Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2014, 14:36   #1
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
Obsolescenza programmata - aggiornare o no?

Uno dei difetti dei prodotti Apple è che spesso gli aggiornamenti rischiano di combinare danni (vedesi iPhone 4 ormai inusabili)

Conosco gente che non ha mai aggiornato il sistema operativo proprio per questo motivo.

Considerando che sono nuovo del mondo Apple, cosa ne pensate voi?

E' una leggenda metropolitana o veramente gli aggiornamenti sono da evitare?
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 15:28   #2
xgeorge79
Member
 
L'Avatar di xgeorge79
 
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
Messaggi: 117
Guarda, è come se tu, a 50 anni suonati, vorresti ancora che le ventenni ti venissero dietro.
Daresti la colpa alla tua 'obsolescenza programmata' (dal tuo DNA, nello specifico)?
Tutto invecchia, nell'informatica ben più che in altri settori di consumo.
Anzi, Apple fornisce un supporto sul lungo periodo di almeno il doppio rispetto alla media della concorrenza.
iPhone 4, dopo quattro anni dalla sua commercializzazione (una quantità di tempo mostruosa, in telefonia mobile), finirà il supporto software questo autunno.
Trovami te altri esempi di altre aziende che offrono una 'obsolescenza programmata' di ben quattro anni.
Per la cronaca: iPhone 4 ha avuto grossi problemi software con iOS 7.0. In parte, dovuti all'ottimizzazione per il SoC A4, ed in parte dovuti ad un OS che era poco più che una beta.
I problemi sono stati quasi tutti risolti col 7.1.2, ed ora il telefono è tornato quasi alla reattività che aveva prima col 6.X.
Dopo quattro anni, non puoi chiedere di più.
xgeorge79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 16:45   #3
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
A me pare ci sia un ottimo livello di retrocompatibilità nei prodotti Apple, nella media generale direi.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 18:12   #4
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18699
Quote:
Originariamente inviato da xgeorge79 Guarda i messaggi
Guarda, è come se tu, a 50 anni suonati, vorresti ancora che le ventenni ti venissero dietro.
Daresti la colpa alla tua 'obsolescenza programmata' (dal tuo DNA, nello specifico)?
Tutto invecchia, nell'informatica ben più che in altri settori di consumo.
Anzi, Apple fornisce un supporto sul lungo periodo di almeno il doppio rispetto alla media della concorrenza.
iPhone 4, dopo quattro anni dalla sua commercializzazione (una quantità di tempo mostruosa, in telefonia mobile), finirà il supporto software questo autunno.
Trovami te altri esempi di altre aziende che offrono una 'obsolescenza programmata' di ben quattro anni.
Per la cronaca: iPhone 4 ha avuto grossi problemi software con iOS 7.0. In parte, dovuti all'ottimizzazione per il SoC A4, ed in parte dovuti ad un OS che era poco più che una beta.
I problemi sono stati quasi tutti risolti col 7.1.2, ed ora il telefono è tornato quasi alla reattività che aveva prima col 6.X.
Dopo quattro anni, non puoi chiedere di più.
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
A me pare ci sia un ottimo livello di retrocompatibilità nei prodotti Apple, nella media generale direi.
Concordo con entrambi.
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 20:53   #5
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
Meglio così, mi fa piacere sapere che non devo avere paura di aggiornare
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 09:34   #6
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
ho appena messo mavericks su un iMac del 2008, non è particolarmente veloce ma c'è pur sempre un HD e non un SSD
non ho visto particolari rallentamenti rispetto a Leopard che c'era in precedenza e parliamo di una macchina che ha 6 anni suonati

a volte i problemi ci sono ma in generale direi che il supporto è più che buono
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 10:27   #7
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Pensare che Yosemite sarà installabile sugli iMac del 2007, quindi 7 anni dopo il loro rilascio, direi che chiarisce molto l'idea che Apple ha di retrocompatibilità.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 16:19   #8
xgeorge79
Member
 
L'Avatar di xgeorge79
 
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Pensare che Yosemite sarà installabile sugli iMac del 2007, quindi 7 anni dopo il loro rilascio, direi che chiarisce molto l'idea che Apple ha di retrocompatibilità.
Infatti.
Posso aggiornare il mio iMac 24" early 2008 dopo ben sei anni (SEI) dalla sua commercializzazione.
Fossero tutte così le obsolescenze programmate.
xgeorge79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 12:01   #9
IN_A1
Member
 
L'Avatar di IN_A1
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 225
Quindi alla fine non era proprio una leggenda metropolitana...

http://www.ilmessaggero.it/tecnologi...e-3442138.html
IN_A1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 14:13   #10
Füssen
 
Messaggi: n/a
Parlare di obsolescenza su un computer imho non ha alcun senso.
Se volessero spingere le persone a cambiare macchina, farebbero in modo che dopo un determinato numero di anni salti qualche componente elettronico che impedisce il corretto funzionamento della stessa.
Inoltre i computer MAC hanno upgrade del sistema operativo solo per determinati modelli, scelti e testati secondo me appositamente per evitare eccessivi rallentamenti dovuti all'età ma mantenendo nel contempo anche una certa compatibilità con software e programmi.
Io ho sempre aggiornato le macchine in mio possesso all'ultima release del sistema operativo supportato per quella macchina e mi sono sempre trovato bene.
Magari non aggiorno mai subito, ma aspetto sempre qualche mese, ma alla fine aggiorno per mantenermi anche un certo livello di sicurezza su quelli che sono i fix che vengono rilasciati.
Sui telefoni magari si è più portati a pensare questa cosa, ma bisogna considerare che chi si lamenta pretende di avere un telefono di 4/5 anni aggiornato e perfettamente reattivo e veloce come quando era nuovo, cosa ovviamente impossibile da ottenere in quanto con nuovi aggiornamenti vengono rilasciati nuovi fix e spesso nuove funzioni, oltre che la compatibilità con nuovi accessori (Apple car, band varie, Sportwatch e Smartwatch).
Io preferisco affidarmi comunque ad aziende che gli aggiornamenti li forniscono.
Non c'è l'obbligo di installarli, si valuta di volta in volta se conviene o meno e poi si decide.
Tra averli e non averli gli aggiornamenti, io preferisco sempre averli.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 16:54   #11
grayfox_89
Senior Member
 
L'Avatar di grayfox_89
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1412
Quote:
Originariamente inviato da Füssen Guarda i messaggi
Parlare di obsolescenza su un computer imho non ha alcun senso.
Se volessero spingere le persone a cambiare macchina, farebbero in modo che dopo un determinato numero di anni salti qualche componente elettronico che impedisce il corretto funzionamento della stessa.
Inoltre i computer MAC hanno upgrade del sistema operativo solo per determinati modelli, scelti e testati secondo me appositamente per evitare eccessivi rallentamenti dovuti all'età ma mantenendo nel contempo anche una certa compatibilità con software e programmi.
Io ho sempre aggiornato le macchine in mio possesso all'ultima release del sistema operativo supportato per quella macchina e mi sono sempre trovato bene.
Magari non aggiorno mai subito, ma aspetto sempre qualche mese, ma alla fine aggiorno per mantenermi anche un certo livello di sicurezza su quelli che sono i fix che vengono rilasciati.
Sui telefoni magari si è più portati a pensare questa cosa, ma bisogna considerare che chi si lamenta pretende di avere un telefono di 4/5 anni aggiornato e perfettamente reattivo e veloce come quando era nuovo, cosa ovviamente impossibile da ottenere in quanto con nuovi aggiornamenti vengono rilasciati nuovi fix e spesso nuove funzioni, oltre che la compatibilità con nuovi accessori (Apple car, band varie, Sportwatch e Smartwatch).
Io preferisco affidarmi comunque ad aziende che gli aggiornamenti li forniscono.
Non c'è l'obbligo di installarli, si valuta di volta in volta se conviene o meno e poi si decide.
Tra averli e non averli gli aggiornamenti, io preferisco sempre averli.
Mah, l'obsolescenza programma c'è, è un fatto. A proposito del software "accuratamente scelto" per non rallentare le macchine, ho avuto (adesso venduto da poco) un MacBook Pro 2009 che anche se formalmente non supportato riusciva a far girare alla perfezione sia sierra che high sierra, con un piccolo hack. Se non è obsolescenza programmata questa..
__________________
Now heaven have some of LATINO HEAT!
Ho fatto affari con: StIwY, robyhalo, alebrescia, s5otto, Cappej, Leland Gaunt, firmus
grayfox_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 18:06   #12
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Füssen Guarda i messaggi
Parlare di obsolescenza su un computer imho non ha alcun senso.
Se volessero spingere le persone a cambiare macchina, farebbero in modo che dopo un determinato numero di anni salti qualche componente elettronico che impedisce il corretto funzionamento della stessa.
Inoltre i computer MAC hanno upgrade del sistema operativo solo per determinati modelli, scelti e testati secondo me appositamente per evitare eccessivi rallentamenti dovuti all'età ma mantenendo nel contempo anche una certa compatibilità con software e programmi.
Io ho sempre aggiornato le macchine in mio possesso all'ultima release del sistema operativo supportato per quella macchina e mi sono sempre trovato bene.
Magari non aggiorno mai subito, ma aspetto sempre qualche mese, ma alla fine aggiorno per mantenermi anche un certo livello di sicurezza su quelli che sono i fix che vengono rilasciati.
Sui telefoni magari si è più portati a pensare questa cosa, ma bisogna considerare che chi si lamenta pretende di avere un telefono di 4/5 anni aggiornato e perfettamente reattivo e veloce come quando era nuovo, cosa ovviamente impossibile da ottenere in quanto con nuovi aggiornamenti vengono rilasciati nuovi fix e spesso nuove funzioni, oltre che la compatibilità con nuovi accessori (Apple car, band varie, Sportwatch e Smartwatch).
Io preferisco affidarmi comunque ad aziende che gli aggiornamenti li forniscono.
Non c'è l'obbligo di installarli, si valuta di volta in volta se conviene o meno e poi si decide.
Tra averli e non averli gli aggiornamenti, io preferisco sempre averli.
Mezzo pippone sui computer andando totalmente OT con discorsi che non c'entrano nulla, poi rientri nei ranghi parlando di telefoni. Tutto giusto ciò che dici: meglio averli gli aggiornamenti e decidere se installarli o meno (fino ad un certo punto però, anche qui ci sono state mosse poco trasparenti, da Apple come da Google etc, quando ti obbligano ad aggiornare per far funzionare le app che applicano nel tempo fix anche importanti che ti obbligano ad aggiornarle magari per motivi di sicurezza, nel frattempo però hanno dovuto togliere la retrocompatibilità perché alcune funzioni nuove sono compatibili solo con l'ultimo OS, e così via).

Il problema è che qua la mossa di Apple (che io definisco porcata, ma è una mia opinione) non è stata documentata da nessuna parte, nemmeno in un changelog. Se non è obsolescenza programmata una pratica come questa, che tiene il consumatore/utente all'oscuro di tutto facendogli credere che il telefono va male senza motivo e che gli unici cambiamenti fatti dal giorno dell'acquisto sono stati proprio gli aggiornamenti...vuol dire avere i paraocchi, essere in malafede e fare disinformazione (come minimo).

Senza contare quel che ha scritto grayfox_89.

Addio e al prossimo fake
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 21:37   #13
Füssen
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da grayfox_89 Guarda i messaggi
Mah, l'obsolescenza programma c'è, è un fatto. A proposito del software "accuratamente scelto" per non rallentare le macchine, ho avuto (adesso venduto da poco) un MacBook Pro 2009 che anche se formalmente non supportato riusciva a far girare alla perfezione sia sierra che high sierra, con un piccolo hack. Se non è obsolescenza programmata questa..
Su un 2009 la versione più recente che è possibile installare è Yosemite.
Su una macchina del 2009, quella versione gira senz'altro meglio di qualsiasi versione successiva che aggiunge poco o nulla in fatto di migliorie vere e proprie.
L'integrazione con dispositivi mobili, è già molto avanzata con Yosemite anche su macchine del 2009 quindi ritengo che in questo caso l'obsolescenza programmata non c'entri nulla.
Che poi sia possibile con qualche barbatrucco installare versioni successive non lo metto in dubbio, ma lato prestazioni sono e restano macchine castrate dove l'aggiornamento non porta tangibili miglioramenti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 15:15   #14
grayfox_89
Senior Member
 
L'Avatar di grayfox_89
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1412
Quote:
Originariamente inviato da Füssen Guarda i messaggi
Su un 2009 la versione più recente che è possibile installare è Yosemite.
Su una macchina del 2009, quella versione gira senz'altro meglio di qualsiasi versione successiva che aggiunge poco o nulla in fatto di migliorie vere e proprie.
L'integrazione con dispositivi mobili, è già molto avanzata con Yosemite anche su macchine del 2009 quindi ritengo che in questo caso l'obsolescenza programmata non c'entri nulla.
Che poi sia possibile con qualche barbatrucco installare versioni successive non lo metto in dubbio, ma lato prestazioni sono e restano macchine castrate dove l'aggiornamento non porta tangibili miglioramenti.
Ti assicuro che non è accaduto niente di tutto ciò, anzi è fuori dubbio che high sierra\sierra girassero meglio di Yosemite. Non capisco perché interrompere il supporto software a un prodotto che gira ancora perfettamente.
__________________
Now heaven have some of LATINO HEAT!
Ho fatto affari con: StIwY, robyhalo, alebrescia, s5otto, Cappej, Leland Gaunt, firmus
grayfox_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 21:13   #15
Füssen
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
su un 2009 ci gira El Capitan come versione più recente che è possibile installare.
comunque ha ragione grayfox......sierra e high sierra girano benissimo (soprattutto con 8Gb e SSD) senza alcuna castratura
Il barbatrucco di installarlo su una macchina del 2009 non supportata ufficialmente l'ho usato anche io e per quelli che sono i miei "standard", non mi aveva soddisfatto per nulla la reattività generale del sistema.
C'è gente che si lamenta di lentezza anche su sistema supportati, figuriamoci su quelli che non lo sono.
Resto comunque del mio modesto parere: Apple non fornisce ufficialmente Upgrade su macchine di quasi 10 anni non perché vuole fare un dispetto e costringerti a cambiare macchina.
Si limita a fornire supporto ufficiale su determinati modelli per evitare oppure azzerare al minimo eventuali lamentele da parte degli utilizzatori.
Un supporto di 10 anni, su un computer che comunque resta perfettamente utilizzabile con il sistema operativo dell'anno prima è tutto sommato un supporto degno della spesa che hai fatto inizialmente.
Poi generalmente la macchina si cambia ben prima, a prescindere se hai o meno la possibilità di aggiornarla.

Ultima modifica di Füssen : 05-01-2018 alle 21:16.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v