Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2013, 14:34   #21
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ho avuto una lunga discussione con altri utenti qualche tempo fa circa questo tema (discussione nel senso di confronto tra informazioni prelevate da più siti e da più schede tecniche) e siamo giunti alla conclusione che quello che sta dietro la parola IntelliPower è solo puro marketing, la velocità di rotazione è 5400giri, e i siti (molti peraltro) che li spacciano per dischi da 7200giri stanno facendo della mera disinformazione, questo quanto estrapolato dopo molti post di "ricerca", diciamo

PER IL DISCORSO TLER

Ok questa è la parte spinosa, posso citarvi alcune pagine di discussioni che mi ero salvato, molto interessanti, magari le avete già viste:

QUI trovate tantissime informazioni, praticamente tutto quello che c'è da sapere circa il TLER, vi faccio un sunto:



In pochissime parole, diciamo che è una funzione che fa si che dopo un TOT di tempo il disco smetta di cercare di recuperare i dati in un settore che si danneggia, e questo in un disco stand alone può essere un problema, ma la critica che molti muovono, e che fa dormire sonni tranquilli i possessori di dischi RED è: se un settore si danneggia, comunque i dati al suo interno hanno un alto rischio di restare illeggibili, quindi il fatto che la funzione sia attiva non porta a veri problemi, perché quando il disco presenta un settore danneggiato (quindi si ipotizza dopo un bel po' di utilizzo) è ora di fare un backup e di cambiarlo, per buona pace dei dati presenti in quel singolo settore non più leggibile.

Insomma a mio personalissimo parere non cambia molto avere questa funzione attiva o meno, perché alla fine il rischio che un settore danneggiato diventi irrecuperabile è molto alta per qualsiasi disco.

QUI trovate una discussione in cui alcuni sostengono il punto qui sopra ^^^


Altre cose da dire, ma che trovate bene o male nelle due discussioni che ho linkato, sono che una volta la funzione TLER era effettivamente disattivabile, con l'utility WDTLER.EXE . Questa utility con i dischi nuovi non funziona più, e WD per sconsigliarne l'impiego arriva a dire che "potrebbe rompere il disco stesso".


Nei sistemi Linux based ci sono già sistemi per modificare il comportamento del TLER, ma che io sappia non c'è niente per Windows, o meglio, non più.


Era stata fatta una ricerca estrapolando il codice dell'utility WD per cercare di utilizzare le stesse impostazioni su altri dischi al di fuori del marchio WD, ma non so come sia andata a finire, comunque resta il fatto che molti vivono tranquillamente con i loro dischi WD Red da anni, senza problemi, quindi io mi baso sostanzialmente sulla loro esperienza, e non mancherò di segnalare eventuali problemi in futuro
thanks era praticamente come avevo capito... aiuta a migliorare il funzionamento 24/7 su un raid ma altrimenti non serve...

ma usandoli come dischi standard per archiviare dati e fare backup il red sono comunque più affidabili dei green per quailità e le altre caratteristiche?
cioè se sono più o meno uguali tanto vale prendere il green a 22€ in meno

altra questione a proposito del green
ho trovato su amazon 2 modelli WD20EZRX e WD20EARX il primo ha due piatti il secondo (tre mi pare) mentre le recensioni variano molto (guardando amazon.it premiano il primo su amazon.de premiano il secondo).
se lo prendo pensavo di prendere il primo, tu che ne pensi?


ps. su monclick (che per fortuna ha il prezzo più basso) per il WD20EFRX parlano di 600g quindi si spera nel 2 piatti
io credo che vada a fortuna ma che ora la produzione di questo modello sia tutta a 2 piatti quindi le probabilità di beccarsi il 3 piatti siano in calo


EDIT:leggendo la tua discussione è uscito un punto che potrebbe andare a favorire del red (oltre all'aspetto affidabilistico in generale su cui spero tu mi possa illuminare)

Quote:
another question is the greens have a reported problem of having head parking problems and can reduce the life of the drive and thast also the same on the new green 1tb per platter. is this true ? as the reds dont have head parking.
Quello dell'"head parking" troppo rapido (7 secondi se non sbaglio?) era uno dei principali motivi di rottura dei green, è vero che il problema non c'è sui red?

scusa per le mille domande ma ti ho visto preparato e spero di azzeccare l'acquisto anche stavolta

Ultima modifica di fracama87 : 04-09-2013 alle 14:50. Motivo: aggiunta domanda
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 18:49   #22
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
ormai sono abbastanza convinto dei red (ho trovato che non hanno l'intellipark sebbene fosse presente nelle prime brochure)

devo solo convincermi ad aprire il portafogli e lo compro... quasi sicuramente insieme al blue da 1tb che a 50€ mi costa poco più di quello che poi ricavo vendendo il vecchio green
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 21:58   #23
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
ma usandoli come dischi standard per archiviare dati e fare backup il red sono comunque più affidabili dei green per quailità e le altre caratteristiche?
cioè se sono più o meno uguali tanto vale prendere il green a 22€ in meno
Beh c'è da tenere conto che i WD Red hanno comunque l'estensione della garanzia, che soprattutto per una spesa mirata alla longevità dell'acquisto possono valere l'investimento

Quote:
ho trovato su amazon 2 modelli WD20EZRX e WD20EARX il primo ha due piatti il secondo (tre mi pare) mentre le recensioni variano molto (guardando amazon.it premiano il primo su amazon.de premiano il secondo).
se lo prendo pensavo di prendere il primo, tu che ne pensi?
Il WD20EZRX esiste sia in versione 2 che 3 piatti, purtroppo è difficile distinguere le due versioni, anzi bisogna affidarsi al caso se si acquista online e non viene specificato altro (cioè può capitare sia una che l'altra versione). Per ora l'unico modo per capire la versione è il peso: se il disco pesa più di 650gr allora quasi certamente si ha per le mani la versione da 3 dischi, più soggetta a rotture e quindi preferibilmente evitabile in favore dell'altra. Cito:

Quote:
Just like the new Seagate 2TB drives, two different platter configurations of the 2TB WD20EZRX appear to be floating around, with no easy way to tell the difference other than weight (640+ grams seems to signal three platters). Of course, the dual-platter version is the one to get.
Per l'altro modello, esistono diverse versioni:

WD20EARX-00ZUDB0 2TB 3 piatti
WD20EARX-00PASB0/008FB0 2TB 3 piatti
WD20EARX-00MMMB0 2TB 4 piatti

Io personalmente preferirei il primo, cioè il WD20EZRX, a patto di trovare la versione a 2 piatti

Concordo con il PS

Quote:
Quello dell'"head parking" troppo rapido (7 secondi se non sbaglio?) era uno dei principali motivi di rottura dei green, è vero che il problema non c'è sui red?
Nei WD Red quella dell'head parking è un problema che non dovrebbe porsi, proprio perché viene disabilitato di default direttamente all'interno del firmware del disco. Dopo le analisi con i tool WD e HDDGuardian da DOS questo è quello che è emerso:

Quote:
[...]head parking is completely disabled by default. It is also possible to set the head parking time limit, and it is sticky through power cycles. For NAS applications, it is better to leave it in the default state of head parking being disabled.
Quindi non solo è disabilitato (cioè non è settato nessun tempo, ma è raccomandato non toccare questo parametro, che d'altro canto è inibito e difficilmente modificabile, quindi il problema non si pone).
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 23:01   #24
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Beh c'è da tenere conto che i WD Red hanno comunque l'estensione della garanzia, che soprattutto per una spesa mirata alla longevità dell'acquisto possono valere l'investimento



Il WD20EZRX esiste sia in versione 2 che 3 piatti, purtroppo è difficile distinguere le due versioni, anzi bisogna affidarsi al caso se si acquista online e non viene specificato altro (cioè può capitare sia una che l'altra versione). Per ora l'unico modo per capire la versione è il peso: se il disco pesa più di 650gr allora quasi certamente si ha per le mani la versione da 3 dischi, più soggetta a rotture e quindi preferibilmente evitabile in favore dell'altra. Cito:



Per l'altro modello, esistono diverse versioni:

WD20EARX-00ZUDB0 2TB 3 piatti
WD20EARX-00PASB0/008FB0 2TB 3 piatti
WD20EARX-00MMMB0 2TB 4 piatti

Io personalmente preferirei il primo, cioè il WD20EZRX, a patto di trovare la versione a 2 piatti

Concordo con il PS



Nei WD Red quella dell'head parking è un problema che non dovrebbe porsi, proprio perché viene disabilitato di default direttamente all'interno del firmware del disco. Dopo le analisi con i tool WD e HDDGuardian da DOS questo è quello che è emerso:



Quindi non solo è disabilitato (cioè non è settato nessun tempo, ma è raccomandato non toccare questo parametro, che d'altro canto è inibito e difficilmente modificabile, quindi il problema non si pone).
mi son convinto quando mi decido vado con il red.

facendo una sintesi:
RED:
contro; ha il TLER ma alla fine ha una scarsa incidenza, costa una ventina di € in più
Pro 3 anni di garanzia, non ha l'intellpark

GREEN:
Contro: ha l'intellpark (ho coperto che il mio green in 2 anni e mezzo ha fatto 150mila cicli load/unload e ce a chi è andata peggio...)
2 anni di garanzia
Pro a parte il costo non ne vedo...

fra l'altro il green su monclick, su eprice e su ekey viene dichiarato da 640g quindi 3 piatti
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 08:48   #25
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
La sintesi mi pare assolutamente corretta
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2018, 16:06   #26
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 607
Riprendo questa vecchia discussione visto che fa al caso mio.

Dovrei acquistare un HDD da 3.5" (orientativamente da 2 TB) da usare come storage all'inerno di un box USB 3.
Non essendo aggiornato chiedo:

- WD Red è sempre una valida scelta?
- c'è ancora il rischio di beccare un Red 2 TB a tre piatti?
- mi ricordo di aver letto, molto tempo fa, che i dischi di capienza > 2 TB erano più soggetti a rotture. Questa cosa è ancora valida?

Attendo lumi
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2018, 18:31   #27
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Io i WD non li prenderei......troppe rotture negli ultimi anni........

Mi orienterei verso Hitachi, Toshiba e Seagate .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2018, 20:57   #28
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 607
Ohilà, ci si incontra di qua

Riguardo alle rotture ti riferisci alla tua esperienza personale o ci sono in giro molte persone che lamentano guasti? Solo per capire meglio.

In ogni caso, mi potresti suggerire almeno un modello specifico per ogni marchio che hai citato e, se ce ne sono, spiegarmi i motivi per preferire l'uno piuttosto che l'altro?

Grazie.
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 15:36   #29
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 607
Niente?
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 16:54   #30
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 503
HDD 1 piatto

Mi intrometto per fare una domanda a tema: devo prendere un HDD e mi sarei orientato su WD (principalmente per questioni di budget), solo che non mi cambia che sia 1, 2 o 3TB perchè lo userò poco. Mi chiedevo se nel mio caso fosse meglio prendere il WD10EFRX da 1TB perchè ha un solo piatto... mi pare di aver capito che anche il numero di piatti ha la sua importanza per quanto riguarda l'affidabilità sul lungo periodo, cosa che a me interessa principalmente. Che dite?
Se posso vorrei fare un'altra domanda. Ho visto che di quel modello da 1TB ci sono 2 versioni: 68JCSN0 e 68PJCN0, solo che non ne ho capito la differenza. Qui indica le 3 lettere di differenza come "Family ID (internal model number - physical configuration)", ma che vuol dire? E' importante o no?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 17:20   #31
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18040
Prendi quello che trovi e che costa meno, non farti troppe seghe sull'affidabilità, ormai è tecnologia consolidatissima. Si va a c#lo o a sfiga se ti piace di più questa seconda

E proprio perché si va in quel modo, tenere sempre almeno una copia di riserva dei propri file, AKA fare backup.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v