Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2019, 15:43   #1
Sore
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 32
HELP: PC che si spegne da solo


Ciao a tutti,
sono immerso in un libro giallo con protagonista il mio PC e devo scoprire chi è l'assassino. Da solo non ne vengo a capo purtroppo.
Dunque, è andata così:
Accendendo il PC si avvia tutto normalmente, faccio in tempo a girovagare con programmi e quant'altro per 2 minuti e poi PUFF. il tutto si spegne.
Al che rischiaccio il power button, il PC si accende, ma entro pochi secondi il monitor non riceve più segnali video; rimane tutto acceso ma senza niente sullo schermo, al che provo a spegnere il PC... e... non succede niente, rimane acceso O.o anche schiacciando il power button allocato sulla mobo, l'unica è il sezionatore dell'alimentatore. A questo punto anche cercando di riaccenderlo rimane spento, ma, se aspetto una decina di minuti, si ripresenta lo stesso iter elettrico e ripeto tutto da capo. (Come se fosse colpa di un condensatore?)
Questo comportamento l'ho scoperto ieri sera, una volta tornato a casa dopo un temporale pomeridiano e altri elettrodomestici in casa hanno comportamenti anomali:
-modem correttamente alimentato ma senza linea internet (chiamando fastweb nessun lavoro o manutenzione di linea in corso) prendendolo in mano sembra un bastone della pioggia pieno di semini.
-finestra velux elettrica alimentata ma non risponde più ai comandi aperto/chiuso
-orologio digitale che va all'indietro O.o
-forno a microonde nel quale vanno 4 tasti su 8.
Nel quadro non sono scattati né differenziale né magnetotermici.

La mia idea è cmq che una sovratensione abbia fatto danni, allora ho provato a sostituire VGA e PSU con 2 che so essere funzionanti, e niente, stesso identico comportamento.
Nei 2 minuti in cui rimane acceso ho provato a monitorare le temperature con 3 modalità diverse e non c'è niente che superi i 30 gradi.

Quì non so più cosa fare anche perchè non ho altri pezzi da cambiare senza comprarli, che sia la mobo con qualche condensatore spanato? ad un esame visivo mi sembra del tutto integra. La mobo è cmq vecchiotta (P5Q-E con procio E8500)

Qualcuno ha qualche idea?
Vi ringrazio moltissimo anche solo per aver letto la mia disavventura.
Grazie Grazie Grazie
e buona serata
Yo
Sore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 20:06   #2
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Temo che il danno si sia esteso all'hardware. Non è una cosa impossibile, purtroppo.

Quote:
-orologio digitale che va all'indietro O.o
Se non lo vedo non ci credo..
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 15:19   #3
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Da come hai descritto il problema penso che sia arrivata una sovratensione dentro casa,
Il modem sfortunatamente è quello più suscettibile a questi eventi, anche a me 7 mesi fa è successo un problema analogo bruciandomi un FritzBox.

Per quanto riguarda il pc dopo le prove che hai fatto mi verrebbe da consigliarti:
Verifica con "mano" la temperatura del dissipatore della cpu.
Provo a scollegare la mainboard da tutto per 10/15 minuti e poi ricollegala solo all'alimentatore, proverei anche un reset del bios, non che possa fare qualcosa, ma prima di dichiararla difettosa le proverei tutte.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 12:57   #4
Sore
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 32
Ho effettuato le prove da te consigliate, e purtroppo permane la stessa modalità di errore qualsiasi cosa faccia. Ahimé sto provando a cercare una scheda madre compatibile (con qualche difficoltà anche..)
Grazie mille
Sore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 20:57   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
ti capisco, qualche anno fa nel palazzo in cui vivevo cascò un fulmine sul tetto (abitavo sottotetto)
- a noi fece fuori: router, telefono, portatile (collegato in quel momento in lan al router )
- al vicino fece arco voltaico in casa scaricandosi sulla caldaia a gas (figata a vedersi sofico: ma che che non è esplosa)
- ai due piani di sotto fece fuori tv, microonde, lavastoviglie, ecc in varia misura


il tuo caso è ovviamente diverso, ma era per dire che una sovratensione danni sicuramente ne fa, anche se non è della misura di un fulmine

e vista la quantità di problemi elettrici sicuramente qualcosa c'è stato, ti suggerisco di fare reclamo con richiesta danni all'enel (o altro fornitore) visto che si può. Questo il modulo enel https://www.enel.it/content/dam/enel...eclamiLuce.pdf
anche se forse ormai siamo fuori tempo massimo

1. modem mi sa da cestinare, se senti rumore di semini saranno probabilmente pezzi di elettrolita dei condensatori scoppiati all'interno
2. questa in teoria dovresti ripararla anche da solo se hai manualità e trovi i ricambi adeguati
3. orologio digitale.... LOL, mi accodo a Hitto, fagli un video e postalo online
4. microonde, mi sa che devi comprarne un altro, io ho provato a metterci mano al mio samsung, l'ho riparato ma a guardarsi indietro dico che non ne vale la pena, davvero, è più il tempo che si perde che altro, se ne compra uno nuovo più efficiente e via


veniamo al pc

bene che hai provato a sostituire psu e gpu, direi che ti rimane
- la mobo, modello questo tuo che non è mai stato il massimo della vita già di suo
- la ram, io non la escluderei

se riesci tramite amici, parenti o un negozio comodo a provare questi due componenti dovresti venirne a capo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2019, 07:11   #6
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da Sore Guarda i messaggi
Ho effettuato le prove da te consigliate, e purtroppo permane la stessa modalità di errore qualsiasi cosa faccia. Ahimé sto provando a cercare una scheda madre compatibile (con qualche difficoltà anche..)
Grazie mille
Ad una prima occhiata la mainboard presenta danni evidenti? Alimentatore se guardi da dove c'è la ventola vedi qualche elettrolita gonfio?

Fai quest'ultimo tentativo, spegni il pc, scollega tutto lascia solamente mainboard, cpu, dissipatore, ram collegati, usa la scheda video integrata e vedi se parte.

Qualora partisse inizia a collegare una alla volta le periferiche e avvia il pc dopo ogni collegamento.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2019, 23:46   #7
eternoindeciso87
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 59
Assassinio?

Vallo a dire a me! Improvvisamente, neanche una settimanella fà vado ad accenderlo ed immprovvisamente sento un forte odore:
Il mio processore stava lavorando con un core al 50% (I7-7700)
Cotnrollo la Ram, e vedo che manca un banco. (ddr4 a 2600mhz? della crucial)
spengo il computer, levo una ram e questo povero figlio non mi fa vedere nulla. Coem se volesse dirmi: Si bravo. hai indovinato il banco rotto. Il concorrente accede al prossimo guasto dopo 5 giorni.
Nenach eil tempo di farmi dire dai tecnici: scusa ma non abbaimo nessun pc con una ddr4 per testare la tua ram, che la scheda video mi fa uno scherzo simile.
Questo pomeriggio l'acenzione nulla. nessun segno di vita. Non so cosa mi ha fatto pensare che fosse colpa della Gigabire auros gtx1060, ma staccata la bastarda, ho la causa.
Questa volta vado da un altro: No scusa, non so quando te la potrò testare. Non ho nessun computer dove metterla.

Ad esso ogni volta che lo accendo ho para di trovare qualcosa di rotto...

Fortuna volle che questo tipo stava cercadno di piazzare un vecchio Asus Rog.
Un vecchio 4790 che fa ancora il suo bel lavoro. Battedno il mio 7700 di almeno 100 putni sul multicore! )
eternoindeciso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 08:30   #8
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da eternoindeciso87 Guarda i messaggi
Vallo a dire a me! Improvvisamente, neanche una settimanella fà vado ad accenderlo ed immprovvisamente sento un forte odore:
Il mio processore stava lavorando con un core al 50% (I7-7700)
Cotnrollo la Ram, e vedo che manca un banco. (ddr4 a 2600mhz? della crucial)
spengo il computer, levo una ram e questo povero figlio non mi fa vedere nulla. Coem se volesse dirmi: Si bravo. hai indovinato il banco rotto. Il concorrente accede al prossimo guasto dopo 5 giorni.
Nenach eil tempo di farmi dire dai tecnici: scusa ma non abbaimo nessun pc con una ddr4 per testare la tua ram, che la scheda video mi fa uno scherzo simile.
Questo pomeriggio l'acenzione nulla. nessun segno di vita. Non so cosa mi ha fatto pensare che fosse colpa della Gigabire auros gtx1060, ma staccata la bastarda, ho la causa.
Questa volta vado da un altro: No scusa, non so quando te la potrò testare. Non ho nessun computer dove metterla.

Ad esso ogni volta che lo accendo ho para di trovare qualcosa di rotto...

Fortuna volle che questo tipo stava cercadno di piazzare un vecchio Asus Rog.
Un vecchio 4790 che fa ancora il suo bel lavoro. Battedno il mio 7700 di almeno 100 putni sul multicore! )
Ma è spiritato il tuo computer
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 09:50   #9
eternoindeciso87
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da Obsidyum Guarda i messaggi
Ma è spiritato il tuo computer
Ho chiesto al mio parroco di fargli sia una benedizione che un eventuale esorcismo.
Ahahahhahahahaha
eternoindeciso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 10:09   #10
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da eternoindeciso87 Guarda i messaggi
Ho chiesto al mio parroco di fargli sia una benedizione che un eventuale esorcismo.
Ahahahhahahahaha
Quanto ti ha chiesto
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 14:01   #11
eternoindeciso87
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da Obsidyum Guarda i messaggi
Quanto ti ha chiesto
Per ora si è preso l'alimentatore.
Ma teme che sia la mano…
eternoindeciso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 07:42   #12
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Sono fiducioso che cambiato alimentatore torna nuovo il pc
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 23:25   #13
eternoindeciso87
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da Obsidyum Guarda i messaggi
Sono fiducioso che cambiato alimentatore torna nuovo il pc
No no… .
Non gli cambio una cippa. Mo aspetto che mi riportino tutte le componenti. Tranne la vga e la ram bruciata…
eternoindeciso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 18:49   #14
eternoindeciso87
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 59
E' morta domenica

Dopo un lungo coma il mio tecnico preferito mi ha detto: Non ha un eeg piatto. E' morta proprio.
Ho preso una z270 asus.
eternoindeciso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v