Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2005, 09:31   #41
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da xwang
Mi accingo ad installare fedora core3 sul mio m30-304.
Mi puoi spiegare bene il discorso della ventola attivata a mano?
Vuol dire che sta sempre accesa o che bisogna ricordarsi ogni tanto di attivarla?
Dal tuo discorso mi pare di aver capito che dipende dal modulo toshiba ma non ho capito se é un problema di distribuzione (ossia capita a te con Debian ma potrebbe non capitare con altre) e se é risolvibile togliendo il modulo acpi toshiba e usando quello standard.
Hai provato? Si può fare?
Xwang
Praticamente bisogna ricordarsi ogni tanto di attivarla, stavo pensando addirittura di provare a fare uno scriptino che interroghi il file di campionamento temperature e poi la attivi superata una temperatura di soglia.
Penso che capiti con tutte le distro in quanto il modulo è presente nei Kernel 2.6.
Ho provato ad usare lo standard, ma alla fine non ho risolto molto, magari con il Kernel 2.6.10 viene meglio...
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 23:02   #42
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Alla fine ho installato la Suse 9.2 sul mio Toshiba m30-304 (centrino 1.4 esceda nforce go5200) e subito ha funzionato la gestione dinamica del voltaggio (ventola compresa). In più ho installato i driver nVidia che hanno funzionato benissimo.
Adesso sto valutando se passare ad un'altra distribuzione (Fedora ha sempre il problema della ventola manuale? Debian si sa niente come va con i centrino?).
Se cambio ti faccio sapere.
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 14:54   #43
javak
Bannato
 
L'Avatar di javak
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Napoli
Messaggi: 66
ho un acer aspire 1692wlmi e non riesco a far partire knoppix....come mai??
javak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 22:08   #44
Erpie
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 37
io ho un tohiba m4 142 ho provato la feather linux che e tipo knoppix ma non va , nessuno la provata?

qlcuno ha provato la suse 9.2 su un toshiba recente oltre a xwang?
__________________
Erpie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 21:50   #45
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Io con la ubuntu ho questo problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966617
che con la suse 9.2 non avevo.
Ma spero di venirne a capo perchè complessivamente la ubuntu mi piace di +.
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 17:15   #46
The Mighty Gex
Senior Member
 
L'Avatar di The Mighty Gex
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 668
HP Pavillion dv4046EA:
ho installato SUSE 9.2, tutto ok
Ora sta girando tranquilla tranquilla la ubuntu, gestisce meglio di windows XP l'acpi, non lo avrei mai pensato...
__________________
non più.
The Mighty Gex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2005, 13:52   #47
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Accidenti, abbandono per un po' di tempo (causa lavoro) le mie sperimentazioni e, nel frattempo, vedo che si sono aggiunti altri utenti con LinuxOnLap funzionante.

Se avete voglia di scrivere due righe in più sui dati fondamentali (Kernel, gestore ACPI, X-Server) sarebbe di grande aiuto.
Se volete anche descrivere i problemi avuti (o ancora in atto) e le soluzioni, mi occuperò personalmente di riportarli in prima pagina.

Per Javak... purtroppo la Acer è molto poco "Linux-recommended". In ufficio abbiamo lo stesso identico problema. Prova un'altra distribuzione o attendi la prossima release di Knx. Altro non siamo riusciti a cavare...
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 09:43   #48
The Mighty Gex
Senior Member
 
L'Avatar di The Mighty Gex
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 668
distro ubuntu 5.04
hp Pavillion dv 4046EA
kernel 2.6.10 non so cosa i386 (con la 2.6.11 precotta si inchioda dopo l'avvio sia in modalità 386 che 686)
per le altre info posterò dopo, ora sotto root sto facendo un download e non ho nulla configurato (sono molto abitudinario).

Non ho avuto problemi di sorta, ha riconosciuto tutto da solo e ha configurato ciò che c'era da configurare, anche il wifi.
L'unica cosa che non funziona è il lettore di memory card.

Ho provato altre distro e non ho mai avuto problemi.

In passato avevo un Acer tm430 e li ho usato redhat e fedora senza problemi.
__________________
non più.
The Mighty Gex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2005, 10:57   #49
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Accidenti, abbandono per un po' di tempo (causa lavoro) le mie sperimentazioni e, nel frattempo, vedo che si sono aggiunti altri utenti con LinuxOnLap funzionante.

Se avete voglia di scrivere due righe in più sui dati fondamentali (Kernel, gestore ACPI, X-Server) sarebbe di grande aiuto.
Se volete anche descrivere i problemi avuti (o ancora in atto) e le soluzioni, mi occuperò personalmente di riportarli in prima pagina.

Per Javak... purtroppo la Acer è molto poco "Linux-recommended". In ufficio abbiamo lo stesso identico problema. Prova un'altra distribuzione o attendi la prossima release di Knx. Altro non siamo riusciti a cavare...
Io con il mio Toshiba m30-304 non avevo problemi con la suse 9.2 (sulla quale ho installato i driver nvidia per la mia go5200) che però non mi piaceva (per esempio non ho mai digerito yast e i problemi dei pacchetti necessari per installare i programmi e che puntualmente non si trovavano mai).
Sono quindi passato alla ubuntu 5.04 che con i driver nv non supporta la modalità widescreen per cui ho dovuto installare i driver nvidia (l'avrei fatto comunque), ma con questi driver installati (sia la versione di ubuntu che quelle scaricate da nvidia) capita spesso che il computer si pianti chiudendo o riavviando il computer con la schermata rappresenstata nell'allegato.
Sono così costretto a riavviare il note con il tasto di accensione e, poichè la sessione non è stata chiusa correttamente ho spesso dei file corrotti.
Leggendo in giro sembra che ci sia un problema di incompatibilità tra driver nvidia e framebuffer ma pur mettendo l'opzione vga=normal all'avvio ho lo stesso il problema.
Ho provato a downgradare i driver nvidia dalla 7667 alla 6629, ma nel fare ciò mi dice che nel mio kernel è installato il modulo rivafb che può dare conflitti.
Ho dato un'occhiata (sono nuovo di linux e non ho mai compilato un kernel) al file /boot/config e ho visto che sia nella sezione "hardware" che in "graphics support" sono impostati come moduli del kernel sia i rivafb che tanti moduli per altre schede video (sis,ati,matrox...).
Poichè in un notebook la scheda video non si può cambiare posso ricompilare il kernel togliendoli tutti (in modo da evitare conflitti)?
Allo stesso modo posso eliminare del tutto il frame buffer vist che a me non servono loghi o cose strane in modalità testo (che uso solo all'avvio e allo spegnimento perchè uso X (gnome))? Come posso fare?
Mi potete aiutare?
Xwang

PS posto l'immagine del problema e il file config-2.6.10-386 di configurazione del kernel in modo che, se potete, mi potete indicare come modificarlo.
Immagini allegate
File Type: jpg pic_0011m2.jpg (8.0 KB, 20 visite)
Allegati
File Type: zip config-2.6.10-5-386.zip (15.8 KB, 1 visite)

Ultima modifica di xwang : 17-07-2005 alle 11:48.
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 09:33   #50
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Sono parecchio arruginito ma conto di riprendere a linuxare da praticamente subito.

Per quanto riguarda il tuo problema, innanzitutto bisogna vedere se i moduli per le schede video sono compilati nel kernel o modulari (quasi sempre la seconda). Nel primo caso bisogna ricompilare, nel secondo basta rimuoverli dalla lista di caricamento moduli che, però, in questo momento non mi ricordo dove si trovi... (sicuramente sotto /etc/modules)

Se però vai nei thread di FAQ, trovi sicuramente quello che ti serve sapere.

Io, intanto, cercherò di recuperare le mie scarse conoscenze.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 10:23   #51
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Confermo, prova a vedere /etc/modules.
Tutti i moduli video caricati dovrebbero apparire lì, per cui se vedi "rivafb", commentalo e sostituiscilo con "nvidia" (posto che tu abbia i driver nvidia installati).

Vi fossero altri moduli video caricati, commentali.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 21:18   #52
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Confermo, prova a vedere /etc/modules.
Tutti i moduli video caricati dovrebbero apparire lì, per cui se vedi "rivafb", commentalo e sostituiscilo con "nvidia" (posto che tu abbia i driver nvidia installati).

Vi fossero altri moduli video caricati, commentali.
Anche il modulo vesa..non so che cosa, anche quello va disabilitato?
Altra cusriosità: come mai la suse 9.2 che pur usava il frame buffer non aveva questo problema mentre la ubuntu lo ha pur non utilizzando il framebuffer?
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 09:42   #53
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da xwang
Io con il mio Toshiba m30-304 non avevo problemi con la suse 9.2 (sulla quale ho installato i driver nvidia per la mia go5200) che però non mi piaceva (per esempio non ho mai digerito yast e i problemi dei pacchetti necessari per installare i programmi e che puntualmente non si trovavano mai).
Sono quindi passato alla ubuntu 5.04 che con i driver nv non supporta la modalità widescreen per cui ho dovuto installare i driver nvidia (l'avrei fatto comunque), ma con questi driver installati (sia la versione di ubuntu che quelle scaricate da nvidia) capita spesso che il computer si pianti chiudendo o riavviando il computer con la schermata rappresenstata nell'allegato.
Sono così costretto a riavviare il note con il tasto di accensione e, poichè la sessione non è stata chiusa correttamente ho spesso dei file corrotti.
Leggendo in giro sembra che ci sia un problema di incompatibilità tra driver nvidia e framebuffer ma pur mettendo l'opzione vga=normal all'avvio ho lo stesso il problema.
Ho provato a downgradare i driver nvidia dalla 7667 alla 6629, ma nel fare ciò mi dice che nel mio kernel è installato il modulo rivafb che può dare conflitti.
Ho dato un'occhiata (sono nuovo di linux e non ho mai compilato un kernel) al file /boot/config e ho visto che sia nella sezione "hardware" che in "graphics support" sono impostati come moduli del kernel sia i rivafb che tanti moduli per altre schede video (sis,ati,matrox...).
Poichè in un notebook la scheda video non si può cambiare posso ricompilare il kernel togliendoli tutti (in modo da evitare conflitti)?
Allo stesso modo posso eliminare del tutto il frame buffer vist che a me non servono loghi o cose strane in modalità testo (che uso solo all'avvio e allo spegnimento perchè uso X (gnome))? Come posso fare?
Mi potete aiutare?
Xwang

PS posto l'immagine del problema e il file config-2.6.10-386 di configurazione del kernel in modo che, se potete, mi potete indicare come modificarlo.
Dopo una settimana di perfetto funzionamento mi sento si poter dire ( ) che l'ultima modifica fatta ha risolto il problema.
La scrivo nel caso in cui possa servire a qualcun altro.
Ho creato nella cartella /etc il file modprobe.conf nel quale ho inserito queste righe:

options nvidia NVreg_SoftEDIDs=0 NVreg_Mobile=2
include /etc/modprobe.d/

La prima serve a risolvere il problema mentre la seconda dice ad ubuntu dove andare a cercare tutte le altre configurazioni.
Questa modifica (insieme all'impostazione vga=normal posta in grub per disattivare il framebuffer) ha risolto il problema.
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 14:59   #54
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da xwang
Dopo una settimana di perfetto funzionamento mi sento si poter dire ( ) che l'ultima modifica fatta ha risolto il problema.
La scrivo nel caso in cui possa servire a qualcun altro.
Ho creato nella cartella /etc il file modprobe.conf nel quale ho inserito queste righe:

options nvidia NVreg_SoftEDIDs=0 NVreg_Mobile=2
include /etc/modprobe.d/

La prima serve a risolvere il problema mentre la seconda dice ad ubuntu dove andare a cercare tutte le altre configurazioni.
Questa modifica (insieme all'impostazione vga=normal posta in grub per disattivare il framebuffer) ha risolto il problema.
Xwang

Ho parlato troppo presto!!!
Dopo una settimana di tregua il problema é riapparso.
Non ci capisco niente.
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 15:26   #55
alesnoce
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 80
acpi errors

Ciao a tutti,

sono niubbo, ho un asus v6870vup e assieme a xp vorrei far girare debian.

Ho scaricato il dvd 1 della sarge e quasi tutto sembra andato a buon fine; il problema è che sia a installazione in corso (ho scelto il kernel 2.6.8.?) che a installazione terminata si presentano a ripetizione due messaggi di errore:
acpi error 1133 e acpi error 0295, ciascuno accompagnato da specificazioni che adesso non ricordo.

Il tutto è piuttosto fastidioso perché questi messaggi si sovrappongono anche alla riga di comando e non vedo più neppure quello che ho scritto (per ora quasi niente a dire la verità).

Mi potete dire cosa devo fare per favore? Grazie in anticipo.
alesnoce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 09:53   #56
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
La prima cosa da provare, in questi casi, è una ricerca su google con ESATTAMENTE il messaggio di errore che ti da come chiave, compresa la punteggiatura se vuoi fare ricerche ristrette.

Eventualmente scrivili qua, ci fosse qualcuno interessato a dare un'occhiata.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 14:32   #57
alesnoce
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 80
Grazie cerbert,

effettivamente avevo già cercato su google ma inserendo solo "acpi error 1133 debian"; mi annoterò la scritta esatta e riproverò.

Un amico nel frattempo mi ha detto di provare con apt-get install acpid, tenterò anche questa se acpid (un demone?) è nel dvd 1.
alesnoce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 15:50   #58
Birmingham
Member
 
L'Avatar di Birmingham
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 45
Acer Aspire 1692wlmi e Debian KANOPIX

Il messaggio è stato cancellato poichè ho aperto un post dedicato qui.

La guida è stata anche pubblicato sul sito tux mobile sotto la scheda dei portatili Acer.

Ultima modifica di Birmingham : 30-08-2005 alle 13:24.
Birmingham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 19:11   #59
Andmart
Senior Member
 
L'Avatar di Andmart
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
Messaggi: 638
Come verificare il corretto funzionamento del demone Powernowd

Ciao a tutti....

Ho creato una discussione apposita per parlare del Dynamic Frequency Scaling.

Questo messaggio è stato spostato qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9212221

Ciao a tutti e scusate l'OT

Ultima modifica di Andmart : 21-08-2005 alle 14:57.
Andmart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 07:26   #60
Birmingham
Member
 
L'Avatar di Birmingham
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 45
Il messaggio è stato cancellato poichè ho aperto un post dedicato qui.

La guida è stata anche pubblicato sul sito tux mobile sotto la scheda dei portatili Acer.

Ultima modifica di Birmingham : 30-08-2005 alle 13:24. Motivo: modifica
Birmingham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v