,
matteo
Matthew83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 21:26   #7
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
ormai quasi una necessità (quasi come internet) chi non ha piu di 2 dispositivi informatici, magari portatili. il centralizzare i dati e avere la possibilità di accedervi come e quando si vuole non ha prezzo...
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v