Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2017, 18:23   #1
Vlk
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 502
Deluso da Sony A15: restitiusco?

Ciao a tutti, siccome molti di voi hanno questo lettore vorrei avere la vostra opinione sul Sony A15 che mi è arrivato venerdì e di cui non sono per nulla contento.
Prima avevo solo un banale Philips GoGear Raga comprato anni fa che suona ottimamente, ma ha solo 2 GB di memoria, ormai insufficienti per me e quindi ho pensato di sostituirlo prendendo qualcosa sulla carta migliore.
Dopo molte ricerche e dubbi e dopo aver letto molte recensioni, mi sono indirizzato verso il Sony A15 (anzichè Fiio X1) pensando di avere un lettore più portatile su cui poter ascoltare anche flac o formati lossless ed avere memoria SD esterna in modo da evitare problemi di spazio. L'ho preso tramite Amazon Warehouse Deals, come suggerito da qualcuno, a 115 euro ed è praticamente indistinguibile da uno nuovo.
Questo A15 è perfetto a livello di software, durata della batteria, possibilità di suonare un'infinità di formati, avere la radio, veloce nel trasferire canzoni e tenerle ordinate in cartelle etc etc, insomma, tutto ok al punto che pensavo di aver fatto l'affare del secolo, la delusione inizia proprio nella parte più importante: quando si inseriscono gli auricolari.
Posso dire in tutta onestà che il suono che esce fuori è mediocre e evidentemente di qualità inferiore rispetto al banale lettore Philips che ho.
Più precisamente:
- bassi inesistenti (e non son amante dei bassi, anzi)
- "scena" limitata, con la voce messa in primo piano e la musica che sembra un mero sottofondo senza dare il minimo senso di spazio e distinzione tra i vari strumenti
- percussioni "ovattate", sembra che il batterista abbia messo della gomma sulla grancassa per attutire il suono
- inizia a mostrare problemi a pilotare una cuffia come HD 201 da 24 ohm, quindi nessun particolare valore aggiunto rispetto ad altri lettori dal punto di vista dell'amplificazione (cosa che però già sapevo)
Che dire quindi? Sono delusissimo, mi trovo con un lettore che mi piace molto per me suona in modo inaccettabile.
Ho migliorato (di molto) aumentando i bassi al massimo (livello 3) ma non mi piace dover giocare con l'equalizzazione per avere risultati decenti e comunque sono appena appena riuscito ad avere un suono più o meno simile rispetto ad un banale Philips da supermercato. Mi chiedo quindi se tenerlo o restituirlo e puntare ad un lettore più economico, ma dotato di scheda esterna per garantirmi una certa capienza (ad es. Agptek o Sandisk?)
Insomma, sono io che mi sto perdendo qualcosa oppure questo Sony A15 ha pesanti limiti? Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee

p.s. scusate il post lungo
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2017, 18:44   #2
magisterarus
Senior Member
 
L'Avatar di magisterarus
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2046
A parte la ridotta e ben nota capacità di pilotaggio del Sony (ma potresti migliorare sensibilmente la situazione utilizzando il tool per la rimozione del limite al volume della versione europea) non mi ritrovo affatto nelle problematiche sonore che hai descritto.
Sarebbe interessante conoscere quali auricolari ha utilizzato.
Escludendo il fatto che tu possa avere un esemplare difettoso, se non ti piace il suono del Sony il consiglio è senz'altro quello di restituirlo.
__________________
Home: NAD325BEE•HiFace Two•Teac UD-501•LDMkIII•Violectric HPA V200•AKG K501•ATH-D900•Beyerdynamic T1•Fischer Jubilate 64•Fostex T50RP•HiFiMan HE-560•Sennheiser HD595•HD600 Port:KSC75•PortaPro•PX100•Yuin G2A•ATH-EC707•ATH-EW9•OMX980 IEM: TF10•YamahaEPH100•Ortofon e-Q7•Phonak PFE232•Flare Audio R2Pro•Trinity PM4•JVC HA-FX1100 (vendo)•FLC8S•JVC HA-FW01•JVC HA-FD01•Stax SR-001MK2(MHz mod) DAP: Aune M1s•Clip+•Sony NWZ-A17•NW-ZX100•ZX300•iRiver iHP-164(CF Mod)•Rio Karma•iBasso DX90•iBasso DX160
magisterarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 18:04   #3
AVRILfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1085
Hai cuffie di merda, punto.
AVRILfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 21:04   #4
Vlk
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 502
Quote:
Originariamente inviato da magisterarus Guarda i messaggi
A parte la ridotta e ben nota capacità di pilotaggio del Sony (ma potresti migliorare sensibilmente la situazione utilizzando il tool per la rimozione del limite al volume della versione europea) non mi ritrovo affatto nelle problematiche sonore che hai descritto.
Sarebbe interessante conoscere quali auricolari ha utilizzato.
Escludendo il fatto che tu possa avere un esemplare difettoso, se non ti piace il suono del Sony il consiglio è senz'altro quello di restituirlo.
Grazie per la risposta e scusa se ho scritto in ritardo, ma è un periodo in cui ho molti impegni.
Sulla scarsa capacità di pilotaggio ne ero a conoscenza, quindi non è propriamente un difetto (anche perchè le mie cuffie preferite sono le Grado che non sono esigenti a livello di amplificazione e che vanno bene anche con l'A15) anche se a pensarci meglio, a posteriori, sarebbe stato meglio prendere qualcosa "di diverso" dal solito con cui poter pilotare delle cuffie più difficili.
Il mio obiettivo con l'acquisto di questo lettore era semplicemente replicare la qualità audio del mio lettore cd portatile, quindi suonare dei file lossless da un oggetto pratico e da portare in giro ed in grado di suonare bene anche con i miei auricolari, dei fidati Sennheiser MX471. Saranno anche pessimi auricolari, ma nulla toglie che suonino meglio col lettore mp3 Philips preso anni ed anni fa che non ha certo un prezzo di listino di 200 €.
Dalle prove fatte finora confermo che la situazione migliora di molto aumentando i bassi al livello massimo (sezione equalizzatore -> Custom1 -> Clear Bass a +3) ma anche qui non siano proprio al livello desiderato, ma almeno non bisogna disperarsi come quando si è senza equalizzazione.
Sospetto che il problema di questo lettore sia il fatto che sia orientato verso una la gamma dei medio-alti a scapito dei bassi e che forse, giocando con l'equalizzazione si riesca a cambiare il tutto, ecco perchè ho scritto qui.
Io intanto ancora non so cosa fare ed è un peccato se dovessi restituirlo perchè a livello di "sistema operativo" facilità nel gestire gli album, durata batteria etc etc, sono soddisfatto al 100%

p.s. quali cuffie sono consigliate con questo lettore di solito?

Ultima modifica di Vlk : 23-05-2017 alle 21:07.
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 11:47   #5
tecnogatto
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Vlk Guarda i messaggi
Ciao a tutti, siccome molti di voi hanno questo lettore vorrei avere la vostra opinione sul Sony A15 che mi è arrivato venerdì e di cui non sono per nulla contento.
Prima avevo solo un banale Philips GoGear Raga comprato anni fa che suona ottimamente, ma ha solo 2 GB di memoria, ormai insufficienti per me e quindi ho pensato di sostituirlo prendendo qualcosa sulla carta migliore.
Dopo molte ricerche e dubbi e dopo aver letto molte recensioni, mi sono indirizzato verso il Sony A15 (anzichè Fiio X1) pensando di avere un lettore più portatile su cui poter ascoltare anche flac o formati lossless ed avere memoria SD esterna in modo da evitare problemi di spazio. L'ho preso tramite Amazon Warehouse Deals, come suggerito da qualcuno, a 115 euro ed è praticamente indistinguibile da uno nuovo.
Questo A15 è perfetto a livello di software, durata della batteria, possibilità di suonare un'infinità di formati, avere la radio, veloce nel trasferire canzoni e tenerle ordinate in cartelle etc etc, insomma, tutto ok al punto che pensavo di aver fatto l'affare del secolo, la delusione inizia proprio nella parte più importante: quando si inseriscono gli auricolari.
Posso dire in tutta onestà che il suono che esce fuori è mediocre e evidentemente di qualità inferiore rispetto al banale lettore Philips che ho.
Più precisamente:
- bassi inesistenti (e non son amante dei bassi, anzi)
- "scena" limitata, con la voce messa in primo piano e la musica che sembra un mero sottofondo senza dare il minimo senso di spazio e distinzione tra i vari strumenti
- percussioni "ovattate", sembra che il batterista abbia messo della gomma sulla grancassa per attutire il suono
- inizia a mostrare problemi a pilotare una cuffia come HD 201 da 24 ohm, quindi nessun particolare valore aggiunto rispetto ad altri lettori dal punto di vista dell'amplificazione (cosa che però già sapevo)
Che dire quindi? Sono delusissimo, mi trovo con un lettore che mi piace molto per me suona in modo inaccettabile.
Ho migliorato (di molto) aumentando i bassi al massimo (livello 3) ma non mi piace dover giocare con l'equalizzazione per avere risultati decenti e comunque sono appena appena riuscito ad avere un suono più o meno simile rispetto ad un banale Philips da supermercato. Mi chiedo quindi se tenerlo o restituirlo e puntare ad un lettore più economico, ma dotato di scheda esterna per garantirmi una certa capienza (ad es. Agptek o Sandisk?)
Insomma, sono io che mi sto perdendo qualcosa oppure questo Sony A15 ha pesanti limiti? Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee

p.s. scusate il post lungo
Ciao,

io ho lo stesso lettore e l'ho preso proprio su Amazon Warehouse, quindi probabilmente hai letto il mio post a riguardo, trovo molto strane le tue impressioni, se proprio devo trovare un difetto è solo nel cavo non standard usb, ma per la qualità audio proprio no.
Lo sto usando da qualche mese, e devo dire che con file ad alta risoluzione la scena è cosi' ampia che a volte ho la sensazione che il suono provenga da chissa' dove nell'ambiente, si sente ogni sfumatura possibile, hai provato con altre cuffie? E i files come sono codificati? Sicuro che il problema non sia nel software, e il lettore renda evidente una eventuale mancanza di qualità?
Sul mio ho eliminato la limitazione del volume con la procedura indicata sul forum, ma non mi pare che la differenza sia abissale rispetto a prima, fa suonare in modo piu' che decoroso Beyerdynamic DT990 250 Ohm e Sennheiser HD650.

A meno che non sia un esemplare difettoso...non ho mai sentito nessuna opinione cosi' negativa, e anche rispetto ad altri lettori provati in passato (agptek, sandisk, sony) trovo questo sia molto meglio, non ho provato Fiio ma anche su web non mi pare siano ritenuti cosi' migliori del Sony...

Spero verrai a capo della cosa...buona giornata.
D.
tecnogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 13:54   #6
Vlk
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 502
Quote:
Originariamente inviato da tecnogatto Guarda i messaggi
Ciao,

io ho lo stesso lettore e l'ho preso proprio su Amazon Warehouse, quindi probabilmente hai letto il mio post a riguardo, trovo molto strane le tue impressioni, se proprio devo trovare un difetto è solo nel cavo non standard usb, ma per la qualità audio proprio no.
Lo sto usando da qualche mese, e devo dire che con file ad alta risoluzione la scena è cosi' ampia che a volte ho la sensazione che il suono provenga da chissa' dove nell'ambiente, si sente ogni sfumatura possibile, hai provato con altre cuffie? E i files come sono codificati? Sicuro che il problema non sia nel software, e il lettore renda evidente una eventuale mancanza di qualità?
Sul mio ho eliminato la limitazione del volume con la procedura indicata sul forum, ma non mi pare che la differenza sia abissale rispetto a prima, fa suonare in modo piu' che decoroso Beyerdynamic DT990 250 Ohm e Sennheiser HD650.

A meno che non sia un esemplare difettoso...non ho mai sentito nessuna opinione cosi' negativa, e anche rispetto ad altri lettori provati in passato (agptek, sandisk, sony) trovo questo sia molto meglio, non ho provato Fiio ma anche su web non mi pare siano ritenuti cosi' migliori del Sony...

Spero verrai a capo della cosa...buona giornata.
D.
Ciao, credo di aver letto proprio il tuo post e ti devo ringraziare perchè il mio, pagato 115 euro (peraltro pagando parte di questi soldi con un residuo di buono...quindi praticamente l'ho pagato pochissimo) era in "ottime condizioni" ma era dato con dei piccoli graffi qui e lì e scatola mancante, mentre fortunatamente ho avuto sia la scatola e nessun graffio visibile.
Non trovo il cavo proprietario un difetto. Nel senso che lo è, ma ho l'impressione che renda molto più veloce il trasferimento di canzoni da pc a lettore, quindi la scomodità si compensa con la velocità di trasferimento.
Ripeto che di questo lettore mi piace veramente tutto, tranne appunto come suona
A parte gli scherzi, per quanto riguarda le prove...al momento ne ho fatte poche e usando dei file in formato .flac (e alcuni .mp3) e i miei auricolari, le cuffie Grado ahimè si sono rotte e funziona il solo canale sinistro, inutile fare prove
Alcuni di questi file li ho convertiti sul mio computer da cd e sono sui 22-26 MB l'uno con un bitrate di 950-1050 Kbps, altri li ho scaricati ad es. da Bandcamp, insomma la prova tra i miei due lettori mp3 l'ho fatta a parità di condizioni e confermo quello che ho detto: se non si interviene sull'equalizzazione, il Philips piccolino e vecchio suona decisamente meglio. Da un lettore da 200 euro di prezzo di listino mi aspettavo decisamente di più, ma tutto sommato non è malissimo facendo i dovuti interventi.
In rete ho trovato una configurazione che mi piace molto e che ha portato il lettore a suonare (circa) a livello del Philips (che a questo punto devo rivalutare) e per chi fosse interessato è questa:
Clear Bass: +3
0.4 KHz: 0
1.0 KHz: +1
2.5 KHz: 0
6.3 KHz: -1
16 KH: 0 (in realtà questa era a +2, ma l'ho trovata meglio a zero)
Con questa configurazione mi pare che il tutto sia migliorato di molto a livello di scena, dettaglio e separazione dei singoli strumenti, ma devo fare ulteriori prove.
Sono tuttavia ancora indeciso se tenerlo o meno.

p.s. tu che cuffie usi di solito?
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 14:32   #7
tecnogatto
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Vlk Guarda i messaggi
Ciao, credo di aver letto proprio il tuo post e ti devo ringraziare perchè il mio, pagato 115 euro (peraltro pagando parte di questi soldi con un residuo di buono...quindi praticamente l'ho pagato pochissimo) era in "ottime condizioni" ma era dato con dei piccoli graffi qui e lì e scatola mancante, mentre fortunatamente ho avuto sia la scatola e nessun graffio visibile.
Non trovo il cavo proprietario un difetto. Nel senso che lo è, ma ho l'impressione che renda molto più veloce il trasferimento di canzoni da pc a lettore, quindi la scomodità si compensa con la velocità di trasferimento.
Ripeto che di questo lettore mi piace veramente tutto, tranne appunto come suona
A parte gli scherzi, per quanto riguarda le prove...al momento ne ho fatte poche e usando dei file in formato .flac (e alcuni .mp3) e i miei auricolari, le cuffie Grado ahimè si sono rotte e funziona il solo canale sinistro, inutile fare prove
Alcuni di questi file li ho convertiti sul mio computer da cd e sono sui 22-26 MB l'uno con un bitrate di 950-1050 Kbps, altri li ho scaricati ad es. da Bandcamp, insomma la prova tra i miei due lettori mp3 l'ho fatta a parità di condizioni e confermo quello che ho detto: se non si interviene sull'equalizzazione, il Philips piccolino e vecchio suona decisamente meglio. Da un lettore da 200 euro di prezzo di listino mi aspettavo decisamente di più, ma tutto sommato non è malissimo facendo i dovuti interventi.
In rete ho trovato una configurazione che mi piace molto e che ha portato il lettore a suonare (circa) a livello del Philips (che a questo punto devo rivalutare) e per chi fosse interessato è questa:
Clear Bass: +3
0.4 KHz: 0
1.0 KHz: +1
2.5 KHz: 0
6.3 KHz: -1
16 KH: 0 (in realtà questa era a +2, ma l'ho trovata meglio a zero)
Con questa configurazione mi pare che il tutto sia migliorato di molto a livello di scena, dettaglio e separazione dei singoli strumenti, ma devo fare ulteriori prove.
Sono tuttavia ancora indeciso se tenerlo o meno.

p.s. tu che cuffie usi di solito?
Ciao,

non ho smanettato molto con l'equalizzatore, di solito lo lascio disattivato, tengo pero' attivato il DSEE EX che mi sembra rendere un po' piu' "pieno" il suono.
A volte lo utilizzo anche con un amplificatore portatile Topping NX1a e aggiunge qualcosa come ampiezza della scena, ma se il suono non ti convince è inutile aggiungere roba...
Io uso normalmente in-ear Brainwavz B100 e LG Quad beat3 (queste sono anche economiche), tutte con Comply Foam, che oltre all'isolamento aggiunge qualcosa sui bassi.

D.
tecnogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v